Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 24

Discussione: Qualche consiglio da Heero

  1. #1
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    45 di piede
    Messaggi
    3,918

    Predefinito Qualche consiglio da Heero

    Volevo aprire un 3ed che parlasse di pesi una buona volta, non prendete per oro colato le mie parole, anzi, ma sono considerazioni che ho fatto in base alle mie esperienze e voglio condividerle, ovviamente ogni opinione è ben accetta.

    Mi rivolgo per lo più ai neofiti

    -per diventare grossi e forti gli esercizi sono questi: squat, stacchi da terra e panca piana, ovviamente ce ne sono altri ma se fate questi è già qualcosa

    -amatele le basse reps e non temete i "pesoni", loro vi daranno la forza necessaria pure alla crescita muscolare, con 20 chili di squat non è mai cresciuto nessuno, neppure con le tecniche fantascientifiche che girano in rete per raggiungere intensità paranormali

    -gli addominali, mai prima dell'allenamento, li stancate inutilmente e sono importanti perchè si utilizzano quasi sempre, esercizi come squat o esercizi di spinta in piedi li rinforzano terribilmente (idem per la loro controparte, la muscolatura lombare)

    -io amo le spinte in piedi, che sia il lento avanti o le spinte coi manubri...perchè? perchè lo scarico del peso è a terra e non si ferma al coccige nel caso foste seduti, inoltre come ho già detto si potenzia moltissimo la zona addominale-lombare, che è basilare per essere forti, ripeto, BASILARE

    -esercizi come spinte ad un braccio solo alla volta sono una figata, rinforzano moltissimo gli obliqui dato che devono controbilanciare la parte senza peso

    -non fate mai lo stesso numero di reps in ogni esercizio, MAI, non porta a un cavolo...puo' andar bene magari agli inizi inizi, tipo un classico 3x10...vabbè giusto per familiarizzare un pochino, ma se avete obiettivi seri sappiate che il range di reps è molto importante, un range elevato non è ideale se volete diventare forti, ma puo' essere un complemento ad un esercizio svolto prima a basse reps...un po' come facevo io nei miei mesocicli

    -la panca piana...il terrore di tutti,....non deve farvi paura, ci sono molti metodi semplici per migliorare, rinforzando i dorsali (si i dorsali...) o lavorando molto con esercizi di potenza, come le push press, o esercizi più semplici come le military press, o per variare pure un lento avanti seduto si puo' fare....e cmq mentre la eseguite fate caso a dove fate più fatica, individuate il punto debole e agite di conseguenza...e la conseguenza non sarà allenare solamente quella zona, anzi, ma sarà individuare un esercizio utile a un effettivo miglioramento...e ce ne sono, eccome (floor press per i tricipiti ad esempio,...)

    -curate la schiena, tanti vogliono crescer solo davanti per fare i fighi sulla spiaggia, poi dalla schiena capisci che in realtà sono pippe....schiena=potenza...avete visto i trapezi di bill katzmeier ?? ecco...vabbè questo è un altro pianeta ma per farvi capire.....

    -non credete a riviste del settore (non faccio esempi perchè non posso permettermi querele messo come sto) ma credo immaginiate di che genere di riviste parlo....non si ottengono addominali in 20 giorni (o meglio, scoprono, gli addominali li hanno pure i panzoni che fanno 300 chili di panca, e che addominali avranno sotto solo dio lo sa ma faranno paura ve lo assicuro) e non si diventa come coleman con le proteine che reclamizzano, o gli aminoacidi...stronzate, ne tantomeno le schede delle superstar....lasciate perdere

    -non morite dietro agli integratori, servono appunto a...integrare, possono essere utili proteine in polvere, dei gainer, ma se per motivi vari non potete farne a meno...per esempio col lavoro che facevo non avevo il tempo di mangiarmi un bel panino in santapace...e allora prendevo un gainer con delle nocciole a parte....mangiare sarebbe meglio, più sano, del resto a quanto pare questi gainer son più facilmente digeribili (ma queste sono voci, onestamente non lo so quindi non dico nulla a riguardo)

