Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 42

Discussione: Neofita: che strada intraprendere? Cerco consigli a 360°

  1. #1
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    19

    Molto dubbioso Neofita: che strada intraprendere? Cerco consigli a 360°

    Salve a tutti,
    sono nuovo del forum e di questo mondo. Ne ho lette davvero molte su attrezzature, allenamenti e diete, tante teorie valide e molte opposte tra loro! Ma a chi credere?? Capirete che per chi, che come me inizia solo ora è davvero un dramma farsi la giusta idea sulla questione e prendere una strada (sperando che sia quella buona)..!! Più leggo, meno mi sembra di capire! Una sola cosa però mi è chiara: ogni cosa dipende dal soggetto in esame!

    Ho 27 anni, sono alto 1.82 e peso 120kg.. decisamente troppi!!
    In passato ho sostenuto per due volte un programma alimentare seguito da nutrizionisti , che mi hanno portato ad ottimi risultati (in termine di peso) arrivando a 90kg! La verità? Ero rinato..!! Pultroppo la mancanza di lavoro (ho fatto l'operaio edile per cinque anni) e una vita sedentaria mi hanno portato al mio peso di partenza.. Ora? Mi sento uno schifo, in colpa con me stesso e spesso nervoso!
    Ho deciso così che da qualcosa pur bisogna ricominciare, e se non ho abbastanza forza di volonta in questo momento per diminuire il cibo, bè meglio darsi da fare per bruciare quello in eccesso!

    Bè fatta questa piccola premessa passiamo agli argomenti scottanti ed ai motivi per cui apro questo thread:

    L'ATTREZZATURA
    Ho allestito con mio fratello da qualche settimana in garage una "piccola palestra" (spero che mi passiate il termine anche se arduo) senza troppe pretese.
    Questo è ciò di cui dispongo:

    - Panca Multifunzione WEIDER 245 (potete leggerne le caratteristiche qui)
    - 60 kg di pesi in ghisa (da 10 - 5 - 2 - 1 kg)
    - 1 bilanciere da 1,50 cm
    - 1 coppia di manubri

    GLI OBBIETTIVI
    Credo sia giusto volare basso, o meglio ancora camminare con i piedi perterra! Perchè dico questo? Perchè sono consapevole di dover lavorare e sudare tanto. Non aspiro ad un corpo perfetto e muscoloso, almeno non per adesso.. poi domani chi lo può dire!
    Meglio prefissarsi tanti piccoli obbiettivi con la consapevolezza di poterli raggiungere (e far si che aumenti la mia autostima) che uno solo.. che resterà un miraggio! O sbaglio??
    Diciamo a questo punto che a me interessa fare un corretto allenamento, completo, e che faccia lavorare tutto il mio corpo. Un allenamento che svegli questa massa di ossa e grasso dal letargo e che la trasformi pian piano, aumentando muscoli, forza ed elasticità!

    GLI ESERCIZI
    Sulla base di ciò che ho letto su questo forum, sulla sezione training di questo sito e un po in giro su internet, da perfetto ignorante della materia ho fatto una lista di possibili esercizi da eseguire:

    - RISCALDAMENTO - Salti alla corda
    - RISCALDAMENTO - Torsione in piedi con bilanciere
    - RISCALDAMENTO - Flessioni in piedi con manubri

    - ADDOMINALI - Crunch mani sulla nuca
    - ADDOMINALI - Flessioni delle cosce su tappeto
    - ADDOMINALI - Sit up su panca inclinata

    - GAMBE - Squat dietro
    - GAMBE - Stacco da terra
    - GAMBE - Leg extension per quadricipidi
    - GAMBE - Leg curl per bicipidi femorali
    - GAMBE - Calf in piedi con bilanciere

    - PETTORALI - Distensione su panca piana
    - PETTORALI - Croci su panca piana
    - PETTORALI - Pull over

