Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 26

Discussione: [Definizione]3x15,poca pausa, cardio fra le serie..e la massa?

  1. #1
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Messaggi
    95

    Predefinito [Definizione]3x15,poca pausa, cardio fra le serie..e la massa?

    Ho chiesto al tizio della aplestra di farmi una scheda da definizione-dimagrimento.
    Sono 1.84 per 86kg con 15% circa di grasso(da plicometria...quindi abbondiamo x sicurezza..facciamo anche 17% )24 anni e mi alleno da 5 anni.
    Sono sceso in un anno di un paio di punti % di grasso ma non sono per niente soddisfatto. In questi mesetti prima dell'estate vorrei concentrarmi sulla perdita di grasso senza però mandare a baldracche quella massa magra che ho lentamente e faticosamente messo su!
    Io mi ero fatto da solo una scheda "circuito" ma appena l'ha vista mi ha detto che facendola mi sarei bruciato la massa che avevo e mi ha proposto questa:

    WORKOUTS (sempre recupero 30-40 secondi)

    ADDOMINALI(SEMPRE)
    sit-up con torsione 3x15
    crunch mani al ginocchio 3x15
    crunch inverso 3x15
    bilancia cavo basso 3x15
    -----------------
    GIORNO A
    15min cardio

    panca piana presa larga + stretta 3x10+10
    croci 45° + spinte 3x10+10
    panca declinata 3x10
    pullover 3x10

    15min cardio

    bicipiti cavi alti 3x15
    curl cavo basso 3x15
    singolo panca scott 3x15
    15min cardio
    -------------------------------
    GIORNO B
    15min cardio
    vertical interna+esterna 3x10+10
    lat presa media inversa 3x10
    pulley basso presa larga3x10
    lat dietro 3x10

    15min cardio

    spalle avanti/dietro 3x12
    distensione manubri 3x10
    aperture singole in piedi 3x6+6(scalare peso)
    aperture 90° cavo basso singole 3x10

    15min cardio
    -----------------
    GIORNO C
    15min cardio

    leg extension 3x12
    squat 3x12
    pressa 3x12
    leg curl sdraiato 3x12
    adduttori 3x20

    15min cardio

    poliercolina corda 1x15-12-10
    french press seduto 3x6+(10 sec. pausa)6
    manubrio singolo 2x8 2x10

    15min cardio



    Ora io non me ne intendo molto di preparazione di schede (nonostante siano svariati anni che frequento le palestre) ma non mi sembra fatta molto bene. Oggi ad esempio ho fatto l'A e sentivo subito "bruciare" i muscoli(acido lattico?) pur tenendo pesi molto bassi; non sono sicuro che il mix serie lunghe-poca pausa-cardio in mezzo sia efficace. Non rischio lo stesso di brasarmi la massa magra? Boh a pelle il workout di oggi mi ha lasciato perplesso: le ultime serie mi spingevano molto al cheating e già i pesi erano davvero bassi, dovevo abbassarli ancora di più? Qualcuno di più esperto sa darmi un parere?
    Ultima modifica di Braschio; 17-05-2008 alle 08:50 PM

  2. #2
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Località
    Napoli
    Messaggi
    1,997

    Predefinito

    fai in fretta a cancellare questo topic prima che ti lapidano.. e stai sicuro che lo fanno..

  3. #3
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Pescara
    Messaggi
    8,671

    Predefinito

    definizione=dieta STOP
    l'allenamento può restare anche quello che avevi prima, anzi, mi concentrerei sui fondamentali per non perdere forza
    Nessun uomo ha il diritto di essere un dilettante in materia di preparazione fisica. E' una vergogna per un uomo invecchiare senza vedere la bellezza e la forza di cui il suo corpo è capace.

  4. #4
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    173cm x 84kg (+)
    Messaggi
    6,139

    Predefinito

    Per assurdo il periodo in cui sono stato più definito in vita mia è stato quando facevo forza, ma non per la scheda di per sè, ma più che altro per la dieta che facevo.

