Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: serie e ripetizioni. Quante per la massa?

  1. #1
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Messaggi
    23

    Predefinito serie e ripetizioni. Quante per la massa?

    premetto che ho già letto thread relativi a questo argomento (ma ho capito poco) e molti termini tecnici mi sono sconosciuti. Vorrei capire quante serie e ripetzioni dovrei fare per svilupare massa. Nella mia palestra sono soliti fare 10x8x6 raggiungendo il cedimento a ogni serie. Mi è sembrato di capire che questa tecnica non va bene, quale è quella piu corretta e alla quale si può avvicinare un principiante?

    con la tecnica che utilizzo il giorno dopo ho i muscoli indolenziti per 2 giorni

  2. #2
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    Sq242.5 Bp150 St237.5 in gara
    Messaggi
    566

    Predefinito

    10x8x6 che vuol dire?

    10 serie 8 rep e 6?

    o 10 esercizi 8 serie 6 rp?

  3. #3
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    1,562

    Predefinito

    3*10-8-6 voleva dire!
    Il quadro però di solito è simile a questo:
    - tiro alla morte, riposo 7 giorni (per muscolo) - rialleno lo stesso muscolo ritirando alla morte, riposo 7 giorni ma arranco
    - rialleno lo stesso muscolo ritirando alla morte, riposo 8 giorni - rialleno lo stesso muscolo ritirando alla morte e togliendo alcune serie - scarico perchè mi sento uno straccio. - ritiro alla morte, riposo 8 gg ma arranco peggio di prima - rialleno lo stesso muscolo ritirando alla morte, riposo 9 gg e tolgo altre serie...ma sto sempre peggio. Ragazzi, sono in sovrallenamento. Sbagliato! Lo chiamerei "overreaching da sottoallenamento"...BII

  4. #4
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    Sq242.5 Bp150 St237.5 in gara
    Messaggi
    566

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Dargor Visualizza Messaggio
    3*10-8-6 voleva dire!
    ah ecco!!

    Bè in questo caso + una tecnca che può andar bene per un principiante perchè no? Apparte che per un principiante va bene +o- tutto all'inizio poi si deve variare un pò il lavoro!

    Io fossi in te inizierei così e vedrei come và, le domande semmai me le farei dopo!

    Per dire se inizi e progredisci in carichi e misure perchè non continuare? Quando questo nn accadrà + allora inizieri a pensare di fare altro!1

    Ciao

  5. #5
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    1,562

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da luca366 Visualizza Messaggio
    premetto che ho già letto thread relativi a questo argomento (ma ho capito poco) e molti termini tecnici mi sono sconosciuti. Vorrei capire quante serie e ripetzioni dovrei fare per svilupare massa. Nella mia palestra sono soliti fare 10x8x6 raggiungendo il cedimento a ogni serie. Mi è sembrato di capire che questa tecnica non va bene, quale è quella piu corretta e alla quale si può avvicinare un principiante?

    con la tecnica che utilizzo il giorno dopo ho i muscoli indolenziti per 2 giorni
    Il tuo punto di riferimento è sbagliato. I 3 punti sono: TUT - VOLUME\INTENSITA - REST.

    TUT=Tempo sotto tensione
    REST=Riposo tra una serie e l'altra

    Per la massa contrattile il range è 6-12 ripetizioni, ma dicendolo così non si dice tutto. In secondo luogo il TUT deve essere appropriato (cerca bene nei tread il TUT), poi viene il tempo di riposo e qui molti si perdono:

    1) Riposare 2\3 minuti e usare gli stessi carichi (ripetizioni a scalare)
    2) Riposare 2\3 minuti e usare le stesse ripetizioni (peso a scalare)
    3) Riposo incompleto 60-90 secondi

    Il primo permette la crescita della massa contrattile. Il secondo seppur ha un tonnellaggio leggermente inferiore permette un TUT più elevato xkè fai più ripetizioni, è anch'esso per la massa contrattile. Il terzo viene usato per la massa NON contrattile e provoca molto più pump dei primi 2.

    Per il TUT inizia leggendo qui un consiglio dato ad un'altro utente:

    Citazione Originariamente Scritto da Dargor Visualizza Messaggio
    In pratica stai chiedendo che TUT utilizzare nei vari esercizi! I tempi in secondi del TUT si esprimono così positiva:negativa o più precisamente se si fà anche una pausa positiva : pausa concentrica : negativa : pausa eccentrica

    Ti rispondo che dipende dal tipo di esercizio che fai e in secondo luogo se fai forza o ipertrofia. Ad esempio uno stacco da terra fatto con 2:0:4:0 è pericoloso per la schiena (4 secondi di negativa e 0 di pausa nello stacco è da galera).

