Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 23

Discussione: Sessione di gambe... e stomaco!

  1. #1
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    30 trazioni sbarra dietro
    Messaggi
    350

    Predefinito Sessione di gambe... e stomaco!

    Volevo un vostro parere su una sessione d'allenamento per le gambe di questo tipo:

    Squat respiratorio 2x20 - recupero lungo anche 4 minuti e completa accosciata
    Leg press 2x20 - recupero più breve sui 2 minuti circa

    Leg curl 2x20 - recupero 2'

    Calf machine 4x15 recupero 1'

  2. #2
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    12,057

    Predefinito

    Che cosa è lo Squat respiratorio ?
    speak softly and carry big sticks...

  3. #3
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    forse si fa un ventolin tra una serie e l'altra oppure squatta con la bombola :S

    c'è un post di ironpaolo riguardo lo squat a 20 reps, dagli un'occhiata se ti va.
    personalmente lo trovo solo una sfida per sentirsi fighi ma troppi rischi e poco utile.

  4. #4
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    HardGainerOriginale
    Messaggi
    4,040

    Predefinito

    ho cercato su google e ho trovato che è un fullsquat con tante ripetizioni circa 20 in cui si respira profondamente 2 o 3 volte per ogni rep
    ma a cosa serve non l'ho capito

  5. #5
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Salerno
    Messaggi
    66

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da TheIron Visualizza Messaggio
    ho cercato su google e ho trovato che è un fullsquat con tante ripetizioni circa 20 in cui si respira profondamente 2 o 3 volte per ogni rep
    ma a cosa serve non l'ho capito
    uhm...mah, serie così lunghe sono ottime per la resistenza (e anke la forza cmq, anke se su questo sarete dubbiosi, ma io l'ho provato su di me e vi dico che è cosi XD )
    però fare serie così lunghe di squat credo sia 1 po pericoloso x la skiena...a 1 certo punto anke i muscoli stabilizzatori iniziano a cedere e nn c vuole niente che subito ci si distrugge...
    a questo punto meglio a corpo libero, o magari solo col bilanciere senza i pesi :S ma la domanda è...a questo punto a ke serve?

  6. #6
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    HardGainerOriginale
    Messaggi
    4,040

    Predefinito

    facendo ricerche ho trovato che è una formula per una supermassa!!!!
    e ho trovato anche di gente che ha avuto mancamenti per fare la fase "respiratoria"

  7. #7
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Salerno
    Messaggi
    66

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da TheIron Visualizza Messaggio
    facendo ricerche ho trovato che è una formula per una supermassa!!!!
    e ho trovato anche di gente che ha avuto mancamenti per fare la fase "respiratoria"
    OMG...mancamenti di ke genere? x mancamenti intendi proprio svenimenti??? a me è capitato qlk volta ma mi allenavo 5 ore al giorno :S (allenamento agonistico però)
    forse i mancamenti sono dovuti proprio alla fase respiratoria, una sorta di iperventilazione...mah guarda personalmente dubito 1 po di questo metodo, la fonte è attendibile? puoi pstare qlk link ke magari ci diamo tutti un okkiata e ci facciamo un idea...sai com'è su internet ci possono scrivere tutti nn si sa mai quel ke si trova XD

  8. #8
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    58

    Predefinito

    a me han sempre detto che serve per "allargare la cassa toracica" (un po' come le croci in espansione).. infatti l'ho sempre fatto e visto fare con pochissimo peso. quindi praticamente zero utilità per le gambe. poi non so, eh..

  9. #9
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    - l'iperventilazione può causare vertigini e svenimento a causa della reazione vasocostrittiva cerebrale.
    - la cassa toracica non si allarga, rassegnamoci

  10. #10
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    30 trazioni sbarra dietro
    Messaggi
    350

    Predefinito

    Considerando il fatto che proprio perché ho letto un articolo sugli hardgainer e sul fatto che anche Tom Platz eseguisse gli squat a 20rep, ho pensato di chidere un vostro parere. Non che io viglia farlo... Perché poi Baby Builders?