    -non esiste il programma per la definizione...quella la si fa a tavola, eventualmente in estate per chi vuole apparire puo' fare qualche settimana di "pompaggio", reps elevate a velocità varie, insomma...per pomparsi e poi andare in spiaggia,...ma son cose che a me non attirano quindi non dico nulla a riguardo, fate vobis.......eventualmente per abbinare la dieta a un "programma" per perder peso si puo' aumentare un pochino il volume dell'allenamento, ma questo appunto per aumentare il dispendio calorico

    -sappiate bene o male il vostro metabolismo basale, il numero di calorie che dovete assumere per mantenere, perdere, o aumentare di peso, e ricordate che in base a quello che mangiate sarà quella la vostra composizione corporea...provate a prendere solo carboidrati e basta....per questo esistono molte scuole di pensiero e onestamente non voglio inoltrarmici perchè c'è gente molto molto molto più competente di me in questo settore, per ciò leggete la sezione alimentazione (poi competente de che so io....siete pazzi a leggermi)

    -evitate i guantini da fighettini, distruggono la propriocezione, cioè evitando il contatto diretto con il bilanciere tramite la pelle della mano il cervello perde idea del peso che ha da sollevare....certo lo solleverete probabilmente,...ma provate a farlo senza guantini,...cambia la storia ve ne accorgerete....e andatene fieri dei calli che verranno, i miei c'avevano pure un nome...

    -le trazioni sono molto meglio della lat (che comunque reputo un'ottima "macchina" per variare prese ecc....ecc....) se non fate a peso libero 8-10 trazioni ben fatte (quindi senza penzolare come i macachi e distendendovi quasi completamente) potenziatevi alla lat machine, io non mi farei problemi a farla pure a basse reps, qui vedrei bello un piramidale tipo 4-6-8, per creare un lavoro un po' "completo" fra forza ed esaurimento delle fibre....

    -le dips sono potentissime ma nelle pal le fanno in pochi in genere, consideratele e appena potete iniziate ad utilizzare sovrappesi....io direi che quando iniziate a farne bene 12-15 potete iniziare a sparare un 5-7 chili e poi su....qui si migliora in fretta credetemi,....e il transfer su altri esercizi c'è eccome, sia nella versione più per triceps (a presa stretta) che per pettorali (a presa più larga)

    -le appese con sovrappeso sono una vera figata, in poco tempo ho migliorato la mia presa in maniera incredibile, son passato a un sovrappeso di 40 chili a 110 chili nel giro di poco più un mese....tenevo come obiettivo 30 secondi e se li raggiungevo...10 chili in più....evitate incrementi di 2-3 chili....il vostro cervello manco li sente e se andate avanti così fra dieci anni arriverete a pesi power....e ripeto...ha un transfer assurdo in ogni cosa quest'esercizio, dato che la presa si usa sempre....io l'ho notato tantissimo negli stacchi....(altro esercizio che la potenzia di brutto)....quindi dato che la presa è sempre usata non appendetevi 7/7 24/24,...io lo facevo una volta a settimana, fine allenamento, come prova di resistenza con la musica dell'ultimo dei mohicani in sottofondo e vi garantisco che era una figata assurda...e resistete porca*******, resistete!!!!!!!!!

    -evitate le grips, le manigliette da stringere, o se volete sfidatevi in quelli della capitan crush che sono in varie durezze,...ma non dev'essere parte di un vero e proprio allenamento...ogni tanto ci puo' stare ma alla lunga possono causare infiammazioni....bah meglio le appese...o trattenute del bilanciere staccato e bello pesante....

