Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: problema cardio

  1. #1
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Messaggi
    14

    Predefinito problema cardio

    Salve, questo è il mio primo messaggio. Mi chiamo Elia, ho 24 anni, faccio 2 arti marziali e mi sono sempre tenuto in allenamento (andando ogni tanto in palestra, facendo sport, oppure al parco o cmq utilizzando pesi e la bench a casa).
    Ho ripreso ad andare in palestra, primo mese circa.
    Non sopporto le auto poiché inquinano e mi sposto in bici. Generalmente faccio 45min 1h al gg, arrivando il martedi , giovedi e venerdi a fare 1h e 20min di bici + h1 e 20 di palestra la mattina e 2h e mezza di allenamento di arti marziali la sera.

    Ho letto da qualche parte che fare troppo cardio non è affatto utile; anzi brucia la massa grassa. Ora ho la paranoia che tutto il mio sforzo in palestra sia vanificato dal mio spostarmi in bici.
    Sono ectomorfo, non ho grasso.

    Grazie in anticipo,
    ciao!
    Ultima modifica di Azhrarn; 17-11-2011 alle 11:27 PM

  2. #2
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    ciao, non ho ben capito quanto e come ti alleni in una settimana, ci vorrebbe uno specchietto + sintetico e possibilmente dovresti indcare le distanze percorse in bici (ed il tempo che impieghi a percorrerle).

    è vero che un eccesso di attività fisica può ridurre i guadagni di massa muscolare ma è anche vero che:
    - le capacità di recupero e adattamento dell'organismo sono di gran lunga superiori a quanto pensiamo
    - bisogna valutare l'intensità delle attività svolte, se una buona parte di aerobica è a bassa intensità non compromette la massa magra
    - anabolismo e catabolismo muscolare e adiposo dipendono da una bilancia nei quali piatti non stanno solo allenamento e riposo ma anche alimentazione e sistema nervoso\ormonale.

    se l'apporto proteico, lipidico e glucidico sono adeguati all'attività che svolgi, se i tuoi assi ormonali sono in ordine e dormi a sufficienza e se stai bene psicologicamente potresti recuperare senza grossi problemi
    considera che la nazionale di sollevamento olimpico cinese si allena tutti i giorni con i pesi in 2 sessioni giornaliere inserendo anche delle attività di tipo aerobico (ma non la classica corsa di 30-40 minuti, si intende).
    i ginnasti si allenano tutti i giorni in modo anche intenso con allenamenti di tipo anaerobico\alattacido-lattacido e credo anche inserendo dell'attività aerobica.

  3. #3
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Messaggi
    14

    Predefinito

    Allora percorro circa 27km il martedi, giovedi e venerdi. Senza considerare quando mi sposto dai parenti o in centro città, aumenta notevolmente. Cmq per 4,5 km impiego circa 18min, forse qualcosina in meno; però al ritorno soprattutto la sera sono molto stanco e la strada del ritorno è pure in leggera salita ( sono 9km totali), starò 25-30min circa.
    Martedi-giovedi-venerdi: artimarziali 2h e mezza (in sè comprendono anche alcuni esercizi di potenziamento, sacco, corsa, resistenza)
    3-4 giorni alla settimana (di solito lun o mart-giov-ven): faccio sempre un 20-30min esericizi per gli addominali, inizio la settimana con petto e braccia, il gg dopo schienza e l'ultimo giorno gambe per max 1h e 20min.
    Dormo 9h al giorno e ho una dieta equilibrata.

    Quindi non ci sono problemi?
    Ultima modifica di Azhrarn; 19-11-2011 alle 11:08 AM

  4. #4
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    in effetti fai un bel pò di roba. non posso valutare io se vada bene o meno e se nel tuo caso specifico sia recuperabile.
    continua così e valuta tu stesso se riesci ad incrementare la massa, viceversa devi tagliare qualcosa o incrementare l'apporto calorico.
    anche la tendenza agli infortuni (soprattutto contratture, dolori articolari, infiammazioni tendinee) è un indicatore di sovraccarico.

  5. #5
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Messaggi
    14

    Predefinito

    sì in effetti ho già problemi al tendine del piede dx; però non trattasi di sperone (ho già fatto le radiografie), dovrò andare a farmi vedere da qualche esperto. Ho smesso di correre da un 6 mesi per questo motivo. Per il resto non sento grossa fatica durante il gg (tranne la sera), aumenterò il mio apporto calorico. Ho già comprato delle proteine e del bcaa che userò post W.O.
    Ultima modifica di Azhrarn; 21-11-2011 alle 10:51 PM

Discussioni Simili

  1. Cardio...addome ?!?!Problema!
    Di Dennyxter nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 28-09-2011, 01:10 PM
  2. Problema Cardio+caldo
    Di puccios72 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 03-07-2008, 10:12 AM
  3. ma il cardio alternato ai giorni di workout?
    Di MaRkuS_85 nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 28-11-2004, 02:47 PM
  4. Alternativa Cardio
    Di Icaro nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 18-02-2004, 08:19 PM
  5. cardio
    Di conteduca85 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 08-02-2004, 09:50 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home