Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Paradigmi, consuetudini e liturgie

  1. #1
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    12,057

    Predefinito Paradigmi, consuetudini e liturgie

    Ho pensato a quello che ho letto, imparato e sperimentato in questi anni.

    Il risultato è il seguente: più ci si avvicina alla semplicità e più si possono ottenere e tenere risultati (ho ben ponderato l'uso e l'abuso delle parole).

    Più tendenzialmente si cerca l'apoteosi da informazioni di seconda o terza mano, senza chiedersene il perché, senza uno straccio di documentazione, solo per il fatto che il "grosso" della palestra fa così, o perché si fa così e basta e più si rischia di buttare a mare la propria passione.

    E allora sì che il titolo è appropriato. Stiamo parlando di paradigmi, consuetudini più o meno consolidate o liturgie.

    Esempi ?

    L'uso smodato delle proteine.
    Il pasto più importante della giornata: il post WO per sfruttare la finestra anabolica.
    Il pumping per l'iperplasia o la definizione.
    La ricerca del prossimo pasto (dai 5 in su, fin al ruttino prima di mettere la testa sul cuscino).
    La ricerca dell'integratore più blasonato (se è americano è meglio) con i nomi più improbabili come animal o t-rex o piston.


    Ora, ciò di cui voglio parlare non è di professionismo, naturalmente. Perché in quel mondo i paradigmi sono di altro tenore e non sono in grado di discuterne. Viceversa, parliamo del mondo amatoriale, dell'utente medio della palestra, di quello che si accontenta del fisico fitness alla Brad Pitt o sempre e comunque con la tartaruga in evidenza.

    Ed in ogni caso, una persona HP+7 o 8 (fino anche a 10) con un percentuale di massa grassa non importante (circa 10%) e con un fabbisogno intorno alle tremila/tremilacinquecento Kcal, secondo me, ha ragionevoli possibilità di successo.

    Ora vi dico come la penso.

    Il vostro motto è "no pain no gain" ? Sì ? Bene. Ma per quanto tempo ?

    Da quanto tempo vi allenate ? E per quanto altro tempo vi vorrete allenare con altrettanta assiduità ?

    Leggo sui Forum che ci sono utenti che affermano cose del genere "mi alleno da sei mesi, ho ottenuto le mie soddisfazioni, sono alto 175 e peso 60 Kg. Come posso fare a mettere massa senza trasformarmi in una massa di grassa con la panza? Ho pensato di prendere proteine in polvere. Ah, dimenticavo. Mi alleno due volte alla settimana e mangio panini perché non ho tempo. Al sabato, mangio gli struffoli di mia madre e bevo come un tombino. Non ho una dieta precisa. Normalmente mi alleno con lo stripping e faccio molti addominali alti e bassi perché ho un po' di pancetta che non vuole sparire. Che faccio ?"

    Già, bella domanda ! La vorrei sapere anch'io la risposta.

    O forse la risposta è sempre quella: col tempo. Ed il tempo non si misura in mesi. Si misura in anni. Con la pazienza di seguire sempre e comunque un'alimentazione controllata, con la pazienza di allenarsi sempre. Sì, poi c'è il fenomeno genetico. Va bene: ma, come affermato, vorrei parlare di persone normali, che svolgono attività normali e non passano la maggioranza del proprio tempo in palestra (a meno che non ABBIATE una palestra, ma il discorso è diverso).

    Di cosa sto parlando ?

    Sto parlando di attività fisica, fatta coi pesi, che stimolano le fibre muscolari a crescere per diventare più grosse e forti. Sto parlando di nutrimento, sto parlando di un riposo adeguato.
    Certo è che se fate squat con 10 Kg. per lato (magari con 20 ripetizione per set), non è uno stimolo adeguato. A quel punto è più stimolante (sempre per i muscoli) aiutare la mamma/fidanzata/compagna/moglie a far la spesa.
    Certo è che se poi andate ad allenarvi tre/quattro volte la settimana e mangiate poco, i muscoli non crescono, no ? Oppure, al contrario, vi allenate un paio di volte e mangiate come un bufalo cafro in calore e vi lamentate che siete ingrassati come un sommozzatore con maschera, occhiali, pinne e soprattutto ciambella, non vi stupite.
    Se poi, vi allenate, mangiate adeguatamente, ma fate il DJ o il cameriere o il portiere di notte o la guardia giurata, fatti vostri: questo post non è per Voi.

