Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: Ecco il mio allenamento: dimagrimento e tonificazione --> può andare?

  1. #1
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Messaggi
    1

    Predefinito Ecco il mio allenamento: dimagrimento e tonificazione --> può andare?

    Ciao a tutti

    visto che sono nuovo prima mi presento: mi chiamo Luca ho 24 anni e da 18 mesi vado in palestra...

    Ho aperto il tread poichè negli ultimi mesi sto incontrando delle difficoltà a raggiungere il mio obiettivo probabilmente a causa di errori facilmente eliminabili. Ecco qual'è la mia situazione:

    quando mi iscrissi in palestra pesavo circa 86kg e in 7 mesi arrivai a perdere circa 8kg con molto allenamento aerobico e pesi ma senza variare di molto la dieta.

    quest'anno, purtoppo, ho subito uno stop di 3 mesi (tra gennaio e marzo) a causa degli esami all'università e, non avendo mai controllato l'alimentazione, mi sono ritrovato quasi 3 kg in più.

    Deciso a riprendere ed a non abbandonare più, da marzo ad oggi mi alleno 4 volte la settimana ed attualmente il programma è questo da circa 2 settimane:

    LU: spalle, dorsali, 30 min running 9.5km/h (velocità raggiunta gradualmente), 3x50 addominali
    MA: petto, 30 min running come sopra ed addominali come sopra
    ME: riposo
    GI: bicipiti, addominali obliqui 30 min running ed addominali come sopra
    VE: tricipiti, 30 min running ed addominali come sopra
    SA: riposo
    DO: riposo

    qualche precisazione:

    per non restare in palestra per più di 90 min eseguo un 3x20 su tutti gli esercizi ai pesi ed un solo esercizio per gruppo muscolare ogni giorno

    per quanto riguarda gli addominali sono solito eseguire 3x50 sul tappetino oppure, se ne ho voglia, 3x30 alla macchina caricata con 40kg di peso



    Ora veniamo ai dati personali:

    24 anni
    183 cm di altezza
    79.7kg
    girovita appena sotto all'ombelico 90,5 cm
    braccio 33cm di circonferenza

    sto aspettando che mi arrivi il plicometro per cui per ora non ho altri dati da darvi....


    vorrei avere da chi ne capisce più di me qualche consiglio sull'allenamento per poter buttare giù la ciccia di troppo e tonificare proprio perchè rispetto all'inizio ora trovo più difficoltà a raggiungere risultati soddisfacenti

    se vi può aiutare vi do qualche info in più sulla mia alimentazione:

    generalmente mangio 5 volte al giorno così distribuite:

    - appena alzato vado in palestra
    - al ritorno colazione: 1 caffè, cereali con jogurt magro oppure un frutto
    - pranzo: di solito carne (bianca o rossa) o pesce e verdura / una o due volte a sett 70g pasta o riso o kous kous
    - metà pomeriggio: jogurt magro e cereali o 1 frutto
    - sera: di solito verdure oppure se a pranzo non ho mangiato carne mangio 1 o 2 uova e verdure
    - dopo cena: un frutto

    non mangio assolutamente dolci, burro o schifezze varie e ci vado molto leggero con l'olio

    uso molto condimento nelle insalate (aceto balsamico soprattutto e spezie in generale negli altri piatti)

    alcolici: ... non ne abuso, ci mancherebbe, altrimenti non starei qui a scrivere però se in settimana magari mi trattengo e bevo 2 o 3 medie chiare (non al giorno), il venerdì ed il sabato passo ad un negroni oppure jack e cola o gin tonic.... sempre e comunque solo uno a sera

    non bevo coca o bevande dolci, ma bevo circa 2 l di acqua al giorno ed una tazza di the verde


    Ecco, questo più o meno sono io... il problema è che, come dicevo prima, mentre all'inizio i risultati non si facevano attendere, ora è l'esatto opposto....

    a questo punto pensavo di aumentare il cardio passando a 60min giornalieri 5 giorni su 7... ovviamente gradualmente magari iniziando con 30 min corsa 9.5km/h e 30 min camminata in salita al 6% 6.3kh/h (come già sto facendo se la corsa mi pesa troppo)

    cosa ne pensate?
    Ultima modifica di Luca56; 17-07-2011 alle 05:10 PM

  2. #2
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Messaggi
    94

    Predefinito

    Dunque aspettando gente più esperta ti dico la mia opinione... allenarti 4 volte a settimana non va male però a mio avviso un problea sta nel fatto che fai tutti i muscoli ogni giorno. Facendo questo non permetti il giusto riposo... A mio avviso dovresti fare una scheda un pò più "rigida" senza "quando ne ho voglia"... Potresti fare sempre 4 giorni a settimana a mio avviso dividendo tipo così:
    L: petto+bicipiti
    Mar dorsali+tricipiti
    Gio:Spalle+Gambe
    VEn: cardio+addominali

    Non serve che ti ammazzi di addominali anche loro sono dei muscoli comuni e vanno allenati come tali non massacrati =) l'unica differenza è che essendo un gruppo muscolare più difficile da stimolare devi fare delle serie con più ripetiziooni...
    Comunque quello che fa più di tutto è sempre il cibo... io li non ti so molto aiutare perchè essendo già di massa magra il problema lo risolvo togliendo porcherie... Sul fatto dell'alimentazione devi aspettare qualcuno di più esperto =)

Discussioni Simili

  1. Ecco il mio allenamento: dimagrimento e tonificazione --> può andare?
    Di Luca56 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 17-07-2011, 05:06 PM
  2. 16 anni Dimagrimento/tonificazione
    Di Joachin nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 04-02-2010, 06:41 PM
  3. Scheda per tonificazione e dimagrimento
    Di H3LLFir3 nel forum Il BB al femminile
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 28-11-2009, 09:54 PM
  4. dimagrimento e tonificazione
    Di pallinaz nel forum Il BB al femminile
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 16-07-2009, 10:02 AM
  5. Dimagrimento+tonificazione. Necessaria Integrazione?
    Di Legatoalfuturo nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 25-06-2009, 10:57 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home