Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 18

Discussione: bisogno urgente di consigli

  1. #1
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Messaggi
    36

    Predefinito bisogno urgente di consigli

    Ciao a tutti,
    ragazzi avrei davvero bisogno di qualche vostro consiglio su 2 cose:

    1) Un parere sull' allenamento che faccio in palestra... Ho chiesto una scheda per l' aumento della massa, però noto che mi porta via troppo tempo per completarla, ogni volta che vado impiego circa un' ora e mezza, un' ora e quaranta minuti per farla, ed esco quasi sempre parecchio stanco dalla palestra... Secondo voi è eccessiva una durata del genere, dovrei ridurre ad un' ora?

    2) So che chiedere una scheda di allenamento sul forum non si può, perchè non conoscendo certi aspetti della persona alla quale sarebbe rivolta(in questo caso io ), come stato di salute, eventuali problemi(non so, tipo al cuore), eccetera, sarebbe una responsabilità non da poco)... Visto che, già da discussioni fatte in precedenza, mi pare di aver capito che nella scheda che uso io in palestra mancano certi esercizi molto importanti, come ad esempio gli squat o le trazioni(spero di aver capito bene), vi volevo chiedere se potete più o meno dirmi quali tipi di esercizi in una buona scheda, per l' aumento della massa, non dovrebbero mancare, così da capirci un po' di +... Ad esempio, mi piacerebbe se mi diceste "un buon esercizio che di sicuro non deve mancare sono i sollevamenti col bilancere su panca piana", oppure "la lat machine è un ottimo esercizio che inserirei in una scheda per fare massa", così da potermi fare un elenco di attrezzi ed esercizi consigliati perchè ottimi per sviluppare la massa e poter tentare di farmi una scheda in base alle mie esigenze e grazie ai vostri consigli... Qualcuno può aiutarmi?

    Grazie a chiunque mi risponda.

  2. #2
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Pescara
    Messaggi
    8,682

    Predefinito

    il consiglio migliore è quello di leggerti per bene il forum, cominciando dai 3d in evidenza... cmq in genere la durata ottimale di un allenamento va dall'ora all'ora e un quarto (non che un'ora e mezza ti uccida, però è preferibile mantenersi sui tempi che ti ho detto).
    per gli esercizi, non devono mancare panca (piana e inclinata), lento avanti, squat, stacchi, trazioni (variando le prese), rematore. In genere su questi esercizi fondamentali (o sulla maggor parte di essi) dovrebbe basarsi una buona scheda; a questi vanno poi aggiunti degli esercizi complementari, che andrebbero variati periodicamente (tipo: uso per un mese la panca a presa stretta, poi le croci, poi la pectoral machine...).
    A tutto ciò vanno aggiunti metodi di allenamento, recuperi, scarichi,...
    perchè non posti la tua scheda? così possiamo dirti qlcs di + specifico magari

  3. #3
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Messaggi
    36

    Predefinito

    Ti ringrazio molto, la scheda l' avevo già postata in precedenza, mi spiace ma non mi sono + ricordato ed ho aperto questo nuovo topic, chiedo scusa, cmq la cosa che mi ha lasciato perplesso è che il mio allenatore non me l' ha mai cambiata, cioè, non me ne intendo molto ma credo di sapere che ogni tot tempo, tipo ogni tot mesi, la scheda viene rinnovata, cambiata in qualche sua parte, magari viene aggiunto un nuovo esercizio che si sostituisce ad uno vecchio, roba del genere insomma... Invece io sono sempre rimasto con la stessa scheda, che qui riporto, NON ha mai subito variazioni... Anche questo è sbagliato, vero?
    Cmq sia, ecco la scheda, vado due volte alla settimana in palestra:

    LA PRIMA VOLTA CHE VADO FACCIO:

