Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 38

Discussione: info su piramidali

  1. #1
    Data Registrazione
    Feb 2005
    Messaggi
    615

    Predefinito info su piramidali

    ma un piramidale del tipo 4-6-8-8 oppure 4-6-8-10....
    è migliore per la massa o per la forza?:?

  2. #2
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    45 di piede
    Messaggi
    3,918

    Predefinito

    di solito piramidali simili si utilizzano in periodi di "massa", la forza solitamente si allena "in altri modi", è un piramidale interessante, la serie a basse reps pesante prepara il snc cosi da far sembrare molto più leggere le serie dopo, si chiama post attivazione...

    si puo' utilizzare anche in periodi di forza però, non sul fondamentale ma magari su un complementare per mantenerlo più bb style con reps in range più elevati, magari un complementare multiarticolare possibilmente
    il dolore non esiste, esiste il fastidio, ma è sopportabile.
    heero

  3. #3
    Data Registrazione
    Feb 2005
    Messaggi
    615

    Predefinito

    ottimo la massa è quel ke mi interessa ma tra un 4-6-8-10 e 4-6-8-8 cambia qualcosa o è la stessa cosa?
    posso essere sincero?io nn ho mai fatto periodi di "forza"..e sono sicuro ke mi servirebbero..ma si può trovare una specie di compromesso tra "massa" e "forza" e stilare un programma ke mi aiuti in entrambe?o è meglio dedicarsi solo a una e solo all'altra?

  4. #4
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    45 di piede
    Messaggi
    3,918

    Predefinito

    parli con quello giusto hehehe...nel senso...io amo allenare entrambe le cose nello stesso tempo, per questo faccio sempre mesocicli ibridi...con grossi multiarticolari a basse rip e complementari in stile più bb....quindi si...si possono combinare, ma bisogna sempre valutare gli obiettivi personali....
    onestamente fra i due piramidali non noto una gran differenza, se lavori bene in entrambe le fibre dovrebbero essere abbastanza cotte (soprattutto se non fai pause enormi), il primo ha l'ultima serie un po' più leggera,....ma onestamente non credo siano quelle differenze che fanno veramente la differenza....poi sinceramente...quando ti esce perfettamente un piramidale così?? si...se calcoli bene il peso...però non è così semplice e spesso bisogna scendere a un compromesso per star dentro nel piramidale che spesso puo' esser soltanto deleterio...
    il dolore non esiste, esiste il fastidio, ma è sopportabile.
    heero

  5. #5
    Data Registrazione
    Feb 2005
    Messaggi
    615

    Predefinito

    vero..è la prima volta ke mi alleno in piramidale finora ho provato il 5x5 e il 4x8...e con le serie cercavo di arrivare al cedimento solo all'ultima serie..."cedimento cumulativo"..nn so se si kiama così ora invece da ieri mi alleno in qst modo e a ogni serie abbasso il peso..certo capita ke arrivo all'ultima un pò "spompato" e quindi sporco il movimento..o magari ne faccio una o due in meno..perciò arrivavo a parlare di 4-6-8-8 invece di 10...
    però dato ke noto ke in alcuni esercizi stallo con il peso,non riesco proprio a fare di più,è più forte di me non ce la faccio..mi kiedevo se dalla prox skeda era il caso di fare un pò di forza...però non volevo come dire.."perdere" un mese senza fare massa e mi kiedevo se si potevan combinare le cose..a quanto vedo..si quindi tu se dovessi fare entrambe le cose ti comporti facendo per ogni gruppo muscolare un esercizio principale in basse rip(tipo 4-5?:?)..e 2 complementari in tipo 3x8 o 3x10,giù di lì?

