Risultati da 1 a 14 di 14

Discussione: Il mio 5x5 da principiante

  1. #1
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Messaggi
    292

    Predefinito Il mio 5x5 da principiante

    Ciao,

    incuriosito da questa tecnica di allenamento ho deciso di provarla nel prossimo meso, poichè è forse l'ultimo in cui riuscirò ad andare in palestra 3 volte a settimana (pratico anche ciclismo a livello agonistico e da aprile in poi gli allenamenti saranno molti di più e molto più intensi).
    Mi ispirava anche il fatto che in origine questa tecnica è stata ideata come supporto ad altri sport.

    Ho messo giù il mio allenamento, così:

    -3wo, lun-merc-ven
    -5x5 big 3 come base
    -ho sfalzato i wo pesante, leggero e medio
    -wo Pesante 5x5 con pesi a salire fino alla quinta che è l'80% del massimale
    -wo Medio 5x5 con pesi a salire fino alla quinta serie che è uguale alla quarta serie di P
    -wo Leggero 5x5 con pesi a salire fino alla quinta serie che è uguale alla terza serie di P
    -ogni fondamentale è seguito da 1x10 con peso uguale alla terza serie del giorno
    -un muscolo piccolo allenato a wo a 4x8

    Quindi viene:

    wo A:
    Squat 5x5 pesante + 1x10
    Panca 5x5 media + 1x10
    Stacco 5x5 leggero + 1x10
    Curl 4x8

    wo B:
    Squat 5x5 leggero + 1x10
    Panca 5x5 pesante + 1x10
    Stacco 5x5 medio + 1x10
    Military 4x8

    wo C:
    Squat 5x5 medio + 1x10
    Panca 5x5 leggero + 1x10
    Stacco 5x5 pesante + 1x10
    Panca piana presa stretta 4x8

    Recuperi:
    -wo pesante 2,30 min
    -wo medio 2 min
    -wo leggero 1,30 min
    -prima dell'ultima serie, 30 sec di recupero in più
    -tra gli esercizi 6 min

    Aumento carico:
    -se la quinta di P la concludo +2 o +4 a sensazione

    Altre info:
    nei 4 giorni che non mi alleno con i pesi faccio 2-3 uscite da 1-2 ore in bici a fondo lento



    Che ne dite? Ho capito bene? Sbaglio qualcosa? Suggerimenti? Critiche?
    E' tutto ben accetto

  2. #2
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    ciao
    l'idea di base è buona ma:
    - il lavoro per i muscoli della schiena è solo statico e insufficiente secondo me
    - troppo stacco da terra, non è necessario usare questa alta frequenza su un movimento così semplice e relativamente brutale (ci sono programmi come il Korte 3x3 che lo fanno ma non usano complementari e l'intensità è + bassa)

    personalmente aggiusterei così:
    stacco: solo 1 seduta pesante
    al posto delle 2 sedute di stacco metterei 2 esercizi di tirata (possibilmente trazioni alla sbarra o lat machine)

    dopo una prima fase di adattamento (4-6 settimane)
    toglierei uno squat (quello leggero o quello medio) sostituendolo con nulla o aumentando un pò il volume in un altro esercizio
    toglierei una panca sostituendola con un lento avanti (allenato in modo pesante o medio)
    a quel punto la military (che immagino nel tuo caso sia un lento avanti in piedi) la sostituirei con un altro esercizio di spinta per un gruppo carente (o un esercizio di isolamento per i deltoidi)

    buon lavoro!

  3. #3
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Messaggi
    292

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°° Visualizza Messaggio
    ciao
    l'idea di base è buona ma:
    - il lavoro per i muscoli della schiena è solo statico e insufficiente secondo me
    - troppo stacco da terra, non è necessario usare questa alta frequenza su un movimento così semplice e relativamente brutale (ci sono programmi come il Korte 3x3 che lo fanno ma non usano complementari e l'intensità è + bassa)

    personalmente aggiusterei così:
    stacco: solo 1 seduta pesante
    al posto delle 2 sedute di stacco metterei 2 esercizi di tirata (possibilmente trazioni alla sbarra o lat machine)

    dopo una prima fase di adattamento (4-6 settimane)
    toglierei uno squat (quello leggero o quello medio) sostituendolo con nulla o aumentando un pò il volume in un altro esercizio
    toglierei una panca sostituendola con un lento avanti (allenato in modo pesante o medio)
    a quel punto la military (che immagino nel tuo caso sia un lento avanti in piedi) la sostituirei con un altro esercizio di spinta per un gruppo carente (o un esercizio di isolamento per i deltoidi)

    buon lavoro!

    Innanzitutto grazie mille dei consigli
    Aggiusto subito lo stacco come mi hai consigliato!!!