    - BICIPIDI - Bilanciere alla panca scott
    - TRICIPIDI - Estensione con sbarra
    - AVAMBRACCI - Flessioni polsi alla panca scott
    - DELTOIDI - Alzate laterali a 90°
    - DELTOIDI - Scrollata con manubrio
    - DORSALI - Trazioni alla lat machine avanti
    - TRAPEZIO - Tirare al mento

    Avevo idealizzato sempre sulla base di quanto letto un piano di allenamento ipotetico con queste caratteristiche:

    - Giorni alla settimana: 3 (lunedì mercoledì e venerdì)
    - Serie, ripetizione e tempo sotto tensione con questo schema reperito propio su questo sito:
    3 serie da 12-15 ripetizioni a una velocità 2-0-1
    4 serie da 4-6 ripetizioni a una velocità 4-0-8
    6 serie di 2-3 ripetizioni a una velocità 3-1-1
    Naturalmente dato il numero di esercizi, dovrei presumo dividerli almeno in due sedute e avevo idealizzato di eseguire lo schema sopra indicato a rotazione (cioè ad ogni seduta di allenamento per lo stesso gruppo di esercizi variare il numero di serie, ripetizioni e tempo sotto tensione)

    Credo di aver detto tutto, credo anche di avervi forse annoiato abbastanza con il mio parlare.. Dalla teoria ora vorrei passare ai fatti!!

    Se c'è tra voi qualche anima pia che mi prenda a cuore e risponda e/o commenta quanto detto lo ringrazio di cuore..
    Sono qui per imparare.. nel frattempo ho iniziato a testare la mia panca ed il mio corpo con qualche esecizio....

  2. #2
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Località
    Afropuglier afgano
    Messaggi
    1,526

    Predefinito

    Complimenti x l'impegno!

    Ma ti dò un consiglio, fai funzionare la TUA testa!

    Quelli che leggi qui il più delle volte sono programmi che con te, e tutti quelli nuovi, non centrano nulla, e quindi sono x voi incomprensibili.

    Detto questo, l'attrezzatura che hai è un pò misera....anzi, è poverissima!

    Molti degli esercizi fondamentali, richiedono grossi carichi per essere efficienti, quindi con i tuoi 60 kg, ci fai poco.

    Faresti bene a pensare di iscriverti in palestra, non perche li vieni seguito da uno esperto, ma xche hai a tua disposizione attrezzi di vario tipo, senza contare quelli per il cardio, che x te sono fondamentali!

    Sò che senza lavoro, pagare il mensile è difficile, ma fidati che anche con 1 euro al giorno, riesci a coprire...e ne sarai soddisfatto!

    X altri consigli, aspetto prima l'intervento di altri, poi dirò la mia!

  3. #3
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    19

    Predefinito

    Grazie TARANTINO,
    bè la tua opinione è per me almeno un punto di partenza!!

    Detto questo tengo a precisare due cose:
    1.Sono consapevole del fatto che i pesi di cui dispongo (quantificati in kg) sono pochi, ma mi sono limitato all'essenziale perchè non credo di alzare da un giorno all'altro 60kg ed eseguire un corretto esercizio sin da subito!
    Sicuramente ne comprerò altri appena il mio allenamento ne richiederà l'esigenza!

    2.La palestra in questo momento per me non è il massimo, sopratutto in termini di stimoli. Anni addietro per brevi periodi ho frequentato delle palestre, ma direi esperienze decisamente negative!! Ci fosse mai stato un istruttore che si fosse preso la briga di seguirmi (non dico assiduamente, ne con occhi di riguardo... ma quanto meno seguirmi!!).
    Quindi sbaglierò ma per il momento dati gli obbiettivi non necessariamente competitivi, preferisco fare "palestra" a casa!

    Ho comunque letto, che gli esercizi base necessitano per lo più di una panca, un bilanciere e dei pesi e tanta voglia di riuscire! E' forse sbagliata sta cosa?
    Infine potresti darmi qualche info in più sugli esercizi per il cardio?