    Mettiamo che vi state allenando almeno da tre anni. Mettiamo che il volume e l'intensità di allenamento siano corretti. Mettiamo pure che fate squat e stacchi (altrimenti il giochetto non vale...). Allora vi chiederete se il vostro fabbisogno proteico faditicamente è aumentato. Ma quante volte vi allenate ? Due ? Tre volte alla settimana ? Mmmmm, nutro forti dubbi. Se siete già sul grammo e mezzo a Kg. di peso, il vostro fabbisogno è più che soddisfatto. Creatina ? BCAA ? Ne avete bisogno ? Mah, permettete anche qua di esserne scettico.

    In definitiva, provate a domandarvi questo:
    In altre discipline sportive (nuoto, tennis, calcio, ciclismo, tanto per fare degli esempi), se un vostro amico/conoscente pratica per due o tre volte alla settimana, avreste il dubbio che assuma un livello proteico/lipidico/glucidico adeguato ? O dovrebbe fare affidamento ad integratori, fottendosene alla grande di come si nutre ? Ma allora che differenza fa, secondo voi, il mondo della palestra ?

    La mia personale esperienza è: NESSUNA.

    Solo che l'esoterismo che esercita il gran rotondo o il retto addominale sulle persone che frequentano palestre (e Forum) è decisamente forte ed attrattiva.
    speak softly and carry big sticks...

  2. #2
    Data Registrazione
    May 2007
    Messaggi
    1,095

    Predefinito

    gran bel thread,
    quoto tutto in pieno.

    davvero.. sono tutte cose che sembrano banali e scontate, ma non lo sono.

  3. #3
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    173cm x 84kg (+)
    Messaggi
    6,139

    Predefinito

    ahahahahah bel 3d zio!

    Io come ho letto il titolo credevo si parlasse dei nostri "riti" pre wo, magari un 3d del genere non sarebbe male!

  4. #4
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    92 Kg di cattiveria allo stato brado!!!
    Messaggi
    9,619

    Predefinito

    Perfetto per l'utenza media del forum..personalmente beh..dai nn ho il cuore di criticare

  5. #5
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    12,057

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da menphisdaemon Visualizza Messaggio
    dai nn ho il cuore di criticare
    Perché no ?

    Con Te ne verrebbe fuori sicuramente qualcosa di costruttivo.

  6. #6
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    92 Kg di cattiveria allo stato brado!!!
    Messaggi
    9,619

    Bomba

    Io sono d'accordo con te sul fatto che una persona media non debba essere troppo perfezionista e/o fissata sulle cazzate però chi vuole essere sopra la media ha il potere ed il dovere di concentrarsi sui dettagli, soprattutto se la natura non lo aiuta. Con questo non voglio dire che se uno salta un pasto deve impazzire per rimediare, dico solo che la continuità, come dici tu, premia..e la continuità del perfezionismo paga ancora di +.
    Io sono fissato e perfezionista, lo sanno tutti oramai e quindi ti do la MIA opinione sugli argomenti citati...
    Proteine. Ognuno fa un pò quello che gli pare: bisogna trovare, come dice Claudio il punto oltre il quale non si ottengono ulteriori benefici..(tanto per la cronaca oltre i 2 g per Kg nessuno,che io sappia, ne ottiene.Così non dite che vi incito ad ingozzarvi di pro). Fatto sta che la loro digestione ha un alto costo metabolico con ovvie conseguenze.
    Il post WO secondo me è importante ma non come lo intendono tutti. Io ho fatto per anni senza però ritengo che i glucidi, i sali minerali e l'idratazione vadano ripristinati in fretta (a meno che uno non faccia diete particolari)..per le whey non ne prendo però tutto sembrerebbe dimostrare che siano efficaci (il punto è: sono così trained da averne bisogno??).
    Pumping. Allora, cerco di essere breve ed approssimativo. E' indispensabile negli allenamenti depletivi e per l'ipertrofia sarcoplasmatica (tessuti non contrattili), per il resto non serve a 'na xxxx..L'iperplasia negli animali esiste, negli uomini sembrerebbe di no.
    Il discorso dei pasti, anche se c'ho tutti contro, imho è importante poichè + aumenta il fabbisogno calorico più è difficile ingurgitare in 3 pasti le Kcal necessarie al mantenimento (vedi Matte che in mantenimento sta a 3400 Kcal come esempio). Poi nella mia ignoranza ho letto Sears che dice che oltre le 500 Kcal a pasto, indipendentemente dai nutrienti, hai un forte rilascio di insulina...su questo punto non ho certezze poichè non sono così competente, ma nel dubbio..
    Gli integratori tu sai come la penso...fatto sta che 5-6 sembrano funzionare quindi, se uno è trained, perchè no?? Certo non con i paraocchi o con il desiderio di subire chissà quale trasmutazione..
    Io ritengo che il punto fondamentale è che la maggior parte delle persone e/o utenti non si sappia autovalutare (IronPaolo fece un pezzo interessante in proposito) e da questo discende la finta convinzione di aver bisogno di dettagli di cui in realtà non si necessita. Io per primo, sia chiaro. Una distinzione va però fatta ed è quella tra allenamenti ed alimentazioni: per quel che riguarda il risontro estetico (che è quello di cui si sta parlando, quindi niente risp da PL please) la ricerca del dettaglio nell'alimentazione paga sempre, mentre la ricerca del dettaglio nei WO paga a volte.
    Detto questo mi cospargo il capo di cenere e dico che quoto quello che hai scritto come sensatissimo per il 99,9% delle persone qui dentro. Una pacca affettuosa sulle spalle.
    °°Underground Bodybuilding Militia TRAINER°°


