Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Salve a tutti!

  1. #1
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Località
    Salerno
    Messaggi
    5

    Predefinito Salve a tutti!

    Vorrei una mano da qualcuno più addentro al magico mondo del BB poichè mi ritengo ancora un neofita (ho iniziato la mia lotta con la ghisa da appena 9 mesi...). Lascio alcune informazioni: ho iniziato con l'aerobica a novembre 2009 per perdere qualche chilo di troppo che mi dispiaceva (altezza 1.68 per 80kg ero, adesso oscillo tra i 68/72 BF 17%).

    Poi, con l'aiuto di un mio cugino che pratica questa disciplina da 7 anni ho iniziato a diversificare l'allenamento con i pesi, per poi cadere nella vorticosa spirale del BB, senza mai abbandonare del tutto l'attività aerobica (in pratica svolgo 4 sedute di pesi e 1/2 di aerobica, cyclo o corsa, a settimana). I risultati ci sono stati e sono stati sinceramente inaspettati, visto che venivo da anni di inattività fisica quasi totale. Le sedute le dedico principalmente alla parte alta del corpo, avendo qualche problema al ginocchio destro per via di un vecchio trauma (ciò non toglie che riesco a fare un pò di sano dumbell squat quando me la sento). Detto questo alleno tutto lo spettro muscolare, dagli addominali alle spalle, ho una panca per la pesistica e un bel pò di ghisa a supporto, e ovviamente la cyclette per l'allenamento cardio.

    Non voglio entrare nei particolari dell'allenamento, poichè ritengo che bene o male sto riuscendo a destreggiarmi bene come entry level...ovviamente sbaglierò un sacco di cose e l'alimentazione non sarà perfetta, ma finchè si ottengono buoni risultati va bene così.
    Vi chiederete...allora che cavolo vuoi? Bene...vi spiego: nel maggio del 2010 mi è stata diagnosticata una forma di sclerosi multipla, che mi ha provocato una nevralgia del trigemino (uno dei motivi per cui avevo iniziato a darci dentro con l'aerobica, visto che aumentando il livello della serotonina diminuivo la percezione del dolore. Funzionava alla grande eheh) Dopo la diagnosi ho iniziato a darci dentro con i pesi, con il beneplacito del mio neurologo che anzi mi ha incoraggiato a continuare, anche per migliorare il tono e la "risposta" muscolare. Insomma ho deciso di reagire alla malattia, che comunque non mi ha indebolito fisicamente, alzando il tiro degli allenamenti, proprio per dimostrare a me stesso che "potevo farcela". E così è stato.
    Tuttavia da un paio di mesi ho, al risveglio, un senso di intorpidimento alle mani, come se si svegliassero con un pò di ritardo rispetto al resto del corpo. Ovviamente tutto si normalizza nel giro di qualche minuto, mai avuto problemi durante le sedute di allenamento eh... Visto che a quanto ne so legamenti e scheletro ci mettono un pò ad abituarsi ai carichi del BB volevo sapere da chi ne sa di più se poteva dipendere semplicemente da questo, o quale potrebbe essere il segnale che il mio corpo mi sta inviando. Premetto che sono tuttora seguito dal mio neurologo e gli ho fatto presente il problema, lui mi ha detto di star tranquillo, e che gli allenamenti li posso continuare...anzi mi ha sempre incoraggiato.
    Ma così, un pò per aver conferma da voi sulla giustezza della mia supposizione, un pò per presentarmi e far conoscenza, volevo sapere voi cosa ne pensate. E' diventata una passione a cui tengo e non vorrei dovervi rinunciare...

    Grazie a tutti per le eventuali risposte!
    I'll Be Back

  2. #2
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Oslo/Pisa
    Messaggi
    11,249

    Predefinito

    ciao e benvenuto!
    non penso che nessuno qui sia in grado di sostituire il parere del tuo neurologo, io ti dico solamente di mettercela tutta e di non mollare mai
    Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]

  3. #3
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Località
    Salerno
    Messaggi
    5

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da .:überfranz:. Visualizza Messaggio
    ciao e benvenuto!
    non penso che nessuno qui sia in grado di sostituire il parere del tuo neurologo, io ti dico solamente di mettercela tutta e di non mollare mai
    Credo che proprio il BB più di altre discipline ci insegni proprio a non mollare...alla faccia di chi pensa che sia uno sport frivolo e con mere valenze estetiche, che pure ci sono. Ci mette spaventosamente a contatto coi nostri limiti (che sono mentali prima che fisici). Insomma, lo ritengo un ottimo allenamento anche per il cervello, oltre che per il corpo. La volontà è tutto.

  4. #4
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Messaggi
    77

    Predefinito

    Bhe tanto di cappello sei da ammirare solo che come già detto pur sapendone qual cosa stai sempre al parere del tuo medico

  5. #5
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Località
    gaggio montano
    Messaggi
    29

    Predefinito

    spingi e metticela tutta non mollare mai e vedrai i risultati

Discussioni Simili

  1. salve a tutti...
    Di pozzo nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 11-02-2004, 05:26 PM
  2. salve a tutti sono nuovo!!
    Di mpobor nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 01-02-2004, 02:59 PM
  3. salve a tutti sono nuovo e ho tante domande mio malgrado!!!
    Di mpobor nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 31-01-2004, 06:53 PM
  4. salve a tutti
    Di arabafenice nel forum Rest Pause
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 29-12-2003, 10:17 PM
  5. salve a tutti :)
    Di D4v1d nel forum Il BB al femminile
    Risposte: 109
    Ultimo Messaggio: 19-06-2003, 11:58 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home