    Per l'esercizio che va a sostituire lo stacco L e M, uso sempre un 5x5 leggero e medio "bufferato" giusto?

    Ad esempio:

    Wo A: lat machine 5x5 peso a salire leggera
    Wo B: pully 5x5 peso a salire medio
    Wo C: stacco 5x5 peso a salire pesante

    Oppure devo usare lo stesso esercizio sia per il wo A che per il B?


    Poi terrò a mente i consigli che mi hai dato
    Ultima modifica di proteina90; 29-01-2011 alle 01:33 PM

  4. #4
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    io nell'esercizio di tirarta mi terrei su ripetizioni mediamente + alte a meno che tu non abbia come priorità quella di aumentare il carico anche li (nel breve periodo)
    userei 2 esercizi di tirata verticale invece del pulley perchè secondo me bilanciano meglio il lavoro degli altri esercizi ma se tu preferisci fare così va bene lo stesso

    ah, dimenticavo: toglierei gli 1x10, secondo me in questo contesto sono poco utili
    al limite potresti fare 2x10 solo sullo squat 1 volta a settimana, io la sistemerei così per bilanciare meglio le sedute.

    wo A:
    Squat 5x5 pesante + 2x10 (50% del carico massimo o poco +)
    Panca 5x5 leggero
    lat machine: 5x10
    Curl 4x8

    wo B:
    Panca 5x5 pesante
    Squat 5x5 medio
    lat machine (o pulley): serie da 5 a salire fino ad una serie pesante + 2x10
    Military 4x8

    wo C:
    stacco Pesante
    Panca 5x5 medio
    Squat 5x5 leggero
    Panca piana presa stretta 4x8
    Ultima modifica di °°sOmOja°°; 29-01-2011 alle 03:33 PM

  5. #5
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    quando aumenterai l'intensità degli allenamenti sulla bici dovrai diminuire quella dei workout in palestra magari passando a 2 sedute settimanali (pesante\leggera)

  6. #6
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Messaggi
    292

    Predefinito

    Grazie ancora, seguirò i tuoi consigli

    Per 6 settimane penso di riuscire a tenerla senza problemi, poi vediamo come va!
    Ultima modifica di proteina90; 29-01-2011 alle 05:00 PM

  7. #7
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Messaggi
    292

    Predefinito

    So, mi stavo sistemando la scheda e mi è venuto un dubbio...

    Ma la "routine" che devo seguire è:
    -leggero-medio-pesante

    oppure

    -leggero-pesante-medio

    ???

    Io pensavo la prima ma tu nello specchietto riepilogativo mi hai messo la seconda!

  8. #8
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    ho redistribuito gli esercizi in modo che non si ostacolassero a vicenda
    leggero-medio-pesante è solo un modo di dire, non sei obbligato ad utilizzare questa progressione (tra l'altro visto che si tratta di cicli settimanali si potrebbe leggere anche come medio-pesante-leggero- -medio- -pesante-leggero-medio)

    gli spostamenti che ho fatto sono dati dalla mia esperienza ma se tu ti senti + comodo associando stacco pesante a squat medio (mi sembra un pò tosta come seduta) va bene comunque

  9. #9
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Messaggi
    292

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°° Visualizza Messaggio
    gli spostamenti che ho fatto sono dati dalla mia esperienza ma se tu ti senti + comodo associando stacco pesante a squat medio (mi sembra un pò tosta come seduta) va bene comunque
    Hai ragione, non avevo considerato questo aspetto

    Ora vedo un pò, alla fine prendo questo meso anche per imparare a capire come funziona il multif su di me, in modo da sapermi regolare meglio al prossimo

    Eventualmente posso fare sempre il big pesante come primo esercizio, poi il medio e poi il leggero in modo da usare le energie al meglio

    Grazie ancora
    Ultima modifica di proteina90; 30-01-2011 alle 04:05 PM

  10. #10
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Messaggi
    292

    Predefinito

    Stamattina ho incominciato la scheda nuova, partendo dal wo B:
    -petto, panca pesante 5x5 + 2x10
    -dorso, trazioni medie 5x5
    -gambe, squat leggero 5x5
    -spalle, lento avanti 4x8

    perchè ieri con i miei amici del ciclismo abbiamo avuto la pessima idea di andare a fare qualche salita e oggi mi facevano male le gambe

    Aspetti positivi: l'allenamento è durato 1ora esatta e la sensazione dopo un full body è ottima.
    Aspetti negativi: ho sbagliato a gestire il buffer della panca, sono partito forse troppo in basso e siccome sono stato un pò basso con il peso della 5 mi sembra di essermi allenato poco. Provvederò per la prossima volta.

    Ad esempio, se il massimale è 100 io devo fare la 5 pesante con 80, giusto?
    Per arrivare a queste 80 è meglio regolarsi tipo 40-50-60-70-80 oppure 60-65-70-75-80???