  6. #6
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    45 di piede
    Messaggi
    3,918

    Predefinito

    io ti consiglierei di fare un paio di meso ibridi, utilizzi una semplice progressione di carico sui fondamentali importanti (panca, stacchi, ...) e mantieni range un po' più elevati per i vari complementari....così aumenti sicuramente la forza nei fondamentali (e sicuramente in generale) e lavori sempre con complementari in range ipertrofici.....secondo me potrebbe starci benissimo....senza totalmente stravolgere come ti alleni ora...puoi mantenere la stessa suddivisione che utilizzi lavorando però come ti ho consigliato....
    puoi provare...se hai dubbi,..posta
    il dolore non esiste, esiste il fastidio, ma è sopportabile.
    heero

  7. #7
    Data Registrazione
    Feb 2005
    Messaggi
    615

    Predefinito

    grazie della disponibilità
    ok per i due meso ibridi,ora come ora dato ke ho cmq appena iniziato quel ke stavo facendo lo continuo almeno per altre 4 settimane,poi lo interrompo e ci dò sotto con questa cosa nuova
    bè dubbi ne ho ma più ke altro cioè...è cmq la prima volta ke faccio qualcosa del genere quindi...
    -quando tu dici di usare una progressione di carico su fondamentali importanti..quante serie e quale range di rip usi?cioè diciamo...4x4?:?
    -negli esercizi complementare invece range un pò più elevati del tipo 3x6 e 3x8,potrebbero andare?
    -e con il cedimento come ci si comporta?:?

  8. #8
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    45 di piede
    Messaggi
    3,918

    Predefinito

    -io come progressione ho usato e uso tutt'ora questa: 6x3-5x2-4x1, utilizzando fra le serie lo stesso carico,..la quarta settimana son solo 4 serie ma belle belle pesanti, quasi massimali,...poi a dipendenza dell'esercizio altre magari son più interessanti...tipo al military press, dove una singola puo' esser dura da fare (dipende dalle proprie capacità insomma,..) uso un 5x5-6x4-7x3....io in genere uso schemi analoghi a questi, oppure nelle trazioni sto facendo questa : 6x3-7x2-8x1,.....nel rematore con manubrio ho scelto questa: 3x6-4x5-5x4.....le utilizzo in base alla mia esperienza e alle mie esigenze...
    -nei complementari si, puoi stare su un range piu elevato, puoi lavorare per esempio con 3x8-10 rip poi nei monoarticolari se vuoi puoi fare un paio di set di pump tipo 2x12-15 con poca pausa....o altrimenti, non è male, puoi provare un bel 8x3 con pausa di 30 secondi in un complementare (per es. spinte su panca 30°) la settimana dopo togli 5 secondi di pausa e la dopo ancora....utilizzi un peso da circa 6 ripetizioni...è bello tosto e puo' essere interessante come variazione dello stimolo...le ultime serie saranno sicuramente a cedimento quindi non abusare di questa "tecnica" (cioè non fare tutti i complementari così per ogni muscolo, sceglitene uno dove credi di aver bisogno una scossa e provalo)
    -io evito il cedimento nei multiarticolari a basse ripetizione, lo escludo totalmente nella programmazione, lo uso sporadicamente nei complementari, magari verso il secondo o terzo set, vedo però sempre un po' come mi sento al momento...tirando meno "alla morte" posso continuare il lavoro un po' più fresco e mi permette quindi di mantenere buoni carichi in tutti gli esercizi....e credimi che alla lunga compensa questo....
    Ultima modifica di heerokeem; 09-01-2008 alle 03:35 PM
    il dolore non esiste, esiste il fastidio, ma è sopportabile.
    heero

  9. #9
    Data Registrazione
    Feb 2005
    Messaggi
    615

    Predefinito

    ah quindi comunque il range cambia da settimana a setimana..cioè la prima 5x5 poi la seconda 6x4 è così via..kakkio lo vedo tosto..cioè nel senso...avrò bisogno di uno spotter credo porca miseria..però se serve...me lo ritroverò poiil discorso ke fai tu di evitare il cedimento nei multiarticolari...vale solo per programmazione del genere o me lo consigli anke tipo in massa pura?
    bè..se dovessi postare una skeda una mano me la daresti? o meglio..non è ke già c'hai tu una skeda con cui ti sei trovato bene? è la prima volta ke faccio una cosa del genere

  10. #10
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    45 di piede
    Messaggi
    3,918

