Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: domanda sul cardio

  1. #1
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Messaggi
    8

    Predefinito domanda sul cardio

    Salve a tutti sono nuovo, anche se seguo questo forum da... diciamo un annetto; ho sempre trovato le risposte che cercavo senza bisogno di aprire nuovi threat. la domanda che farò sarà stata fatta un milione di volte probabilmente, e mi sento anche un pò stupido a farla.

    Premetto col dire che sono alto 1.87 e peso 72 kg (colpa dell' atletica). Pratico palestra da ben 4 anni (non pensate male, sono sempre stato costante, prima pesavo anche di meno; apparte l' estate non ho mai staccato) veniamo alla domanda.

    Considerando che voglio mettere massa (pulita, non ho voglia di definirmi in futuro) posso fare 10 minuti di riscaldamento e 15 minuti di defaticamento sul tappeto ad ogni allenamento? o è molto controproducente? Io l' ho sempre fatto però mi porgo questa domanda solo adesso. E già che ci sono chiedo anche un' altra cosa... Ho letto decine di post sulla frequenza ottimale per andare in palestra. Io vario da settimana a settimana (il minimo delle volte che vengo è 3-4) ci sono delle volte che ci vado tutti i giorni ma quello che voglio sapere è il tempo minimo per far riposare un muscolo. Es. se lunedì faccio gambe, posso farle giovedì? ovviamente se non mi fanno male altrimenti è tutto un cavolo. Stessa cosa per gli addominali, a me si vedono abbastanza ma si possono fare tutti i giorni o un giorno si e uno no? appatto che non facciano male ovviamente.
    Ultima modifica di andrix90; 25-05-2010 alle 04:31 PM

  2. #2
    Data Registrazione
    Nov 2003
    Messaggi
    4,828

    Predefinito

    Se vuoi fare allenamento aerobico (lo devi fare) fallo come si deve, fatto come lo vuoi fare tu, lascia perdere!

  3. #3
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Messaggi
    8

    Predefinito

    amo questo forum, le risposte sono rapidissime comunque volevo postare questa domanda su allenamento e programmazione, non so come mai l' ho fatta qui, scusate. Se volete spostarla fate pure.

  4. #4
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Messaggi
    424

    Predefinito

    Dipende cosa intendi per defaticamento o riscaldamento. Camminata o corsa?
    Se si tratta di corsa evita di correre prima di allenarti soprattutto se poi devi andare a lavorare sulle gambe: ti riempi inutilmente di acido lattico. Per i 15-20 minuti di corsa alla fine vanno bene purchè non siano più di 20. Comunque sei molto sottopeso quindi dedicarti esclusivamente all'aerobica non so fino a che punto possa aiutarti (cioè va bene se vuoi allenare apparato cardio-respiratorio), ma se il tuo obbiettivo è mettere massa concentrati su quello.
    La camminata può andar bene anche prima di allenarsi. Ciaoo

  5. #5
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Messaggi
    8

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Paoloqwee Visualizza Messaggio
    Dipende cosa intendi per defaticamento o riscaldamento. Camminata o corsa?
    Se si tratta di corsa evita di correre prima di allenarti soprattutto se poi devi andare a lavorare sulle gambe: ti riempi inutilmente di acido lattico. Per i 15-20 minuti di corsa alla fine vanno bene purchè non siano più di 20. Comunque sei molto sottopeso quindi dedicarti esclusivamente all'aerobica non so fino a che punto possa aiutarti (cioè va bene se vuoi allenare apparato cardio-respiratorio), ma se il tuo obbiettivo è mettere massa concentrati su quello.
    La camminata può andar bene anche prima di allenarsi. Ciaoo
    Grazie per la risposta. Comunque quando faccio le gambe il giorno dopo generalmente non corro. Sia in riscaldamento che defaticamento non cammino ma corro (per intenderci 10km\h, pendenza 2. Tanto sono sicuro che almeno una volta l' hanno fatto tutti il tapis ) Comunque non corro per il fiato, anche perchè in 15 minuti non ci fai niente, ma perchè so che fa molto bene alla vascolarizzazione e un pò perchè dopo anni e anni di corsa non posso "non" correre almeno un pochino.
    Gia che ho fatto 30 faccio 31 Ma se corressi, (ovviamente sempre parlando del riscaldamento e defaticamento e al massimo un partita di calcetto a settimana) rischierei di far restare le gambe più secche rispetto al resto del corpo? Perchè calcolate che sono davvero molto molto definite; già in passato avevo chiesto delucidazioni al mio allenatore per ingrossare i polpacci (argomento molto dibattuto) e in questo momento li alleno 2 volte a settimana: una volta per il soleo, 4x10 e altre 4x10 con carichi alti e pause lunghe al calf seduto e in piedi e poi per il gastrocnemio, 4x20 e altre 4x20 con carichi bassi e pause relativamente brevi) dato che un muscolo ha fibre veloci e uno fibre lente.