    Nella forza si dovrebbe privilegiare un movimento esplosivo nella concentrica (positiva) e normale nell'eccentrica (negativa) del tipo 1:2. Andando nel particolare degli esercizi le pause non sono applicabili in maniera uguale su tutti gli esercizi (vedi esempio dello stacco).

    In linea di massima per la panca puoi giocare come vuoi con le pause, mentre nello stacco e nello squat rischi la vita a seconda di che numeri metti. Lo stacco DEVE avere una pausa eccentrica (negativa); quando torni giù, poggi il bilanciere, ti riposizioni e riparti. Nella negativa dello stacco non bisogna lasciar cadere il peso ma nemmeno trattenerlo come nell'esempio. Nella positiva, oltre alla tecnica, bisogna essere esplosivi per poi concludere in chiusura in alto e riappoggiare in negativa. Per farti un'idea: stacco 2:0,5:1:2 è buono!

    Nella panca si usa spesso il fermo al petto, sia per una questione da gara ma anche ipertrofica. Sistematicamente la pausa eccentrica nella panca (senza poggiare il bilanciere sul petto) dà un'intensità maggiore all'esercizio e aumenta il tempo totale sotto tensione. Quindi potenzialmente cresci di più.

    Anche nello squat è previsto un sortilegio simile con una pausa al parallelo o qualche grado sotto il parallelo, utile (?) in massa, inutile (!) in forza. Gli altri esercizi come rematore, trazioni, lat, curl, addominali,... seguono press'appoco le stesse regole dette fin'ora. La pausa concentrica (negativa o positiva a seconda dell'esercizio) aumenta il tempo totale sotto tensione e permette un miglior esaurimento dei fosfati CP oltre che creare una maggior "blocco ematico" e intensificare la contrazione delle fibre muscolari, quindi è utile in ipertrofia, inutile in forza.

    La pausa concentrica della panca è nella fase positiva (in alto), mentre nello stacco o nel rematore è nella fase negativa (in basso). Quindi per evitare confusioni ti invito a chiamarle in un solo modo o pause eccentriche|concentriche o pause positive|negative.

    La tua seconda domanda è espressa male, ma meglio farsi capire che tirare fuori paroloni più grandi di noi. Farli veloci o lenti cambia il tempo per cui le fibre si contraggono e in parole povere si "distruggono" ed esauriscono il CP, glicogeno, ATP. Più succede e più hai una stimolazione alla crescita maggiore. Fare la negativa lenta permette la parziale lacerazione delle miofibrille e l'attivazione di molte più fibre muscolari data dal fatto che più il tempo è lungo più c'è un "turnover" di fibre "fresche" che rimpiazzano quelle "esauste"; questo quasi sicuramente ti provocherà lancinanti DOMS nei giorni avvenire.

    Attenzione xò a non confondere la fase negativa di una ripetizione con le NEGATIVE in senso lato. le NEGATIVE sono una tecnica d'intensità che ben si applica nell'incremento sia della forza quanto della massa e si fanno con l'aiuto di uno spotter xkè molto spesso si usano carichi > 100%.

    Il TUT in generale si applica come ti ho detto, poi ci sono le specificità di ogniuno a dettare le regole: tu potresti trarre vantaggio nell'aumentare una pausa eccentrica in un punto di leva, oppure aumentare la positiva o accorciarla. Anche qui (in massa) l'importante è la "sensazione" di aver lavorato, non il pump, di aver esaurito e di essere alla frutta sul quel gruppo o su quel muscolo a farti capire che il TUT è quello giusto o se devi modificarlo. Il pump lo fai coi complementari (isolamento come curl, tricipiti ai cavi,...) e con TUT lunghi preferibilmente senza pause, del tipo 4/3:0:4/3:0 (4/3 = o 4 o 3 secondi); il fine è quello di mantenere una tensione continua sui muscoli "obbligandoli" ad esaurire fin nel profondo i gruppi fosfati e prosciugare i "serbatoi" di glicogeno.

  6. #6
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Messaggi
    23

    Predefinito

    scusate l'ignoranza
    io utilizzo la prima tecnica che hai scritto (2/3 minuti di riposo e ripetizioni a scalare) però a ogni serie aumento anche il peso. Va bene?
    con il riposo di 60 secondi che metodo si utilizza per le ripetizioni e le serie?

    grazie per la disponibilità

  7. #7
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    1,562

    Predefinito

    No non và bene, significa che non stai usando un peso adeguato conseguentemente l'intensità non è alta. Non puoi fare 50Kg * 8, 60Kg * 6, 70Kg * 4 rip. Se lo fai significa 2 cose:
    1) che nella prima ripetizione potevi fare più di 50Kg arrivando ad esaurimento (non cedimento)
    2) che nelle serie successive lavora più il tuo spotter che te!

