Risultati da 1 a 15 di 15

Discussione: Come capire quando "aumentare" il carico?

  1. #1
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    16

    Predefinito Come capire quando "aumentare" il carico?

    Sembrerà una domanda idiota, e forse lo è, ma secondo me per i principianti è una cosa importantissima, quasi fondamentale...

    Vi faccio il mio esempio: Io la prossima settimana inizierò palestra a casa mia...ho già tutto pronto....
    Come esercizio prendiamo il classico manubrio (ho manubrio con dischi in ghisa)...fino a 5kg non ho problema (ovviamente non sono allenato, dopo una serie già inizio a sentire il muscolo "bruciacchiare"), ma da 6kg in poi l'esercizio diventa complicato...

    Ma secondo voi, se iniziassi ad esempio da 3kg...poi 4kg per poi arrivare a 5kg nel giro di un paio di giorni è una buona idea oppure dovrei partire subito da 5kg?

    E dopo quanto, potrei aumentare di 1kg arrivando così a 6kg?

    Ho alcuni amici che vanno in palestra (trall'altro non seguono nemmeno una scheda, i classici tipi che vanno in palestra solo per farsi notare) e dicono che con 5kg non aumenterò mai, che per notare i risultati devo partire subito alla grande...

    Io credo invece che è meglio fare un esercizio fatto bene anche con un manubrio da 1kg, piuttosto che alzare 7-8 kg per manubrio e fare gli esercizi tutti scoordinati e fatti malissimo.

  2. #2
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    1,136

    Predefinito

    ma non ha senso la tua domanda..dipende dalla scheda e da tutto, la domanda posta cosi da te non vuol dire niente

  3. #3
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Località
    tutta testa..dal collo in su..
    Messaggi
    2,396

    Predefinito

    il concetto che forse intendevi esprimere è che la tecnica viene prima di tutto?

    se volevi dire così sono d'accordo


    Curiosità: ma con i manubri da 1 kg che esercizi ci fai?? va bene giusto per la riabilitazione delle spalle e cuffia...

    Che esercizi fai in generale quando ti alleni?

    P.S.

    Prediligi movimenti che coinvolgono più articolazioni e quindi più masse muscolari.

    Se ti alleni a casa puoi fare

    Squat
    Affondi e varianti
    Split Squat
    Push-ups (pieghe sulle braccia) e varianti
    Rematore con manubrio
    Plank e varianti
    [se hai una sbarra o un ramo buono anche le trazioni!]

  4. #4
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    16

    Predefinito

    Allora, riposto la mia domanda in un altro senso:

    La prima volta che avete iniziato palestra, da quanti kilogrammi siete partiti?

    E dopo quanto avete sentito la necessità di aumentare il carico?

  5. #5
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Località
    Bologna
    Messaggi
    15

    Predefinito

    Mah, con quanto partire dipende da persona a persona e anche da che esercizi vuoi fare . Sollevare due manubri da 15kg facendo curl non è la stessa cosa che alzarli facendo alzate laterali.. poi bisogna vedere che obiettivi hai, nel senso , se devi fare massa il principio generale è "poche ripetizioni con carichi grossi", non conosco la tua condizione fisica ma dubito in ogni caso che siano sufficienti 5kg.

    Riguardo all'aumento di carico, sempre che il tuo obiettivo sia fare massa , generalmente quando arrivi all'ultima ripetizione dell'ultima serie di un esercizio, e senti che hai fatto poca fatica (dove per fare fatica intendo riuscire a stento a finire la serie) allora puoi aumentare. Chiaro che ,soprattutto all'inizio ,conviene privilegiare la tecnica rispetto al carico.

    Magari posta altezza peso e obiettivi che hai, così possiamo aiutarti meglio

  6. #6
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    casa mia
    Messaggi
    3,753

    Predefinito

    come già detto, la cosa è soggettiva: per esempio io mi regolo in base alla contrazione
    PET SHOP BOYS: the world's most successful duo

  7. #7
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    16

    Predefinito

    Altezza: 170cm scarsi
    Peso: 48 KG

    Sono una mezzasega, lo so...

    Il mio obiettivo è mettere su muscoli....perchè mi sono proprio stufato di dover indossare magliette a maniche lunghe anche a 40gradi, di esser scambiato come un malnutrito, di non poter nemmeno andare a fare un tuffo al mare...

  8. #8
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Località
    Bologna
    Messaggi
    2,142

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da scara Visualizza Messaggio
    se devi fare massa il principio generale è "poche ripetizioni con carichi grossi",

    ???

