Risultati da 1 a 14 di 14

Discussione: Esercizio lento e acido lattico

  1. #1
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    17

    Predefinito Esercizio lento e acido lattico

    ciao, ho una domanda da porvi.
    poche ripetizioni ma effettuate lentamente, per esempio tre ripetizioni in 90 secondi, che effetto hanno a livello di produzione di acido lattico ?

  2. #2
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    ciao
    hanno lo stesso effetto di tante ripetizioni eseguite rapidamente o addirittura superiore perchè probabilmente la contrazione è + continua e quindi il flusso nei vasi muscolari resta interrotto per + tempo

  3. #3
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Messaggi
    30

    Predefinito

    Non significa niente... l'acido lattico si produce sempre in ugual modo, durante l'attivazione del sistema energetico anaerobico lattacido.

  4. #4
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    il fatto che si produca nn vuol dire che si accumuli.
    se nn c'è una sufficiente tensione muscolare (o se la tensione è intermittente) l'acido lattico viene portato via dal flusso ematico (d'altronde è così che DEVE avvenire fisiologicamente).

    la qualità della contrazione e la tensione continua se le sono inventate i BBers (GIUSTAMENTE)

  5. #5
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Messaggi
    30

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°° Visualizza Messaggio
    il fatto che si produca nn vuol dire che si accumuli.
    se nn c'è una sufficiente tensione muscolare (o se la tensione è intermittente) l'acido lattico viene portato via dal flusso ematico (d'altronde è così che DEVE avvenire fisiologicamente).

    la qualità della contrazione e la tensione continua se le sono inventate i BBers (GIUSTAMENTE)
    Ok fin quì ci troviamo, allora minore è la contrazione del muscolo, e minore è la concentrazione di acido lattico tra le fibre, ad esempio: 20 reps ad alta velocità e con un peso più leggero, pruduce la stessa quantità di acido lattico, (di serie con TUT ed intensità maggiore) ma con minore concentrazione nel muscolo. Mentre 8 serie ad alta intensità, con contrazioni maggiori, l'acido lattico prodotto sarà presente in quantità maggiore nel muscolo, per via della interruzione del flusso ematico e dalla minore capacità nello smaltirsi... e così i suoi effetti sono maggiori. Giusto?

  6. #6
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    110

    Predefinito

    Io non supero i 30 secondi, rispetto a prima notai che i giorni dopo erano diminuiti i dolori e i tempi di recupero erano più veloci.

    Sollevare un peso per un minuto e mezzo non credo sia un gran ché

  7. #7
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Parola, Emilia-Romagna, Italy, Italy
    Messaggi
    284

    Predefinito

    ma c'è una relazione fra la prodiuzione di acido lattico e l'aumento della massa muscolare? cioè, per diventare più grossi è necessario o preferibile sentire dolore da acido lattico nei musoli?

  8. #8
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Località
    tutta testa..dal collo in su..
    Messaggi
    2,396

    Predefinito

    l'accumulo di acido lattico nel muscolo produce una serie di effetti a cascata collegabili con l'ipertrofia permanente(se lo stimoli viene ripetuto a sufficienza).... ma non è che se non ti ingolfi di ac. lattico non cresci...

  9. #9
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    188x90kg-DL 170kg-SQ 140kg-BP120kg
    Messaggi
    765

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da CavaliereOscuro Visualizza Messaggio
    ma c'è una relazione fra la prodiuzione di acido lattico e l'aumento della massa muscolare? cioè, per diventare più grossi è necessario o preferibile sentire dolore da acido lattico nei musoli?
    Il muscolo cresce a causa di vari fattori, ma tra questi non credo che l'acido lattico sia il piu' importante. Esso è solo uno scarto prodotto dal muscolo (cosi' come ogni sistema energetico suppongo) per cui non è correlabile alla crescita muscolare al pari di altri fattori. Poi non so'... ho sentito dire di un aumento di Gh endogeno dovuto a questo.. o cose del genere ma non posso dirlo con certezza perche' non ho gli strumenti e le conoscenze.