    Quindi fatti una dieta intelligente ed evita queste schede assurde

  5. #5
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Località
    Afropuglier afgano
    Messaggi
    1,526

    Predefinito

    Ma io mi chiedo, dove le sentono certe cose?

    Eppure nel forum mica ci sono scritte certe cose...mah...

    Dai retta a Nemintek, Dark e Garzante và...altrimenti oggi ti linciano!

  6. #6
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    272

    Predefinito

    tutti convinti che la definizione si faccia in palestra aumentando le serie/rep e diminuendo i recuperi.......

  7. #7
    Data Registrazione
    Feb 2007
    Località
    stacco 2,3bw- panca 1,5bw-squat2,1bw
    Messaggi
    2,754

    Predefinito

    Guarda, nemi ha ragione, io sono per altri tipi di allenamento con cardio "post" ; ma a prescindere da questa scheda noto un rifiuto generalizzato verso questo tipo di programmi.
    Capisco che siete influenzati da quanto detto piu' volte sul forum, ma ogni tanto fermatevi a pensare.
    Approcci del genere comunque sia aumentano il dispendio energetico.

  8. #8
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Località
    Afropuglier afgano
    Messaggi
    1,526

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da glutammico Visualizza Messaggio
    Guarda, nemi ha ragione, io sono per altri tipi di allenamento con cardio "post" ; ma a prescindere da questa scheda noto un rifiuto generalizzato verso questo tipo di programmi.
    Capisco che siete influenzati da quanto detto piu' volte sul forum, ma ogni tanto fermatevi a pensare.
    Approcci del genere comunque sia aumentano il dispendio energetico.

    Ok che aumentano il dispendio energetico...ma mi sembra una stronz.ata fare cardio dopo ogni muscolo allenato, perchè il muscolo allenato successivamente al cardio, vista la scarsa quantità di energia a disposizione, sarà allenato poco e male.

    POi, ognuno ha i suoi metodi...

  9. #9
    Data Registrazione
    Feb 2007
    Località
    stacco 2,3bw- panca 1,5bw-squat2,1bw
    Messaggi
    2,754

    Predefinito

    Mah io non credo siano le energie il problema, perche' nel breve periodo questo programma e' rivolto ad altri obiettivi, quindi non importa se non riusciro a fare l'85% ( solo un esempio).
    Il cardio durante l'allenamento il linea teorica terrebbe il battito alto, tipo circuito, se proprio vogliamo trovare il difetto/svantaggio bisognerebbe analizzare la cosa dal punto di vista ormonale.

  10. #10
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Località
    Afropuglier afgano
    Messaggi
    1,526

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da glutammico Visualizza Messaggio
    Mah io non credo siano le energie il problema, perche' nel breve periodo questo programma e' rivolto ad altri obiettivi, quindi non importa se non riusciro a fare l'85% ( solo un esempio).
    Il cardio durante l'allenamento il linea teorica terrebbe il battito alto, tipo circuito, se proprio vogliamo trovare il difetto/svantaggio bisognerebbe analizzare la cosa dal punto di vista ormonale.

    Anche riducendo il recupero a 30-45 secondi ti porta a lavorare ad un regime cardiaco elevato...

    Magari non vorrà lavorare all'85%, chissà se sà cosa sia, ma credo che la massa conti anche x lui, quindi un dispendio di energie dovute al cardio, non lo vedo bene.

    Poi, mi spieghi cosa intendevi x "livelli ormonali"?

  11. #11
    Data Registrazione
    Feb 2007
    Località
    stacco 2,3bw- panca 1,5bw-squat2,1bw
    Messaggi
    2,754

    Predefinito

    Infatti, anche quello .
    Io ribadisco, qualora non fosse chiaro, che non farei un programma del genere ne lo consiglierei, parlo solo perche' vedo ( non necessariamente in questo thread ma in tutti quelli simili) dire semplicemente No No ...sei convinto che ... ecc ecc ...senza nemmeno analizzarlo.

