Risultati da 1 a 1 di 1

Discussione: aiuto nel definire gli obiettivi

  1. #1
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Messaggi
    1

    Predefinito aiuto nel definire gli obiettivi

    Salve,

    premetto che sono un principiante totale e non più giovanissimo, e probabilmente dirò cose poco sensate, ma la lettura di questo forum mi incoraggia a scrivere visto che ho notato che a qualunque domanda vengono sempre date risposte utili e gentili.

    Ho 33 anni sono alto 167 ed attualmente peso 72 kg (la bilancia mi da al 25% di massa grassa).
    Da Settembre ho iniziato ad allenarmi principalmente con l'obiettivo di diminuire il più possibile il grasso corporero (partivo da 84 kg ed il MBI iniziale superava i 30...).
    Svolgo principalmente attività aerobica (corsa per circa 120-150 Km al mese equivalenti a circa 40 minuti al giorno 6 giorni su 7, solitamente il mattino prima di colazione, tendomi fra il 77 e l'88% della mia frequenza cardiaca massima). Per quanto riguarda l'alimentazione mi limito al controllo delle calorie (mi mantengo fra le 1500-1700 kg giornaliere) ed a cercare di variare il più possibile (cerdo di fare in modo che le percentuali di calorie dovute a carboidrati, proteine e grassi si tengano sui 50-25-25).
    Utilizzo i seguenti integratori: proteine ramificate prima della corsa mattutina, ma solo quando prevedo di tenere un ritmo più elevato per cercare di ridurre la perdita di massa magra, e proteine in polvere la sera, ma solo se durante la giornata non sono riuscito ad assumere almeno 1,2 g di proteine per kg grazie alla normale alimentazione.

    Leggendo in giro ho visto che per aumentare l'efficiacia dell'attività aerobica poteva essere utile affiancare anche esercizi con i pesi e così da qualche mese ho iniziato ad inserire anche questi nel mio allenamento scoprendo che questo tipo di allenamento mi piace molto.
    Attualmente eseguo 4 allenamenti settimali di 30 minuti circa basati sui movimenti base (curl, squat, stacco da terra, paca piana, croci, trazioni alla sbarra ecc...) con carichi intorno all'80-90% del mio massimale. Per la scelta degli esercizi vado a sensazione, alleno solo i muscoli che non sono ancora dolenti per l'allelamento precedente.

    Immagino che questo schema di allenamento sia criticabile, però con me ha dato buoni risultati (la perdita di 12 kg in 4 mesi, principlamente costiuiti da grasso). Ma penso che questo sia dovuto al fatto che essendo così poco abituato all'attività sportiva il mio corpo venga maggiormente spinto a modificarsi rispetto ad una persona che si allena da anni.

    Fatta questa premessa volevo un aiuto per capire quali obiettivi posso realistacamente propormi di raggiungere entro il prossimo Agosto.
    Nei miei sogni vorrei portare la percentuale di massa grassa al 15 %, è realistico? Posso raggiungere questo obiettivo limitandomi al controllo delle calorie oppure devo raffinare di più la mia dieta?

    Altra cosa che volevo capire era, a vostro avviso, data la mia situazione quando converrà iniziare a pensare anche all'aumento della massa?

    Sono ben accetti consigli di qualunque tipo su come impostare l'allenamento per i prossimi mesi.

    Grazie in anticipo a tutti quelli che vorrano contribuire con i loro suggerimenti.
    Ultima modifica di snoopy74; 28-12-2007 alle 05:09 AM

Discussioni Simili

  1. Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 14-06-2011, 08:09 PM
  2. Obiettivi per la prossima scheda
    Di Skiny nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 14-10-2009, 07:38 PM
  3. Risposte: 34
    Ultimo Messaggio: 11-03-2008, 12:37 PM
  4. obiettivi
    Di cogosch nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 05-03-2007, 09:48 PM
  5. come definire gli addominali???
    Di luk28 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 11-07-2006, 03:55 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home