    Dite che va bene?

  6. #6
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    NYC/Roma
    Messaggi
    3,299

    Predefinito

    Per i polpacci non condivido l'allenamento...Le ripetizioni non dovrebbero essere tenute in conto, ma dovresti sentire il dolore entrando in gioco con mezze reps quando non ce la fai più con quelle a range completo.
    E poi eseguire pause brevi e superserie..
    Ricorda che il polpaccio é il muscolo che entra più in gioco mentre esegui ogni passo per questo é difficile da stimolare essendo abituato ad ungrande sforzo, se noti chi ha problemi di obesità ha però dei polpacci molto sviluppati, ecco perché un 4x10 anche con 100 kg a 60/120" di riposo non ti farà stimolare al meglio il muscolo....

  7. #7
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Messaggi
    8

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Spitfire Visualizza Messaggio
    Per i polpacci non condivido l'allenamento...Le ripetizioni non dovrebbero essere tenute in conto, ma dovresti sentire il dolore entrando in gioco con mezze reps quando non ce la fai più con quelle a range completo.
    E poi eseguire pause brevi e superserie..
    Ricorda che il polpaccio é il muscolo che entra più in gioco mentre esegui ogni passo per questo é difficile da stimolare essendo abituato ad ungrande sforzo, se noti chi ha problemi di obesità ha però dei polpacci molto sviluppati, ecco perché un 4x10 anche con 100 kg a 60/120" di riposo non ti farà stimolare al meglio il muscolo....
    quindi cosa suggerisci? quante serie e quante ripetizioni? e soprattutto quante voilte a settimana? inoltre volevo sapere se i polpacci in ogni caso crescono di per sè con l' aumentare della massa magra, magari facendo squat ecc (stacco non lo faccio)

  8. #8
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    NYC/Roma
    Messaggi
    3,299

    Predefinito

    Guarda come ti ho già scritto ogni passo che fai per la strada il polpaccio si attiva e carica tutto il tuo peso...perciò faqre 3x8 con 100 kg per es non ha senso ai fini della crescita...
    Io terrei l' allenamaneto 1 volta a sett con delle superserie o serie ad esaurimento come ti ho scritto, e con grande attenzione al movimento che deve essere ampio con un secondo in contrazione, purtroppo molti per la fretta di caricare ed alzare i pesoni per fare i fichi fanno quel movimento a "molla" del polpaccio ovvero corto e rimbalzato che non ti stimolerà mai il muscolo...

  9. #9
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Messaggi
    8

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Spitfire Visualizza Messaggio
    Guarda come ti ho già scritto ogni passo che fai per la strada il polpaccio si attiva e carica tutto il tuo peso...perciò faqre 3x8 con 100 kg per es non ha senso ai fini della crescita...
    Io terrei l' allenamaneto 1 volta a sett con delle superserie o serie ad esaurimento come ti ho scritto, e con grande attenzione al movimento che deve essere ampio con un secondo in contrazione, purtroppo molti per la fretta di caricare ed alzare i pesoni per fare i fichi fanno quel movimento a "molla" del polpaccio ovvero corto e rimbalzato che non ti stimolerà mai il muscolo...
    ok grazie, allora lò terrò presente!

Discussioni Simili

  1. dubbio "amletico" sul cardio...
    Di punisher nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 14-08-2013, 01:17 AM
  2. chiarimenti sul cardio per un inesperto :D
    Di ventundici nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 10-05-2012, 07:52 PM
  3. domanda sul cardio
    Di batistaaa nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 14-06-2006, 11:05 AM
  4. solita domanda sul cardio...ma non solo
    Di caes81 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 28-03-2005, 12:31 PM
  5. Domanda sul latte e sul calcio (soprattutto per Jim...)
    Di Alexander Thorp nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 21-05-2003, 12:38 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home