Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 16

Discussione: Programmazione scheda

  1. #1
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Messaggi
    12

    Predefinito Programmazione scheda

    Ciao a tutti! Sono praticamente nuovo del forum (ho scritto solo due treddini nella sezione mercatino).
    Voglio presentarvi la mia scheda di allenamento e soprattutto sapere i vostri pareri in merito.
    Io mi alleno a casa e ho a disposizione solo una panca regolabile (trovata a poco dopo tanta fatica) e dei manubri a peso variabile!
    Ecco la mia scheda:

    1° ciclo

    1°gg
    BICIPITI
    Curl alternato in piedi

    Curl concentrazioni
    Curl alla panca scott
    TRICIPITI
    French press in piedi

    Spinte indietro
    Dips

    2° gg
    DORSALI
    Rematore su panca

    Rematore in piedi

    Pullover

    PETTORALI

    Spinte su piana

    Croci su piana

    Spinte su declinata (eventuale)

    3° gg
    GAMBE
    Squat
    Affondi laterali

    Calf
    LOMBARI

    Good morning
    Stacchi

    AVAMBRACCI
    Flessione polsi


    4° gg
    SPALLE
    Alzate laterali in piedi
    Alzate frontali panca piana
    Spinte

    TRAPEZIO

    Tirate a mento
    Scrollate


    2° ciclo

    1°gg
    BICIPITI
    Curl alternato su panca 45°
    French press panca piana
    Curl martello e inverso
    TRICIPITI
    Spinte indietro
    Curl panca scott
    Dips

    2°gg
    DORSALI
    Rematore
    Trazioni alla sbarra
    Pullover
    PETTORALI
    Spinte su 45°
    Croci su 45°

    3°gg
    GAMBE
    Squat
    Affondi
    Calf
    LOMBARI
    Good morning
    Iperestensioni
    AVAMBRACCI
    Flessione polsi

    4°gg
    SPALLE
    Alzate laterali a 90°
    Alzate frontali in piedi
    Arnold press
    TRAPEZIO
    Tirate a mento
    Scrollate



    Finora mi sono allenato tutti i giorni per 2 settimane. Ho iniziato col primo ciclo e dopo 4 gg ho seguito il secondo e poi di nuovo il primo ecc ecc
    Adesso però voglio cominciare ad allenarmi 4 giorni a settimana (lun-mar-gio-ven), alternando ogni settimana i due cicli. Faccio e farò serie 3x10 o 4x10 a seconda dell'esercizio.

    Cosa potete dirmi? il mio dilemma è che gli esercizi che posso fare sono solo questi, cioè andando avanti nel tempo non ho possibilità di variare.
    Avete da propormene altri da fare con i manubri? O comunque questi vi sembrano completi, nel senso che posso portarli avanti per un paio di anni variando solo le serie e le ripetizioni?

  2. #2
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    1,562

    Predefinito

    Presumo che l'anello debole non siano gli esercizi, ma quanto puoi caricare. A quanto arrivi al massimo coi manubri?

  3. #3
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Messaggi
    12

    Predefinito

    arrivo a 20Kg a manubrio e con altri 4 dischi da 5Kg riuscirei a caricare fino a 30Kg a manubrio.
    Ora che mi ci fai pensare anni fa arrivai a caricare 28Kg alle spinte, per esempio, però boh devo dire che a quel punto poi si vedrà anche perchè il mio intento è quello di mettermi solo un pò in forma per ora.
    Ultima modifica di d-io; 20-05-2010 alle 09:46 PM

  4. #4
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    1,562

    Predefinito

    Che cosa intendi con "metterti in forma"?
    Hai problemi di grasso e devi dimagrire per l'estate? Vuoi mettere su massa? Vuoi fare forza? Vuoi tonificare e basta?

    Con quel poco che ti ritrovi (2 manubri da 20Kg e una panca) non puoi fare forza o massa, puoi tonificare o fare definizione......xkè il problema principale è che ti manca la ghisa e gli attrezzi; non puoi organizzare niente con 20Kg.

    Non ho capito cosa vuoi fare. Xkè ti alleni così? Xkè hai impostato così? Dove l'hai letto?

  5. #5
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    1,562

    Predefinito

    Che cosa intendi con "metterti in forma"?
    Hai problemi di grasso e devi dimagrire per l'estate? Vuoi mettere su massa? Vuoi fare forza? Vuoi tonificare e basta?

    Con quel poco che ti ritrovi (2 manubri da 20Kg e una panca) non puoi fare forza o massa, puoi tonificare o fare definizione......xkè il problema principale è che ti manca la ghisa e gli attrezzi; non puoi organizzare niente con 20Kg.