    - Bike: 10 min(5 min se magari quella mattina sono già stanco per altri motivi, allora mi riscaldo un po' di meno)
    - Streching di preparazione
    - Voltabraccia con bastone - per il recupero, l' allenatore mi ha scritto quanto basta
    - Panca orizzontale c/bilanciere 3 SERIE DA 12-10-8(aumento il peso man mano che le ripetizioni diminuiscono) - recupero 1'30''
    - Croci con manubri su panca piana 3 SERIE DA 12 - recupero 1'30''
    - Hpx 3 SERIE DA 12 - recupero 1'
    - Lat machine 3 SERIE DA 12-10-8(aumento il peso man mano che le ripetizioni diminuiscono) - recupero 1'30''
    - Rematore con manubrio 3 SERIE DA 12 - recupero 1'30''
    - Bicipiti con bilanciere 3 SERIE DA 12-10-8(aumento il peso man mano che le ripetizioni diminuiscono) - recupero 1'30''
    - Bicipiti c/manubri presa a martello 3 SERIE DA 12 - recupero 1'30''
    - Crunch su panca reclinata 4 SERIE DA 25 - recupero 30''
    - Rotary torso 3 SERIE DA 20 - per il recupero, l' allenatore mi ha scritto minimo
    - Streching

    LA SECONDA VOLTA CHE VADO FACCIO:

    - Run race: 10 min(5 min se magari quella mattina sono già stanco per altri motivi, allora mi riscaldo un po' di meno)
    - Streching preparatorio
    - Voltabraccia con bastone - per il recupero, l' allenatore mi ha scritto quanto basta
    - Lento dietro con manubri 3 SERIE DA 12-10-8(aumento il peso man mano che le ripetizioni diminuiscono) - recupero 1'30''
    - Aperture laterali con manubri 3 SERIE DA 12-10-8(aumento il peso man mano che le ripetizioni diminuiscono) - recupero 1'30''
    - Tricipiti su panche 3 SERIE DA 20 - recupero 1'
    - Push down (tricipiti) 3 SERIE DA 12-10-8(aumento il peso man mano che le ripetizioni diminuiscono) - recupero 1'30''
    - Leg press 3 SERIE DA 12-10-8(aumento il peso man mano che le ripetizioni diminuiscono) - recupero 1'30''
    - Affondi con bilanciere 3 SERIE DA 8 PER GAMBA - recupero 1'30''
    - Crunch raccolto 4 SERIE DA 20 - recupero 30''
    - Cardio Step: 5 min
    - Obliqui su Hpx 3 SERIE DA 15 - per il recupero, l' allenatore mi ha scritto minimo
    - Streching
    Ultima modifica di btdan; 11-06-2007 alle 01:28 PM

  4. #4
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Pescara
    Messaggi
    8,682

    Predefinito

    la variazione della scheda porta alla variazione degli stimoli che i tuoi muscoli ricevono: se essi ricevono sempre stimoli uguali pian piano si "adatteranno" a quel tipo di lavoro e cresceranno di meno. variando la scheda invece si portano nuovi stimoli che porteranno i muscoli a crescere
    cmq, in primis mancano i recuperi. poi, come tu stesso puoi vedere, mancano molti degli eser fondamentali che ti ho elencato nel precedente post; in particolare mancano squat, stacchi e trazioni alla sbarra. Poi per molti esercizi usi il 12-10-8... a parte che io userei un piramidale inverso (4-6-6-8 per esempio) poi, sempre tornando sul discorso degli stimoli, non puoi utilizzare per tutti gli eser le stesse serie e le stesse ripetizioni, anche queste vanno variate. In particolare, per i fondamentali carichi di + e fai meno ripetizioni, mentre per i complementari dai + importanza alle rip. i consigli sono tantissimi, magari datti un'occhiata a qualche scheda nel forum per prender spunto
    Nessun uomo ha il diritto di essere un dilettante in materia di preparazione fisica. E' una vergogna per un uomo invecchiare senza vedere la bellezza e la forza di cui il suo corpo è capace.

  5. #5
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Messaggi
    36

    Predefinito

    Ciao, grazie per avermi risposto, i recuperi non li avevo postati in precedenza, ho corretto il post precedente inlcudendo i tempi di recupero per ogni esercizio...

    Volevo sapere, mentre mi guardo qualche scheda sul forum e spulcio un po' di discussioni, se 2 volte alla settimana può cmq andare bene o è troppo poco per aumentare massa?

