Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 39

Discussione: fiato e peso

  1. #1
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Messaggi
    3

    Predefinito fiato e peso

    salve, son nuovo del forum e della palestra.

    per ora lo scopo del mio allenamento era di perdere peso...dato che con molta pigrizia e università mi son trovato nella disastrosa condizione di pesare 88 kg per 1.79 di altezza.

    tutti mi han detto che il miglior modo per perder peso è il maledetto tappeto...

    ma cosa si puo fare per aumentare la resistenza alla fatica sul tappeto?... dato che gia dopo 10 minuti a 9 km/h son bello che morto da ricovero?

    esiste qualche tipo di allenamento mirato al miglioramento della capacità aerobica?

    grazie dei consigli

  2. #2
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    OP 100kg;DIP +85kg;DL 210kg da 19cm;BP 150kg
    Messaggi
    2,161

    Predefinito

    Allora forse sembrerò un po' duro ma meglio cosi perchè almeno mettiamo in chiaro alcuni punti.
    Allora la causa l'hai detta tu qual'è...la pigrizia...l'università nn credo anche se porta via molto tempo...89kgx179 nn sarebbe poi una tragedia ma dipende dalla % di massa grassa che hai altrimenti i dati nn hanno un senso.
    Per perdere grasso più che il peso di per sè...devi prima di tutto impostare un'alimentazione migliore...è inutile che corri,ti muovi o fai maratone se poi mangi male e troppo.
    Dopo aver cominciato a mangiare decentemente o mettendo che già tu segua un'alimentazione buona il tappeto sarebbe una buona soluzione anche se personalmente correre su un tappeto mi rompe enormemente e lo trovo monotono come qualsiasi cosa che nn abbia uno scopo...se corri all'aperto almeno puoi prefissarti delle tappe da raggiungere e questo incentiva la voglia a continuare...perchè che tu lo creda o no la corsa è al 50% di fiato e prestazione fisica e al 50% di testa...si di testa...se dopo 10 minuti boccheggi potrebbe darsi che desisti per il fiato ma ancor di più per il fatto che nn hai più voglia...è il corpo che ti induce a lasciare ma sta a te decidere...quando invece ti trovi (come nel mio caso) a correre per 6 km lontano da casa anche se ti stanchi,ti fai passare la stanchezza per il semplice motivo che devi farne altri 6km per tornare a casa...e questo vale anche per la differenza tra bici e cyclette o bici e spinning.
    Poi nove km orari a mio parere potrebbero essere troppi...se devi fare un lavoro di durata devi impostarti a correre ad un andatura che puoi tenere...e qui che il tappeto ha il difetto maggiore...perchè se è quello magnetico va bene in quanto se rallenti rallenta anch'esso...ma se è quello elettrico come vanno di moda adesso una volta impostata la velocità sei tenuto a mantenerla e nn puoi stare sempre a cambiare velocità perchè perdi concentrazione ed impostazione di corsa.
    Dopo tutte ste cose che ti possono o meno interessare il mio consiglio è di correre all'aperto,ad un campo scuola o per strada vedi te...di giorno magari perchè di notte rischi un po' con le macchine .
    Per me all'aperto è meglio e se nn ce la fai più puoi sempre finire il percorso camminando...il che nn è male...
    E per prima cosa ti deve piacere farlo altrimenti nn vai da nessuna parte.
    Ciao.

  3. #3
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Fuckin' Animal
    Messaggi
    8,558

    Predefinito

    baf, il fatto di fare migliaia di fanta-chilometri su un tapis-roulant non mi ha mai ispirato.
    Insomma, correre e rimanere fermo mi è sempre sembrato il massimo della presa per il culo.
    Visto che è odioso, e lo capisco, ti posso solo consigliare di iniziare a correre in strada. Ti servono solo un paio di scarpe, dei pantaloncini e una t-shirt, non dirmi che non ce li hai ok?
    All'inizio è traumatico, ci siamo passati tutti, ma proprio per questo esiste l'interval training.

    Prova a fare qualcosa di simile a questo:

    1°sett
    lun: (2' corsa 1' passo)x5
    mer: (3'+1')x4
    ven: (2'+1')x5
    2°sett
    lun: (3'+1')x5
    mer: (5'+1')x4
    ven: (3'+1')x5
    3°sett
    lun: (5'+1')x5
    mer: (7'+1')x4
    ven: (5'+1')x5

    e così dicendo... a un certo punto arriverai a fare 1h circa di corsa (comprese le pause), credo in meno di 2 mesi. A quel punto il tuo approccio alla vita sarà cambiato e sarà tutto in discesa. Fidati, l'ho fatto io stesso. Devi solo avere le palle per non mollare nel primo mese. Poi non ne farai più a meno. Dello sport, non della corsa in sè. Auguri

  4. #4
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Messaggi
    903

    Predefinito

    La corsa (all'APERTO...!!!) è secondo me il miglior modo per bruciare calorie...ricordati però che la quantità di calorie che bruci non dipende dalla fatica che fai o da quanto corri veloce, ma solo da quanti km percorri...(si può anche usare la formula "calorie bruciate"=tuo peso*km percorsi*0,9).

    Diventa però tutto inutile se, al contempo, non fai una dieta ipocalorica...

