Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Perdita repentina di peso

  1. #1
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Messaggi
    4

    Furioso Perdita repentina di peso

    Ciao a tutti..mi alleno in palestra da circa due anni, ma nonostante ciò mi sento cmq un "neofita"...vi spiego...due anni fa quando ho iniziato ad allenarmi pesavo 67kg per 179cm di altezza e in un paio d'anni sono arrivato a pesare 73kg (che cmq non è un gran risultato...), però da alcuni mesi non riesco più ad aumentare di peso, anzi!! una settimana senza allenamento e magari lo stress legato agli esami all'università è sufficiente per far scendere l'ago della bilancia di un paio di chili...infatti nelle ultime due-tre settimane, nonostante mangiassi e mi allenassi come al solito, sono ritornato a 69kg..così, spariti in un lampo 4 kg soprattutto su spalle, tricipiti e pettorali..e si vede, tant'è che adesso ci navigo dentro alle t-shirt che prima mi stavano strette..vabbè..
    E questo capita sempre, cioè basta un niente per farmi perdere quel poco di massa muscolare, mentre invece faccio una fatica bestia ad acquisirne...

    La mia alimentazione è di circa 2500kcal al giorno, divise circa in 40% carboidrati, 40% proteine e 20% grassi, in 5 pasti giornalieri.

    Secondo voi come può essere possibile una cosa del genere? Ho il metabolismo impazzito?
    Perchè piuttosto che aumentare di peso tendo a perderne tanto in così breve tempo?

    Se può essere d'aiuto, questa è una mia scheda di "allenamento tipo" (precisamente quella che sto seguendo adesso):

    LUNEDI'
    Pettorali
    Panca inclinata (5x10)
    Chest press (4x10)
    Cross over ai cavi (3x12)
    Bicipiti
    Panca Scott (4x10)
    Concentrazioni con manubri (4x10-12)
    Addominali
    Crunch su fitball (4xMAX)
    Crunch con rotazione (4xMAX)

    MERCOLEDI'
    Gambe
    Squat (4x8-10)
    Leg extension (3x12)
    Leg curl (3x12)
    Calf (5x12-15)
    Spalle
    Military press (4x10)
    Aperture laterali con manubri (4x12)
    Alzate a 90° (4x12)
    Shrug con bilanciere (3x12-15)

    VENERDI'
    Dorsali
    Lat machine dietro (4x10)
    Lat machine avanti (5x10)
    Pulley (3x10)
    Hyperextension (3x15)
    Tricipiti
    French press con bilanciere (4x10)
    Tricipiti ai cavi presa inversa (4x10)


    Grazie x l'aiuto

  2. #2
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    casa mia
    Messaggi
    3,753

    Predefinito

    molto probabilmente nella tua alimentazione c'è qualcosa che non va più bene: non sarebbe male consigliarti di postarla per farci dare una occhiata
    PET SHOP BOYS: the world's most successful duo

  3. #3
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Messaggi
    4

    Predefinito

    Questo è il mio piano alimentare:

    1. COLAZIONE ore 7.00-7.30: 250ml latte parzialmente scremato, 50g muesli, 4 albumi+1tuorlo
    2. SPUNTINO META' MATTINA ore 10.30: 30g proteine in polvere, 1 banana
    3. PRANZO ore 12.30: 80g pasta, 200-250g carne, insalata (oppure, se sono via 2 panini, circa 80-100g di pane, con dentro 200-250g carne bianca e insalata)
    4. SPUNTINO PRE-ALLENAMENTO ore 16.30 (circa 1h e 30' prima di allenarmi): 120g tonno, 50-60g pane - poi 30' min prima di allenarmi 5 cpr. amminoacidi ramificati
    5. CENA ore 20.45: 250g carne o pesce, verdure, 6-7 noci

    Questa alimentazione la seguo sia nei giorni di allenamento che in quelli di riposo, a parte gli amminoacidi, che assumo solo nei giorni in cui mi alleno...
    Spero di non aver fatto male i calcoli riguardo le calorie e le % di macronutrienti...

  4. #4
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    173cmx78kg
    Messaggi
    2,381

    Predefinito

    Secondo me mancano i carboidrati postwo. In ogni caso per tamponare la perdita di peso, devi aumentare le calorie introdotte. Sei proprio sicuro che la tua routine di allenamento, dieta e e riposo è prosegita normalmente?

  5. #5
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Messaggi
    4

    Predefinito

    il problema è che, come dicevo nel primo post, è una cosa ciclica..mi spiego, anche se sembrerà assurdo..faccio fatica ad aumentare di massa muscolare, mentre invece la perdo in un lampo nei periodi più stressanti (causa studio+lavoro) anche se allenamento e alimentazione continuano come al solito..è possibile che la sola perdita un pò di riposo a causa di studio e lavoro, e il connesso aumento di stress mi portino a "bruciare" massa? a me sembra assurdo...

  6. #6
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    173cmx78kg
    Messaggi
    2,381

    Predefinito

    Se ti accade è possibile. Come ho detto, se ti trovi in un periodo così, prova ad aumentare le calorie.
    Seisicuro che si tratta di una perdita di massa o soltanto di acqua?

  7. #7
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    1,562

    Predefinito

    Quanto peso hai perso in quanto tempo? Azzardando potresti avere problemi alla tiroide.

  8. #8
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Messaggi
    4

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Dargor Visualizza Messaggio
    Quanto peso hai perso in quanto tempo? Azzardando potresti avere problemi alla tiroide.
    - 3,5 kg in poco meno di 3 settimane

  9. #9
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Messaggi
    424

    Predefinito

    Anche a me sembra strano che in un così breve lasso di tempo si possano perdere 3-4 kg di massa. I casi sono tre:
    1- non mangi (ma parrebbe di no da quello che dici)
    2-c'è un problema di salute
    3-quello che hai perso non è muscolo ma grasso (e da qui la sensazione di essere più "minuti" e meno grosso)

    L'unico conisglio che posso dare, oltre a farsi vedere da un medico (con esami del sangue annessi) se sei fermamente convinto che si tratti di massa muscolare persa, è quello di assumere ammino ramificati anche se dubito che a questi livelli possano servire a molto. Ciao

Discussioni Simili

  1. PERDITA MASSA GRASSA con perdita limitata massa magra Che allenamento mi consigliate?
    Di ronaldinho2589 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 20-01-2012, 12:32 PM
  2. perdita di peso in estate
    Di mattia.88 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 26-06-2008, 01:07 AM
  3. Definizione e perdita di peso
    Di Spike85 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 20-09-2007, 10:52 PM
  4. Aiuto, perdita peso !
    Di jtimb nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 24-07-2005, 12:18 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home