  9. #9
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    1,136

    Predefinito

    parti con il massimo che puoi(tecnica corretta) e aumenta appena senti che fai l'ultima reps "facilmente"..cmq ripeto che detto "cosi>" non vuol dire nulla..
    poi se non mangi è inutile..

  10. #10
    Data Registrazione
    Feb 2007
    Località
    stacco 2,3bw- panca 1,5bw-squat2,1bw
    Messaggi
    2,754

    Predefinito

    La gente magari ha l'occhio lungo. Molto probabilmente ti scambiano per malnutrito perche' e' cosi' !

  11. #11
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Località
    Bologna
    Messaggi
    15

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gael89 Visualizza Messaggio
    ???
    Intendevo grossi per l'esecutore chiaramente.. intorno all'80% del massimale

    Citazione Originariamente Scritto da aquarius90 Visualizza Messaggio
    Altezza: 170cm scarsi
    Peso: 48 KG
    Hmm.. per la tua altezza l'ideale sarebbe sui 72-73kg , ci vorrà un bel pò di tempo.. di che attrezzature disponi a casa ?

    ...perchè mi sono proprio stufato di dover indossare magliette a maniche lunghe anche a 40gradi, di esser scambiato come un malnutrito, di non poter nemmeno andare a fare un tuffo al mare...
    Magari tu sei convinto di mangiare abbastanza, ma evidentemente non è così, per crescere sarà fondamentale impostare una dieta adeguata.

  12. #12
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    16

    Predefinito

    Ma guarda, io pagherei oro anche per arrivare a 60kili...già sarebbe un miracolo!
    Però che siano 12 kili di muscoli.....quindi tutta sostanza!

    Dunque a casa ho la palestra multifunziona BSQ900....(per molti di voi è una giostra da luna park, però a me potrebbe aiutare molto....), inoltre ho un bilanciere, due manubri, dischi in ghisa e una barra isometrica pe le trazioni!
    Comunque ho ancora qualche euro da investire.....

    Suggerimenti?

  13. #13
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    16

    Predefinito

    Ma guarda, io pagherei oro anche per arrivare a 60kili...già sarebbe un miracolo!
    Però che siano 12 kili di muscoli.....quindi tutta sostanza!

    Dunque a casa ho la palestra multifunziona BSQ900....(per molti di voi è una giostra da luna park, però a me potrebbe aiutare molto....), inoltre ho un bilanciere, due manubri, dischi in ghisa e una barra isometrica pe le trazioni!
    Comunque ho ancora qualche euro da investire.....

    Suggerimenti?

  14. #14
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Località
    Bologna
    Messaggi
    2,142

    Predefinito

    panca de/riclinabile robusta, rack/rastrelliera robusta, bilanciere ez se hai problemi di polsi, sbarra per trazioni.

  15. #15
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    S115;B95;D140 - 193x91
    Messaggi
    2,102

    Predefinito

    Io all'inizio partirei leggero (se 5kg sono giusti, partirei con 4kg)... Mi ricordo che i miei primi giorni sono stati veramente tosti. Poi man mano che impari la tecnica vai ad utilizzare il tuo peso giusto (i 5 kg di prima). Poi i kg li aumenti in base alle tue sensazioni: se devi fare un 3x8, ad esempio, con 6kg e, dato che la prima volta non puoi saperlo, fai un 8-7-6 sai già che la prossima volta non puoi aumentare; se invece al contrario fai un 3x8 completo e bello pulito per quanto riguarda la tecninca la prossima volta puoi anche passare allo step di peso successivo (che poi varia in base ai muscoli). Quello poi dipende da te perchè puoi anche decidere di tenere quel peso e provare a "confermare" quello che hai fatto in precedenza oppure tentare di migliorarlo (rifare un 3x8 bello pulito o provare un 3x9); poi da qui si valuta sempre, se ti senti pronto passi di peso, altrimenti resti. Comunque il consiglio è di non passare di peso nè troppo velocemente nè troppo lentamente, lo capirai con l'esperienza quando sarai pronto

Discussioni Simili

  1. Il """meglio""" che avete sentito in palestra!
    Di Anto Bush nel forum Rest Pause
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 20-04-2013, 12:51 PM
  2. Domanda banale sugli addominali """bassi"""
    Di baalzefon nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 04-03-2013, 02:39 PM
  3. "caricamento sotto tensione" e "adeguamenti tronco-corpo sotto carico"
    Di Mr.Grumpy nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 07-08-2010, 06:48 PM
  4. Aumentare il carico? Non riesco più.
    Di CallMeSir nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 15-04-2010, 12:08 AM
  5. come aumentare effettivamente i " T " endogeno.
    Di chuk nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 03-04-2007, 04:00 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home