Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: il mio allenamento

  1. #1
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Messaggi
    3

    Predefinito il mio allenamento

    salve,sono nuovo mi alleno da un annetto sempre tre volte alla settimana,ora però volevo provare 4 volte volevo sapere se va bene suddividere la scheda come ho fatto io

    lunedì dorsali bicipidi
    triangolo alla let machine 3x10
    let machine avanti 6x6
    rematore panca inclinata 3x10
    pulley 6x6
    bilanciare in piedi 6x6
    concentrato gamba 4x8

    martedì gambe
    leg press 6x6
    leg extention 3x10
    leg curl 6x6
    polpacci 3x15 alla pressa


    giovedì spalle
    spinte in alto 6x6
    alzate laterali 4x8
    rowing machine 3x10

    venerdì petto tricipidi
    panca inclinata 6x6
    panca piana 6x6
    pectoral 3x10
    spinte in basso con i cavi 6x6
    spinte in basso inverse 3x10

    prima facevo 7 esercizi al giorno + gli addominali un po troppi credo..
    Ultima modifica di daisuke_ji; 05-01-2007 alle 08:04 PM

  2. #2
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Pescara
    Messaggi
    8,684

    Predefinito

    prima facevi 7 esercizi al giorno + addominali!!?!!!? ( )
    dalla tua ultima frase puoi togliere anche quel "credo"... così ti uccidi! (certo, a meno k non utilizzi i pesi della chicco...)


    cmq, venendo al presente:

    1. fai ancora troppa roba.

    2. x le gambe hai messo leg press, leg curl, leg extension e non hai messo ne squat, ne stacchi!!!

    3. per la schiena stesso discorso, hai solo complementari ma mancano le trazioni alla sbarra!

    4. ora gli addominali li hai levati completamente?

    5. sto notando anche le tue rip e le serie... ti basi sul 6x6 e il 3x10. Hai chiaro cosa fare? Massa? Forza? Tutte e due?

    6. Lunedì,Martedì,Giovedì,Venerdi... Un po' stressante x i tuoi muscoli, non credi? L'ideale sarebbe tre giorni a settimana, ma se proprio vuoi farne quattro per lo meno distribuiscili un po' meglio, x esempio Lunedì, mercoledì, giovedì, Sabato (così almeno hai una sola volta 2 giorni di seguito)

    7. hai scritto male "bicipiti"

  3. #3
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Messaggi
    3

    Predefinito

    me lo hanno detto tutti che era stressante tu cosa metteresti al posto dei 3x10?nn lo so se alzo poko di panca piana faccio 35 e 35 di let machine sono arrivato a 95,ma nn chiedermi quelle cose tipo "massimale a 80%..ect.." perchè nn ne capisco una mazza..
    la tua suddivisione dei giorni mi piace e la farò ,però nn so se riesco se mettere il petto di lunedì o sabato.sugli esercizi hai ragione metterò gli stacchi e squat.gli addominali li faccio tre volte a settimana

    un altra cosa io prima facevo tre giorni però fare le gambe e spalle è stressante le spalle dopo le gambe nn rendono al massimo tu cosa mi cosigli? ciao e grazie per aver risposto. :d

    voglio fare un po di massa,mi hanno detto che il 6x6 nn è di forza,per le serie di forza bisognerebbe fare tipo il 2x3 .cmq accetto cosigli grazie ankora
    Ultima modifica di daisuke_ji; 06-01-2007 alle 11:46 AM

  4. #4
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Pescara
    Messaggi
    8,684

    Predefinito

    dunque, procediamo con ordine.

    - al posto del 3x10 userei un 4x8 (magari se non ce la fai scala di qualche rip nelle serie successive alla seconda). Ma ricorda, questo solo nei complementari!

    - personalmente metterei il petto al lunedì, in modo da averlo sempre a inizio settimana (io almeno faccio così, il petto voglio farlo a fisico riposato)

    - hai detto di voler mettere stacchi e squat... Non avrai intenzione mica di farli nello stesso giorno, vero? Sarebbe abbastanza pesante, specie se poi ci metti anche qualche complementare... Forse ti conviene usare solo uno dei due (e ti consiglierei lo squat, anche se è una bella sfida)

    - ridurrei da 3 a 2 gli allenamenti x gli addominali e, x curiosità, quante serie e rip fai?

    - E' normale che sia pesante un allenamento dove alleni 2 gruppi muscolari "grandi" insieme (nel tuo caso spalle e gambe). In teoria sarebbe meglio allenare un gruppo grande insieme ad un gruppo piccolo (fatta eccezzione per le full body). Se tu volessi tornare a fare 3 giorni alla settimana io metterei Petto/Tricipiti - Gambe/Bicipiti - Spalle/Dorsali(ma in questo caso lascia perdere le trazioni alla sbarra e vai di lat machine: sarebbe troppo pesante)

    - X la massa in genere si usa un range di ripetizioni vicine al 10. Diciamo che, GENERALIZZANDO (ma è chiaro che non è un comandamento divino ne una legge oggettiva): 3-5 rip = forza; 6-9 rip = forza + massa; 10-12 rip = massa.
    Poi è chiaro che bisogna vedere l'esecuzione degli esercizi, i recuperi, ...


