Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Da massa a definizione

  1. #1
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Messaggi
    123

    Predefinito Da massa a definizione

    Ciao ragazzi,

    con il caldo che avanza continuando a fare la mia scheda di massa mi sento sempre più affaticato e non aumento più i pesi, cosa che invece prima mi capitava abbastanza sovente. anzi, soprattutto per il petto faccio una fatica bestia a fare anche solo la panca inclinata con lo stesso peso di sempre. dato che in principio volevo fare luglio di definizione, avendo questo "problema" avrei optato per fare definizione a partire direttamente dalla prossima settimana, quindi per circa 2 mesi.

    Ora sorgono i quesiti: in questi mesi ho acquistato una discreta massa, sono ingrossato rispetto a cosa ero prima, e non vorrei ASSOLUTAMENTE perdere quello che ho acquisito. la domanda è: se faccio due mesi di tonificazione/definizione sempre 3 volte alla settimana perdo parte della massa che ho acquisito? una parte significativa intendo.

    io ormai è circa 3 settimane che sto mangiando molto poco oltretutto dal momento che ho la ciambellina che voglio far sparire, e per fare ciò io devo mangiare poco e lo so. questo si abbinerebbe bene alla definizione.
    la mia unica paura è perdere la massa acquisita. quindi vi chiedo se allenandosi in definizione non si perde nulla..insomma..la massa acuisita rimane?

    Per quanto riguarda l'allenamento per definizione invece, come bisogna farlo? io sentivo tipo:

    4 esercizi per i muscoli grandi

    3 esercizi per i muscoli piccoli

    serie e ripetizioni = circa 4x25 con la metà del peso che facevo per massa

    recupero 1 minuto tra le serie

    sbaglio qualcosa?

    Grazie

  2. #2
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    casa mia
    Messaggi
    3,753

    Predefinito

    cito solo 2 punti FONDAMENTALI per risponderti a tutto ciò:

    1. la definizione si fa a TAVOLA: quindi è a dir poco essenziale avere un piano alimentare ben impostato. tutto va grammato, e tutto va ben diviso. fare definizione non vuol dire ''digiuno'' o ''mangio poco''. fare definizione vuol dire giocare con le grammature, impostarle bene....quindi se vuoi avere la classica ''tartarughina'' devi fare una sola cosa: impostare alla perfezione la tua dieta. come? ci sono tonnellate di articoli in questo forum.

    2. definire non vuol dire fare più ripetizioni (una panca piana 4x25 non si è mai visto, neppure per il pompaggio). l'allenamento non sono moltiplicazioni (3x15 4x12 2x50) NO!!!!!!! L'allenamento segue una logica e ha dei principi che lo regolano.

    detto questo, sai cosa fare
    PET SHOP BOYS: the world's most successful duo

  3. #3
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Messaggi
    123

    Predefinito

    grazie nasty,

    ho chiesto anche all'istruttore ed effettivamente mi ha detto che le mie supposizione sulle ripetizioni erano sbagliate, ma comunque mi ha detto di aumentare le ripetizioni e di abbassare un po il peso, semplicemente per il fatto che aumentando le ripetizioni e diminuendo la pausa tra le serie non è possibile fare lo stesso peso che si faceva in massa.

    rimane ancora il mio dubbio fondamentale, ovvero, facendo definizione perderò la massa o parte di essa presa finora, oppure rimarrà la stessa e i muscoli si definiranno e diventeranno piu tonici?

    Scheda per definizione, ditemi se è ok (ho lasciato i fondamentali a FORZA come mi ha detto il mio istruttore, così ha detto che mantengo quello guadagnato finora..):


    Martedi:
    PETTO
    P Piana 5x5
    P Inclinata 3x12
    Spinte P Piana 3x12
    Croci 3x12/15

    BICIPITI
    Curl Scott 5x5
    Curl concentrazione 3x12
    Curl Scott manubri 3x12/15

    Giovedì
    DORSO
    Alzate alla sbarra 5x5
    Rematore manubrio 3x12
    Lat Machine 3x12
    Vertical Row 3x12/15
    Scrollate manubri 4x12