    -importante: non prestabilite la performance del vostro allenamento, ossia: eh oggi ho mangiato poco, ho dormito poco quindi probabilmente farò fatica....se pensate così....farete schifo e renderete poco....non immaginate la mente quanto influenza il corpo....e io ne ho la prova, ho fatto un massimale di squat l'altro ieri dopo mesi da fermo e 6 chili persi solo perchè ero incazzato come una bestia....quindi.....niente pippe e sotto coi ferri, valutate il vostro reale stato invece di calcolare quello che avete fatto.....se proprio siete distrutti...un giorno di riposo secondo me non ha mai ucciso nessuno...ma uno....o si perde il ritmo poi si sfasan le cose....

    -se pensate di diventare pezze in poco tempo vi sbagliate, ognuno ha la sua genetica, c'è chi impiega meno tempo ad ottenere visibili risultati chi di più...ma ci vuol tempo quindi perseverate...c'era un detto che diceva....che per misurare la grandezza di un uomo si guarda quanto si "danna" verso il suo scopo

    -i pesi alzateli voi, non lo spotter...utile in caso di submassimali o esercizi come squat ecc ma deve servire come sicurezza...non partite con l'idea di farvi aiutare...senno' che peso avete alzato ? 90 chili,..70,...85....60 ?? e questo conta...ed è appagante far tutto da soli

    -evitate di cedere sempre e dovunque e comunque e ...... non è la morte ma stanca il sistema nervoso, soprattutto se fatto in grossi multiarticolari dove è richiesta l'attenzione di molti muscoli contemporaneamente,...io lo preferisco in esercizi più piccoli ma cmq non sempre...e sapete perchè?

    -perchè adoro la multifrequenza, ossia il poter allenare un distretto muscolare o un esercizio più volte a settimana...secondo me è il miglior modo per diventare forti....un muratore perchè è forte con la presa (solitamente)...perchè la utilizza sempre...e il cervello sa coordinare da paura le fibre responsabili di ciò...quindi ha imparato bene a sfruttare i mezzi che ha a disposizione (i muscoli)....non vuol dire di squattare ogni giorno, anzi, ma lo si puo' fare più volte moderando l'intensità (non si puo' squattare alla morte sempre sempre sempre e staccare alla morte sempre sempre sempre....non siamo gig robot d'acciaio) ma modulando appunto l'intensità lo si puo' fare....per questo evito spesso il cedimento, il recupero muscolare è più rapido inoltre son più fresco per il resto dell'allenamento

    -non morite a pesare ogni cosa...c'è chi lo fa...e fa bene per dio...ma dev'essere un piacere anche quello che si fa trovo...e non uno stress....certo se uno è preciso e non gli comporta stress...meglio così non dico di mangiare male anzi, ma di non pesare l'aria che scoreggi ecco....

    -il riposo è vitale....almeno 7 ore di sonno....ideale i guru dicono 8....ma si sa,...non tutti dormono cosi tanto e comunque ottengono grandi risultati (vedi ironpaolo) però nel riposo il sistema nervoso si ripiglia e la muscolatura idem...e cresce riparandosi

    -non cronometrate l'assunzione di pro carbo ecc post allenamento....fatevi la doccia tranquilli e poi fatevi la cena o lo spuntino anche un'oretta dopo...il corpo è già stressato dall'allenamento se poi riceve roba da digerire/ruttare ecc......insomma....avete capito...take it easy man

    -l'allenamento è guerra, per divertimento, ma guerra, non siate fighette, se siete sani (io consiglio prima di iniziare una visita completa, io son andato dal cardiologo per esser sicuro di poter spingere senza paura insomma) una volta che saprete che potete contare sul vostro fisico non avrete più paura di nulla e spaccate tutto......