  6. #6
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Pescara
    Messaggi
    8,682

    Predefinito

    2 volte a settimana se unite ad una buona alimentazioni possono andar + che bene (anche se , personalmente, preferirei 3 volte )
    Nessun uomo ha il diritto di essere un dilettante in materia di preparazione fisica. E' una vergogna per un uomo invecchiare senza vedere la bellezza e la forza di cui il suo corpo è capace.

  7. #7
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Messaggi
    36

    Predefinito

    Il punto è che non vorrei fare + sedute che arrivano ad 1 ora e mezza/1 ora e quaranta di tempo(come fin' ora ho fatto), perchè non le reggo molto... Posso fare 2 volte, al limite anche 3, però vorrei stare entro l' ora di tempo... Dimmi, se faccio 2 volte posso cmq stare sull' ora, oppure, dato che viene 1 volta in meno a settimana rispetto a 3 sedute settimanali, allora la durata deve essere superiore all' ora, per compensare la mancanza di un giorno di allenamento, diciamo...? In tal caso allora potrei fare anche 3 sedute settimanali, però non voglio + fare 1 ora e mezza o più di allenamento giornaliero...

  8. #8
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Pescara
    Messaggi
    8,682

    Predefinito

    beh, sia chiaro che o fai 2 volte a settimana, o tre, o quattro l'allenamento non dovrebbe superare l'ora e un quarto. quindi anche con la tua scheda non puoi fare allenamenti di 2 ore ma, x farli rientrare nel tempo previsto, dovrai o diminuire le serie oppure levare qualche esercizio. E' naturale che facendo tre volte a settimana puoi svolgere tranquillamente tre allenamenti da un'ora senza tralasciare nulla e includendo tutti gli eser che vuoi e avrai quindi risultati maggiori. Ma ciò non significa che facendo 2 volte a settimana non migliorerai
    cmq, come ti ho detto, se ne avessi la possibilità mi orienterei sulle tre volte settimanali, magari con un allenamento ABA-BAB (cioè due allenamenti da fare tre volte alla settimana: una settimana farai ABA, la sett dopo BAB, quella dopo ancora ABA e così via)
    Nessun uomo ha il diritto di essere un dilettante in materia di preparazione fisica. E' una vergogna per un uomo invecchiare senza vedere la bellezza e la forza di cui il suo corpo è capace.

  9. #9
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Messaggi
    36

    Predefinito

    Spiegami due cose gentilmente:

    1- gli esercizi fatti in palestra come il bilancere nelle guide(non so se si dica così, cmq il bilancere fissato in quella guida scorrevole, dove è impossibile andare storto con le braccia)sono meglio di quelli senza guide, tipo il bilancere solo su panca ma senza guida? Il mio allenatore dice che è meglio senza guide, anche se all' inizio si farà fatica a controllare il peso in quanto le braccia andranno un po' storte... E' vero? Perchè se non è vero mi allenerò sempre(attrezzi permettendo)con quelli con le guide, sono più facili da maneggiare e non rischi di andare storto...

    2- gli esercizi fondamentali che mi hai elencato e che nella mia scheda mancano, e cmq + in generale gli esercizi utili per fare massa, si possono anche eseguire tutti a casa, con l' attrezzatura spiegata nel topic "Vi volete allenare a casa ? Bene. Leggete Qui !"? Lo chiedo perchè non so ancora se continuerò gli allenamenti in palestra o in casa, sto valutando pro e contro e cosa mi conviene fare, mi interessa sapere se tutto quello che serve per fare una buona scheda massa in palestra può essere applicato anche all' allenamento a casa, o ci sono certi equipaggiamenti che si trovano solo in palestra...

    Grazie mille

  10. #10
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    45 di piede
    Messaggi
    3,918

    Predefinito

    1: quella che dici tu si chiama smith machine,... è molto meglio allenarsi senza guide, così alleni pure i muscoli stabilizzatori ed il movimento non è obbligato ma naturale, così eviti infortuni e disuguaglianze tra muscolo target e stabilizzatori.
    se hai preso in mano da poco i pesi tanto MEGLIO iniziare SENZA guide, così impari SUBITO le corrette esecuzioni, sennò ti fai una base alla smith poi vedrai a passare al peso libero che sfacelo
    2: puoi fare tutto a casa, TUTTO. il meglio del meglio sarebbe un power rack, una "gabbia" dove in tutta sicurezza senza bisogno di spotter fai tutto quello che vuoi....ovviamente chi non ha spazio s'arrangia da dio con una panca, possibilmente reclinabile, supporto per il bil, manubri, una sbarra per le trazioni fissata alla porta (costano poco e vanno bene) e io consiglierei una piccola torre o una soluzione per aver le parallele, per far le dips che sono importantissime secondo me.
    il dolore non esiste, esiste il fastidio, ma è sopportabile.
    heero