    TRICIPITI
    Parallele Alte Con peso 5x5
    French press 3x12
    Push down 3x12/15

    Venerdì
    GAMBE
    Squat 5x5
    Leg Extension 3x12
    Leg Curl 3x12
    Calf 4x15

    SPALLE
    Lento manubri 5x5
    Spinte arnold 3x12
    Alzate laterali 3x12/15

    Recupero tra le serie esercizi base(5x5) = 2 min
    Recupero tra le serie esercizi complementari = 1 min

    Addome = crunch vari ogni giorno

    Mi interesserebbe anche, più avanti, cambiare lo splittaggio settimanale facendo un AB.. potrebbe andatre bene A= PETTO DORSO GAMBE B= BICIPITI TRICIPITI SPALLE?

    P.S: = rispondete alla mia domanda fondamentale in grassetto.. :facendo definizione con questo preogramma perdo la massa acquisita o parte di essa?

    Aspetto risposte numerose, ogni consiglio è molto ben accetto.

    P.P.S = Per quanto riguarda la dieta.. beh.. cercherò di effettuare una dieta abbastanza mirata al dimagrimento. questo posso confermarlo. la tartaruga non mi si vedrà mai..questo lo do per certo :P

  4. #4
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Messaggi
    424

    Predefinito

    Come ti ha detto Chris la scheda conta il 5% nella definizione. Se non abbassi i quantitativi calorici che assumi a tavola scheda o non scheda resti tale quale a prima

  5. #5
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Messaggi
    123

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Paoloqwee Visualizza Messaggio
    Come ti ha detto Chris la scheda conta il 5% nella definizione. Se non abbassi i quantitativi calorici che assumi a tavola scheda o non scheda resti tale quale a prima

    Ovviamenti i quantitativi calorici li diminuisco, sto mangiando davvero poco in queste ultime settimane. sono a dieta ferrea quindi quello c'è. vorrei solo sapere se una scehda fatta in questo modo aiuta la definizione e non fa perdere massa. tutto qui.

  6. #6
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    1

    Predefinito

    sono anche io nella tua stessa situazione ho preso 12 kg in 5 mesi facendo massa ad occhio e croce 10 di muscoli e 2 di grasso e ora sto facendo definizione.la scheda di per se non influisce molto sul risultato che ottarrai io ad esempio continuo a fare una scheda simile quella che facevo per la massa solo che faccio 10 ripezioni anzi che 6/8 e ho ridotto le pause.i veri risultati n termini di definizione si ottengono diminuendo l'introito calorico giornaliero(passo fondamentale) e svolgendo attivita aerobica(se ti alleni intensamente coi pesi ovvero 4/5volte a settimana puo essere supreflua).se intendi perdere peso sicuramente ne perderai perche devi eliminare il grasso che comunque pese per quanto riguarda i muscoli se imposti una buona dieta la perdita di massa magara dovrebbe essere attorno a 1/4 rispetto a quella di massa grassa.quindi nel mio caso perderei in totale 2,5 kg 2 di ciccia e 0.5 di muscolo.

  7. #7
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Messaggi
    123

    Predefinito

    Perfetto, questo mi piace abbastanza allora dato che la scheda non influisce molto sulla definizione posso fare quella che ho postato oppure continuare con la mia vecchia sceda lasciando i fondamentali a 5x5 e portando i 3x8 a 3x12 e i 3x10 a 3x15?

Discussioni Simili

  1. Definizione: sicuramente, ma solo dopo massa (tanta massa)
    Di marcomesa nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 13-01-2014, 12:36 PM
  2. Solo massa o massa-definizione?
    Di LORE RUGBY nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 30-01-2013, 05:21 PM
  3. Massa o Definizione prima di iniziare la massa??
    Di Giovanni933 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 29-01-2013, 08:18 PM
  4. Massa grassa, massa magra e definizione? o.O
    Di Appottulano nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 01-06-2012, 08:37 AM
  5. Da massa a definizione(paura di perdere anche massa magra)
    Di Spartan91 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 27-08-2009, 10:05 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home