  4. #4
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    173cm x 84kg (+)
    Messaggi
    6,139

    Predefinito

    Forse ti possono essere di aiuto i 2 link che ho nella mia firma, sono noioso lo so, ma forse ti possono essere utili

    Underground Bodybuilding Militia

  5. #5
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Località
    Afropuglier afgano
    Messaggi
    1,526

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Nemintek Visualizza Messaggio
    Forse ti possono essere di aiuto i 2 link che ho nella mia firma, sono noioso lo so, ma forse ti possono essere utili


    Hahahah lo sapevo che lo avresti fatto!

    Cmq leggili che sono interessanti ed esplicativi!

    Se dopo hai dei dubbi, domanda pure.

  6. #6
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    173cm x 84kg (+)
    Messaggi
    6,139

    Predefinito

    ahahah tarantella cominci a conoscermi

  7. #7
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    19

    Predefinito

    Nemintek già li avevo letti.. li ho ritrovati oramai in quasi tutti i thread letti prima di postare il mio!!
    Spero però mi vogliate perdonare, ma propio per evitare di sbagliare potreste iniziare col rispondere in maniera più mirata ai miei quesiti?

    Gli esercizi che ho indicato possono andare?? Quali da eliminare per me che sono alle prime armi? e quali integrare?

    In che modo posso suddividere gli esercizi ed e giusto seguire il mio schema di allenamento idealizzato?

    HELP ME PLEASE!!

    Scherzi a parte.. lo so sono davvero na frana.. ma immaginate di avere a che fare con un bambino appena nato che non sa un cavolo del mondo!! ed ha tutto da imparare

    Grazie!!!!

  8. #8
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Località
    Afropuglier afgano
    Messaggi
    1,526

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Nemintek Visualizza Messaggio
    ahahah tarantella cominci a conoscermi
    E beh...ti "vedo" quasi tutti i giorni...

  9. #9
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Pescara
    Messaggi
    8,671

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Nemintek Visualizza Messaggio
    Forse ti possono essere di aiuto i 2 link che ho nella mia firma, sono noioso lo so, ma forse ti possono essere utili
    maledetti plers egocentrici...

  10. #10
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    Sq242.5 Bp150 St237.5 in gara
    Messaggi
    566

    Predefinito

    Io direi che il cardio al momento è il tuo fondamentale, potresti fare prima una seduta di pesi e poi una seduta aerobica.

    tieni presente però che salvo forse la panca, per il resto ti occorre molta + ghisa uno come te che pesa 120kg, con un attimo di dimestichezza 60kg nello stacco e nello squat nemmeno ti ci scaldi.

    E' anche vero che dovresti imparare la tecnica di questi esercizi e se non c'è nessuno che ti segue può essere + difficile, erò qua ti viene in aiuto internet e la videocamera\telefonino, grazie hai quali puoi avere i pareri di terzi che possono aiutarti a correggere.

    Ti linko le guide per i due esercizi + importanti che se imparati possono davvero darti grandi soddisfazioni:

    guida di IronPaolo sulo squat

    e

    guida sempre di IronPaolo sullo stacco da terra

    visto che hai pochi attrezzi cerca di utilizzarli per gli esercizi multiarticolari quindi non fissarti solo su panca e curl, ma invece cerca di inserire, dopo aver imparato la tecnica tutti gli esercizi multiarticolari, tipo:

    -rematore,

    -lento avanti,

    -military press, push press,

    -scrollate

    -trazioni

    -good morning

    -mezzi stacchi

    e altri

    Per l'aerobica ti consiglio la corsa o la cyclette, la corda è ottima ma se non la sai saltare bene all'inizio non ti serve a nulla.

    Ciao

  11. #11
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    19

    Predefinito

    GRAZIE CRISTIANINO!
    FINALMENTE UNA RISPOSTA UN PO' PIU' MIRATA E FACILE DI COMPRENDONIO PER UN PROFANO COME ME!!

