Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 26

Discussione: curiosità sui cicli

  1. #1
    Data Registrazione
    Dec 2003
    Località
    sicuri?
    Messaggi
    224

    Predefinito curiosità sui cicli

    Facendo un giro per il forum ho sentito parlate di cicli di forza, pompaggio e cose varie. NN voglio eseguire una tabella cm questa perchè sn molto giovane, ma mi potreste spiegare a fondo qualcosa?
    ciao!!!





    p.s. ma se io alleno la forza o la massa per un certo periodo e dopo mi dedico ad un programma del tutto diverso, la forza o la massa nn diminuiscono???!!!
    NN ci sto capendo niente!!! AIUTO.
    ciao!:

  2. #2
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    182cm X 94 Kg
    Messaggi
    2,379

    Predefinito

    Se fai una ricerca su tali argomenti, troverai davvero un bel pò di materiale...mi pare che anche nella sezione dei post top ci sia qualcosa a riguardo.

  3. #3
    Data Registrazione
    Dec 2003
    Località
    sicuri?
    Messaggi
    224

    Predefinito

    ti ringrazio, se cmq vuoi darmi qualche consiglio o qualche spiegazione fai pure, ti aspetto a braccia aperte!!!!
    CIAO!

  4. #4
    Data Registrazione
    Dec 2003
    Località
    sicuri?
    Messaggi
    224

    Predefinito

    NN sono riuscito a trovare grandi chiarimenti, apparte le parole forza, pompaggio,definizione,massa ecc....
    Detto questo voglio fare la stessa domanda a tutti quelli + esperti di me (cioè quasi tutti) su questi cicli, che allenamento programmare, la durata, la dieta: insomma tutto quello che si può!!! Lo so che questa domanda vi è già stata fatta decine di volte ma vi prego rispondetemi!!!!!!!
    GRAZIE E CIAO!!!!

  5. #5
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    Deathvalley
    Messaggi
    1,243

    Sorpreso

    questi sono i link...
    forza
    pompaggio
    intensità
    periodizzazione alla 4ca

    x 4ca ciclo forza-pompaggio-intensità (frequenza)
    recupero attivo
    personalmente ritengo che sei troppo giovane per iniziare a programmare da solo,mettendo in pratica ciò che puoi capire da qualche thread su internet, la cosa è totalmente diversa se hai la possibilità di avere una persona valida che possa seguirti

  6. #6
    Data Registrazione
    Dec 2003
    Località
    sicuri?
    Messaggi
    224

    Predefinito

    Credo di avere capito a grandi linee:
    forza: basse rip. alti carichi, 1 esercizio multiarticolare e magari uno semicomplementare
    intensità: piramidale del tipo 12\8\6 cn riposo minimo ( 20-30 sec) e quindi carico leggero,altri due esercizi di 2 set ciascuno da circa 8 rip.
    pompaggio: molto simile all'intensità, si allungano itempi di riposo.
    Adesso avrei 1000 dimande da farti ma comincerò dall'inizio:
    lo so che voi queste cose le sapete a memorie e che forse per voi è stancante ripeterle, ma io sn inesperto e vi prego di capirmi.
    4ca ha consigliato quel programma ( 2 sett.forza+1 sett.rip.......),credi che possa andare anche per me o me ne vorresti proporre un'altro!??!!
    Saresti così gentile da scrivermi un buon programma di tutte e 3 le fasi, un buon programma che mi dia dei buoni risultati e se nn ti secca potresti anche dirmi che alimentazione seguire??
    Ti prego di rispondere, sn molto confuso
    e sto cercando spiegazioni.
    Ti ringrazio per tutto quello che mi hai già mandato e ti ringrazierò ancora di più se potresti esaudire le mie richieste!!
    CIAO

  7. #7
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    Deathvalley
    Messaggi
    1,243

    Infelice ehi io purtroppo non sono un trainer...