    Non ho capito cosa vuoi fare. Xkè ti alleni così? Xkè hai impostato così? Dove l'hai letto?

  6. #6
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Messaggi
    12

    Predefinito

    Allora vediamo se riesco a raccontarti qualcosa di me: sono 1.79 * 69 Kg e 18 cm di polso (irrilevante ma mettiamolo), ho il 3% di massa grassa (quindi non devo eliminare un pò di grasso perchè non ce n'è).
    3 anni fa avevo la stessa altezza ma pesavo 82 Kg, con il 2% di massa grassa, dopo un anno di palestra. Per 4 anni prima della palestra ho giocato a volley e nel contempo facevo pesi per sviluppare l'elevazione (saltavo 80-85 cm) e la forza istantanea per attaccare.
    Da luglio 2007 non ho più praticato alcuno sport. sono in pratica 3 anni che sto fermo e sempre seduto o davanti al pc o sulla scrivania a studiare o al banco a lezione a prendere appunti! E' da 3 anni che sono immobile. Non ho messo su niente di grasso, ho solo perso la mia tanta faticata massa. Quello che voglio intendere con rimettermi un pò in forma è che voglio riprendere un pò di quella forma che avevo prima! Sono deboluccio e mi affatico con niente.

    Tutto quello che so e che ho scritto non l'ho letto da nessuna parte, ma l'ho imparato in palestra dal mio istruttore e con i miei tentativi. In quell'anno io non ho usato macchine, solo manubri e bilanciere e panche! le uniche macchine sulle quali mi sedevo erano la lat, la leg ext e il pulley.
    Se tu mi chiedi quei pochi pesi a cosa mi servono beh io ti posso dire da quel che mi ricordo che 3 anni fa mi allenavo con manubri che andavano dai 20 ai 35 Kg e non di più (io non l'ho mai visto uno fare il rematore con più di 40 Kg, poi wei ci sarà di certo ma io non lo conosco ne tantomeno voglio arrivare a tanto). Quindi secondo la mia teoria i manubri che ho mi bastano per un buon primo periodo!!

    Quello che volevo sapere con questo mio post è quanto possono essere completi gli esercizi che riportato, quanti muscoli sto lasciando indietro in pratica. Che poi i pesi non mi bastano per far diventare il braccio di 45cm beh non fa nulla, l'importante per me è che vengano allenati tutti i muscoli e che non ci siano esercizi dannosi (dato che li faccio con i manubri invece che col bilanciere)

    In base alla tua domanda ti rispondo che per ora voglio fare tonificazione, senza eccedere. Ho impostato così perchè questi sono gli esercizi che mi son venuti a mente da poter svolgere con manubri e panca, cercando in qualche modo di coinvolgere quanti più muscoli possibile. Tutto qui, se d-io vuole e ho possibilità e/o vedo che non ho risultati, tra un anno o più poi mi iscriverò in palestra.

    P.S. Ho cominciato ora perchè mi sono deciso ora, non perchè ho paura di mostrare un brutto fisico al mare! Mai avuto questo problema, perchè me ne sbatto: per me il mare è di tutti ed è un fallito quello che sfoggia il fisichino di aminoacidi.

    P.S. 2 Scusa se in alcuni punti sono sembrato un pò spaccone; l'ho fatto per dirti che non sono un novizio dello sport, anche se nel mondo BB sono ignorante: ho chiesto proprio per sapere!
    Ultima modifica di d-io; 21-05-2010 alle 01:41 AM

  7. #7
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Messaggi
    424

    Predefinito

    Mi sono fermato a leggere a

    "3 anni fa avevo la stessa altezza ma pesavo 82 Kg, con il 2% di massa grassa, dopo un anno di palestra"



    Mi piacerebbe conoscere la dieta che seguivi
    Ultima modifica di User_del85404; 21-05-2010 alle 03:09 PM

  8. #8
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    1,562

    Predefinito

    Dopo certe affermazioni mi passa la voglia di scrivere!

    Quel 2-3% di massa grassa è assai improbabile. Il carico è il più grande stimolo che puoi dare al tuo corpo, se non sai come caricare già parti azzoppato. Il fatto che tu ti possa "allenare" tutti i giorni e non avere side-effect è xkè i pesi che usi sono bassissimi.

    Hai dei concetti sbagliati di come ci si allena per un obiettivo. Non è che se metti più esercizi sei più completo. Perciò leggi un po' in giro, a te ti manca più che altro un po' di conoscenza. Non esiste un concetto di completezza di un esercizio. Gli esercizi sono multiarticolari, monoarticolari; teoricamente puoi suddividerli in fondamentali, complementari e accessori.