    "You eat, sleep, and drink hypertrophy. You live for the pump. You're a bodybuilder."-Joel Marion-

  7. #7
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Messaggi
    388

    Predefinito

    dal basso della mia piccola e breve esperienza sono d'accordo sia con tattoos che con menphis (che paraculo che sono ^^)

    però spiego il senso sennò è una frase buttata li...

    prendo per vero quanto scritto da menphis, anzi sono sicuro che la cura per i dettagli paga ma, appunto, da un certo livello in poi.

    la differenza con altri sport forse è che un elevato livello di "paranoie" nutrizionali nel mondo della palestra comincia quasi subito, superata una soglia minima di ingresso (ovvero quando ci si dedica un minimo di costanza e tempo), mentre in altri sport comincia a manifestarsi dopo un certo livello prestativo. uso il termine "paranoie" per esagerare il concetto di un attenzione maniacale da parte di un utenza che in realtà non ne ha bisogno, come dice menphis.

    non parlo del nuoto perchè ero troppo giovane anche solo per avvicinarmi a certe cose, ma anche nel mondo del triathlon per quel poco che ho visto (ed è un mondo di esaltati come pochi altri) prima di performance un minimo apprezzabili nessuno si mette a discutere di nutrizione e/o integrazione.

    mi sembra naturale che nel bodybuilding (bhe soprattutto nel bb) ci sia un attenzione particolare per questi aspetti, ma forse esagerata e prematura. mentre in altri sport c'è una sostanziale parità tra prestazione/cura del dettaglio alimentare (voglio dire, se ci metti 50' a fare 10km di corsa ma che caspio ti frega di come mangi? non è che integrare con le maltodestrine ti fa scendere a 30'... mentre quando vuoi scendere da 30' a 29' magari un pensiero ad una alimentazione ipocalorica lo farei eccome) nella palestra è un demone mistico che ti prende quasi subito, come se fosse la chiave di volta di tutto.

    perciò personalmente credo sia soprattutto una differente, diciamo tempistica, nell'interessamento ed un diseallinamento tra performance (e utilità reale) e cura maniacale. che una tale cura dia risultati penso sia ovvio, quel che mi sorprende (e che differisce da altri sport) è che ci se ne interessi fin da subito o quasi. ovvero che nel bb si pensi subito agli infissi delle porte mentre si stanno gettando le fondamenta.

    questa è piu che altro una mia impressione eh, non ho abbastanza esperienza per poter dire che sia cosi o meno! ^^

  8. #8
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Località
    panca: 107 kg - deadlift: 175 kg - squat: 155 kg
    Messaggi
    1,153

    Predefinito

    Prima cosa: un thread del genere è veramente una manna, permettetemi di dirlo. Sono tutte cose trite e ritrite, certo, ma lo zio le ha unificate e ha tirato le somme. Questo thread, secondo me, era necessario e ringrazio lo zio. Io non sono un perfettino nell'alimentazione perché:

    1) non ne capisco una ceppa;

    2) ho moltissimi impegni che mi impediscono di approfondire la mia conoscenza in tal senso;

    3) per ora preferisco concentrarmi sull'allenamento.

    E quindi leggere queste parole di zio tatt non può che alleggerirmi il pensiero... la semplicità la fa da padrona!


    Citazione Originariamente Scritto da menphisdaemon Visualizza Messaggio
    Io ritengo che il punto fondamentale è che la maggior parte delle persone e/o utenti non si sappia autovalutare (IronPaolo fece un pezzo interessante in proposito) e da questo discende la finta convinzione di aver bisogno di dettagli di cui in realtà non si necessita.
    Iper-stra-mega quoto!
    Io penso che il thread aperto dal caro Zio Tattoos abbia proprio come punto centrale quello che hai scritto qui Menph! E infatti, guarda caso, è la linea di pensiero anche di Iron Paolo.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home