Risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: squat al multipower

  1. #1
    Data Registrazione
    Aug 2005
    Messaggi
    104

    Predefinito squat al multipower

    ho cercato nel forum, ed anche su internet, ma ancora non ho capito. cosa c'è che non va nello squat al multipower? qualcuno mi potrebbe dire i pro (se ce ne sono) ed i contro? grazie

  2. #2
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    come al solito per giudicare un esercizio e valutare se è da ritenersi un buon fondamentale devi utilizzare 2 parametri principali (poi ci sono le aggiunte!)

    1. è un movimento multiarticolare?
    2. è un movimento stabilizzato?

    1. si, è un multiarticolare
    2. si, è un movimento stabilizzato.. questo vuol dire che i tuoi muscoli dovranno spingere ESCLUSIVAMENTE in una sola direzione per tirar su il bilancere
    cosa comporta? il corpo non è progettato per movimenti stabilizzati altrimenti le gambe sarebbero dotate solo di 1 muscolo estensore (non quadricipite ma monocipite) e 1 muscolo flessore (1 bicipite femorale.. invece di bicipite femorale, semimembranoso, semi tendinoso)
    1 solo estensore dell'anca cioè il grande gluteo invece di grande gluteo+mediogluteo + piccolo gluteo + muscoli vari dell'anca.

    quando esegui un movimento non stabilizzato (cioè non guidato) i muscoli, che hanno fasci muscolari orientati in direzioni diverse, sono costretti a contrarsi contemporaneamente per consentirti di non scatafasciarti a terra e seguire una traiettoria pulita.
    il risultato è un gran RECLUTAMENTO MUSCOLARE.. che poi è quello che un bodybuilder che cerca lo sviluppo delle masse muscolari vuole.
    oltretutto gli effetti sul sistema endocrino e nervoso sono maggiori (diventi alto, biondo e con gli occhi azzurri)

    aggiungo:
    questa è + che risaputa, la aggiungo tanto per completezza
    il multipower segue una traiettoria lineare NON NATURALE
    quando fai squat il bilancere compie un movimento così ( o così S (beh, + o meno!)
    se sei costretto a spingere solo così |
    le ginocchia subiranno forze di taglio non indifferenti che alla lunga potrebbero portare ad infortuni
    infortuni che possono essere causati anche dalla "sindrome da stress ripetitivo" tipica di chi non varia esercizi o peggio esegue esercizi stabilizzati (che quindi gravano sempre sulle stesse zone delle articolazioni)

    aggiungo 2:
    i movimenti stabilizzati alla lunga (ma neanche tanto lunga) possono portare a squilibri muscolari
    nei movimenti destabilizzati il corpo in linea di massima si auto-proporziona

  3. #3
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    spero ti sia sufficiente
    cmq non ho detto nulla di nuovo.. queste cose sul forum sono state ripetute fino alla nausea..

    vabè, c'avevo 2 minuti

  4. #4
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    Italia
    Messaggi
    8,360

    Predefinito

    Complimenti per la tua professionalità, Somoia!
    "Come soleva dire il mio prozio buonanima...lo sterco di cavallo si spande quando lo si calpesta"


    "Come soleva dire il mio prozio buonanima...ascolta sempre lo scorrere del fiume, ma sta attento sempre a non bagnarti"


    "Come soleva dire il mio prozio buonanima...il momento della partenza arriva quando meno te lo aspetti"

  5. #5
    Data Registrazione
    Aug 2005
    Messaggi
    104

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°° Visualizza Messaggio
    spero ti sia sufficiente
    cmq non ho detto nulla di nuovo.. queste cose sul forum sono state ripetute fino alla nausea..

    vabè, c'avevo 2 minuti
    eccome se è sufficiente, grazie. ora ho le idee più chiare.

  6. #6
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Corvette Visualizza Messaggio
    Complimenti per la tua professionalità, Somoia!
    grazie corvettone! ma non ho detto nulla di nuovo!

