Risultati da 1 a 14 di 14

Discussione: Allenamento a casa, dubbi vari

  1. #1
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    18

    Predefinito Allenamento a casa, dubbi vari

    Salve a tutti
    Ho 21 anni, sono 1.68 x 58 Kg e non ho mai fatto attività fisica regolare. Qualche anno fa anno fa avevo provato ad andare in palestra, ma ho mollato dopo qualche mese.
    Diciamo che sono messo maluccio, nel senso che sono abbastanza fiacco\flaccido ed in più ho la pancetta da alcol.
    Ho iniziato iscrivendomi un mesetto fa e con un'alimentazione "per massa" che in seguito posterò.
    Il fatto è che sono molto insoddisfatto della palestra. Pago 40 € al mese per niente, perché lì non ti segue nessuno, nessuno ti caca, ti fanno schede un po' a caso (mi sto documentando molto e da quello che ho capito i principianti dovrebbero iniziare con schede tipo fullbody invece niente, mi fanno fare un'accozzaglia di esercizi più o meno specifici), quindi avrei intenzione di allenarmi a casa.
    Mi sono letto il thread in rilievo però ho preferito postare qui così in seguito magari chiederò anche consigli sulla scheda. Per l'esecuzione degli esercizi, mi documento abbastanza e quelli con i manubri ho imparato ad eseguirli correttamente, all'inizio avrei un po' paura con la roba col bilancere, ma posso sempre farmi dare una mano da un amico che si allena a casa anche lui...

    Parlando di attrezzature, come suggerito dall'ottima guida, partirei con una panca regolabile, dei manubri, un bilancere e un po' di famigerata ghisa.
    Il dubbio imminente è sulla panca. Avrei adocchiato la Weider Pro 330.
    Che ne pensate? Alternative?
    Non ho capito una cosa: la panca scott, in queste panche regolabili, si può sfilare o che? Ed esercizi come il rematore, si riescono ad eseguire sulle panche tipo la succitata Weider oppure sono troppo alte?

    Grazie mille in anticipo.
    Ultima modifica di Mercurial Son; 23-04-2007 alle 11:00 PM

  2. #2
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Milano
    Messaggi
    134

    Predefinito

    Scusa se te lo dico ma secondo me sei solo incappato nella palestra sbagliata...

  3. #3
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    18

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Devas Visualizza Messaggio
    Scusa se te lo dico ma secondo me sei solo incappato nella palestra sbagliata...
    Andare in altre palestre purtroppo al momento è impossibile, dovrei farmi quaranta minuti di macchina per frequentarne altre, e non mi pare fattibile...

  4. #4
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Milano
    Messaggi
    134

    Predefinito

    Capisco...però il problema famoso di allenarsi a casa, soprattutto per un principiante (e mi ci metto in mezzo anche io naturalmente) è che a un certo punto, quasi sempre, la costanza viene meno perchè da solo sei poco spronato a darti da fare...la palestra (non so la tua a sto punto!!) è anche un posto dove oltre a sudare e stringere i denti ci si incontra con amici, tra una battuta e una serie ci si scambia opinioni, consigli, ci si prende per il c*lo, ci si fa i complimenti, perchè si notano i miglioramenti degli altri che a loro volta notano i tuoi...è tutto un mix di fattori che ti fa andare avanti, oltre naturalmente alla tua motivazione e ai tuoi obiettivi che ti sei prefissato...già tempo fa avevi mollato il colpo, non credo che a casa raggiungeresti grandi risultati poi bisogna vedere che risultati vuoi tu!
    Magari non è il tuo caso e ho scritto tutto inutilmente... comunque per i consigli tecnici che chiedi passo la palla agli esperti veterani...

  5. #5
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    18

    Predefinito

    Beh in quella palestra non conosco nessuno e non c'è molta gente simpatica...
    3-4 anni fa quando provai per la prima volta era diverso, ero poco motivato e mi vergognavo perfino ad andare da solo quando il mio amico non andava...
    Insomma adesso è un'altra cosa, volevo iniziare già a fine estate ma tra una cosa è l'altra ho iniziato solo adesso, ma conto di andare avanti seriamente.

    I miei obbiettivi non sono esagerati, io aspiro al classico fisichetto fitness (o un po' più grosso) che qui molto spesso è criticato

  6. #6
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    12,057

    Predefinito

    Con quella panca puoi fare squat ?

  7. #7
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    18

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da tattoos Visualizza Messaggio
    Con quella panca puoi fare squat ?
    Non lo so sinceramente...
    Comunque in effetti con gli esercizi col bilancere all'inizio dovrò stare comunque molto attento credo.