  11. #11
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    però scusami il ragionamento che fai è sbagliato.
    se mi dicessero che la montalcini (nobel per la medicina) alle 22.00 usa leggere Donna Moderna io non considererei necessariamente questo dato come unico fondamentale nella sua formazione fosse anche il manuale di gastroenterologia al posto della rivista.

    tu hai letto che platz eseguiva lo squat a 20 reps (che comunque non era uno squat respiratorio come è stato descritto prima) ma non c'era solo quello
    nel senso che l'allenamento di platz (non solo per le gambe) era qualcosa di massacrante
    assumere un unico dato estrapolandolo dal suo contesto non ha senso.

    detto questo
    io non sono un grandissimo sostenitore delle alte reps ma in alcuni periodi possono essere fruttuose senza dubbio ma 20 reps (peggio ancora se forzate) su uno squat non ineccepibile sono un'ottima SFIDA per infortunarsi.
    se proprio vuoi allenarti ad alte reps arriverei a 10 (curando sempre la corretta esecuzione) aumentando la frequenza a 2xWeek
    eventualmente inserendo qualche serie a % + alte (prima dei set da 10)
    i set da 15-20 puoi farli sui monoarticolari o comunque alle macchine, non so se in effetti possano essere utili ma quantomeno sono meno rischiosi.

  12. #12
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Salerno
    Messaggi
    66

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°° Visualizza Messaggio
    però scusami il ragionamento che fai è sbagliato.
    se mi dicessero che la montalcini (nobel per la medicina) alle 22.00 usa leggere Donna Moderna io non considererei necessariamente questo dato come unico fondamentale nella sua formazione fosse anche il manuale di gastroenterologia al posto della rivista.

    tu hai letto che platz eseguiva lo squat a 20 reps (che comunque non era uno squat respiratorio come è stato descritto prima) ma non c'era solo quello
    nel senso che l'allenamento di platz (non solo per le gambe) era qualcosa di massacrante
    assumere un unico dato estrapolandolo dal suo contesto non ha senso.

    detto questo
    io non sono un grandissimo sostenitore delle alte reps ma in alcuni periodi possono essere fruttuose senza dubbio ma 20 reps (peggio ancora se forzate) su uno squat non ineccepibile sono un'ottima SFIDA per infortunarsi.
    se proprio vuoi allenarti ad alte reps arriverei a 10 (curando sempre la corretta esecuzione) aumentando la frequenza a 2xWeek
    eventualmente inserendo qualche serie a % + alte (prima dei set da 10)
    i set da 15-20 puoi farli sui monoarticolari o comunque alle macchine, non so se in effetti possano essere utili ma quantomeno sono meno rischiosi.
    TI QUOTO E TI STRAQUOTO IN PIENO, IN TUTTO E X TUTTO...mi hai tolto le parole di bocca

    e attenzione con gli squat e gli stacchi, cn la salute nn si skerza...xke provare "cose strane" qnd ci sono invece metodi collaudati gia da centinaia di anni? x provare?
    ...ki lascia la strada vekkia x la nuova sa quello ke lascia e nn sa quel ke trova... e se trovi un'infortunio per la strada nuova poi saresti tu a voler infortunare quello ke dice di fare 20rep di squat "respiratorio"

  13. #13
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Milano
    Messaggi
    744

    Predefinito

    Al di la del discorso infortuni, trovo che allenare le gambe con esercizi multiarticolari ad alte ripetizioni (sopra le 10) sia molto proficuo a livello di ipertrofia.
    Se la vecchia non schiattava, chissà quanto campava...

  14. #14
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    si ma ci tengo a sottolineare che sono un grande sostenitore degli squat e stacchi PESANTI
    però bisogna anche usare la testa

  15. #15
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Milano
    Messaggi
    744

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°° Visualizza Messaggio
    si ma ci tengo a sottolineare che sono un grande sostenitore degli squat e stacchi PESANTI

    non si era capito

    però bisogna anche usare la testa

    in tutte le cose
    Se la vecchia non schiattava, chissà quanto campava...

Discussioni Simili

  1. Fallita la sessione/progressione di squat, e adesso?
    Di Teknou nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 07-11-2007, 12:39 AM
  2. Calendario sessione autunnale WDFPF
    Di Toni nel forum Strength's Related
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 01-07-2006, 08:08 PM
  3. Sessione Bicipiti
    Di 123456789 nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 27-04-2006, 10:13 PM
  4. **Sessione Gambe**
    Di 123456789 nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 08-04-2006, 08:32 PM
  5. Sessione petto
    Di 123456789 nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 12-03-2006, 08:08 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home