    -cercate di fare una vita sana....e proprio io lo dico oddio, da che pulpito...vabbè però è così...una festicciola ogni tanto ci puo' stare ma poi non fatevi pippe mentali se i chili sul bil non aumentano...l'alcool l'erba le droghe sono ***** per la mente e la muscolatura (mi sento un grande a dirlo, per l'alcool dato che di droghe non ne ho mai fatto uso)

    -non pesatevi ogni mattina,...o non pesatevi del tutto, fanculo....troppo stress...magari una volta al mese...ma guardatevi allo specchio....se lavorate bene...il corpo vi parla....e fidatevi...puo' sembrare più grosso uno di 80 chili asciutto di uno di 95 con la panza.....

    -imparate a riconoscere la differenza fra i DOMS e un muscolo effettivamente stanco...l'altro giorno volevo fare delle semplici flessioni ma ho smesso dopo solo 5, ho notato la stanchezza nelle mie spalle, avevo doms per averle usate dopo tanto tempo ma notavo proprio la stanchezza...quindi un po' di riposo ci vuole in questi casi....ma se i vostri son solo doms e il muscolo è pronto alla guerra....forza...stringete i denti (non è un istigazione a farvi male...usate sempre la testa!!!!)

    -variare è vitale....io adoro programmare il peso nei multiarticolari...ma qui non mi apro troppo perchè son stanco di scrivere poi esiste il tasto search eeheh

    -ps. LE GAMBEEEEEEEEEEEEE!!!!!!!!!!!!!!non esiste io gioco a calcetto ecc.....se è così...esistono altri forum, qui c'è gente che si fa il culo per diventare forti e con un corpo bello e armonioso e potente....se volete i bicipiti da mostrare in discoteca poi non riuscite ad alzare una cassa da 24 di birre da un litro e mezzo iscrivetevi nel forum delle polly poket


    non ho detto proprio niente di scientifico ne di nuovo, niente di niente, un riassuntino un po' di quel che mi passava per la testa ma che magari per qualcuno puo' essere un po' utile, spero, non so....avrei altre cose da dire ma magari lo faccio in seguito, ora gioco a grand theft auto 4 poi mi alleno hhihihii




    pps. preparate il peso con rispetto, io quando carico il bilanciere per la panca lo guardo come guardassi una persona negli occhi, chiudo ben bene i fermi, controllo sia tutto a posto ecc....insomma...è una sfida, contro di voi e contro qualcosa quindi fate modo che sia tutto pronto per il "duello"
    Ultima modifica di heerokeem; 12-05-2008 alle 08:29 PM Motivo: errore dovuto a tic nervoso hahahaa
    il dolore non esiste, esiste il fastidio, ma è sopportabile.
    heero

  2. #2
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Los Angeles, CA USA
    Messaggi
    2,653

    Predefinito

    Grande bro. Ti repperei ma per un po' non posso

  3. #3
    Data Registrazione
    Feb 2007
    Messaggi
    498

    Predefinito

    ..mi hai trasmesso una grinta assurda, GRANDE!!!
    se non fosse che ti ho dato rep da poco te la ridarei !!!

  4. #4
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Località
    tutta testa..dal collo in su..
    Messaggi
    2,396

    Predefinito

    bel post!! rep+
    poi la firma è fighissima!grande!

  5. #5
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    45 di piede
    Messaggi
    3,918

    Predefinito

    grazie ma son cose discutibili, mie esperienze insomma, appena mi torna la vena poetica scrivo ancora un po'
    il dolore non esiste, esiste il fastidio, ma è sopportabile.
    heero

  6. #6
    Data Registrazione
    Feb 2007
    Messaggi
    498

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da heerokeem Visualizza Messaggio
    grazie ma son cose discutibili, mie esperienze insomma, appena mi torna la vena poetica scrivo ancora un po'
    tu sei della vecchia scuola eh, magna e spigni!!! poche seghe mentali e + fatti!
    dagli utenti come te sto imparando molto!!!
    grazie!

  7. #7
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Sardegna
    Messaggi
    1,507

    Predefinito

    Non condivido al 100% con alcune cose, ma è un post che da una carica e un'infarinatura molto generale che per i neofiti deve essere un esempio ed una guida!

