Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Quando riposare?

  1. #1
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Messaggi
    2

    Messaggio Quando riposare?

    Ciao a tutti,
    sono nuovo e ammetto di non capire praticamente niente di body building.
    Quello che vorrei chiedervi è se posso allenarmi 3 volte alla settimana,cioè il lunedi,mercoledi e venerdi;facendo questi tre giorni di allenamento vado incontro al sovrallenamento o così facendo posso stare tranquillo?per favore spiegatemi bene quanto tempo deve passare per far riposare i muscoli.
    Comunque,sempre ammesso che io possa allenarmi tre volte alla settimana,gradirei sapere la combinazione giusta di muscoli per il lunedi,mercoledi e venerdi.
    Ringrazio tutti quelli che vorranno darmi maggiori spiegazioni.

  2. #2
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Pescara
    Messaggi
    8,684

    Predefinito

    ciao, benvenuto nel forum
    dunque, allenarsi 3 volte a settimana non ti porta assolutamente al sovrallenamento, è una frequenza ottimale e i muscoli riposano abbastanza. Con tre volte a settimana puoi fare diversi tipi di allenamenti, x esempio un classico "petto bicipiti - spalle tricipiti - gambe dorso" o magari un aba-bab (che personalmente preferisco). Cmq se sei nuovo ti consiglio di cominciare con delle fullbody, ovvero con degli allenamenti in cui alleni tutto il corpo (per qualche esempio basta fare una piccola ricerca nel forum)

  3. #3
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Messaggi
    2

    Messaggio

    Citazione Originariamente Scritto da dArK86 Visualizza Messaggio
    ciao, benvenuto nel forum
    dunque, allenarsi 3 volte a settimana non ti porta assolutamente al sovrallenamento, è una frequenza ottimale e i muscoli riposano abbastanza. Con tre volte a settimana puoi fare diversi tipi di allenamenti, x esempio un classico "petto bicipiti - spalle tricipiti - gambe dorso" o magari un aba-bab (che personalmente preferisco). Cmq se sei nuovo ti consiglio di cominciare con delle fullbody, ovvero con degli allenamenti in cui alleni tutto il corpo (per qualche esempio basta fare una piccola ricerca nel forum)

    Ciao Dark,
    grazie per avermi risposto.
    sono contento del fatto che posso allenarmi 3 volte a settimana(era quello che speravo)
    Scusa la mia ignoranza,ma cos'è un aba-bab?
    sono partito con le full-body,ma mi stanco parecchio con questo metodo,ecco perchè ci tenevo ad un allenamento di 3 giorni a settimana!
    Comunque,a me interessa soltanto lo sviluppo della massa muscolare:ebbene si,voglio proprio diventare massiccio....................,a tal proposito,hai qualche metodo di allenamento da suggerirmi?
    Grazie

    P.S. all'interno di questo forum c'è un post dove sono catalogate molte immagini di vari attrezzi da usare per l'allenamento con le figure disegnate dell'omino che mostra i vari eserciziurtroppo non mi è possibile scaricarle perchè sono in formato zip:mi puoi suggerire altri link dove vi sono queste immagini?.........grazie
    ciao

  4. #4
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Pescara
    Messaggi
    8,684

    Predefinito

    allora, x le immagini degli esercizi puoi andareQUI.
    un allenamento aba-bab significa che usi 2 tipi di allenamento (a e b appunto, magari 2 mezze full body) da fare 3 volte a settimana. la prima settimana farai lunedì A, mercoledi B, venerdi A; la seconda settimana lunedì B, mercoledì A, venerdì B; la terza settimana come la prima, la quarta come la seconda e così via. E' un metodo k se fatto bene può darti buoni risultati
    se ti interessa in particolare la massa i consigli sono 2:
    1* una buona alimentazione ipercalorica
    2* dacci dentro di fondamentali (panca, squat, stacco, lento avanti, rematore)

  5. #5
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Messaggi
    60

    Predefinito

    io, dopo mesi di esperimenti, sono arrivato (basandomi sulle miei abitudini, e sui risultati...)

    1°g workout parte alta del corpo+addominali
    2°g riposo completo
    3°g workout parte alta del corpo+addominali
    4°g Bicicletta 40Km andatura forzata (polpacci e cosce troppo grandi, cerco di ridurle)
    5°g workout parte alta del corpo+addominali
    6°g riposo (esercizi con scaldino per avambracci se ho tempo)
    7°g workout parte alta del corpo+addominali
    8°g Bicicletta 40Km andatura forzata

    e poi si ripete...

    i risultati si vedono gia' (vedi foto in area posedown)

    eseguo un giorno di riposo extra ogni qualvolta, sento male da qualche parte durante il workout. (ho la tendenza a nn sentire il dolore fisico, e talvolta mi faccio del male per sbaglio.)

    quando faccio il giorno extra di riposo, al ritorno degli allenamenti, ho come l'impressione che nn servano, i muscoli nn si gonfiano tanto, e difficilmente mi viene il fiatone.

Discussioni Simili

  1. Quanto deve riposare un muscolo??
    Di selz nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 02-07-2007, 07:06 AM
  2. Quando lo spotter non c'è!
    Di enrico1968 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 20-01-2003, 10:30 AM
  3. Quando assumere la creatina?
    Di BEST BODY nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 06-01-2003, 12:03 PM
  4. Quando ingerire le proteine?
    Di bitbit nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 05-01-2003, 05:23 PM
  5. Quando ingerire proteine
    Di bitbit nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 04-01-2003, 11:15 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home