    Predefinito

    puoi dare un occhiato nel mio diario, ho postato qualche settimana fa il meso che sto usando ora (lo usa pure matteo e mi sembra contento )
    spotter? bè...si è meglio, però calcola che non cedi MAI nei multiarticolari....mentre il cedimento si puo' utilizzare in fasi più bb facendo però attenzione a non abusarne, ossia secondo un certo criterio...poi alla fine non esistono vere e proprie regole, io mi trovo benissimo così e ho avuto grandissimi progressi quindi lo consiglio vivamente
    il fatto che c'è una programmazione (ossia c'è una variazione set/rip di settimana in settimana) t'assicura una curva fattibile di progresso, cioè la rip in meno ti permette per forze di cose di caricare,...spiegato un po' malamente insomma...

    il dolore non esiste, esiste il fastidio, ma è sopportabile.
    heero

  11. #11
    Data Registrazione
    Feb 2005
    Messaggi
    615

    Predefinito

    ho appena letto io però ho la necessità di allenarmi solo max 3 volte a week le altre o lavoro o stò all'niversità dalla sett prox..ergo te gusta una cosa del genere?

    PETTO-BRACCIA
    panca piana 6x3/5x2/4x1
    spinte su 30 3x6/8
    chest dip con sovraccarico 3x8-12
    curl bilanciere in superserie con pushdown 3x6-8/4x6-8/5x6-8
    hammer curl e tricep dips(posso fare french press?:?) 3x10-15
    addominali a piacere

    GAMBE-SPALLE
    stacchi gambe tese 6x3/5x2/4x1
    squat 3x4-4x4-5x4
    leg curl 4x6
    military press 5x5/6x4/7x3
    alzate laterali 3x12
    alzate frontali 3x10

    SCHIENA
    lat machine avanti 6x3/7x2/8x1
    rematore manubri 3x6/4x5/5x4
    shrug 3x8-10
    e poi qui mi serve qualcos'altro

    cmq come ti sembra?:?

    per quel ke riguarda il cedimento io finora ho sempre provato a raggiungerlo per fatica cumulativa cioè tipo in 4x8,all'ultima serie

  12. #12
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    45 di piede
    Messaggi
    3,918

    Predefinito

    faccio una doccia poi cena e poi ci do un occhiata
    il dolore non esiste, esiste il fastidio, ma è sopportabile.
    heero

  13. #13
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    45 di piede
    Messaggi
    3,918

    Predefinito

    faccio cena dopo, pensavo fosse più tardi

    dato che è una 3 split puoi tirare un pochino di più, avendo più riposo, quindi puoi alzare un po' il volume, ti faccio vedere un esempio:
    1)
    panca piana 6x3/5x2/4x1 rest 2.30
    spinte su 30° man. 4x6-8 rest 2.00
    chest dips bw + sv. 4x10-12 rest 1.00
    curl bil. ss con pushdown 3x6-8/4x6-8/5x6-8 rest 2.00
    hammer curl ss con french curl 3x10-12 rest 1.00
    abs. 3-4x15-20 rest 1.00

    2)
    stacchi da terra 6x3/5x2/4x1 rest 2.30
    squat attg o parallelo 3x4-6/4x4-6/5x4-6 rest 2.00
    leg curl 4x6 rest 2.00
    military press 5x5/6x4/7x3 rest 2.30
    mezze spinte coi manubri 3x6-8 rest 1.30
    tirate allo sterno 3x10-12 rest 1.00

    3)
    lat avanti 5x5/6x4/7x3 rest 2.30
    remo man. 4x6-8 rest 2.00
    pulley 3x10-15 rest 1.00
    hyperextensions in ss con abs. 3x8-10 e 3x15-20 (8-10 hyper 15-20 abs.)
    polpacci 4x10-15 rest 1.00