    Invece i fattori che personalmente ritengo direttamente responsabili sono:

    - il carico
    - il TUT

    Tieni conto che su un fondamentale come la panca 2' di recupero, se carichi, li tieni costanti (si suppone), l'importante è tenere un carico bello alto (soglia di attivazione piu' alta) e non eseguire l'esercizio troppo velocemente (a meno di specifici obiettivi che comunque con un carico alto ti sono impossibili, almeno credo).

    Per questo preferisco sempre fare piu' serie x meno reps con alte % e TUT in eccentrica controllato se voglio sviluppare massa.

    Che ti posso dire, un 8x3 @ 80% con TUT in discesa di 3 secondi mi sembra ottimo sotto tutti i punti di vista (ma anche no..!)

    In ogni caso c'è un articolo interessante sui fattori di crescita proprio nella sezione di programmazione dell'allenamento. Dacci un'occhiata
    Ultima modifica di Titan; 19-10-2008 alle 12:12 PM

  10. #10
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Messaggi
    657

    Predefinito

    Scusate cosa vuol dire TUT?

  11. #11
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Parola, Emilia-Romagna, Italy, Italy
    Messaggi
    284

    Predefinito

    Time Under Tension...credo...

  12. #12
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    1,991

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da CavaliereOscuro Visualizza Messaggio
    Time Under Tension...credo...
    tempo sotto tensione
    por los pueblos que dejaron de ser libres,
    por que la revolución es grande,
    por el insurgente, que combate al marine,
    por García Lorca, por Miguel Hernández,
    por la belleza del fracaso,
    por el oprimido, por el que esta preso,
    por Pablo Neruda, por Pablo Picasso,
    abajo el régimen, hay que tomar el congreso.

  13. #13
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Messaggi
    196

    Predefinito

    Non penso che sia una leggenda metropolitana. Se aumentiamo il TUT fino ai limiti intesi da Eudora per forza deve avvenire un'adattamento di proporzioni colossali, che si tratti di scorte di glicogeno e\o di massa muscolare contrattile e\o di "canalizzazioni di spurgo" per l'acido lattico.

    Non dimenticare che il nostro corpo è bravo ad adattarsi, se la prima volta si trova 10 litri di acido lattico accumulato, col tempo canalizzerà di più i muscoli in modo da equilibrare il normale ritmo fisiologico inteso da Somoja. Tu con l'allenamento sbilanci questo equilibrio, crei reazioni ormonali che modificano la tua massa muscolare, ma alla fine giugni ad un nuovo equilibrio migliore del precedente.

    E' assiomatico che occorre aumentare il peso come sempre altrimenti ci si adatta ehh !!

    ----------- PER L'IPERTROFIA -----------

    Da quanto mi è stato possibile sperimentare nel piccolo della mia vita aumentare il TUT a dismisura funziona...e funziona davvero tanto. Poi è logico che bisogna vedere con che % di carico ci si allena. Penso che qualcuno dovrebbe iniziare a consigliare una volta dato il TUT: le percentuali da utilizzare e le possibili reps che ne possono uscire ad esempio su di me accade più o meno così:

    TUT 8:x:8:x ► 75% → 5/7 reps
    TUT 9:x:9:x ► 70% → 5/6 reps
    TUT 12:x:12:x ► 65% → 3/5 reps
    TUT 15:x:15:x ► 60% → 2/4 reps


    ----------- PER LA FORZA -----------

    Per la forza bisogna scendere a compromessi xkè non può e non deve essere utilizzato per i fondamentali. Vale a dire che per chi pratica in stile WestSide dovrà applicarlo ai giorni RE, mentre chi si allena in split tirata\spinta dovrà sceglierlo come esercizio accessorio.

    La peculiarità è molto semplice visto che deve essere applicato (imho) sugli esercizi secondari è bene scegliere un carico sostenibile senza troppo stress nervoso, cioè una via di mezzo "tra lo strazio e l'ozio" sotto la ghisa. L'interesse non è rivolto all'incremento di acido lattico ma alla propiocezione muscolare, cercate il significato su google se non la sapete xkè è davvero interessante e nemmeno immaginavo cosa fosse finchè non l'ho letta. TUT più elevati quasi al limite dell'isotonia (o isometria, cioè stare fermi ad un certo angolo) ma gestibili in termini di KG su di me hanno avuto molto effetto sull'incremento della forza, forse proprio xkè sotto contrazione lenta il SNC impara a coordinare meglio le fibre muscolari. Ripeto che non bisogna eccedere col carico, è un esercizio accessorio ehh !!