    - un'altra cosa: xkè per gli esercizi fondamentali non usi un bel piramidale inverso? del tipo 4x8-8-10-12

    - prego, x qualsiasi cosa basta scrivere

  5. #5
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Fuckin' Animal
    Messaggi
    8,558

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dArK86 Visualizza Messaggio
    dunque, procediamo con ordine.

    - al posto del 3x10 userei un 4x8 (magari se non ce la fai scala di qualche rip nelle serie successive alla seconda). Ma ricorda, questo solo nei complementari!

    perchè?

    - personalmente metterei il petto al lunedì, in modo da averlo sempre a inizio settimana (io almeno faccio così, il petto voglio farlo a fisico riposato)

    sarebbe bene mettere il lunedì il nostro punto debole, che nel 99% dei casi NON è il petto

    - hai detto di voler mettere stacchi e squat... Non avrai intenzione mica di farli nello stesso giorno, vero? Sarebbe abbastanza pesante, specie se poi ci metti anche qualche complementare... Forse ti conviene usare solo uno dei due (e ti consiglierei lo squat, anche se è una bella sfida)

    perchè,gli stacchi son riposanti? squat nel giorno gambe,stacco regular nel giorno del dorso

    - ridurrei da 3 a 2 gli allenamenti x gli addominali e, x curiosità, quante serie e rip fai?

    - E' normale che sia pesante un allenamento dove alleni 2 gruppi muscolari "grandi" insieme (nel tuo caso spalle e gambe). In teoria sarebbe meglio allenare un gruppo grande insieme ad un gruppo piccolo (fatta eccezzione per le full body). Se tu volessi tornare a fare 3 giorni alla settimana io metterei Petto/Tricipiti - Gambe/Bicipiti - Spalle/Dorsali(ma in questo caso lascia perdere le trazioni alla sbarra e vai di lat machine: sarebbe troppo pesante)

    se tu ti allenassi 3 volte a sett farei petto-spalle-tric+abs+polpacci e gambe-dorso-bic, poi vediamo se cambi il concetto di "pesante"

    - X la massa in genere si usa un range di ripetizioni vicine al 10. Diciamo che, GENERALIZZANDO (ma è chiaro che non è un comandamento divino ne una legge oggettiva): 3-5 rip = forza; 6-9 rip = forza + massa; 10-12 rip = massa.
    Poi è chiaro che bisogna vedere l'esecuzione degli esercizi, i recuperi, ...

    queste generalizzazione lasciano il tempo che trovano...evitiamo

    - un'altra cosa: xkè per gli esercizi fondamentali non usi un bel piramidale inverso? del tipo 4x8-8-10-12

    preferirei 4/6/6/8

    - prego, x qualsiasi cosa basta scrivere

  6. #6
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Pescara
    Messaggi
    8,684

    Predefinito

    perchè?
    credo che sia difficile usare una tecnica ottima su una serie da 10 rip, x questo le ho diminuite a 8 e anche a 6 (nelle ultime serie)


    sarebbe bene mettere il lunedì il nostro punto debole, che nel 99% dei casi NON è il petto
    ho specificato infatti che io sono abituato a fare così, cmq la tua teoria è + k giusta


    perchè,gli stacchi son riposanti? squat nel giorno gambe,stacco regular nel giorno del dorso
    io mi riferivo al fatto che non si potessero fare stacchi e squat insieme e ho detto infatti che era una bella sfida, non di certo che lo stacco fosse riposante. Cmq dividerli così può andare + che bene.


    queste generalizzazione lasciano il tempo che trovano...evitiamo
    ho infatti detto che non rientrano tra i comandamenti


    preferirei 4/6/6/8
    ma così non ci si porta più sulla forza che sulla massa?

  7. #7
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Fuckin' Animal
    Messaggi
    8,558

    Predefinito

    -ok
    -ok
    -ok
    -ok
    -un minimo di forza vogliamo conservarla no? cmq già sulle 6 rip si è in pieno range massa

  8. #8
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Pescara
    Messaggi
    8,684

    Predefinito

    Nessun uomo ha il diritto di essere un dilettante in materia di preparazione fisica. E' una vergogna per un uomo invecchiare senza vedere la bellezza e la forza di cui il suo corpo è capace.

  9. #9
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Messaggi
    3

    Predefinito

    grazie a tutti per i consigli,attuerò le prime modifiche poi vi farò sapere.

Discussioni Simili

  1. Il mio diario: il mio percorso con la ghisa !
    Di lippi nel forum Online Training Journal
    Risposte: 60
    Ultimo Messaggio: 26-05-2014, 03:12 PM
  2. Cosa ne pensate del mio allenamento ?
    Di Warrior_91 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 22-01-2013, 09:35 PM
  3. Il mio piano alimentare + il mio allenamento + qualche domanda.
    Di Raise_Hell nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 14-04-2011, 05:28 PM
  4. Consigli sul mio allenamento...
    Di Max80 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 31-10-2003, 04:44 PM
  5. il mio allenamento e scuse
    Di paolo nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 13-07-2003, 03:14 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home