    4ca ha consigliato quel programma ( 2 sett.forza+1 sett.rip.......),credi che possa andare anche per me o me ne vorresti proporre un'altro!??!!
    Saresti così gentile da scrivermi un buon programma di tutte e 3 le fasi, un buon programma che mi dia dei buoni risultati e se nn ti secca potresti anche dirmi che alimentazione seguire??
    Ti prego di rispondere, sn molto confuso
    guarda fare l'autodidatta a quell'età non è la cosa più indicata. Quindi te lo sconsiglio vivamente!!..quei link te li avevo segnalati solo per farti avere un'idea su quella che è la programmazione, almeno per come l'ha intesa e proposta 4ca. Tuttavia è abitudine del forum non fare schede, né programmi agli utenti, visto che per fare questo bisognerebbe:
    1) essere decisamente competenti cosa che io, mio malgrado non sono
    2) ma cosa più importante conoscere bene la realtà dell'utente, e tutto ciò che riguarda la sua capacità di allenamento (compresa l'esecuzione degli esercizi, la conoscenza degli obiettivi personali così come la sua esperienza passata nell'allenamento). Cosa non proprio fattibile visto lo status virtuale del forum. Per ciò non troverai neanche dagli altri utenti un aiuto nel senso che intendevi.
    Tuttavia rimane il fatto che alla tua età, con una limitata esperienza nell'allenamento, non necessitì, a parer mio, di un allenamento così strutturato, visto che poi, non essendo il bb il tuo sport primario, di sicuro, crescerai muscolarmente con un allenamento più semplice...Ti rinnovo l'invito a farti seguire da qualche persona da vicino per non rischiare di compromettere la struttura scheletrico\muscolare con qualche pratica sbagliata e pericoloso visto che sei in piena'età dello sviluppo.
    Sia chiaro non sto dicendo che il bb alla tua età sia dannoso di per sè, non sono rimasto nel medioevo, tuttavia ritengo importante la presenza di una figura guida, sia pure il semplice istruttore della palestra...

    per ciò che riguarda il piano alimentare ti ho dato qualche consiglio di massima in un altro thread....hai visto?

  8. #8
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    Deathvalley
    Messaggi
    1,243

    Predefinito dimenticavo...la confusione

    è normale essere confuso con tutte le info che ti ho rifilato , la cosa più semplice forse è ignorarle per il momento poi fra un po' di tempo quando sarai cresciuto se ne ripotrà riparlare con calma...non farti troppe fissazioni sia sull'allenamento che per l'alimentazione..vedrai che il tuo corpo reagirà allo stimolo cmq anche se aprossimativo così pure ad una dieta pulita evitando,ma non privandoti a forza, pasticci e schifezze...cercando di avere pazienza e di non mollare...
    amen

  9. #9
    Data Registrazione
    Dec 2003
    Località
    sicuri?
    Messaggi
    224

    Predefinito

    Ti ringrazio, seguirò questo allenamento da + vecchio!!!
    Cmq che allenamento mi puoi consigliare per ottenere dei buoni risultati nel bb??
    Un'altra domanda: 1 scheda va tenuta per quanto tempo, e quando si cambia bisogna rivoluzionare tutto o restare cmq in argomento?
    Sai le ho provate tutte ma nn so a cosa affidarmi, aiutamiti prego!!!
    CIAO!!!!

  10. #10
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    Deathvalley
    Messaggi
    1,243

    Infelice umh ...

    sarà da una decina di post che ti consiglio, ma indirettamente cerco di capire, se sei seguito da un'istruttore o da qualcuno.... Allore fai le cose da te o ti segue qualcuno?

  11. #11
    Data Registrazione
    Dec 2003
    Località
    sicuri?
    Messaggi
    224

    Predefinito

    quando andavo in palestra mi facevo seguire da un'"istruttore", ma adesso che mi alleno in casa purtroppo devo fare tutto da solo!!! Cmq consiglia pure, ho bisogno di qualcuno esperto che mi dica cs fare!!!
    CIAO

  12. #12
    Data Registrazione
    Mar 2001
    Località
    Italy
    Messaggi
    3,148

    Predefinito

    Andare in palestra in primis
    A volte ho creduto fino a sei cose impossibili prima di colazione......

    Suggerimento :

    Moltissime delle risposte che cercate già sono state date, vi basta cercare prima di iniziare una nuova discussione.

    Link Utili :

    BB Training : Crea la tua scheda d'allenamento
    Eicos : Crea il tuo piano alimentare

  13. #13
    Data Registrazione
    Jan 2002
    Messaggi
    3,651

    Predefinito

    4ca ha consigliato quel programma ( 2 sett.forza+1 sett.rip.......),credi che possa andare anche per me o me ne vorresti proporre un'altro!??!!
    .
    quei link te li avevo segnalati solo per farti avere un'idea su quella che è la programmazione, almeno per come l'ha intesa e proposta 4ca. Tuttavia è abitudine del forum non fare schede, né programmi agli utenti, .
    ecco infatti nn ho consiglaito assolutamente nulla ho solamente fatto una serie di esempi sopratutto per cercare di far capirte come si dovrebbe agire per dare inizio al cambiamento.

