Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 46

Discussione: scheda allenamento + dieta consigli e pareri

  1. #1
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Messaggi
    32

    Predefinito scheda allenamento + dieta consigli e pareri

    Sono abbastanza nuovo nel mondo della palestra, sono circa 7 mesi che mi alleno e da 2 ho cominciato ad assumere integratori proteici, da quando li assumo sono aumentato circa 2,5 kg e mi sembra che sia quasi tutta massa magra, sono alto 169 cm e peso adesso 59,5 kg
    la mia attuale scheda + dieta è la seguente, vorrei avere qualche consiglio per migliorarla o se c'è qualcosa che non va per aggiustarla, vi ringrazio in anticipo per l'aiuto, ho visto che c'è molta gente che sa di cosa parla in questo forum

    ALLENAMENTO 1

    PETTORALI

    DISTENSIONI ALLA CHEST PRESS 4 x 10-8-6-6 PAUSA 1’30’’ PIRAMIDALE
    DISTENSIONI ALLE PARALLELE PRESA LARGA 4 x 6 PAUSA 1’ POTENZA
    CROCI CON MANUBRI SU PANCA INCLINATA 4 x 6+6 PAUSA 1’ STRIPPING

    TRICIPITI

    TRICIPITI CHEST PRESS PRESA STRETTA 4 x 10-8-6-6 PAUSA 1’30’’ PIRAMIDALE
    DISTENSIONI ALLE PARALLELE PRESA STRETTA 4 x 6 PAUSA 1’ POTENZA
    TRICIPITI AL CASTELLO 3 x 6+6 PAUSA 1’ STRIPPING

    ALLENAMENTO 2

    DELTOIDI (ANT. / LAT. / POST.)

    ALZATE LATERALI CON MANUBRI 4 x 10-8-6-6 PAUSA 1’ PIRAMIDALE
    ALZATE FRONTALI CON BILANCIERE 4 x 6 PAUSA 1’ POTENZA
    SHOULDER PRESS MULTIPOWER 3 x 6+6 PAUSA 1’ STRIPPING

    BICIPITI FEMORALI

    LEG CURLS 4 x 10-8-6-6 PAUSA 1’ PIRAMIDALE

    QUADRICIPITI FEMORALI

    LEG EXTENSION 3 x 12 PAUSA 1’ CARICO FISSO
    PRESSA ORIZZONTALE 4 x 8 PAUSA 1’ CARICO FISSO

    POLPACCI

    CALF MACHINE (IN PIEDI) 3 x 12 PAUSA 1’ CARICO FISSO

    ALLENAMENTO 3

    DORSALI E PARASCAPOLARI

    PULLEY BASSO 4 x 10 PAUSA 1’ CARICO FISSO
    DORSAL 4 x 10-8-6-6 PAUSA 1’30’’ PIRAMIDALE
    TRAZIONI AL LAT MACHINE (AL PETTO) 4 x 6 PAUSA 1’ POTENZA
    PECTORAL BACK 3 x 12 PAUSA 1’ CARICO FISSO

    BICIPITI

    BICIPITI CON MANUBRI ALTERNATI 4 x 10-8-6-6 PAUSA 1’30’’ PIRAMIDALE
    BICIPITI CON BILANCIERE IN PIEDI 4 x 6 PAUSA 1’ POTENZA
    BICIPITI AL CAVO BASSO 3 x 6+6 PAUSA 1’ STRIPPING



    Per quanto riguarda la dieta le quantità sono indicative, sto sempre attento a raggiungere la giusta quantità di proteine giornaliera (2 x 60kg = 120 gr ), quando non mi alleno la dose da 40 gr di whey protein la distribuisco tra metà mattina e metà pomeriggio in parti uguali

    DIETA

    COLAZIONE

    CEREALI 40 GR. + LATTE 200 ML

    META’ MATTINA

    YOGHURT MAGRO ALLA FRUTTA 125 GR
    15 GRAMMI DI WHEY PROTEIN 82%

    PRANZO

    PANINO INTEGRALE 70 GR
    PASTA INTEGRALE 110 GR
    POLLO / TACCHINO / CARNE ROSSA 150 GR
    VERDURA 150 GR (FAGIOLINI / SPINACI / FAGIOLI / LENTICCHIE)

    META’ POMERIGGIO

    YOGHURT MAGRO ALLA FRUTTA 125 GR + FRUTTO (BANANA / PERA / MELA)
    25 GRAMMI DI WHEY PROTEIN 82% (NEI GIORNI DI NON ALLENAMENTO)

    SUBITO DOPO ALLENAMENTO

    BANANA + SUCCO DI FRUTTA 200 ML (CON 4 GRAMMI DI CREATINA)