    Col primo metodo il peso resta pressochè invariato, dovresti in teoria scaricare circa 2,5Kg ogni 2 serie (2%-2.5% 1RM) o 1,25 a serie, quindi se fai 3 serie scarichi 2,5Kg nell'ultima. Oppure un modo più semplice è usare un buffer di 1 ripetizione nella prima serie, ma se non l'hai mai fatto fatti seguire da uno spotter.

    Col secondo scarichi ad ogni serie circa da 2,5 a 5Kg, la serie và portata come nel punto 1 ad esaurimento. A parità di TUT fra il primo e il secondo metodo, il secondo ha un TUT più elevato e permetterebbe una crescita maggiore, ma il primo è preferibile al secondo per altri motivi.

    Il fatto è che devi usarli tutti e 3 prima o poi. Questo è la base, poi col tempo scoprirai che ci sono altri modi, ma questi 3 modi sono per così dire propedeutici!

    Se riposi 60" usi il 3°, ma il peso nel 3° che si scarica di solito va dai 5Kg ai 10Kg (precisamente dal 10 al 15% 1RM), il tut e l'intensità sono assai bassi rispetto ai primi 2.
    Il quadro però di solito è simile a questo:
    - tiro alla morte, riposo 7 giorni (per muscolo) - rialleno lo stesso muscolo ritirando alla morte, riposo 7 giorni ma arranco
    - rialleno lo stesso muscolo ritirando alla morte, riposo 8 giorni - rialleno lo stesso muscolo ritirando alla morte e togliendo alcune serie - scarico perchè mi sento uno straccio. - ritiro alla morte, riposo 8 gg ma arranco peggio di prima - rialleno lo stesso muscolo ritirando alla morte, riposo 9 gg e tolgo altre serie...ma sto sempre peggio. Ragazzi, sono in sovrallenamento. Sbagliato! Lo chiamerei "overreaching da sottoallenamento"...BII

  8. #8
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Messaggi
    23

    Predefinito

    quindi (l'ultima cosa poi non ti rompo più)ilo metodo che utilizzo è sbagliato,
    per farti un esempio facevo alla lat-machine 10 rip da 50kg, 8 rip. da 55kg, 6 rip. da 60kg
    e devo sostituirlo con uno che hai detto tu
    buffer cosa significa?

  9. #9
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    1,562

    Predefinito

    Buffer significa "quante ripetizioni mancano prima del cedimento concentrico neurale o muscolare".

    Ad esempio se devi fare 10-10-10-10 con lo stesso peso non ci riuscirai mai nemmeno ripostando adeguatamente per far recuperare i fosfati e il glicogeno (3minuti). Per farlo devi usare il buffer di 1 ripetizione fin dall'inizio. Virtualmente faresti 11-10.5-10 -9.5, invece che usare un peso che ti permette 10 ripetizioni, ne usi uno che te ne permette 11 (di più) ma ne fai 10. Senza entrare in merito a questioni energetiche\fisiologiche\kinesiologiche riuscirai a fare 10-10-10-10. Come regola generale considera che ad ogni serie l'efficienza diminuisce dal 1,5% al 2,5%.
    Il quadro però di solito è simile a questo:
    - tiro alla morte, riposo 7 giorni (per muscolo) - rialleno lo stesso muscolo ritirando alla morte, riposo 7 giorni ma arranco
    - rialleno lo stesso muscolo ritirando alla morte, riposo 8 giorni - rialleno lo stesso muscolo ritirando alla morte e togliendo alcune serie - scarico perchè mi sento uno straccio. - ritiro alla morte, riposo 8 gg ma arranco peggio di prima - rialleno lo stesso muscolo ritirando alla morte, riposo 9 gg e tolgo altre serie...ma sto sempre peggio. Ragazzi, sono in sovrallenamento. Sbagliato! Lo chiamerei "overreaching da sottoallenamento"...BII

Discussioni Simili

  1. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 14-04-2014, 10:10 AM
  2. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 24-09-2013, 05:00 PM
  3. Quante serie? Quante ripetizioni? Quali sono i tempi di recupero?
    Di enzo71 nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 36
    Ultimo Messaggio: 07-12-2010, 06:40 PM
  4. Quante serie e ripetizioni ?!?!?!?
    Di Ale_fit.91 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 07-12-2010, 12:39 PM
  5. quante serie e quante ripetizioni?
    Di cappe nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 06-07-2007, 11:40 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home