Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 17

Discussione: Allenarsi tutti i giorni

  1. #1
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Messaggi
    9

    Predefinito Allenarsi tutti i giorni

    Ciao a tutti, ho 19 anni, sono alto 170cm e peso 61 kg.
    Sono andato in palestra per 2 anni e ora mi alleno in casa, mi chiedevo se allenarsi 7 giorni alla settimana sarebbe distruttivo, ogni giorno un gruppo muscolare
    es. lunedi petto; martedì bicipiti; mercoledì spalle; giovedì gambe; venerdì tricipiti; sabato dorsali; domenica addominali
    avambracci e polsi li caccio dentro da qualche parte, e crunch su reclinata tuttti i giorni come riscaldamento.
    Grazie per l'attenzione

  2. #2
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    panca 108kg, stacco presa parallela 166kg, squat parallelo 140kg
    Messaggi
    328

    Predefinito

    allenarsi tutti i giorno e assolutamente sbagliato, anche se si fa ogni volta un gruppo muscolare diverso. Primo perchè devi ragionare a esercizi non a gruppi, nel senso mettiamo che tu faccia panca per il petto, con questo esercizio lavora tutta la catena cinetica delle distensioni quindi anche spalle e tricipiti che quindi saranno affaticati se li fai il giorno dopo, stesso esempio con gli esercizi per la schiena e i bicipiti. Secondo perchè cmq se hai allenato il giorno prima petto e oggi fai gambe in apparenza non ci sarebbe nulla di male senonchè le energie che usi per fare le gambe non le usi per far si che il corpo si riprenda dall'allenamento per il petto, vai avanti cosi e ti ritroverai con poche energie, visto che il corpo non compenserebbe mai usando le energie sempre per allenarsi. queste eran cose che facevano e fanno i bb da rivista solo perche son dopati e/o dotati.

  3. #3
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Messaggi
    9

    Predefinito

    Ah ecco! grazie!
    Gli addominali tutti i giorni invece mi sembra che si possono fare, confermi?
    Ultima modifica di GLAAA; 03-03-2007 alle 10:27 PM

  4. #4
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Messaggi
    52

    Predefinito

    ciao non sono un grande esperto ma che io sappia gli addominali hanno si un recupero più rapido ma sempre di muscoli si tratta e come tutti gli altri vanno allenati con il giusto recupero e senza fare ripetizioni infinite poi dipende sempre dall obiettivo che uno si pone. se sbaglio coreggetemi ciao

  5. #5
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Messaggi
    1,453

    Predefinito

    Gli addominali è preferibile allenarli a fine seduta.
    Basta fare un paio di esercizi al giorno x 3/4 giorni

  6. #6
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Messaggi
    9

    Predefinito

    Dunque...io li alleno ad inizio seduta perchè quando li allenavo a fine seduta mi sono accorto che ero esausto dall'allenamento e non davo il massimo.
    Vedo tanta gente che fà ripetizioni infinite e una marea di esercizi. Personalmente li alleno come qualsiasi altro muscolo, faccio crunch su reclinata con 10-15 kg sul petto, 4serie da 10ripetizioni massimo. Se il giorno dopo mi fanno male è bene allenarli o no? Ho già letto sul forum tante cose ma mi sono solo confuso le idee.

  7. #7
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Messaggi
    120

    Predefinito

    io posso solo darti la mia esperienza...quando andavo in palestra mi allenvavo quattro volte a settimana....ora che mi alleno a casa faccio 6/8 giorni...perche' cmq mi piace allenarmi...provo a seguire un programma/frazionamento che mi consenta di recuperare il piu' possibile...ora faccio così:
    A-B-C-riposo-A-B-C
    A: petto-spalle-tric
    B:Gambe-addominali
    C:drosali-trapezi-bicipiti

    Alla fine alleno il solito muscolo ogni 4 gg...
    e' un ritmo abbastanza stressante pero' per ora lo reggo e finche' progredisco un po' e mi vedo meglio fisicamente continuo...poi magari stacchero' un po' o allentero' un po' frequenza/ritmo pero' per ora mi sento bene abbestia
    Ultima modifica di GigiBullo; 04-03-2007 alle 01:17 PM

  8. #8
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    1.72m 66kg Spalle 124 Bic 38 Petto 107 vita 71 bf 11.5%
    Messaggi
    418

    Predefinito

    Per gli addominali starei sulle due sedute alla settimana..un 4x25 ma esercizi senza pesi, coi pesi aumenta molto la circonferenza vita cosa che non è il massimo!

  9. #9
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Fuckin' Animal
    Messaggi
    8,558

    Predefinito

    bah,sta cosa di allenarli ad alte rep mi pare tanto una minchiata... abs sviluppati aiutano a farli vedere anche a % BF alte. e poi è difficile che il girovita aumenti in modo antiestetico a causa degli abs.
    altro discorso gli obliqui, che eviterei di allenarli direttamente fino a un certo livello...

    io di solito li alleno 1 o 2xweek con 3/4 serie di hanging pikes. squat e stacchi fanno il resto.

  10. #10
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Messaggi
    9

    Predefinito

    Aumentare il girovita non sarebbe comunque un problema per il mio fisico, anzi..
    Tra un pò riordino le idee e faccio un diario qui sul forum, con anche qualche foto..
    Grazie per i consigli

  11. #11
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,069

    Predefinito

    certo che ti puoi allenare tutti i giorni ma devi allenare tutto il corpo tutti i giorni...

    sembra impossibile, ma se si esce dai classici schemi da bb sicuramente è un ottimo metodo per chi si allena casa.

