Pagina 1 di 6 123456 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 88

Discussione: consiglio scheda-ripetizioni e tempi di recupero!

  1. #1
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Messaggi
    56

    Occhiolino consiglio scheda-ripetizioni e tempi di recupero!

    Ciao a tutti!
    Sono nuovo e non sono molto esperto del forum,se ho sbagliato sezione vi chiedo scusa in anticipo!

    Sono alto circa 1,85 e peso circa 67 kg,sono magro,da circa un anno che faccio palestra e vorrei mettere un pò di muscoli!

    che scheda mi potreste consigliare?!

    premetto che a faccio palestra a casa e ho solo la panca con i manubri e il bilancere!

    grazie in anticipo per la risposta!

  2. #2
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Messaggi
    58

    Predefinito

    ciao farcio, anche io sono un novellino...e ti rispondo non certo perche' possa darti consigli da esperto (ne tantomeno una scheda) ma solo perche' sto messo piu' o meno come te (190 cm per 75 kg) e quindi le ricerche fatte recentemente in tema di "aumento massa" forse potrebbero tornarti utili...ti dico cosa ho scoperto in tal senso:
    1) viste le nostre misure siamo sottopeso...per crescere abbiamo quindi bisogno di una dieta maggiorata di circa il 20% di calorie, di cui il 50% dai carboidrati, il 20% dalle proteine e il 30% dai grassi...la crescita parte quindi dalla consapevolezza di come e cosa mangi e di come aumentare l'apporto calorico e proteico (hai bisogno di circa 1,5 - 2gr di proteine per kg di massa magra)...nella sezione dedicata all'alimentazione trovi tanti spunti per arrivare a tale fondamentale conoscenza;
    2) le schede per mettere su massa e forza prevedono esercizi base che coinvolgano il maggior numero di fibre muscolari (panca piana, stacchi, rematore, squat etc...)...inutile o quasi nel nostro caso dedicarci a esercizi di concentrazione e qualita'...se non abbiamo muscolo, inutile perdere tempo a definirlo...il numero di ripetizioni deve essere mediamente basso (per ectomorfi come noi, max 8/10...un po' di piu' per la parte bassa del corpo) ma portato sempre a esaurimento: l'ultima ripetizione di ogni serie deve essere l'ultima eseguibile, solo cosi il muscolo sente la necessita' di crescere...
    3) altro fattore importante e' la frequenza: per noi, 2 o max 3 allenamenti la settimana sono piu' che sufficienti! dobbiao dare tempo al muscolo di elaborare gli stimoli di crescita, con adeguato riposo e recupero...altrimenti gia' tendiamo al catabolismo muscolare (decremento del tessuto), se ci alleniamo troppo otteniamo solo di diminuire la massa magra ulteriormente (gia' provato te lo assicuro!)...e la durata dell'allenamento non deve superare i 45/60 minuti, per la stessa ragione di sopra...
    4) giustamente qui dentro non si fanno schede, essendo un forum di discussione e non un sito di personal coaching...posta la tua e le persone esperte del forum (non io quindi) ti daranno pareri e consigli per migliorarla.
    spero di esserti stato utile! e se ho detto castronerie prego chiunque di correggere... buona pratica!
    Ultima modifica di runner71; 10-03-2010 alle 02:04 PM

  3. #3
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Messaggi
    56

    Predefinito

    grazie runner71

    sei stato molto chiaro!...ora vi propongo la mia scheda di allenamento:

    http://img121.imageshack.us/img121/7685/immagineugv.jpg


    che alimentazione mi consigliate?!





  4. #4
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Messaggi
    58

    Predefinito

    posta la tua alimentazione nell'apposita sezione, corredata con tutte le misure antropomorfiche che possiedi (altezza, peso, polso, eta'...) e gli esperti ti forniranno utili consigli per migliorarla...

  5. #5
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    casa mia
    Messaggi
    3,753

    Predefinito

    gli addominali mettili a fine seduta
    PET SHOP BOYS: the world's most successful duo

  6. #6
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Messaggi
    56

    Predefinito

    ok!...thanks!

  7. #7
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Panca: 1,3 bw - Squat: 1,46 bw - Stacco: 1,86 bw
    Messaggi
    1,158