    Detto questo, mi è ancora oscuro il tuo obiettivo se vuoi aumentare di peso devi fare massa.

    Per il tuo bene e la sopravvivenza sul forum: posta una foto in cui si vede come sei!

  9. #9
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Messaggi
    12

    Predefinito

    perchè ti sembra molto passare da 69 a 82? perchè questa domanda? quando inizia la palestra non andavo 69, ma 74-75: 7-8 kg non mi sembrano molti in un anno. o ti riferisci alla massa grassa? me la misurarono l'estate prima di cominciare la palestra ed era il 2%. dopo non lo so

  10. #10
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Messaggi
    12

    Predefinito

    ora posto la foto, 2 sec

  11. #11
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    S115;B95;D140 - 193x91
    Messaggi
    2,102

    Predefinito

    Errore di calcolo probabilmente... Comunque non mi imputerei su questo problema sinceramente. Paolo, se avessi letto tutto avresti scritto qualcosa di più interessante Dargor, ha detto che vuole tonificare/rassodare/ocomecacchiosidica quello che ha già ergo nè massa, nè forza, nè definizione. Le cose possono essere anche grige, non solo bianche o nere

    Comunque mi accodo a quanto detto da dargor nel suo secondo intervento: solo coi manubri non riesci a dare il meglio, ci vorrebbe proprio un bilanciere

  12. #12
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Messaggi
    424

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da d-io Visualizza Messaggio
    perchè ti sembra molto passare da 69 a 82? perchè questa domanda? quando inizia la palestra non andavo 69, ma 74-75: 7-8 kg non mi sembrano molti in un anno. o ti riferisci alla massa grassa? me la misurarono l'estate prima di cominciare la palestra ed era il 2%. dopo non lo so
    Perchè è impossibile prendere 13 kg in un anno mantendendo una BF del 2%
    Dovresti essere un mostro, ma che dico, un alieno della genetica...

  13. #13
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Messaggi
    12

    Predefinito

    meglio di così non son riuscito a fare andando di fretta. sono storte perchè il cell stava posizionato storto.

    comunque spiegami il perchè delle foto
    Ultima modifica di d-io; 22-05-2010 alle 12:15 AM

  14. #14
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Messaggi
    12

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Paoloqwee Visualizza Messaggio
    Perchè è impossibile prendere 13 kg in un anno mantendendo una BF del 2%
    Dovresti essere un mostro, ma che dico, un alieno della genetica...
    ma infatti sono stati 7-8 kg in un anno e la massa grassa beh si ho detto che non so in effetti dopo quell'anno; il 2% era prima di iniziare

  15. #15
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Messaggi
    424

    Predefinito

    La BF sarà minimo al 12%. Comunque va beh è irrilevante, e sorvolo anche su certi tuoi discorsi senza senso che insultano chi arriva in estate con un bel corpo dopo aver sputato sudore (e soldi) per mesi, e non certo grazie ad amminoacidi.

    Detto ciò innanzitutto io ti consiglio di programmare una buona dieta di dimagrimento per andare a togliere quei 3-4 kg di troppo che non permetteranno mai una buona tonificazione. Se di tonificazione si tratta credo che quella la farai più a tavola che con i pesi.
    Per quanto riguarda gli esercizi cerca di coinvolgere tutti il corpo e quindi coi manubri squat, stacchi, croci, alzate e se possibile acquista una sbarra per le trazioni. Io ti consiglio un allenamento quindi che coinvolga più gruppi muscolari contemporaneamente dato il tuo obiettivo. E' certo che con un bilancere sarebbe tutto più facile. Credo che comprarne uno sarebbe un buon investimento.
    Ultima modifica di User_del85404; 21-05-2010 alle 04:12 PM

Discussioni Simili

  1. Programmazione annuale e consigli scheda
    Di sinx98 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 29-10-2016, 07:41 PM
  2. Programmazione scheda allenamento neofita ( BB)
    Di Alexandervvurz nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 24-09-2016, 02:29 PM
  3. aiuto su programmazione scheda molta confusione
    Di revo22 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 23-09-2015, 07:23 AM
  4. nuova scheda + programmazione allenamenti
    Di naitsaB nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 35
    Ultimo Messaggio: 01-05-2013, 12:16 PM
  5. Programmazione scheda ragazzo 17enne! Newbb
    Di Cam Gigandet nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 35
    Ultimo Messaggio: 01-12-2009, 11:02 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home