  12. #12
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Messaggi
    9

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da konkoji Visualizza Messaggio
    certo che ti puoi allenare tutti i giorni ma devi allenare tutto il corpo tutti i giorni...

    sembra impossibile, ma se si esce dai classici schemi da bb sicuramente è un ottimo metodo per chi si allena casa.
    Mi piacerebbe capire anche questa tecnica di allenamento...hai letture da propormi?

    qui ho iniziato un diario, c'è anche qualche foto
    https://www.bbhomepage.com/forum/showthread.php?t=16280

  13. #13
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,069

    Predefinito

    scegli un esercizio per il petto, uno per le spalle, uno per il dorso e uno per le gambe.
    scegli alcuni esercizi di assistenza.

    ecco un esempio:

    squat 3x5
    rematore 3x8
    panca 3x8
    lento avanti 3x8
    cruch 3x12

    esegui questa scheda 3 giorni di seguito, poi fai un giorno di pausa poi 2 gionri di seguito poi un giorno di pausa e poi cambi esercizi.
    in pratica ti alleni lun, mar, mer, ven e sab.

    i carichi li scegli di set in set e di giorno in giorno in modo da nn stressarti troppo dovendo ripetere lo stesso allenamento il giorno dopo, una buona idea e lasciare un paio di ripetizioni dal cedimento.

    puoi sceglere gli esercizi che vuoi assicurandoti di allenare tutto il corpo con i multi articolari e di dedicare un po + attenzione alle parti carenti o meno allenate dai multi articolari con degli esercizi complementari da ruotare a piacimento.

    questo tipo di allenamento se supportato da un adeguata alimentazione ti permette di mettere massa velocemente, evitando doms e allenamenti troppo stressanti per il sistema nervoso.

    nn è detto che il terzo giorno i carichi debbano essere maggiori di quelli del secondo o del primo, l'importante è allenarsi spesso.

    provando questo metodo per un paio di settimane capirai come variare il volume, come scegliere gli esercizi, come modulare l'intensita.

    allenati anche con i doms, ma sappi che l'idea è quella di evitarli.

  14. #14
    Data Registrazione
    Feb 2007
    Messaggi
    18

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da smallville Visualizza Messaggio
    allenarsi tutti i giorno e assolutamente sbagliato, anche se si fa ogni volta un gruppo muscolare diverso. Primo perchè devi ragionare a esercizi non a gruppi, nel senso mettiamo che tu faccia panca per il petto, con questo esercizio lavora tutta la catena cinetica delle distensioni quindi anche spalle e tricipiti che quindi saranno affaticati se li fai il giorno dopo, stesso esempio con gli esercizi per la schiena e i bicipiti. Secondo perchè cmq se hai allenato il giorno prima petto e oggi fai gambe in apparenza non ci sarebbe nulla di male senonchè le energie che usi per fare le gambe non le usi per far si che il corpo si riprenda dall'allenamento per il petto, vai avanti cosi e ti ritroverai con poche energie, visto che il corpo non compenserebbe mai usando le energie sempre per allenarsi. queste eran cose che facevano e fanno i bb da rivista solo perche son dopati e/o dotati.

    Confermo pienamente..in più allenare un gruppo al giorno sognificherebbe
    riallenare ad esempio il petto dopo 7 giorni è nn è il max ....secondo per gli addominali allenarli tutti i giorni è sbagliato ..sono cmq dei muscoli ed in qnt tali necessitano del necessario tempo di recupero.
    Potresti allenarli tre volte la settimana.

  15. #15
    Data Registrazione
    Feb 2007
    Messaggi
    18

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da GigiBullo Visualizza Messaggio
    io posso solo darti la mia esperienza...quando andavo in palestra mi allenvavo quattro volte a settimana....ora che mi alleno a casa faccio 6/8 giorni...perche' cmq mi piace allenarmi...provo a seguire un programma/frazionamento che mi consenta di recuperare il piu' possibile...ora faccio così:
    A-B-C-riposo-A-B-C
    A: petto-spalle-tric
    B:Gambe-addominali
    C:drosali-trapezi-bicipiti

    Alla fine alleno il solito muscolo ogni 4 gg...
    e' un ritmo abbastanza stressante pero' per ora lo reggo e finche' progredisco un po' e mi vedo meglio fisicamente continuo...poi magari stacchero' un po' o allentero' un po' frequenza/ritmo pero' per ora mi sento bene abbestia

    il mio consiglio sarebbe quello di allenare A: Petto-dorsali-bicipiti e B:gambe-spalle-tricipiti.Gli addominali falli all'inizio nn ci sono problemi.
    Se possibile fai il lunedi la sessione A, martedi la B, mercoledì riposa, giovedì la A e venerdi la B.(Vedi foto Sagy1981 quella è la condizione fisica alla quale sono arrivato allenandomi come ti ho consigliato!).
    Ti consiglio di fare Petto-dorso-bicipiti e nn petto-spalle-tricipiti in qnt allenando il petto, già solleciti i tricipiti e le spalle.
    Esempio nella panca piana l'80% è lavoro di petto il restante il tricipite.
    Nella panca inclinata lo stesso ma solo che lavora anche il deltoide!
    Il body building è uno stile di vita...è vivere sani!




Discussioni Simili

  1. allenarsi, allenarsi... e allenarsi?
    Di rodusk nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 25-08-2011, 08:30 PM
  2. Allenarsi per 20 giorni senza poter andare in palestra.
    Di lucard80 nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 20-02-2011, 06:30 PM
  3. allenarsi per tre giorni di fila è deleterio?
    Di vercinge torige nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 07-10-2010, 09:57 AM
  4. Allenarsi o non allenarsi stando male?
    Di Fred nel forum Rest Pause
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 19-12-2008, 12:42 PM
  5. Allenarsi tutti giorni!?
    Di SuperTizio nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 01-02-2008, 11:45 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home