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da runner71 Visualizza Messaggio
    ciao farcio, anche io sono un novellino...e ti rispondo non certo perche' possa darti consigli da esperto (ne tantomeno una scheda) ma solo perche' sto messo piu' o meno come te (190 cm per 75 kg) e quindi le ricerche fatte recentemente in tema di "aumento massa" forse potrebbero tornarti utili...ti dico cosa ho scoperto in tal senso:
    1) viste le nostre misure siamo sottopeso...per crescere abbiamo quindi bisogno di una dieta maggiorata di circa il 20% di calorie non è detto, affermazione troppo categorica, di cui il 50% dai carboidrati, il 20% dalle proteine e il 30% dai grassi...la crescita parte quindi dalla consapevolezza di come e cosa mangi e di come aumentare l'apporto calorico e proteico (hai bisogno di circa 1,5 - 2gr di proteine per kg di massa magra)abbiamo appena terminato una lunga discussione da cui è emerso la falsità di tale affermazione...nella sezione dedicata all'alimentazione trovi tanti spunti per arrivare a tale fondamentale conoscenza;
    2) le schede per mettere su massa e forza prevedono esercizi base che coinvolgano il maggior numero di fibre muscolari (panca piana, stacchi, rematore, squat etc...)...inutile o quasi nel nostro caso dedicarci a esercizi di concentrazione e qualita'tutt'altro!!!...se non abbiamo muscolo, inutile perdere tempo a definirloc'è un pò di confusione riguardo l'argomento...il numero di ripetizioni deve essere mediamente basso (per ectomorfi come noi, max 8/10...un po' di piu' per la parte bassa del corpoaffermazione del tutto infondata...totalmente falsa) ma portato sempre a esaurimentonon credo proprio: l'ultima ripetizione di ogni serie deve essere l'ultima eseguibile, solo cosi il muscolo sente la necessita' di crescere...c'è molta confusione riguardo l'argomento
    3) altro fattore importante e' la frequenza: per noi, 2 o max 3 allenamenti la settimana sono piu' che sufficienti! dobbiao dare tempo al muscolo di elaborare gli stimoli di crescita, con adeguato riposo e recupero...altrimenti gia' tendiamo al catabolismo muscolare (decremento del tessuto), se ci alleniamo troppo otteniamo solo di diminuire la massa magra ulteriormente (gia' provato te lo assicuro!)...e la durata dell'allenamento non deve superare i 45/60 minuti, per la stessa ragione di sopra...
    4) giustamente qui dentro non si fanno schede, essendo un forum di discussione e non un sito di personal coaching...posta la tua e le persone esperte del forum (non io quindi) ti daranno pareri e consigli per migliorarla.
    spero di esserti stato utile! e se ho detto castronerie prego chiunque di correggere... buona pratica!
    vorrei precisarlo: non ho fatto queste correzioni per farmi passare per esperto; tutt'altro...solo per farvi capire alcuni errori
    Ultima modifica di Wintel; 10-03-2010 alle 03:26 PM

  8. #8
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    casa mia
    Messaggi
    3,753

    Predefinito

    quoto Wintel...parola per parola
    PET SHOP BOYS: the world's most successful duo

  9. #9
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Messaggi
    56

    Predefinito

    ok!...

    che ne pensi della scheda di allenamento?!

    posso farcela a mettere un pò di muscoli?!

  10. #10
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Panca: 1,3 bw - Squat: 1,46 bw - Stacco: 1,86 bw
    Messaggi
    1,158

    Predefinito

    è impostata solo su due giorni?
    hai almeno tre giorni a disposizione?

  11. #11
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Messaggi
    56

    Predefinito

    si!...
    perchè il mercoledì e il venerdì mi alleno con una squadra di karate!
    la palestra la faccio di solito il lunedì e il giovedì!tenendo il martedì,il sabato e la domenica come giorni di riposo!

  12. #12
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Panca: 1,3 bw - Squat: 1,46 bw - Stacco: 1,86 bw
    Messaggi
    1,158

    Predefinito

    C'è da fare un bel pò di considerazioni:
    1. SPLITTAGGIO
    La divisione settimanale dei gruppi muscolari non mi piace per niente, non ha alcuna logica. Il seguente splittaggio: addome-petto-bicipiti-gambe, addome-spalle-tricipiti-dorso, non ha alcun criterio. Il fatto di dover fare tanti gruppi muscolari in ogni seduta ti "obbliga" a lavorare male, per una serie di fattori...

    2. ESERCIZI
    Se possono andar bene gli esercizi scelti, assolutamente orribilante la loro disposizione...metti addirittura SOLO due esercizi per le gambe...alla fine metti più esercizi per muscoli piccoli come bicipiti e tricipiti, che per i muscoli grandi come dorso, petto e soprattutto gambe.

    3. SCHEMA SERIE-RIPETIZIONI
    Forse sono io ad essere ignorante, ma, sinceramente, non capisco il perchè di quello schema...non riesco a cogliere il principio che c'è dietro...quindi non li condivido assolutamente.

    4. RECUPERO
    Il recupero non è in relazione con lo schema serie-ripetizioni: voglio dire, se fai un 6x4 alla panca piana prendi 1' di recupero...forse sulla Luna, ma sulla Terra, dove il peso con quello schema si fa sentire, credo proprio di no.

  13. #13
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Messaggi
    56

    Predefinito

    capito!...

    che scheda mi consiglieresti di fare?!

    al massimo posso fare 3 allenamenti settimanali (lunedì-martedì-giovedì)con due giorni di recupero(sabato e domenica).

  14. #14
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Panca: 1,3 bw - Squat: 1,46 bw - Stacco: 1,86 bw
    Messaggi
    1,158

    Predefinito

    un'altra domanda: se non ho capito male fai anche karate, vero?

  15. #15
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Messaggi
    56

    Predefinito

    si....però facciamo le tecniche e combattimento....la preparazione fisica si fa a settembre e ottobre!

Discussioni Simili

  1. Numero ripetizioni e tempi di recupero per la massa
    Di salvatore91 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 27-05-2013, 04:22 PM
  2. Quante serie? Quante ripetizioni? Quali sono i tempi di recupero?
    Di enzo71 nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 36
    Ultimo Messaggio: 07-12-2010, 06:40 PM
  3. Massa pettorali,esercizi,ripetizioni e tempi di recupero
    Di naza nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 29-10-2010, 04:24 PM
  4. tempi e ripetizioni per seduta di allenamento
    Di iacoposk8 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 24-04-2010, 10:17 AM
  5. consiglio scheda-ripetizioni e tempi di recupero!
    Di Farcio nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 10-03-2010, 02:42 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home