    Quindi riepilogando (poi dimmi se sbaglio) per adesso è preferibile nel mio stato attuale iniziare con uno schema del genere:

    Lundedì: corsa ( 30min. anche se moderati sino a quando non perdo il fiatone)
    Martedì: pesi
    Mercoledì: corsa
    Giovedìesi
    Venerdì:corsa
    Sabato: riposo
    Domenica: riposo

    Gli addominali è preferibile farli lavorare nella seduta di cardio? o nelle sedute di pesi?

    E' quesito fondamentale per le sedute di pesi quali esercizi posso e devo fare??

    QUALCUNO PUO' FARMI UNA BOZZA DI PIANO DI ALLENAMENTO? ALMENO I FONDAMENTALI PER ADESSO?!!

    GRAZIE GRAZIE

  12. #12
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    19

    Predefinito

    Ma e vero che per bruciare grasso bisogna eseguire con i pesi un numero elevato di serie e ripetizioni velocemente?
    Non necessariamente caricando più di tanto con il peso?
    Ultima modifica di mikymania; 18-05-2008 alle 07:16 PM

  13. #13
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    Sq242.5 Bp150 St237.5 in gara
    Messaggi
    566

    Predefinito

    Come piano di allenamento può andare, gli addominali puoi farli a fine allenamento dopo i pesi o dopo la corsa è indifferente, magari inizia ad allenarli 2-3 volte a settimana, magari all'inizio può andar bene 2.

    per quanto riguarda gli esercizi ti dò un altro suggerimento, guarda i diari di allenamento in questa sezione del forum.

    Là troverai tantissimi spunti scegliene uno che secondo te può andar bene e poi postalo e ne discutiamo.

    Ciao

  14. #14
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    Sq242.5 Bp150 St237.5 in gara
    Messaggi
    566

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da mikymania Visualizza Messaggio
    Ma e vero che per bruciare grasso bisogna eseguire con i pesi un numero elevato di serie e ripetizioni velocemente?
    Non necessariamente caricando più di tanto con il peso?
    Per dimagrire puoi sia fare solo pesi con una buona alimentazione sia fare solo cardio, ma la cosa migliore è fare tutti e due per avere un calo di peso e un mantenimento\aumento della massa muscolare.

    Chiaramente per bruciare con i pesi è necessario fare + ripetizioni ma non è detto che devono essere veloci.

    Ciao

  15. #15
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    19

    Predefinito

    Anche se neofita, anche io sostengo a pieno l'idea che un buon allenamento che amalgami cardio e pesi sia l'ideale! Specialmente nelle mie condizioni... (di sovrappeso)

    Volevo chiederti ma le sedute di allenamento (2 o 3) tu le intendi solo di pesistica? o comprese di cardio?

    Infine sicuramente leggero con attenzione gli articoli presenti nel link che mi hai postato, ma oltra a quello, credi che gli esercizi che ho selezionato all'inizio su una base ipotetica possono andare? Credo in ogni caso che da quanto capito leggendo qua e la è importante organizzare le sedute di allenamento e gli esercizi in modo che questi non supero al massimo i 60min ti attività!??

    Comunque.. ora studio eppoi magari posto una mia base di allenamento!
    Se nel mentre qualcuno può anticiparmi un pò di lavoro gliene sarei grato!

Discussioni Simili

  1. Consigli alimentari, che strada intraprendere?
    Di Leny nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 13-06-2021, 10:06 AM
  2. Quale strada intraprendere
    Di johnnybuilder nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 24-03-2017, 12:23 PM
  3. New entry indecisione su quale strada intraprendere!
    Di Davide944 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 29-06-2013, 02:38 PM
  4. CONSIGLI per la realizzazione di un PROGRAMMA 360° EFFICACE
    Di davide83 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 06-03-2007, 06:37 PM
  5. vendo xbox 360 pro
    Di Karonte nel forum BodyShop: il Mercatino del Wellness
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 26-10-2006, 10:49 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home