  5. #5
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Messaggi
    903

    Predefinito

    Il metodo che ti consiglia kik, se sei poco allenato, è il metodo migliore per riuscire a percorrere abbastanza chilometri all'inizio...

    Quando sarai più allenato, però, secondo me trarrai più vantaggi a correre a lungo a ritmo costante.

  6. #6
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Fuckin' Animal
    Messaggi
    8,558

    Predefinito

    quoto
    poi, quando sei ancora + avanzato, inserisci gli scatti (io li preferivo in salita, circa 30/50m... ma sono un caso patologico )

  7. #7
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Messaggi
    903

    Predefinito

    Mi sa che il più folle sono io, perchè preferisco la corsa in salita continua... !!!

  8. #8
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    ciao giovanni
    veramente le calorie bruciate non dipendono da quanti chilometri corri, ma piuttosto dalla fatica che fai (che si riflette attraverso la frequenza cardiaca) e dall'efficienza metabolica.

    esempi:
    se vado a correre con un millemetrista (lui allenato io no), a parità di distanza io consumerò di + perchè la mia frequenza cardiaca è + elevata.
    se vado a correre con un nano di 1 metro (non me ne vogliano i nani anch'io faccio parte del club con 165cm di altezza ) a parità di distanza lui avrà faticato di + (so che sembra banale, ma in effetti 1km non è uguale per chi è 1.60 e per chi è 2mt)
    se corro in discesa è un discorso, se corro in salita è un altro
    se corro è un discorso, se passeggio è un altro.

    poi chiaramente oltre alle semplici calorie bruciate dobbiamo considerare da dove vengono prese tali calorie, se ci manteniamo nella fascia aerobica alattacida la maggiorparte di esse (anche in relazione alla predisposizione personale e all'alimentazione) saranno "prese" dai grassi.

  9. #9
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Messaggi
    903

    Predefinito

    Nel "mondo della corsa e degli sport di resistenza" sono tutti d'accordo su quello che ho detto io... nessuno escluso...è chiaro che esistono molte variabili, tipo la tecnica di corsa (se corri male bruci di più), la massa magra del soggetto (chi ha più massa magra a parità di peso brucia di più), il livello di allenamento (uno allenato brucia di meno a parità di km), la velocità (chi corre più veloce brucia un po' di più, perchè è maggiore la "fase di volo", fase che è assente, ad esempio, se uno cammina.
    Ad ogni modo sono tutti d'accordo nel settore sulla formula km*peso*k, dove il coefficiente k può variare da 0,8 a 1,1 a seconda delle variabili che ho esposto sopra... La formula fornisce una STIMA, ben inteso...

  10. #10
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Messaggi
    903

    Predefinito

    [QUOTE=°°sOmOja°°]
    se corro in discesa è un discorso, se corro in salita è un altro
    QUOTE]

    ovvio...io intendevo la corsa in piano...ad ogni modo il principio è che le calorie bruciate dipendono dal "lavoro" che fai...

  11. #11
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Località
    Poi te le dico...!
    Messaggi
    2,502

    Predefinito

    Cmq la corsa nn è l'attività aerobica meno traumatica per l'individuo, non per tutti va bene (anzi secondo me per pochi). LE scarpe usate hanno una importanza fondamentale. L' IT di kik mi sembra buono, più in la potresti provare qualcosa tipo "Guerrilla cardio" o cose del genere (scatti intervallati a riposo...Olympian's docet).

    Ma Kik Quante ne sa?????

    P.S. Accertati che correndo nn spuntino dolori a caviglie ginocchia o schiena

  12. #12
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Messaggi
    903

  13. #13
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Messaggi
    903

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ungeheuer
    Cmq la corsa nn è l'attività aerobica meno traumatica per l'individuo
    La meno traumatica è forse la bici, però in questo caso difficilmente si riesce a bruciare quanto con la corsa, perchè dipende molto da "quanto vai forte": se vai piano, infatti, molto del lavoro lo fa la bici e non tu...

  14. #14
    Data Registrazione
    Aug 2006
    Messaggi
    789

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Giovanni87
    La meno traumatica è forse la bici, però in questo caso difficilmente si riesce a bruciare quanto con la corsa, perchè dipende molto da "quanto vai forte": se vai piano, infatti, molto del lavoro lo fa la bici e non tu...
    Questa me la devi spiegare la mia pur non essendo un cancello si ferma se non pedalo .......... certo che anche in bicicletta, bruci più o meno a secondo dello sforzo che fai

  15. #15
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Fuckin' Animal
    Messaggi
    8,558

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ungeheuer
    Ma Kik Quante ne sa?????

    ottobre scorso facevo 5 volte a settimana da 8 a 12km ....

Discussioni Simili

  1. Fare fiato, come?
    Di IWNS nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 22-11-2012, 11:09 AM
  2. incrementare il fiato..come?
    Di angel83 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 12-10-2010, 03:48 PM
  3. Fiato e muscoli
    Di PLB nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 29-04-2010, 12:11 PM
  4. piegamenti su una gamba e fiato
    Di Fabrizietto nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 28-11-2008, 08:35 PM
  5. fare fiato
    Di phoenix1927 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 12-10-2007, 02:28 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home