    Bravo brò!

  8. #8
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    45 di piede
    Messaggi
    3,918

    Predefinito

    guarda osvaldo...sto riprendendo ora e veramente mi sto convincendo di molte cose, positive....

    ho fatto 172 chili di stacco da terra dopo mesi di fermo, aver perso 6 chili, aver preso medicinali ecc.ecc....solamente spinto dalla rabbia (il mio massimale era 200 chili non 450 quindi....) questo non per sentirmi dire bravo ma cavolo complimenti e cazzate varie ma per dire che quando ci si allena bisogna farlo con testa e con CUORE....e troppo spesso manca il CUORE....ed è quello che fa la differenza....poi se assieme a quello c'è una cultura di base e una vita abbastanza regolare e sana....sei a cavallo...e tutti, TUTTI, possono diventare forti, TUTTI.
    il dolore non esiste, esiste il fastidio, ma è sopportabile.
    heero

  9. #9
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    45 di piede
    Messaggi
    3,918

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Blanko Visualizza Messaggio
    Non condivido al 100% con alcune cose, ma è un post che da una carica e un'infarinatura molto generale che per i neofiti deve essere un esempio ed una guida!

    Bravo brò!
    Grande Blanko, dimmi cosa non condividi, magari ho espresso male io o magari abbiamo modo di fare un discorso costruttivo
    il dolore non esiste, esiste il fastidio, ma è sopportabile.
    heero

  10. #10
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Sardegna
    Messaggi
    1,507

    Predefinito

    Sulle basse reps fondamentalmente. Inutile dire che ci vuole diventare forte deve abituarsi a lavorare con certe percentuali.. Però a non tutti interessa, come obiettivo principale, aumentare il massimale.

    E' ovvio che facendo una serie di squat a 3 reps ed una a 8 con quella da3 caricherai di più. Entrambe se fatte con i pesi giusti saranno massacranti. Una però sarà orientata verso un obiettivo (l'aumento della forza massimale) e l'altro avrà come obiettivo (l'ipertrofia).

    Non penso sia corretto dire: 3 reps sono più dure. con 8 usi pesetti. Io le ritengo dure entrambe. Se si da il massimo saranno dure le 3 con 150 kg e saranno dure le 8 con 120kg (invento, lol).
    {Quest'ultima frase l'ho scritta, ma non per contestare. Non hai detto nulla di ciò!}

    Una cosa condivido al 100% e anche più. E ritengo "l'anima" di questo sport: ci vuole tanta testa e rabbia.

  11. #11
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    45 di piede
    Messaggi
    3,918

    Predefinito

    ah ma Blanko sono d'accordissimo con te eh,...infatti non ho detto di farle per forza le basse reps, ho detto semplicemente di non disdegnarle, perchè se guardi anche un bb crudo e puro fa pure lui periodi di "forza" per evitare stalli e continuare a crescere.

    Però è interessante il tuo riferimento allo squat.
    3 reps o 8 possono essere letali entrambe, la prima in una maniera e l'altra più sulla resistenza date le reps più alte....però se fai 8 reps con 100 chili o 8 reps con 120 chili lo stress sul corpo è evidentemente maggiore...per questo è interessante lavorare pure a basse reps perchè reps tipo 3-5 possono servire a trasformare la forza e aumentare di conseguenza le prestazioni a reps più elevate.
    Ma attenzione!!!! Come dici tu questo non deve interessare per forza tutti, anzi....del resto, come chi un po' ha seguito le mie peripezie, sa che amo la multifrequenza, per questo non disdegnerei due bei squat a settimana, uno a basse reps e l'altro a medio-alte....

    Insomma....ho voluto dare un infarinatura in base alle mie esperienze, che per altro non deve essere per forza così per tutti perchè ogni persona è diversa dalle altre....ma è inutile....se si vuole diventare grossi e forti per me è importante anche la forza, oltre che alla contrazione ecc.....

