Risultati da 1 a 14 di 14

Discussione: Aumentare il carico? Non riesco più.

  1. #1
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Messaggi
    30

    Predefinito Aumentare il carico? Non riesco più.

    Salve a tutti, scusate per il titolo poco chiaro.
    E' da circa dicembre che seguo questo allenamento a metà via tra forza e massa.
    Sono sempre riuscito ad aumentare il carico di peso, però ora è da un po' che sono in una fase di "stallo", o meglio, non riesco più a fare quel ulteriore passaggio di livello. Non sono solito fare grossi incrementi, inizio col aggiungere +1,25kg o +2,50kg tipo, ma ultimamente mi riesce praticamente impossibile, soprattutto con alcuni gruppi muscolari ed esercizi, tipo i pettorali in panca inclinata.
    Mi ricorda tanto una di quelle "crisi da sovrallenamento" di quando praticavo attività agonistica dubito molto sia questo il caso però..

    Da cosa potrebbe dipendere?

  2. #2
    Data Registrazione
    Nov 2003
    Messaggi
    4,828

    Predefinito

    Il carico è una delle varianti dell'allenamento quindi, se non è possibile l'incremento di questo, basta adeguare le altre variabili
    Nel tuo caso, puoi aumentare i tempi di recupero o diminuire le ripetizioni e, nel contempo aumentare il carico

  3. #3
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Messaggi
    33

    Predefinito

    io ti consiglierei pure una settimana di scarico se non l'hai ancora fatta, comunque quoto fifty, il carico è un mezzo, se non puoi aumentarlo direttamente agisci sull'esecuzione, rallentala, aumenta il numero di ripetizioni cn lo stesso carico, cambia tipo di allenamento, cambia splittaggio ecc ecc vedrai che noterai miglioramenti

  4. #4
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Messaggi
    30

    Predefinito

    Ho fatto 1 settimana di recupero con il 60% del massimale.
    Solitamente faccio 3 serie da 12 ripetizioni con 60" di recupero. Penso scenderò a 8 ripetizioni a questo punto. L'esecuzione solitamente è: andata esplosiva, ritorno lento, 1sec, andata esplosiva...

    E' che comunque la vedo una cosa strana, sono sempre riuscito a "salire" facendo 12 ripetizioni, non mi capacito di questo blocco..a volte addirittura il peso è troppo e non riesco a concludere la serie (in questo caso do la colpa alla giornata :P).

    Pensavo però di fermarmi a questo mese con forza/massa e da Maggio iniziare un lavoro di definizione
    Ultima modifica di CallMeSir; 13-04-2010 alle 01:20 PM

  5. #5
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Messaggi
    424

    Predefinito

    Potrebbe anche trattarsi di un problema alimentare. Per quanto è vero che i carboidrati vadano assunti molto moderatamente, non bisogna dimenticarsi che sono proprio quelli a fornirci le energie per sforzi di breve- media durata, e quindi lavori anaerobici. Io ti consiglio personalmente di mangiare un 60-70 grammi di pasta a pranzo, se ti alleni verso le 17-18 ed esclusivamente nei giorni in cui ti alleni. Oppure sono le proteine a mancare e di conseguenza il muscolo non ha le giuste dosi di "mattoni" per ricostruire le fibre distrutte e potersi riadattare.
    Infine tengo a sottolineare che il fisico, soprattuto quello di coloro che si allenano da molto tempo, tende ad "abituarsi" agli sforzi fisici e le capacità di adattamento si abbassano notevolmente, a differenza di quanto accade per chi si avvicina al mondo della palestra/body building e che avverte invece rapidi cambiamenti e miglioramenti anche in brevissimo tempo (magari in un mese su panca piana un neofita riesce a passare da 10 a 20 kg con un incremento del 100% o anche più).
    Quindi non ti sorprendere se il tuo fisico fatica ad adattarsi, e anzi considera come un ottimo miglioramento anche un incremento del 2-3% (e ciò significa che di volta in volta non dovrai aumentare di 3-4 kg, bensì di 0.5-1 kg o poco più). E ricorda di avere sempre qualcuno che ti aiuti a dare quella spinta in più, fondamentale e cruciale, quando esegui lavori per l'icremento. Ciao, facci sapere ; )
    Ultima modifica di User_del85404; 13-04-2010 alle 03:46 PM

  6. #6
    Data Registrazione
    Nov 2003
    Messaggi
    4,828

    Predefinito

    C'è anche qualcosa che non mi quadra
    !2 ripetizioni?
    Che c'azzecca la forza? Mah...