  11. #11
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Messaggi
    1,453

    Predefinito

    Quoto Heero

  12. #12
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Oslo/Pisa
    Messaggi
    11,249

    Predefinito

    ha ragione heero. inoltre se ti manca spazio puoi comprare un rack normale e non un power rack, costan poco e sono ottimi.
    Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]

  13. #13
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Messaggi
    36

    Predefinito

    Giusto per capire meglio:

    - Io in cantina ho una sbarra cementata nel muro, posso usare quella per tutti i tipi di trazioni, giusto? In +, se mi compro una panca con reggibilanciere annesso, posso fare a meno di un power rack/rack normale, visto che avrei già la sbarra a cui appendermi e la panca su cui usare il bilanciere...?

    - Cos' è lo spotter?

    - Cos' è la torre? Cosa sono le parallele? E dips cosa vuol dire?


    Ringrazio ancora di cuore per tutti i consigli che mi state dando
    Ultima modifica di btdan; 12-06-2007 alle 10:36 PM

  14. #14
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    45 di piede
    Messaggi
    3,918

    Predefinito

    -si una sbarra va benissimo per tutte le trazioni, nelle palestre le hanno piegate in mille modi ma una classica sbarra va benissimo secondo me.
    -guarda una panca con reggi bil. annesso non è male....ma io onestamente preferirei una panca separata al reggi bil. ... sai perchè? perchè almeno puoi usare il reggi bil separato senza la panca fra le gambe per far esercizi tipo military press, squat, ecc...
    -lo spotter è semplicemente una persona che è li con te a far l'esercizio e t'aiuta in caso di difficoltà, o ti passa i manubri pesanti per vari esercizi, insomma...che t'aiuta in caso di necessità
    -la torre è un nome generico insomma....è un "attrezzo" con vari modi di utilizzi,..ne vedrai un esempio (ce ne son molte eh) in questo link:

    http://exrx.net/WeightExercises/Pect...tChestDip.html

    il tipo sta facendo le chest dips, e si tiene appunto alle parallele....esiste una versione più concentrata per i tricipiti, la triceps dips, con le parallele semplicemente più strette e i gomiti affiancati al corpo

    ok??
    Ultima modifica di heerokeem; 13-06-2007 alle 07:59 AM
    il dolore non esiste, esiste il fastidio, ma è sopportabile.
    heero

  15. #15
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Messaggi
    1,453

    Predefinito

    B'è accertati che la barra cementata al muro sia resistente...sai in cantina l'umidità gioca brutti scherzi.
    Per il rack.
    Il Power Rack è la soluzione più semplice e sicura ma anche la più onerosa dal punto di vista economico.
    Se compri i sostegni accertati che almeno siano regolabili in altezza in modo da utilizzarli anche per lo squat e il lento avanti.
    Lo spotter è un compagno d'allenamento.
    Le parallele sono due aste o barre appunto parallele in cui vengono eseguite le Dip.
    Fatti una ricerca in questa sezione sull' esecuzione degli esercizi, guarda nei thread in evidenza.

Discussioni Simili

  1. Ho urgente bisogno di un consiglio
    Di LaLa91 nel forum Il BB al femminile
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 22-01-2016, 04:48 PM
  2. skeda massa...urgente bisogno di consigli
    Di megamass89 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 28-11-2008, 03:58 PM
  3. bisogno di consiglio urgente
    Di Teox84 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 07-08-2008, 01:25 PM
  4. urgente bisogno di consigli x aumentare la massa!!!
    Di Drew nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 15-02-2008, 04:14 PM
  5. Ho urgente bisogno di voi!!!
    Di mikibambolina nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 14-09-2007, 11:08 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home