Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 23

Discussione: in un giorno di allenamento qual'è il numero ideale di serie totali da fare ?

  1. #1
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    23

    Predefinito in un giorno di allenamento qual'è il numero ideale di serie totali da fare ?

    faccio alcune premesse.... ho diviso l'allenamento del corpo in due sessioni ( A) gambe-pettorali-tricipiti B) dorsali-spalle-bicipiti ).... e vado in palestra 3 giorni la settimana... seguendo lo schema A-B-A B-A-B..... per ciascuna sessione faccio un numero totale di serie di circa 18-19 (escludendo eventuali serie di addominali... che le faccio saltuariamente)... parlando con uno più esperto di me (è da circa 10 anni che fa BB)... mi ha consigliato di non fare oltre le 12 serie in un giorno... perchè con un lavoro intenso diventa impossibile farne di più.... in realtà però io è da soli 4 mesi che vado in palestra... quindi ancora i carichi che uso sono alquanto sopportabili... per questo penso di poter fare qualche esercizio e qualche serie in più.... rispetto a quelle consigliatemi....... voi cosa ne dite ?

  2. #2
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    2,899

    Predefinito

    Hai le idee molto confuse
    leggi un bel po il forum
    Poi si parla di volume tot,nn di serie......... secondo te se fai un 10x1 fai piu volume che cn un 1x10?

  3. #3
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Oslo/Pisa
    Messaggi
    11,242

    Predefinito

    ciao,
    diciamo che bisogna vedere un po' al volume oltre che alle serie. se fai delle sedute dinamiche con 10 serie da 3 ripetizioni, e poi un paio di complementari, vai ben oltre le 12, ma non ti sovralleni mica.

    e' difficile fare leggi universali, perche' noi siamo diversi e reagiamo in maniera diversa, ci sono pero' linee generali che puoi seguire,
    variare gli esercizi ogni tot, progressioni etc. insomma sperimentare e' la chiave per migliorare. vado dal presupposto che ti vuoi allenare per la massa (dato che parli di suddivisione in muscoli e non in alzate) quindi il volume a % medie sicuramente e' quello che fa per te. come e quanto lo devi sperimentare pero'.
    ciao!
    Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]

  4. #4
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Oslo/Pisa
    Messaggi
    11,242

    Predefinito

    abbiamo postato insieme mancino
    Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]

  5. #5
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Milano
    Messaggi
    744

    Predefinito

    Ma soprattutto uno che si allena da 4 mesi non puom allenarsi come uno che si allena da 10 anni. E soprtattutto uno che si allena da 10 anni non dovrebbe dire cavolate simili.

  6. #6
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    2,899

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da .:überfranz:. Visualizza Messaggio
    abbiamo postato insieme mancino
    la tua risposta è un pokino piu completa pero cmq,il succo l è quello

    ps.frank,posta l intera skeda,cosi vediamo

  7. #7
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    23

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Mancino Visualizza Messaggio
    la tua risposta è un pokino piu completa pero cmq,il succo l è quello

    ps.frank,posta l intera skeda,cosi vediamo
    a) gambe - pettorali - tricipiti
    3 x 10 leg press
    2 x 10 leg curl
    3 x 15 polpacci da seduto
    3 x 10 aperture con manubri panca piana
    3 x 10 panca piana
    3 x 10 panca inclinata
    2 x 10 tricipiti (appoggiando i piedi su una panca.. e alzandomi con le braccia su un'altra panca (non so il nome esatto dell'esercizio)

    b) dorsali - spalle - bicipiti
    3 x 10 lat machine
    3 x 10 rematore bilanciere
    3 x 10 lento avanti manubri
    2 x 10 alzate laterali
    3 x 10 tirate al mento
    2 x 10 curl col bilanciere
    2 x 10 curl su panca larry scott

    ps. ho scritto per tutti gli esercizi serie da 10 ripetizioni.... in realtà procedo diversamente... inizio a fare 7-8 ripetizioni per serie... poi man mano che ci riesco... cerco di aumentare il numero di ripetizioni che faccio in una serie... quando riesco a fare 3 serie da 12 ripetizioni..... aumento il peso... e reincomincio da 7-8 ripetizioni.. e così via....

