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Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: allenamento

  1. #1
    s.max88 non  è collegato Principiante
    Data Registrazione
    Sep 2003
    Messaggi
    20

    Predefinito allenamento



    se voglio allenare di più un muscolo carente è sbagliato allenarlo 2 volte a settimana?

  2. #2
    Jarod non  è collegato Mr Universo
    Data Registrazione
    Oct 2003
    Messaggi
    776

    Molto dubbioso

    per dare una risposta ad una domanda posta in questi termini, bisognerebbe:
    a) essere un mago;
    b) vivere accanto a Siffredi

    Peace & Pump

    J a r o d

  3. #3
    L'avatar di FedeBuilder
    FedeBuilder non  è collegato Mr Olympia
    Data Registrazione
    Jun 2003
    Località
    -
    Messaggi
    1,142

    Predefinito

    Secondo me dipende da come risponde il tuo corpo nel senso che magari (ti porto un esempio)se i tuoi tricipiti sono carenti potrebbero crescere meglio allenandoli solo 1 volta a week,o magari 2 volte,a inizio e fine week,sono cose che devi provare e modificare a seconda di come ti trovi e ovviamente dei risultati...Ciao

  4. #4
    fabio83 non  è collegato Mr Italia
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    307

    Predefinito

    dipende da che muscolo si tratta e da come lo alleni..in pratica è una domanda alla quale non si può rispondere

  5. #5
    L'avatar di Gio
    Gio
    Gio non  è collegato Arnold Schwarzenegger
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    60-90-60
    Messaggi
    2,579

    Predefinito

    E' "l'errore" più comune che si fa, magari per un breve periodo può funzionare ma a volte funziona anche il contrario

  6. #6
    L'avatar di Sajan
    Sajan non  è collegato Master Olympia
    Data Registrazione
    Feb 2003
    Messaggi
    2,178

    Predefinito


    Non so come sei messo, ma dalla tua domanda si potrebbe denotare qualche lacuna. Di regola i muscoli dovrebbero ricevere il giusto stimolo alla crescita dall'allenamento, per questo motivo si dovrebbe programmare il proprio training nelle varie fasi, quelle dedicata alla forza, all'ipertrofia, alla specializzazione, alla definizone, secondo una schema preciso, ma flessibbile, visto che non tutti i soggetti sono uguali, regiascono allo stesso modo e via dicendo, quindi ci sono dei fattori discriminanti che impediscono l'applicazione di un concetto generalistico nell'allenamento.
    Detto questo quindi non ha senso apportare delle varizoni alla tabella senza cognizione di causa e sopratutto senza avere un quadro generale della situzione, così come non ha senso ad esempio affrontare un ciclo dedicato all'ipertrofia-iperplasia muscoalre, alla massa, prima di un ciclo di forza, quindi in questo caso sarebbe più logico affrontare un ciclo di forza per poi passare alla massa, e come vedi si cerca di seguire un linea, una strada logica, poi all'interno del ciclo si giocherà sui quei fattori dell'allenamento quali scelta degli esercizi, serie, ripetizioni, e varianti come intensità e volume a chiusura del discorso, e perciò si dovrebbe sempre sapere come è strutturato nella totalità l'allenamento, visto che indirettamente gruppi muscolari come bicipiti e tricipiti ed altri sono stimolati indirettamente, e verso dove tu ti stia muovendo.

    Una volta che si è trovata la giusta strada, e quindi possiamo garantire un buon stimolo alla crescita nei nostri allenamenti, si dovrà puntare sul fatture recupero-alimentazione.

    Il recupero è fondamentale per il semplice fatto che da la possibilità all'organismo di riparare i danni e lo stress imposto dalle nostre sedute in palestre, in altre parole il corpo cerca di sovracompensare attraverso l'aumento della massa muscolare onde prevenire in futuro simili situazioni, da noi necessariamente cercate, ma da lui viste come un pericolo. Il recupero avviene proprio stando lontano dai pesi e cmq evitando l'allenamento della zona interessata, ed ancora evitando un continuo stress con allenamenti troppo voluminosi o troppo frequenti. Il discorso decade o va affrontato con le opportune modifiche qualora si stai afrontando un training di specializzazione volto a recuperare alcuni squlibri nella crescita delle varie parti del corpo, ma applicabile solamente quando si ha una certa massa muscolare.

    Infine parliamo di alimentazione, se questa manca allora non si va da nessuna parte, visto che conta quasi un buon 80% dei progressi in palestra quindi l'obiettivo è fornire i macronutreinti di cui il corpo necessita secondo quantità individuali per permerre una crescita muscolare adeguata.

    Insomma parliamo di allenamento-alimentazione e recupero un'equazione fondamentale ed il discorso è molto complesso e non può essere spiegato i poche righe....sul forum ci sono 50.000 e più post e gli articoli sul sito. Quindi se non sai molto di quello che si sta parlando, il mio consiglio come sempre è di farti una piccola cultura personale, una base su cui discutere, altrimenti il dialogo sarebbe pressochè impossibile.
    Ultima modifica di Sajan; 23-11-2003 alle 02:01 AM
    Due cose sono infinite: l’universo e la stupidità umana, ma riguardo l’universo ho ancora dei dubbi.
    - Albert Einstein -

 

 

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