    40 MIN DOPO ALLENAMENTO

    25 GRAMMI DI WHEY PROTEIN 82%

    CENA

    PASTA INTEGRALE / RISO 80 GR
    POLLO / TACCHINO / PESCE / TONNO 150 GR
    VERDURA 150 GR (FAGIOLINI / SPINACI / FAGIOLI / LENTICCHIE)

  2. #2
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Messaggi
    220

    Predefinito

    Enormemente voluminosa

    dovresti abbassare le serie

    Subito dopo l'allenamento potresti inserie un pasto proteico (le whey prendile subito dopo pure)

  3. #3
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Messaggi
    32

    Predefinito

    ok, grazie per il consiglio, ma devo ridurre il numero di serie cioè 3 anzichè 4?
    per le proteine subito dopo l'allenamento mi è stato detto (non so se sia vero o meno) che è meglio prima assumere carboidrati a rapida assimilazione e dopo 40 min circa le proteine perchè altrimenti verrebbero bruciate al posto dei carbo, è così oppure no?
    per quanto riguarda la creatina va bene subito dopo l'allenamento? le dosi sono corrette?

  4. #4
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Pescara
    Messaggi
    8,683

    Predefinito

    mancano squat e stacchi
    se inserisci almeno uno di questi 2 esercizi nell'allenamento 2 penso dovresti cambiare qlcs xkè l'allenamento 2 diventerebbe molto pesante rispetto agli altri 2 (alleni 2 gruppi grandi insieme)

  5. #5
    Data Registrazione
    Nov 2003
    Messaggi
    4,828

    Predefinito

    X Daniele430:
    Apri un "tuo" thread, senza "sporcare" quello di altri

  6. #6
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Messaggi
    220

    Predefinito

    Usa solo esercizi di base per i muscoli medio-piccoli e piccoli 3 serie alterna piramidali - piramidali inversi- serie triple- rest pause, per la forza allenati con reps basse ...in poche parole NON AMMAZZARTI DI SERIE IN PALESTRA MA CAMBIA SOLO MODO DI ALLENARTI , dai nuovi stimoli ai gruppi muscolari. Per i muscoli grandi puoi inserire qualche serie di esercizi complementari, oltre a quelli di base.

    Mettici la voglia e avrai soddisfazioni
    Ultima modifica di mohi; 11-08-2007 alle 09:25 PM

  7. #7
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Messaggi
    2,109

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da mohi Visualizza Messaggio
    Usa solo esercizi di base per i muscoli medio-piccoli e piccoli 3 serie alterna piramidali - piramidali inversi- serie triple- rest pause, per la forza allenati con ...in poche parole NON AMMAZZARTI DI SERIE IN PALESTRA MA CAMBIA SOLO MODO DI ALLENARTI , dai nuovi stimoli ai gruppi muscolari. Per i muscoli grandi puoi inserire qualche serie di esercizi complementari, oltre a quelli di base.

    Mettici la voglia e avrai soddisfazioni
    UHUH sento puzza di routine abbreviata... Bene bene molto bene...

  8. #8
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Messaggi
    220

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da B/ J/ 4 /2 Visualizza Messaggio
    UHUH sento puzza di routine abbreviata... Bene bene molto bene...
    eh?

  9. #9
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Messaggi
    32

    Predefinito

    x mohi
    non l'ho capita nenche io, cmq scusa la mia ignoranza ma non ho capito bene cosa dovrei sistemare? hai detto di usare esercizi di base per i muscoli piccoli, cioè? i piramidali alternati non li ho mai provati, sono sempre del tipo 6-6-8-10 con carico fisso? a cosa servono?
    quando dici di variare per dare nuovi stimoli intendi sempre nella stessa scheda fare esercizi diversi ogni volta che alleno lo stesso gruppo muscolare? perchè cmq quando cambio scheda gli esercizi li cambio quasi totalmente
    per quanto riguarda l'alimentazione e gli integratori cosa ne dici? le proteine devo prenderle subito dopo l'allenamento o va bene come faccio adesso cioè dopo circa 40 min (subito dopo l'allenamneto mi mangio una banana e bevo del succo di frutta con 4 gr di creatina)
    Ultima modifica di buliggio; 12-08-2007 alle 09:05 AM

  10. #10
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Messaggi
    2,109

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da buliggio Visualizza Messaggio
    x mohi
    non l'ho capita nenche io, cmq scusa la mia ignoranza ma non ho capito bene cosa dovrei sistemare? hai detto di usare esercizi di base per i muscoli piccoli, cioè? i piramidali alternati non li ho mai provati, sono sempre del tipo 6-6-8-10 con carico fisso? a cosa servono?
    quando dici di variare per dare nuovi stimoli intendi sempre nella stessa scheda fare esercizi diversi ogni volta che alleno lo stesso gruppo muscolare? perchè cmq quando cambio scheda gli esercizi li cambio quasi totalmente
    per quanto riguarda l'alimentazione e gli integratori cosa ne dici? le proteine devo prenderle subito dopo l'allenamento o va bene come faccio adesso cioè dopo circa 40 min (subito dopo l'allenamneto mi mangio una banana e bevo del succo di frutta con 4 gr di creatina)


    Piramidale inverso:4-6-8 (lasciate perdere cuei piramidali da maratoneta 15-12 ecc ecc) si comincia con il 90/85% del max e sene eseguono 4 questo serve per stimolare immediatamente la forza e le fibre bianche, poi si scala di un 10% e sene eseguono 6, poi si scala ancora un pochino e sene eseguono 8 (lo scalare è molto individuale).