  7. #7
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Messaggi
    30

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Paoloqwee Visualizza Messaggio
    Potrebbe anche trattarsi di un problema alimentare. Per quanto è vero che i carboidrati vadano assunti molto moderatamente, non bisogna dimenticarsi che sono proprio quelli a fornirci le energie per sforzi di breve- media durata, e quindi lavori anaerobici. Io ti consiglio personalmente di mangiare un 60-70 grammi di pasta a pranzo, se ti alleni verso le 17-18 ed esclusivamente nei giorni in cui ti alleni. Oppure sono le proteine a mancare e di conseguenza il muscolo non ha le giuste dosi di "mattoni" per ricostruire le fibre distrutte e potersi riadattare.
    Infine tengo a sottolineare che il fisico, soprattuto quello di coloro che si allenano da molto tempo, tende ad "abituarsi" agli sforzi fisici e le capacità di adattamento si abbassano notevolmente, a differenza di quanto accade per chi si avvicina al mondo della palestra/body building e che avverte invece rapidi cambiamenti e miglioramenti anche in brevissimo tempo (magari in un mese su panca piana un neofita riesce a passare da 10 a 20 kg con un incremento del 100% o anche più).
    Quindi non ti sorprendere se il tuo fisico fatica ad adattarsi, e anzi considera come un ottimo miglioramento anche un incremento del 2-3% (e ciò significa che di volta in volta non dovrai aumentare di 3-4 kg, bensì di 0.5-1 kg o poco più). E ricorda di avere sempre qualcuno che ti aiuti a dare quella spinta in più, fondamentale e cruciale, quando esegui lavori per l'icremento. Ciao, facci sapere ; )
    Come dieta seguo questa più o meno (per esempio ho sostituito pane e pasta con la controparte integrale).
    Il concetto che hai sottolineato alla fine, il fatto che il corpo si abitua allo sforzo, mi era già chiaro e devo dire che quel passaggio l'ho già avuto, non mi sono avvicinato alla palestra a dicembre iniziando subito con un lavoro di massa ( anzi ).
    Oggi passo ad 8 ripetizioni e vedo come va
    Alla fine sta diventando proprio una droga andare in palestra ahahah

  8. #8
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Messaggi
    33

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da CallMeSir Visualizza Messaggio
    Ho fatto 1 settimana di recupero con il 60% del massimale.
    Solitamente faccio 3 serie da 12 ripetizioni con 60" di recupero. Penso scenderò a 8 ripetizioni a questo punto. L'esecuzione solitamente è: andata esplosiva, ritorno lento, 1sec, andata esplosiva...

    E' che comunque la vedo una cosa strana, sono sempre riuscito a "salire" facendo 12 ripetizioni, non mi capacito di questo blocco..a volte addirittura il peso è troppo e non riesco a concludere la serie (in questo caso do la colpa alla giornata :P).

    Pensavo però di fermarmi a questo mese con forza/massa e da Maggio iniziare un lavoro di definizione

    12 ripetizioni ci credo ke è dura mettere carico... comunque quando l'hai fatto lo scarico? come l'hai fatto? io ti consiglio di fare lo scarico cosi, perche io mi ci sono trovato veramente bene

    1 settimana, 2 allenamenti full body, 1 esercizio a scelta per gruppo muscolare, 3x15 con il 40% NON del massimale, ma del carico con cui in genere esegui 8-10 ripetizioni. mangia in modo che i muscoli recuperino bene, inoltre se ti sembrerà di andare in palestra inutilmente, bè è proprio questo lo spirito della settimana di scarico... cosi torni in palestra che vuoi alzare pure il trainer

  9. #9
    Data Registrazione
    May 2005
    Località
    NOVARA fuck yeah!
    Messaggi
    1,916

    Predefinito

    Mai considerato un ciclo di forza fino ad ora? Magari anche un ibrido massa forza alla bill starr

  10. #10
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Messaggi
    30

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gymgym Visualizza Messaggio
    12 ripetizioni ci credo ke è dura mettere carico... comunque quando l'hai fatto lo scarico? come l'hai fatto? io ti consiglio di fare lo scarico cosi, perche io mi ci sono trovato veramente bene

    1 settimana, 2 allenamenti full body, 1 esercizio a scelta per gruppo muscolare, 3x15 con il 40% NON del massimale, ma del carico con cui in genere esegui 8-10 ripetizioni. mangia in modo che i muscoli recuperino bene, inoltre se ti sembrerà di andare in palestra inutilmente, bè è proprio questo lo spirito della settimana di scarico... cosi torni in palestra che vuoi alzare pure il trainer
    Scusate, non intendevo massimale, si so cosa significa ma stavo facendo due cose contemporaneamente così come non volevo scrivere "recupero" ma scarico.
    Comunque ho fatto una settimana, se non due, col 60% del carico. Oggi sono passato a 8 ripetizioni aumentando il peso. Dai ormai vado avanti così
    Citazione Originariamente Scritto da Tersite Visualizza Messaggio
    Mai considerato un ciclo di forza fino ad ora? Magari anche un ibrido massa forza alla bill starr
    Fino ad ora non ho mai fatto un lavoro solo di massa, infatti le ripetizioni sarebbero altine..
    A settembre circa mi sono rotto polso e gomito, quindi non sono riuscito a lavorare come volevo sulla forza........

