Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Nuoto come aerobica

  1. #1
    Data Registrazione
    Nov 2003
    Messaggi
    42

    Predefinito Nuoto come aerobica

    Salve a tutti,
    è circa un anno che sono iscritto a questo forum e questo e il mio primo post dopo un lungo lurking che però mi ha consentito di chiarirmi le idee su parecchi argomenti (magico tasto "search").

    Innanzitutto complimenti.

    Adesso avrei una domanda (forse due) da sottoporre.

    Ho (quasi) 46 anni, sono alto 182 e peso 72 chili. Fino a due anni fa ne pesavo quasi 100 (tutto lardo) e tutto il mio allenamento era concentrato nelle dita delle mani (accendersi le sigarette, titillare il clito che ride, grattarsi, scaccolarsi, ecc.). E questo per vent' anni...

    Poi, deciso a dare una svolta (e a rimandare il + possibile qualche simpatica cardiopatia letale), mi sono messo a dieta e ad allenarmi regolarmente. Sono arrivato giù fino a 66 chili in 8 mesi, e qualche amico, incontrandomi per strada, si informava preoccupato se non avessi contratto qualche orrore patologico che mi stesse mangiando vivo.

    Ora faccio pesi 3 volte la settimana e altre 3 volte vado in piscina e nuoto 1 ora (sono arrivato a 80/85 vasche a stile non stop in un' ora e posso ancora migliorare). Il mio lavoro mi porta spesso in giro per l' Italia e per il mondo e non sempre trovo piscine a portata di mano e in quei casi ripiego sul running che però non mi esalta (mentre nuotare per me è francamente uno sballo, l'avessi scoperto prima..., l'ho fatto dagli 8 ai 12 anni ed è lì che ho imparato la tecnica, ma al tempo, chissà perché, lo odiavo).

    Malgrado abbia messo su un po' di muscoli (più che altro per guadagnata tonicità che per massa vera e propria, anche se il mese o due in cui accellero -moderatamente- con le proteine i risultati si vedono eccome), mi è rimasto un bel residuo di cuscinetti adiposi sulla parte posteriore dei fianchi e qualche altro piccolo covo di ciccetta qua e là (ventre, seni).

    Veniamo ai quesiti:

    1 - Ho letto che l' aerobica è, in pratica, controproducente all'eliminazione del grasso. Vale anche per il nuoto? o per il running che faccio quando non posso giocoforza imitare i pesci?

    2 - Ho inserito il twister (rotazioni del busto da seduto) alla fine di ogni seduta in palestra per cercare di combattere i cuscinetti sui fianchi (pannicoli adiposi?) come suggerito in un vecchio thread, faccio 5/7 minuti, dovrei fare di più? magari tutti i giorni?

    grazie a tutti per l' attenzione che vorrete concedermi e complimenti ancora per l' inesauribile fonte di informazioni (gratis!!!!!) che sono questi forum.

  2. #2
    Data Registrazione
    Feb 2004
    Messaggi
    113

    Predefinito

    rispondetegli che interessa pure a me!!

  3. #3
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    182cm X 94 Kg
    Messaggi
    2,379

    Predefinito

    Bè innanzitutto benvenuto, e complimenti x i risultati ottenuti...scendere di 34kg in 8 mesi è davvero significativo, anzi a dirla tutta credo che sei anche dimagrito troppo in fretta, ma lasciamo stare.
    Per il twist col bastone, ottima scelta...continua così, e non aver paura di innalzare la corposità delle sessioni, magari increemntando gradualmente di 5 minuti ogni tot tempo per arrivare a una quota ottimale di 25/30 minuti ininterrotti...in questo caso si tratta di aerobica vera e propria, quindi te la sconsiglio tutti i giorni, 3 volte a settimana è più che sufficiente. Se a questo abbini una dieta efficace, cosa fattibile visti i risultati già ottenuti, i cambiamenti sono assicurati!Per il discorso aerobica e nuoto, io non mi creerei tante preoccupazioni e continuerei a nuotare quando posso, anche perchè mi pare di capire che è anche una passione oltre all'aspetto utilitaristico dell'attività in sè. Magari non esagerare, ovvero nelle settimane in cui fai nuoto regolarmente non esagerare col twist, e di riflesso nei giorni in cui non puoi nuotare invece di andare a correre aumenta leggermente il tempo passato a ruotare con questo benedetto bastone sulle spalle.
    Auguri

  4. #4
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    210

    Predefinito Re: Nuoto come aerobica

    Penso che ci sia un po di confusione ma vediamo:

    1) invece è proprio l'aerobica che va ad agire sul grasso...ma chi ti ha detto sta baggianata?
    Ogni attività come il nuoto può essere aerobica come può essere anaerobica, dipende dall'intensità di sforzo poiché le variazione cardiache e i metaboliti influiscono su cosa può essere aerobico e no.

    2) Lascialo stare, non esiste la lipolisi distrettuale, perderesti solo tempo.
    Il levare i pannicoli lo fai tramite la dieta e l'attività aerobica poi è un discorso di risposta all'insulina e questioni prevalentemente genetiche.

    Ciao

  5. #5
    Data Registrazione
    Nov 2003
    Messaggi
    42

    Predefinito

    Grazie ad Alex e Goku per le risposte, che potrebbero sembrare contraddittorie, ma a leggere bene non lo sono, anzi.

    Mi sono andato a rileggiere un paio di vecchi thread (protagonisti i "sensei" Sajan e 4ca) e l' equivoco sull' aerobica è mio §83 (la memoria comincia a farmi qualche scherzo: esistono schede d'allenamento specifico per il cervello?... visto che non è un muscolo penso di no...).

    Sto mettendo a punto una dieta specifica col trainer della palestra che frequento quando sono a casa, assieme a un programma di allenamento più ordinato di quello seguito fin qui (da 18 mesi mi allenavo sempre nello stesso modo, e i progressi macroscopici visti all' inizio si sono, da almeno 8 mesi e con qualche piccola eccezione, fermati).

    Grazie ancora a tutti

Discussioni Simili

  1. Aerobica Tonificazione Aerobica
    Di bbhomepage nel forum Articoli del sito
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 29-11-2013, 10:00 AM
  2. Massa con palestra e nuoto, si ma come?
    Di stewee nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 12-01-2012, 01:16 PM
  3. bb+aerobica o aerobica+bb
    Di seranto nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 05-04-2007, 01:59 PM
  4. Aerobica si, Aerobica no
    Di CiccioPasticcio nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 19-01-2006, 08:45 PM
  5. bb - nuoto -corsa come organizzarsi?
    Di ventos nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 16-11-2005, 07:42 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home