    Piramidale classico:8-6-4 il peso è costante (circa 75%) e sene devono eseguire 8 a esaurimanto di conseguenza ne verranno 6 e 4 a esaurimento.

    Nel variare si intende di fare (esempio) 3/4 settimane (cmq fino a che non si ha uno stallo) un metodo uguale per tutti gli es, e poi si cambia.

    Ancora un consiglio la crea prendila anche 1h prima del work (ti regala qualcosina in termi di forza)...

  11. #11
    Data Registrazione
    May 2007
    Messaggi
    3,334

    Predefinito

    Military al multipower evitalo se lo fai dietro la testa, usa bilanciere libero o manubri

  12. #12
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Messaggi
    220

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da B/ J/ 4 /2 Visualizza Messaggio
    Piramidale inverso:4-6-8 (lasciate perdere cuei piramidali da maratoneta 15-12 ecc ecc) si comincia con il 90/85% del max e sene eseguono 4 questo serve per stimolare immediatamente la forza e le fibre bianche, poi si scala di un 10% e sene eseguono 6, poi si scala ancora un pochino e sene eseguono 8 (lo scalare è molto individuale).

    Piramidale classico:8-6-4 il peso è costante (circa 75%) e sene devono eseguire 8 a esaurimanto di conseguenza ne verranno 6 e 4 a esaurimento.

    Nel variare si intende di fare (esempio) 3/4 settimane (cmq fino a che non si ha uno stallo) un metodo uguale per tutti gli es, e poi si cambia.

    Ancora un consiglio la crea prendila anche 1h prima del work (ti regala qualcosina in termi di forza)...
    GOOD! mi sa che seguiamo gli stessi schemi.. com'era bene bene molto bene?

  13. #13
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Messaggi
    2,109

    Predefinito

    Eheheh si si.

  14. #14
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Messaggi
    220

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da buliggio Visualizza Messaggio
    x mohi
    non l'ho capita nenche io, cmq scusa la mia ignoranza ma non ho capito bene cosa dovrei sistemare? hai detto di usare esercizi di base per i muscoli piccoli, cioè? i piramidali alternati non li ho mai provati, sono sempre del tipo 6-6-8-10 con carico fisso? a cosa servono?
    quando dici di variare per dare nuovi stimoli intendi sempre nella stessa scheda fare esercizi diversi ogni volta che alleno lo stesso gruppo muscolare? perchè cmq quando cambio scheda gli esercizi li cambio quasi totalmente
    per quanto riguarda l'alimentazione e gli integratori cosa ne dici? le proteine devo prenderle subito dopo l'allenamento o va bene come faccio adesso cioè dopo circa 40 min (subito dopo l'allenamneto mi mangio una banana e bevo del succo di frutta con 4 gr di creatina)
    Alterna i piramidali come spiegato da BJ seguilo per 3/4 settimane lo schema, poi cambia (per magari tornarci, se e' il caso, dopo qualche mese ) . INSERISCI mesocicli di scarico (o di RIPOSO ASSOLUTO... lo so blasfemia, lo provo sulla mia pelle!)

    Ho visto che non usi proteine come recovery-drink nel post-work out ... Be inserisci le pro del serio a scambio ionico, sono piu' veloci e indicate per questi casi di EMERGENZA (come la mattina inoltre

  15. #15
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Messaggi
    220

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da lukenadal Visualizza Messaggio
    Military al multipower evitalo se lo fai dietro la testa, usa bilanciere libero o manubri
    Meglio il lento avanti come esercizio base per le spalle, piu' naturale come movimento.

    Il military press lo puoi inserire se proprio ti piace come variante, ma ogni tanto (parere personale... io nn lo faccio mai, al limite come complementare inserisco i manubri, o le mezze reps sempre davanti alla multipower)

Discussioni Simili

  1. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 23-03-2012, 10:39 PM
  2. Programma di allenamento ( pareri e consigli)
    Di gg89 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 21-08-2010, 05:03 PM
  3. Scheda di allenamento per un principiante: consigli e pareri!
    Di TonyX nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 17-04-2009, 08:27 PM
  4. Chiedo consigli e pareri sul seguente allenamento.
    Di M4lcoM nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 30-12-2008, 11:05 AM
  5. Nuova scheda allenamento... consigli e pareri
    Di Venom nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 19-12-2005, 12:47 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home