    Ho tenuto la suddivisione che hai scelto tu (spero che l'hai fatto coscientemente in base alle tue esperienze )
    Lunedi con progressione alla panca piana, 4 set di manubri su 30° e 4 di dips, dato che il petto non lo tocchi più direttamente ho aumentato il volume, dato che hai più riposo con una 3 split credo tu possa permettertelo...braccia in superset, vedi se recuperano bene per mercoledi, io le faccio al venerdì per questo motivo...vedi tu, non conosco i tuoi recuperi, eventualmente fai tutto con buffer così sei più sicuro....
    Martedi con stacchi da terra e non a gambe tese (perchè??), poi uno squat un po' più voluminoso (fino a sei rip circa, vedi tu) con volume crescente per settimana, buon leg curl...poi spalle, ho messo le mezze spinte, son un "doppione" se vuoi del military press ma le spalle rispondono bene a ripetizioni un attimo maggiori e dato che al military si fermano a 5 e meno ho messo questo doppione, con appunto un range di rip maggiore, poi tirate allo sterno (attento!!! se non senti fastidi nel farli, è un esercizio potenzialmente dannoso) per il capo laterale....il capo posteriore lo lascerei stare al momento, cresce coi multiarticolari...
    Venerdi dorso alla grande, preferirei nettamente le trazioni a basse rip che la lat, perchè a basse rip va a finire che tiri pure con la lingua, per questo ho aumentato le rip, così sicuramente usciranno più decenti...nel remo manubrio non t'ho messo una progressione, io l'ho fatto per i miei motivi ma non conoscendoti son rimasto su 4 set generici che dovrebbero andar benone...poi un buon pulley con una presa a te congeniale, magari con una concentrica esplosiva e una negativa ben controllata, per migliorar l'accelerazione nella tirata dato il peso leggero (è un dettaglio eh ,...) poi hyperextension in superserie con gli addominali, questo per dare volume all'allenamento di venerdi, 8-10 rip per le hyper, 15-20 per gli addominali, se puoi, anzi, usa un buon sovraccarico per le hyper, è importante....poi i polpacci alla fine, puoi utilizzare il bilanciere in simil squat o se hai macchine in pal vedi tu,.....

    Questa è grossolanamente un idea, non prender niente come oro colato perchè io non ti conosco e non conosco le tue esigenze, non so, magari ti potrebbe convenire lavorar di forza nel piano orizzontale invece che il verticale (quindi rovesciare il rematore con la lat) o cose simili e qui devi saperlo tu....quindi fai attenzione in quello che fai e vedi come reagisci...se hai idee discutiamone, ma così non mi sembra malaccia la cosa, anche se io adoro le 4 split

    ps. ho messo come volevi tu la french press....dato che è ad alte reps e non usi un gran carico dovrebbe andare, ma non la consiglio volentieri, a me st'estate ha rovinato i progressi nelle braccia perchè me le ha distrutte, ma son stato cocciuto io, ho capito tardi che era lei la responsabile....un'ottima alternativa che a me non dispiace per un complementare ad alte reps son le dips fra due panche, ma metti un bel sovraccarico in modo da non superare assolutamente le 15 reps la prima serie...
    Ultima modifica di heerokeem; 09-01-2008 alle 08:26 PM

  14. #14
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Oslo/Pisa
    Messaggi
    11,242

    Predefinito

    bravo heero!
    piccolo OT, ti ricordi quando feci tutta la progressione di un mese e passa in un giorno? ahahahahahah che risate ahahahahahahaah
    Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]

  15. #15
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    45 di piede
    Messaggi
    3,918

    Predefinito

    sisi grande franz ahahahhaha!!!! ahhaha grande!!! cmq non sei stato l'unico...pure matteo ha fatto la stessa cosa alla panca !!! ehehehhe
    il dolore non esiste, esiste il fastidio, ma è sopportabile.
    heero

Discussioni Simili

  1. serie-piramidali
    Di tincan island nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 21-07-2004, 03:30 PM
  2. Piramidali
    Di KURT ANGLE nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 16-04-2004, 05:13 PM
  3. dubbi sui piramidali
    Di Numero 10 nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 24-01-2004, 10:10 PM
  4. Piramidali: meglio peso decrescente e ripetizioni crescenti o contrario?? E perchè??
    Di Indigo nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 17-11-2003, 01:58 PM
  5. 4Ca-Jim-Shawn e chi vuole, Nei piramidali..............
    Di enrico1968 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 14-03-2003, 08:39 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home