  7. #7
    Data Registrazione
    Aug 2006
    Messaggi
    519

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°° Visualizza Messaggio


    oltretutto gli effetti sul sistema endocrino e nervoso sono maggiori (diventi alto, biondo e con gli occhi azzurri)
    A me sono anche ricresciuti un po' i capelli!!!

  8. #8
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    1.76 x 71.5 bf 11.15%
    Messaggi
    165

    Predefinito

    pensate un pò che il mio ex trainer mi faceva eseguire tranquillamente l'esercizio al multipower...ma quando avvertivo dolori lombari dava la colpa al carico da me utilizzato...poi ho fatto gli esami..e ho una vertebra leggermente(questione di millimetri credo)più distante...infatti ho cambiato palestra e il mio attuale istruttore,tra l'altro ex campione iffb,mi ha assolutamente proibito di eseguire questo tipo di esercizi..solo trazioni e affondi..

  9. #9
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Messaggi
    463

    Predefinito

    ma allora se in palestra nn c'è un rank enon ho la possibilità di farmi sempre seguire è meglio ke faccia la pressa 45° ke lo squat al multipower??
    gli stacchi potrebbero sostituirlo o no?

    grazie

  10. #10
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    no.
    se una palestra non fornisce i mezzi BASE per eseguire i FONDAMENTALI (e se si chiamano così un motivo ci sarà..) la cosa ideale sarebbe cambiare.

  11. #11
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Messaggi
    463

    Predefinito

    uffa!
    ho pagato x 6 mesi!!!!!!!!
    Effettivamente hai ragione ma ormai sn lì..
    piuttosto che fare lo squat al multi faccio la pressa a 45° .. può andare?
    Gli stacchi conviene farli normali,alla rumena o in qualche altro modo diverso?

    Io facevo anche gli affondi al multipower xkè a farli cn 2 manubri mi sbilanciavo troppo.. mi sembra di capire che al multi nn vadan bene, vero?

  12. #12
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    allora ragioniamo insieme..
    1.la pressa 45° è un MULTIARTICOLARE?
    2.la pressa 45° è un movimento stabilizzato?

    1. si, ma se ci pensi bene è MENO multiarticolare dello squat al multipower, visto che non coinvolge i muscoli della schiena
    oltretutto il Range di Movimento (ROM) è addirittura ridotto..visto che se tu la eseguissi in piedi sarebbe come uno squat sopra il parallelo, cioè non profondo.

    2. è un movimento stabilizzato, addirittura + stabilizzato dello squat al multi

    risultato: può andare bene come complementare, ma a questo punto preferirei l'accoppiata stacco + affondi (con manubri o bilancere)
    con i manubri ti sbilanci semplicemente perchè sei instabile.. è il risultato della tua cattiva condotta.

    se non ti piacciono gli affondi o se semplicemente vuoi variare prova gli squat con manubri o l'HACK squat con bilancere (fai una ricerca sul forum)

    gli stacchi puoi utilizzarli alla rumena o meglio ancora STACCHI DA TERRA
    in cui il peso non è sollevato cn schiena e glutei + femorali ma principalemnte con le gambe (in pratica per staccare il bilancere da terra mimi uno squat)
    inizialmente potrà sembrare molto + pesante.. in realtà si solleva di + una volta appresa la tecnica

Discussioni Simili

  1. (Pisa) Cerco multipower guidato per squat
    Di sio03 nel forum BodyShop: il Mercatino del Wellness
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 31-12-2011, 02:43 PM
  2. Squat al multipower= danno?
    Di SuperTizio nel forum Kinesiologia Sportiva
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 15-01-2008, 12:31 AM
  3. squat cn bilancere o al multipower???
    Di zlatan777 nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 09-02-2007, 04:25 PM
  4. Squat multipower
    Di *PegasusKid* nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 24-04-2006, 09:46 AM
  5. squat multipower
    Di Jack88 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 19-01-2005, 06:15 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home