  8. #8
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    45 di piede
    Messaggi
    3,918

    Predefinito

    certo, a meno che non acquisti un power rack...devi sempre stare attento ma se succede qualcosa sei protetto.
    il dolore non esiste, esiste il fastidio, ma è sopportabile.
    heero

  9. #9
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Messaggi
    204

    Predefinito

    Se posso permettermi, io non sono mai entrato in una palestra.. ma sono due anni che mi alleno a casa con una certa costanza!! Se sei deciso, puoi farcela anche a casa (io tra l'altro mi guardo i film mentre mi alleno! )

  10. #10
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    18

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Yal Visualizza Messaggio
    Se posso permettermi, io non sono mai entrato in una palestra.. ma sono due anni che mi alleno a casa con una certa costanza!! Se sei deciso, puoi farcela anche a casa (io tra l'altro mi guardo i film mentre mi alleno! )
    Ma io infatti sono convinto che otterrei più risultati a casa! L'unica paura è la corretta esecuzione degli esercizi...

    Non c'è nessuno che può togliermi quei dubbi sulla panca Weider? Ah e altra domanda niubba: perché ci sono bilancieri da 150, 180 e 200?

  11. #11
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    12,057

    Predefinito

    Per la panca, la cosa che ti consiglio di fare è quello di comprarne una separata dal reggi bilancere.

    Così potrai fare anche altri esercizi (squat, lento, etc.).

    Comunque, normalmente, il cuscino della scott normalmente si toglie.

    Per i bilanceri, quello "regolare" è da 2 mt. Non tutti però possono utilizzarlo in casa. Perciò ti consiglio di prendere bene le misure. Ovviamente le altre misure si usano per una serie di esercizi che non necessitano di un bilancere "lungo" (curl, rematore, etc.).

  12. #12
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    18

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da tattoos Visualizza Messaggio
    Per la panca, la cosa che ti consiglio di fare è quello di comprarne una separata dal reggi bilancere.

    Così potrai fare anche altri esercizi (squat, lento, etc.).

    Comunque, normalmente, il cuscino della scott normalmente si toglie.

    Per i bilanceri, quello "regolare" è da 2 mt. Non tutti però possono utilizzarlo in casa. Perciò ti consiglio di prendere bene le misure. Ovviamente le altre misure si usano per una serie di esercizi che non necessitano di un bilancere "lungo" (curl, rematore, etc.).
    Intanto grazie.
    Beh scusa, ma secondo te perché non riuscirei a fare lo squat con quella panca? Perché sarebbe scomodo prendere il bilanciere?
    Ultima modifica di Mercurial Son; 26-04-2007 alle 12:24 PM

  13. #13
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    12,057

    Predefinito

    La cosa che devi accertare è che la panca si possa smontare dal reggi bilancere. E' una verifica che non si può fare solo guardando la panca da una foto su internet.

    Se si può sganciare, verifica anche il meccanismo di "sgancio". Se è una "vite" a forza di agganciare e sganciare si può sfilettare il passo.

    L'unico dubbio è dovuto al prezzo. Poiché non costa molto, temo che non sia eccellente come qualità (ma la mia è una opinabile opinione personale, eh).

    Comunque, per "pubblico dominio", ci metto la foto. Così si vede di cosa parliamo...


  14. #14
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    18

    Predefinito

    Boh, a vederla così il reggibilanciere non si può smontare...
    Purtroppo da queste parti non trovo negozi molto forniti, chiederò in giro per la rete sperando di beccare qualcuno che ce l'ha...anzi, se qualcuno qui la possiede si faccia pure avanti

    Da quello che ho letto in giro quella Weider è una buona panca, con un ottimo rapporto qualità\prezzo, però posso valutare anche altro...
    Tu hai qualche alternativa da propormi (sempre nella fascia di prezzo 200-250 € ovviamente)?

    Grazie ancora.
    Ultima modifica di Mercurial Son; 26-04-2007 alle 12:33 PM

Discussioni Simili

  1. dubbi vari su carichi e ripetizioni
    Di alf91 nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 24-03-2018, 08:54 PM
  2. dubbi vari
    Di DenimXXX nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 10-03-2017, 12:32 PM
  3. Workout a casa Cerco consigli e aiuti vari,ecco la mia scheda e i miei attrezzi..Help
    Di Lupo89 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 19-05-2014, 07:20 PM
  4. Super Set...Dubbi Vari
    Di Pianeta0 nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 16-05-2013, 03:28 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home