    X livelli ormonali intendo ......il livelli ormonali .
    In che modo il corpo risponde ad un allenamento del genere ? alternando il cardio .
    Fino a qualche anno fa magari qualcuno ha proposto un programma di aerobica a scatti alternati con una certa programmazione e tutti a dire Buuuuuuuuuu ....poi e' nato l'HIT

  12. #12
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Messaggi
    95

    Predefinito

    Non ho capito cosa intendi con 85% ...il carico coi pesi o il regime nel cardio?
    Il primo allenamento mi ha dato lk'impressione di lavorare "male" coi pesi successivamente al 2 cardio...mi sneto già stanco e le tante ripetizioni mi fiaccano subito (tenendo pesi già bassi secondo me). Quello che temo è che così facendo (cioè riducendo i pesi o facendoli male ) ne possa risentire la massa...

    Magari sono caxxate ma a sentire alcuni discorsi mi ha fatto venire la fobia :O (spero infondata)

    Quindi dite che potrei tranquillamente fare un allenamento tipo forza e mettere alla fine un po di cardio e avere gli stessi effetti semplicemente cambiando la dieta?

  13. #13
    Data Registrazione
    Feb 2007
    Località
    stacco 2,3bw- panca 1,5bw-squat2,1bw
    Messaggi
    2,754

    Predefinito

    si

  14. #14
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Messaggi
    95

    Predefinito

    ok questa mi è nuova..ma la prendo per buona e sperimento
    Un altra cosa: avete detto che quello che fa la differenza è la dieta; c'è una dieta che si associa più facilmente ai miei obiettivi?
    Ad esempio. se faccio una low carbo non rischio poi di avere poca energia quando mi alleno (se faccio forza) ?
    In generale esistono combinazioni ottimali dieta-tipo di allenamento?


    ps: un altro dubbio: ma il cardio è meglio tenerlo alla fine o in mezzo? A pelle lo metterei solo alla fine ma il tizio della palestra mi dice di farlo nel mezzo per tenere alto il battito...però così facendo sono stanco per le serie!

  15. #15
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Località
    Afropuglier afgano
    Messaggi
    1,526

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Braschio Visualizza Messaggio
    Non ho capito cosa intendi con 85% ...il carico coi pesi o il regime nel cardio?
    Il primo allenamento mi ha dato lk'impressione di lavorare "male" coi pesi successivamente al 2 cardio...mi sneto già stanco e le tante ripetizioni mi fiaccano subito (tenendo pesi già bassi secondo me). Quello che temo è che così facendo (cioè riducendo i pesi o facendoli male ) ne possa risentire la massa...

    Lo vedi Glutammico...avevo ragione!
    Cosi si spompa in un niente...e lavora male.

    Magari sono caxxate ma a sentire alcuni discorsi mi ha fatto venire la fobia :O (spero infondata)

    Quindi dite che potrei tranquillamente fare un allenamento tipo forza e mettere alla fine un po di cardio e avere gli stessi effetti semplicemente cambiando la dieta?
    Cmq fai le cose semplici, non cercare di strafare combinando poco!

    Una buona dieta e degli allenamenti coi controcazzi, e vedrai bei risultati!

Discussioni Simili

  1. l'assurdità della seria 3x8 o 3x10 o 3x15 etc.
    Di minemoss_m nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 12-03-2013, 04:01 PM
  2. un minuto di cardio fra una serie e l'altra
    Di tracer nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 08-04-2012, 01:26 PM
  3. Miglior compromesso fra alimentazione+cardio+pesi
    Di jeekjeek nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 24-05-2011, 08:47 AM
  4. Tonnellaggio e recupero fra le serie (x gli utenti esperti)
    Di Dargor nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 25-11-2008, 09:42 PM
  5. crollo reps fra le serie
    Di Darrevian nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 28-12-2005, 09:34 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home