    Chi ha braccia da 42 cm (fattibilissimi) e fa curl con 10 chili ??? Chi ??

    Quindi, bene o male, credo che siamo sulla stesse frequenza d'onda per finire....sono utili questi scambi di parere
    il dolore non esiste, esiste il fastidio, ma è sopportabile.
    heero

  12. #12
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Sardegna
    Messaggi
    1,507

    Predefinito

    Non fa una piega. Ti quoto e rinnovo i complimenti, brò!

    La forza che sia obiettivo primario o secondario è alla base della crescita muscolare. Sennò si diventerebbe tutti enormi e forti facendo solo pompaggio..

  13. #13
    Data Registrazione
    Feb 2007
    Messaggi
    498

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da heerokeem Visualizza Messaggio
    guarda osvaldo...sto riprendendo ora e veramente mi sto convincendo di molte cose, positive....

    ho fatto 172 chili di stacco da terra dopo mesi di fermo, aver perso 6 chili, aver preso medicinali ecc.ecc....solamente spinto dalla rabbia (il mio massimale era 200 chili non 450 quindi....) questo non per sentirmi dire bravo ma cavolo complimenti e cazzate varie ma per dire che quando ci si allena bisogna farlo con testa e con CUORE....e troppo spesso manca il CUORE....ed è quello che fa la differenza....poi se assieme a quello c'è una cultura di base e una vita abbastanza regolare e sana....sei a cavallo...e tutti, TUTTI, possono diventare forti, TUTTI.
    hai perfettamente ragione..la moda odierna e' quella di cercare l'integratore "prewo", per il pump, per avere una spinta in +.. quella spinta che troveremmo tranquillamente in un buon sottofondo musicale e nella nostra testa!!!!!!!!!

  14. #14
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    92 Kg di cattiveria allo stato brado!!!
    Messaggi
    9,619

    Predefinito

    Pure io non concordo su certe cose, ma dai tanti spunti utili che condivido. Rep+ per Heero.

  15. #15
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Località
    Afropuglier afgano
    Messaggi
    1,526

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da heerokeem Visualizza Messaggio

    Chi ha braccia da 42 cm (fattibilissimi) e fa curl con 10 chili ??? Chi ??
    Beh, state sottovalutando una cosa.

    Molte volte pur avendo grossi volumi, non si ha molta forza...poi dipende dalle abitudini!

    Almeno, avere la testa è importante, spingere sapendo ciò che si fà è fondamentale, ma credo che ognuno abbia dei punti di forza e punti deboli, quindi parlare in generale "dei muscoli", è un pò riduttivo.

    Ho citato il tuo esempio xche voglio farti io un esempio: Io non ho molta forza nelle braccia, quindi le alleno seguendo un criterio diverso da quello che seguo magari x altri muscoli, eppure, avevo 41 di braccio...mica poco.(prima del problemino)

    Tutto stà a rendersi conto di come si è fatti realmente, e comportarsi di conseguenza!

    Cmq bel thread!

    Condivido sul dicorso CUORE...se non hai quello, non hai nulla!

Discussioni Simili

  1. Auguri da Heero ;)
    Di heerokeem nel forum Rest Pause
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 24-12-2008, 04:31 PM
  2. un nuovo heero
    Di heerokeem nel forum Posedown - Galleria Fotografica
    Risposte: 139
    Ultimo Messaggio: 23-08-2008, 02:04 PM
  3. Heero, ci lavoro, e sembra muoversi qualcosa...
    Di tarantino nel forum Posedown - Galleria Fotografica
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 20-08-2008, 04:25 PM
  4. Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 08-05-2008, 03:38 PM
  5. da heero
    Di heerokeem nel forum Rest Pause
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 18-03-2008, 01:19 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home