Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 19

Discussione: intensità

  1. #1
    Data Registrazione
    Dec 2003
    Località
    sicuri?
    Messaggi
    224

    Predefinito intensità

    Durante l'allenamento di oggi ho provato ad abbassare i tempi di recupero, cn un esito devastante:
    Mi spiego meglio,alla fine di tutto avevo un dolore pazzesco pur avendo fatto molto meno ex.
    cmq,venendo al pratico:
    3 set 20 reps crunch inv.panca incl.
    3 set "misti" di addominali con crunch appesi e altri due ex di cui nn conosco il nome!!!( a proposito cs ne dite di questo??!) e 3 set di crunch inv. panca piana a 15 reps, il tutto cn il riposo di 1 min. e fin qui tutto bene.
    pettorali:
    panca piana: piramidale 15\12\10\8 (20\24\28\32 kg) cn 1,5 min. di riposo
    press incl.: 10\8\8 cn 10\12\12 kg e 1,5 min. di riposo
    parallele 1*8
    * i bicipiti:
    curl bil.: piramidale 15\12\10\6 cn 10\12\14\16 kg e 1 min. di riposo tra le serie.
    Lo so che questi riposi nn sono poi così corti ma ero abituato a riposi di 2,5\3 min. e questi sn davvero + intensi!!!
    Allora cs ne pensate??Meglio così (-esercizi-tempo di pausa) o meglio come prima (+esercizi e pause + lunghe)?
    a dimenticavo sn in massa.

  2. #2
    Data Registrazione
    Feb 2003
    Messaggi
    2,035

    Predefinito

    che ancora non hai compreso che a te come a tutti serve una programmazione, non puoi svegliarti andare in palestra ed improvvisare.

  3. #3
    Data Registrazione
    Mar 2003
    Messaggi
    1,241

    Predefinito

    ti evito la pappardella sul fatto che si fa sempre massa o sul fatto che ha poco senso dire è meglio o peggio ma che il tutto andrebbe in fasi o periodi....ti consiglio solo di provare ad abbassare di molto i tempi di recupero (ad esempio circa una ventina di secondi...senza cronometro eh!?! ) e di provare a vedere come ti trovi....naturalmente dovrai inizialmente abbassare un po' i carichi ma poi ti assicuro che riuscirai a farli risalire....

  4. #4
    Data Registrazione
    Dec 2003
    Località
    sicuri?
    Messaggi
    224

    Predefinito

    Io vorre3i programmare ma nn c'è nessuno che mi dica che programma seguire!!! Me l'invento??! vi ho chiesto + volte consiglio ma mi avete sempre detto che devo PROGRAMMARE, ma come, in che modo??
    Cmq come faccio a fare 20 sec. di pause se solo a cambiare i pesi ce ne vogliono una trentina??Dovrei farlo cn carico costante?? rispondetemi *chè nn ci sto capendo niente

  5. #5
    Data Registrazione
    Mar 2003
    Messaggi
    1,241

    Predefinito

    per programmare hai tanti di quegli esempi dai quali partire che se soli usi un po' il tasto search hai da leggere fino a Pasqua....a cominciare dai cicli forza/pompaggio/intensità dei queli si è parlato spesso grazie a 4ca....devi cercare di capire il "senso" di questi cicli e poi provare ad adattarli alle tue esigenze....se avrai dubbi chiedi al forum....

    infatti io dicevo 20, 30" non è importante stare li col cronometro ma il tipo di stimolo prodotto con un recupero molto breve....che ti permetta comunque di eseguire un piramidale classico....

  6. #6
    Data Registrazione
    Dec 2003
    Località
    sicuri?
    Messaggi
    224

    Predefinito

    Ho letto di tutto e di + su quei cicli, ho letto sui cicli massa\forza\definizione, ma nn saprei come organizzare al tutto, mi servirebbe qualcuno cm voi che mi aiuti e mi spieghi un pò come fare e poi io proverò ad adattarli su di mè!!!
    Cmq mi consigli il programma forza\pompaggio....?

  7. #7
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    1.84cm 80kg
    Messaggi
    1,091

    Predefinito

    Originally posted by Sajan
    che ancora non hai compreso che a te come a tutti serve una programmazione, non puoi svegliarti andare in palestra ed improvvisare.
    ma manco si puo imparare la programmazione/periodizzazione prendendola cosi al volo da un forum per poi rielabolarla secondo me ..

  8. #8
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    1.84cm 80kg
    Messaggi
    1,091

    Predefinito Re: intensità

    Originally posted by Numero 10
    Durante l'allenamento di oggi ho provato ad abbassare i tempi di recupero, cn un esito devastante:
    Mi spiego meglio,alla fine di tutto avevo un dolore pazzesco pur avendo fatto molto meno ex.
    cmq,venendo al pratico:
    3 set 20 reps crunch inv.panca incl.
    3 set "misti" di addominali con crunch appesi e altri due ex di cui nn conosco il nome!!!( a proposito cs ne dite di questo??!) e 3 set di crunch inv. panca piana a 15 reps, il tutto cn il riposo di 1 min. e fin qui tutto bene.
    pettorali:
    panca piana: piramidale 15\12\10\8 (20\24\28\32 kg) cn 1,5 min. di riposo
    press incl.: 10\8\8 cn 10\12\12 kg e 1,5 min. di riposo
    parallele 1*8
    * i bicipiti:
    curl bil.: piramidale 15\12\10\6 cn 10\12\14\16 kg e 1 min. di riposo tra le serie.
    Lo so che questi riposi nn sono poi così corti ma ero abituato a riposi di 2,5\3 min. e questi sn davvero + intensi!!!
    Allora cs ne pensate??Meglio così (-esercizi-tempo di pausa) o meglio come prima (+esercizi e pause + lunghe)?
    a dimenticavo sn in massa.
    Non c'è un meglio ma il meglio è variare a periodi diversi fattori come appunto le pause tra serie,gli esercizi,il tut,....variare.