    .ma se io alleno la forza o la massa per un certo periodo e dopo mi dedico ad un programma del tutto diverso, la forza o la massa nn diminuiscono???!!!
    da quello che hai scritto qui si capisce che sul discorso sport agonistico in generale sei un pochino al vedre, vediamo se riesco a farti un'altro esempio, un velocista che prepara una gara nel periodo che cerchera di aumentare la sua potenza fara un lavoro di forza (nn prende solamente farmaci come alcuni credono) e infatti abbiamo visto come sono cambiati dagl'anni passati, piu muscolosi apparentemente piu potenti, anche loro quando pero si avvicineranno alla gara e percio saranno altre le priorita, dovranno concentrarsi in quella che sara la forza esplosiva, la velocita di contrazione, tutto cio che e piu consono a cio che sara il loro scopo e di conseguenza pederanno forza, ma acquisteranno cose che rendera la loro performance piu competitiva.
    ora un b.b. o uno che vuole cambiare aspetto nn dovra aver paura di perdere forza poische (SORPRESA SORPRESA) NN E QUELLA CHE CI DA L'ASPETTO MIGLIORE, MAGARI IL LAVORO SAREBBE FINITO LI, no come un qualsiasi altro atleta si deve far si che questa forza acquistata si trasformi in risultato, lo fa adirittura il pesista che apparentemente sembrerebbe colui che piu di tutti ha bisogno di forza e invece vicino la gara dovra efettuare una delle piu difficili trasformazioni, e sta proprio li l'abilita nel costruire un programma che per ogni singola secialita avra uno sviluppo differente.
    In questo tipo di programmazione c'e pero una cosa che accomuna tutti gli sport e sta proprio nell'inizio del programma infatti tutti abbiamo bisogno di un continuo aumento della farza che puo anzi dev'essere interrotto per un periodo di tempo ma che nn va di sicuro dimenticato ......... pero nn va nemmeno dimenticato che un labtrada ha battuto ragazzi di gran lunga piu forti di lui, poi c'e chi ha la fortuna di........ma sarebbe un discorso troppo lungo
    ******************************
    ichiban
    *****************************"

  14. #14
    Data Registrazione
    Jan 2002
    Messaggi
    3,651

    Predefinito

    Originally posted by Numero 10
    quando andavo in palestra mi facevo seguire da un'"istruttore", ma adesso che mi alleno in casa purtroppo devo fare tutto da solo!!! Cmq consiglia pure, ho bisogno di qualcuno esperto che mi dica cs fare!!!
    CIAO
    se avessi letto prima questa nn avrei postato nemmeno
    ******************************
    ichiban
    *****************************"

  15. #15
    Data Registrazione
    Dec 2003
    Località
    sicuri?
    Messaggi
    224

    Predefinito

    Purtroppo nn ho nessuno che mi possa seguire, sai io vengo da un paese sperduto in provincia di modena e per trovare un'istruttore serio dovrei andare cm minimo a modena appunto.
    Quindi gli unici che possono darmi qualche consiglio siete voi ed è per questo che vi faccio tutte queste domande!!!!
    cmq che allenamento mi consigli di fare 4ca che mi faccia trovare notevoli risultati di massa e anche di forza!!!!!
    grazie e ciao!!!

Discussioni Simili

  1. Curiosità sui Bilancieri Olimpionici.
    Di zana41 nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 24-01-2022, 12:20 AM
  2. Dubbi sui complementari e sui gruppi muscolari da accoppiare.
    Di Flywec88 nel forum Strength's Related
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 27-07-2012, 10:37 AM
  3. Salve curiosità su cicli di massa e definizione
    Di tanoking nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 04-05-2010, 07:12 PM
  4. Una curiosità sui doms...
    Di americanbadass nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 11-01-2008, 02:44 PM
  5. Distinzione dei cicli d'allenamento (Per i Trainers e per chi se la sente)
    Di enrico1968 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 12-05-2003, 07:09 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home