  11. #11
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Messaggi
    424

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da CallMeSir Visualizza Messaggio
    Come dieta seguo questa più o meno (per esempio ho sostituito pane e pasta con la controparte integrale).
    Il concetto che hai sottolineato alla fine, il fatto che il corpo si abitua allo sforzo, mi era già chiaro e devo dire che quel passaggio l'ho già avuto, non mi sono avvicinato alla palestra a dicembre iniziando subito con un lavoro di massa ( anzi ).
    Oggi passo ad 8 ripetizioni e vedo come va
    Alla fine sta diventando proprio una droga andare in palestra ahahah
    A parte che leggendo quello che hai scritto anche a me sorge qualche dubbio che tu abbia propriamente lavorato sulla massa. Ad ogni modo la palestra non deve essere una droga, se ci vai sempre, senza concedere al tuo corpo il tempo per riposare, ricostruire e riadeguarsi, non otterrai mai risultati ottimali, e anzi rischi addirittura di perdere la tanto agoniata massa finendo in sovrallenamento.
    Le gambe le alleni? Non sottovalutare la loro importanza; a parte un effetto antiestetico (grosso sopra e sotto no), trascurando le gambe non stimoli il tuo organismo alla produzione di particolari ormoni che vengono secernati solo allenando gli arti inferiori, ma che in realtà, una volta in circolazione nel corpo, sono utilissimi per l'accrescimento di tutti gli altri muscoli corporei.
    I miei sono piccoli consigli che alle volte però possono rivelarsi importantissimi. Ricorda che quanto più è intenso un allenamento, tanto più dovrai concedere riposo al tuo corpo. Ciao

  12. #12
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Messaggi
    30

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Paoloqwee Visualizza Messaggio
    A parte che leggendo quello che hai scritto anche a me sorge qualche dubbio che tu abbia propriamente lavorato sulla massa. Ad ogni modo la palestra non deve essere una droga, se ci vai sempre, senza concedere al tuo corpo il tempo per riposare, ricostruire e riadeguarsi, non otterrai mai risultati ottimali, e anzi rischi addirittura di perdere la tanto agoniata massa finendo in sovrallenamento.
    Le gambe le alleni? Non sottovalutare la loro importanza; a parte un effetto antiestetico (grosso sopra e sotto no), trascurando le gambe non stimoli il tuo organismo alla produzione di particolari ormoni che vengono secernati solo allenando gli arti inferiori, ma che in realtà, una volta in circolazione nel corpo, sono utilissimi per l'accrescimento di tutti gli altri muscoli corporei.
    I miei sono piccoli consigli che alle volte però possono rivelarsi importantissimi. Ricorda che quanto più è intenso un allenamento, tanto più dovrai concedere riposo al tuo corpo. Ciao
    -.- droga in senso ironico, non ci vado 8 giorni su 7, cioè ormai è una passione. Quattro giorni di allenamento con sedute di 50min circa, non mi sembra esagerare.
    Ho già precisato che non era un lavoro solo per la massa, logico che non posso avere sia uno che l'altro, un compromesso mi ci è voluto, i miglioramenti si vedono però.
    Quando ho iniziato avevo il problema opposto, gambe ben sviluppate, tronco superiore magrolino. Eredità dall'agonismo, dove -peso=-fatica
    No, sono proporzionato.

  13. #13
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Messaggi
    424

    Predefinito

    A sentir te sembra sia tutto in ordine evidentemente non è così anche perchè altrimenti non avresti aperto la discussione .
    Prova con i suggerimenti che ti sono stati dati e vedi se noti miglioramenti o se resta tutto invariato, a quel punto lì allora io mi concentreri passo per passo su dieta e scheda dettagliata che stai seguendo. Facci sapere, ciao e buoni allenamenti : )

  14. #14
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Messaggi
    30

    Predefinito

    Ma infatti prima mi sembrava tutto in ordine ora, come hai detto te direi che c'è qualcosa che non va (ho appena scoperto di avere la tendinite alla gamba sinistra toh).
    Ieri ho fatto petto, come ho detto, abbassando a 8 ripetizioni, ho alzato un po il peso e direi che per ora va, faccio altre due settimane e vediamo come va.
    Grazie mille per l'aiuto

Discussioni Simili

  1. Da mesi non riesco ad aumentare carichi (o le ripetizioni)
    Di andrew881 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 16-09-2022, 12:37 PM
  2. Help!!!!!! NON RIESCO AD AUMENTARE DI PESO
    Di giacomino71 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 30-08-2013, 04:27 PM
  3. Non riesco più ad aumentare di peso
    Di Mattew_fitt nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 19-02-2013, 10:52 PM
  4. Non riesco più a mangiare
    Di RR9 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 07-01-2012, 10:03 PM
  5. non riesco ad aumentare di peso
    Di Darrevian nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 03-02-2005, 03:06 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home