    Spero di aver portato un pò di luce...tanx

  14. #14
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Messaggi
    196

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da jayrox
    ...aumentando il TUT e una volta che aumenti di peso torni a un TUT piu corto fino a riallungarlo ecc... no?
    In linea di principio si, ma non devi fare confusione. Non devi dare per scontato che il peso aumenterà, altrimenti finisci con lo stesso problema di come spiegare la supercompensazione ovvero: ma prima o poi si arresta o no?

    Se vuoi che i Kg aumentino col TUT elevato singnfica che devi svolgere un ottimo lavoro di propriocezione: la tua capacità di sentire i muscoli e coinvolgerli nel lavoro. Il TUT così applicato agli esercizi accessori diventa funzionale alle alzate. Convinciti che la nuova capacità di alzare più Kg deriva dal saper contrarre meglio i muscoli e averne di più, quindi da un lavoro di forza sui fondamentali. Quello che fà il TUT elevato è un effetto boost per aumentare altre caratteristiche utili alle alzate come appunto la propriocezione. Preso da solo il TUT vuol dir poco, prende senso solo quando viene organizzato...e che senso!

    Collegandomi al discorso iniziale è giusto quello che pensi, ma il peso lo devi aumentare sui fondamentali, cioè su quelli esercizi dove non applichi il TUT elevatissimo. Una volta che alzi più peso nei fondamentali ti puoi permettere più peso nei complementari e quindi negli esercizi col TUT elevatissimo. E questo è il collegamento a retroazione con l'aumento del peso. Come dicevo il TUT è un booster se saputo applicare bene, sia alla massa che alla forza.

    E se lavoro esclusivamente sul TUT ?

    Si può e non è detto che non funzioni, anzi!! In questo particolare caso, secondo me, è meglio scegliere una scheda di esercizi ESCLUSIVAMENTE MULTIARTICOLARI. Anche gli esercizi più impensabili e sconosciuti possono esserlo: one-leg squat, pushup con rialzi, ecc. Il carico deve essere buono, e la capacità di concentrazione, massima. 15 secondi, X, 15 secondi, X come TUT è un'eternità ed è psicologicamente devastante oltre che fisicamente. La buona idea è partire da 6:x:6:x aumentare di 2 la negativa e poi la positiva, e poi la negativa, e così via (per semplicità Pos\Neg): 6:6 - 6:8: - 8:8 - 8:10 - 10:10 - 10:12 ...

    Ma qual'è l'obbiettivo finale?
    L'errore più comune è perdere di vista l'obbiettivo finale e il come arrivarci. Se voglio far crescere i muscoli devo sfinirli e per farlo devo sudare tanto. E qui mi ricollego con Somoja, alla fine potresti ottenere risultati uguali o migliori. La speranza e il buonsenso dovrebbero far intuire che i risultati dovrebbero essere molto migliori.

    Si pò dì ancora molto sul TUT, ma seondo me è meglio mètte le 'ose in pràtia, ìndi per cui: CERCASI VOLONTARI PER METODO SPERIMENTALE DEL TUT

Discussioni Simili

  1. Allenamento massa spalle, cedimento e acido lattico
    Di KingBalez nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 11-08-2006, 12:40 PM
  2. acido lattico e cellulite
    Di flaviacp nel forum Il BB al femminile
    Risposte: 51
    Ultimo Messaggio: 09-07-2006, 08:00 PM
  3. acido lattico
    Di fabru nel forum Kinesiologia Sportiva
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 08-02-2006, 03:40 PM
  4. Gambe+Acido Lattico+Inestetismi
    Di Baronetto nel forum Il BB al femminile
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 19-05-2005, 01:44 PM
  5. riscaldamento muscolo & acido lattico
    Di cesare nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 26-02-2005, 07:41 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home