  8. #8
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    2,899

    Predefinito

    Guarda,adx devo andare,nn ho neanke letto(ho gia visto abbastanza )
    Ti posto una tipica aba bab
    A
    panca 5x4 6x3 8x2
    squat 5x5
    lento a 4x6/8
    french pres 3/4x8/10

    B
    stacco 5x3
    trazioni progr = alla panca o 5x5
    rematore 4x6/8
    curl bil 3x8/10

    Cosi,fatta al volo,ma per darti un idea,con la tua nn ci siamo

  9. #9
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    23

    Predefinito

    ok.... grazie...

  10. #10
    Data Registrazione
    Feb 2005
    Messaggi
    1,519

    Predefinito

    Diciamo che la scheda che hai postato va bene per i quindici giorni di allenamento
    Tutta da rifare mancino ti ha dato un idea, ulteriore consiglio leggi molto il forum

  11. #11
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    23

    Predefinito

    scusa.... 2 cose non ho capito dalla scheda che hai postato :

    1) quando scrivi : ' panca 5x4 6x3 8x2 ' intendi che nella stessa seduta di allenamento devo fare prima 5 serie da 4 ripetizioni poi 6 serie da 3 ripetizioni ed infine 8 serie da 2 ripetizioni .... oppure che devo fare prima 4 serie da 5 ripetizioni poi 3 serie da 6 ripetizioni e infine 2 serie da 8 ripetizioni ?
    2) cosa intendi per 'trazioni progr = alla panca o 5x5' ? intendi le trazioni alla sbarra per i dorsali ?

  12. #12
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    Sq242.5 Bp150 St237.5 in gara
    Messaggi
    566

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da franck Visualizza Messaggio
    scusa.... 2 cose non ho capito dalla scheda che hai postato :

    1) quando scrivi : ' panca 5x4 6x3 8x2 ' intendi che nella stessa seduta di allenamento devo fare prima 5 serie da 4 ripetizioni poi 6 serie da 3 ripetizioni ed infine 8 serie da 2 ripetizioni .... oppure che devo fare prima 4 serie da 5 ripetizioni poi 3 serie da 6 ripetizioni e infine 2 serie da 8 ripetizioni ?
    2) cosa intendi per 'trazioni progr = alla panca o 5x5' ? intendi le trazioni alla sbarra per i dorsali ?
    1) Sono prgressioni settimanali, cioè parti con 5x4 la prima settimana la sconda invece farai 6x3 e così via

    2) Che per le trazioni puoi fare una progressione come quella della panca (come ho spiegato sopra) o far un 5x5 tutte le settimane

    ciao

  13. #13
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    2,899

    Predefinito

    Si,quello che ha detto cristianino
    (aumenti il peso al calare delle rip)

    Il vantaggio di un aba bab è che fai il Big ogni 3/4 gg x cui anke le progressioni sono molto "divertenti" oltre ke veramente funzionanti ovviamente devi usare un po di buffer
    imho quelle progressioni funzionano benissimo anke sulle trazioni(zavorrate) xro nn è l unica via.

    la skeda è solo un esempio,se vuoi si puo adattare un po come preferisci.

  14. #14
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    23

    Predefinito

    ok.... grazie cristianino e mancino....
    infatti mi era venuto il sospetto che tutte quelle serie in un allenamento solo erano un pò troppe....... comunque la scheda mi va bene ... l'unica cosa che potrei modificare è che ancora non riesco a fare le trazioni alla sbarra.... e quindi potrei sostituirla ancora per un pò con la lat machine... fino a quando non aumento di un altro pò il carico (ho letto in un post che per passare dalla lat machine alle trazioni alla sbarra devo prima essere in grado di sollevare con la lat machine un peso di almeno l'80% del proprio peso corporeo)... voi che ne dite ?

  15. #15
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    2,899

    Predefinito

    Se proprio nn riesci.....ma neanke un paio? Parlo di quelle supine.
    >In caso tieni un 5x5 alla lat,supine pero

Discussioni Simili

  1. qual è il vostro fisico ideale?
    Di thequinta2 nel forum Rest Pause
    Risposte: 89
    Ultimo Messaggio: 20-05-2013, 09:47 PM
  2. Numero ripetizioni ideale per definizione
    Di Patrick90 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 56
    Ultimo Messaggio: 28-02-2011, 01:48 PM
  3. Il Mio Allenamento Giorno Per Giorno
    Di arnold873 nel forum Online Training Journal
    Risposte: 45
    Ultimo Messaggio: 30-04-2008, 07:12 PM
  4. Kcal e Pasti Totali
    Di Nemintek nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 33
    Ultimo Messaggio: 19-03-2008, 11:41 AM
  5. Sul numero di serie
    Di Cesarone nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 28-03-2003, 09:00 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home