    Io sono partito da circa metà del peso e poi a salire ma le prime 2 serie sono state eccessivamente leggere...

  11. #11
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    le prime serie DEVONO essere leggere, ti servono per riscaldare muscoli e articolazioni e per attivare il sistema nervoso
    ti faccio un esempio del mio ultimo allenamento di panca:

    1x5 x 40\50\60\70\80\90\100\110\120 + 1x5x110 + 1x5x100

    se avessi fatto il bear mi sarei fermato a 110
    nel tuo caso credo che gli incrementi di 5kg possano andare bene, se totalizzi 10 serie nel riscaldamento va benissimo, l'effetto allenante non è dato dalla singola serie pesante (anzi, credo che sia tra le cose meno importanti di questo approccio) quanto da tutto il processo che ti porta ad arrivare a quella serie (e a quello che viene dopo)

    nello stacco da terra ho fatto allenamenti con serie a salire (con incrementi di 10kg) partendo da 100kg fino a 200kg o +
    è naturale che 100 siano leggeri ma li spingo con la forza di 200 preparando sistema nervoso e muscoli per il lavoro successivo (senza contare che è proprio il lavoro nel range 55-65% che consente di allenare in modo + specifico la forza esplosiva)

  12. #12
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Messaggi
    292

    Predefinito

    Somoja scusa se ti assillo di domande ma allora mi sa che non ho capito una mazza

    Io ho impostato la scheda 5x5 studiandomi un pò questo 3d più altre info trovate in rete...

    La panca 5x5 l'ho fatta facendo solo 5x5

    Prima riscaldamento generale facendo 10min di camminata sul tappeto con esercizi a corpo libero per l'upper nel mentre.
    Negli altri meso facevo anche il riscaldamento con i pesi ma perchè attaccavo diretto con un carico "alto", mentre qui partendo con carichi bassi dovrei farlo usando solo il bilancere

  13. #13
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    quello che intendo dire è che non è solo la serie pesante ad essere allenante ma anche tutte le serie che vengono prima anche se ti sembrano leggere.
    purtroppo in palestra c'è la convinzione che solo le serie tirate alla morte siano utili per lo sviluppo muscolare invece il corpo umano è strutturato per rispondere anche a stimoli non massimali

    è proprio il volume complessivo di allenamento che "sostiene" gli incrementi di forza, le sole serie pesanti possono avere un ruolo preponderante ma quelle leggere hanno funzioni multiple di stimolare la sintesi dei connettivi, dei vasi sanguigni, di rinforzare i tendini, di ripassare gli schemi motori degli esercizi, di sviluppare esplosività

    l'impostazione del bill starr va benissimo, forse troppo protettiva a volte ma se riesci a capire il significato dell'allenamento puoi farla tua.
    tra l'altro il bill starr non è solo quel pezzetto di traduzione ma ci sono altre indicazioni per superare i periodi di stallo.

  14. #14
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Messaggi
    292

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°° Visualizza Messaggio
    quello che intendo dire è che non è solo la serie pesante ad essere allenante ma anche tutte le serie che vengono prima anche se ti sembrano leggere.
    purtroppo in palestra c'è la convinzione che solo le serie tirate alla morte siano utili per lo sviluppo muscolare invece il corpo umano è strutturato per rispondere anche a stimoli non massimali

    è proprio il volume complessivo di allenamento che "sostiene" gli incrementi di forza, le sole serie pesanti possono avere un ruolo preponderante ma quelle leggere hanno funzioni multiple di stimolare la sintesi dei connettivi, dei vasi sanguigni, di rinforzare i tendini, di ripassare gli schemi motori degli esercizi, di sviluppare esplosività

    l'impostazione del bill starr va benissimo, forse troppo protettiva a volte ma se riesci a capire il significato dell'allenamento puoi farla tua.
    tra l'altro il bill starr non è solo quel pezzetto di traduzione ma ci sono altre indicazioni per superare i periodi di stallo.
    Ok perfetto

Discussioni Simili

  1. Il mio diario: il mio percorso con la ghisa !
    Di lippi nel forum Online Training Journal
    Risposte: 60
    Ultimo Messaggio: 26-05-2014, 04:12 PM
  2. 5x5 bill starr per principiante, pareri
    Di dorsoduro nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 23-06-2013, 10:22 PM
  3. Il mio piano alimentare + il mio allenamento + qualche domanda.
    Di Raise_Hell nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 14-04-2011, 06:28 PM
  4. 5x5
    Di ungeheuer nel forum Strength's Related
    Risposte: 31
    Ultimo Messaggio: 03-12-2010, 06:41 PM
  5. Metodo del 5x5
    Di erbaman nel forum Strength's Related
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 27-04-2005, 03:06 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home