  9. #9
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    1.84cm 80kg
    Messaggi
    1,091

    Predefinito

    Originally posted by Numero 10
    Ho letto di tutto e di + su quei cicli, ho letto sui cicli massa\forza\definizione, ma nn saprei come organizzare al tutto, mi servirebbe qualcuno cm voi che mi aiuti e mi spieghi un pò come fare e poi io proverò ad adattarli su di mè!!!
    Cmq mi consigli il programma forza\pompaggio....?
    Sei ancora "apprendista" ,allenati e basta, vedi dove puoi arrivare semplicemente variando gli esercizi e le pause ,in generale tieni piu alte quelle ai multiarticolari e piu basse quelle ai monoarticolari e fai esperienza,vedi come rispondi,non esistono regole fisse.
    Ancora devi imparare tante cose basilari e hai tanto margine di crescita non ti buttare cosi a caso sulla periodizzazione.

  10. #10
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    60-90-60
    Messaggi
    2,392

    Predefinito

    Non c'è un meglio ma il meglio è variare a periodi diversi fattori come appunto le pause tra serie,gli esercizi,il tut,....variare.
    variare si ma c'è una logica dietro....

  11. #11
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    1.84cm 80kg
    Messaggi
    1,091

    Predefinito

    si puo organizzare questa logica ok, ma non puo essere la stessa per tutti, diciamo che ad un periodo molto intenso si fa seguire un periodo non mediamente intenso ma molto meno ,insomma bisogna shokkare il corpo.
    Ma per un principiante non serve tanto shokkare il corpo con il largo margine di crescita che ha,rischi solo di crearti tanta confusione in testa secondo me.
    Non c'è una logica per tutti ,ci possono essere principi generali di base,una linea guida di base ma non è detto che sia quella giusta per te.
    Io partirei con semplicita tipo con "semplici" lavori a fatica cumulativa ,piu volume (senza strafare) e frequenza per un po in modo da preparare il corpo a lavori piu duri,poi dopo qualche mese si puo iniziare a spingere cercando semplicemente anche minimi incrementi di carico (la forza agli inizi sale velocemente) finche si riesce (variando esercizi...)...

  12. #12
    Data Registrazione
    Dec 2003
    Località
    sicuri?
    Messaggi
    224

    Predefinito

    ok ho capito che devo variare!!!! quindi mi consigliate di partire cn pause altine ( 1-2 min) per poi scendere pian piano fino ad arrivare ad una trenrina di secondi??! poi diminuendo le pause mi distruggo e quindi devo fare meno ex vero?? 2 per i musc + grossi e 1 * i + piccoli potrebbe andare? e per cambiare gli esercizi come mi comporto?ogni quanto tempo? scusate per tutte ste domande ma mi serve aiuto !!

  13. #13
    Data Registrazione
    Dec 2003
    Località
    sicuri?
    Messaggi
    224

    Predefinito

    ok ho provato a ridurre al minimo i tempi di riposo, nn ho usato il cronometro ma ho riposato il tempo di cambiare i pesi:
    squat 12\10\10\8
    leg ex 10\8\10
    leg curl 10\8\8
    calf 3*10 senza riposo
    nn ho calato i pesi, sessione di circa 30 min., ho sudato molto!!!
    Secondo voi può andare o dovrei aggiungere qualche esercizio(forse avrei potuto fare un pò di +
    )

  14. #14
    Data Registrazione
    Mar 2003
    Messaggi
    1,241

    Predefinito

    hai abbassato di molto i tempi di recupero ma sei riuscito a non calare i pesi dal tipo di allenamento che seguivi prima?

  15. #15
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    296

    Predefinito

    Originally posted by Numero 10
    ok ho provato a ridurre al minimo i tempi di riposo, nn ho usato il cronometro ma ho riposato il tempo di cambiare i pesi:
    squat 12\10\10\8
    leg ex 10\8\10
    leg curl 10\8\8
    calf 3*10 senza riposo
    nn ho calato i pesi, sessione di circa 30 min., ho sudato molto!!!
    Secondo voi può andare o dovrei aggiungere qualche esercizio(forse avrei potuto fare un pò di +
    )
    ma dai ti alleni da due giorni e vuoi fare già 'ste cose?ti confondi e basta!

    "ma manco si puo imparare la programmazione/periodizzazione prendendola cosi al volo da un forum per poi rielabolarla secondo me .."

    stavolta weboy sono in accordo con te al 100000%!!!

Discussioni Simili

  1. Intensità: per quanto? e dopo ?
    Di Cesarone nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 50
    Ultimo Messaggio: 04-11-2003, 04:05 PM
  2. Riepilogo FORZA - MASSA - INTENSITA'
    Di Raptor6 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 32
    Ultimo Messaggio: 30-10-2003, 10:51 PM
  3. x 4ca Ciclo FORZA-POMPAGGIO-INTENSITA' (FREQUENZA)
    Di Skualo nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 07-08-2003, 12:50 PM
  4. Definizione di un programma: fase 3 intensità ..
    Di quaquerino nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 44
    Ultimo Messaggio: 12-06-2003, 06:31 PM
  5. x 4ca: intensità (?)...
    Di kranio nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 07-05-2003, 09:05 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home