Risultati da 1 a 14 di 14

Discussione: TRE domande utili su aerobica

  1. #1
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Messaggi
    25

    Predefinito TRE domande utili su aerobica

    Ringrazio anticipatamente chi mi vorrà aiutare.

    1) Per verificare se abbiamo lavorato veramente in fascia aerobica, il mattino seguente se ci pesiamo dovremmo constatare una perdita di peso, seppur leggera?

    2) Svolgendo attività aerobica per due volte a settimana (lun-ven) dopo l'allenamento, per evitare di affaticare troppo le gambe (allenate il mercoledì), è sensato diminuire gli esercizi svolti per la parte inferiore?

    3) Le varie macchine che si trovano in palestra (run, step, bike) si equivalgono tutte?

  2. #2
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    12,057

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da cesare345
    1) Per verificare se abbiamo lavorato veramente in fascia aerobica, il mattino seguente se ci pesiamo dovremmo constatare una perdita di peso, seppur leggera?
    No. Non è indicativo. Il dimagrimento si raggiunge con il tempo che non è certo un giorno.

    2) Svolgendo attività aerobica per due volte a settimana (lun-ven) dopo l'allenamento, per evitare di affaticare troppo le gambe (allenate il mercoledì), è sensato diminuire gli esercizi svolti per la parte inferiore?
    Dipende dalla scheda, dal tipo di esercizi, dagli scopi che hai...
    Secondo me non è una buona scelta.

    3) Le varie macchine che si trovano in palestra (run, step, bike) si equivalgono tutte?
    Dal punto di vista biomeccanico, non equivalgono ovviamente. Dal punto di vista della lipolisi sì, a patto che la fascia sia rispettata.

  3. #3
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    concordo con tattoos per le prime 2 risposte
    per la terza però non posso concordare, perchè sebbene in fascia lipolitica non tutte le macchine hanno lo stesso effetto dimagrante.

    se faccio bici con una sola gamba (in soglia) non è uguale a farne con 2, e ancora non è uguale a correre in soglia (coinvolge maggiori masse muscolari).

    capisco però la buona fede di zio tattoos, in linea di massima le differenze percepite sono minime
    sebbene tra i 3 credo il meno "performante" sia lo step

  4. #4
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Messaggi
    25

    Predefinito

    Quindi (in riferimento alla prima domanda) non è tanto per le calorie perse, ma per un processo che si attiva dopo l'attività svolta?

    Per quanto riguarda la seconda domanda mi fate capire perchè non conviene?
    Il lavoro delle gambe facendo aerobica è trascurabile se fatto per 30-40'?

  5. #5
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Fuckin' Animal
    Messaggi
    8,558

    Predefinito

    io farei aerobica o il giorno dopo l'allenamento pesante delle gambe o il + lontano possibile.
    dipende anche dalla tue esigenze

  6. #6
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    in linea di massima se l'attività aerobica non è troppo prolungata e\o troppo intensa non dovrebbe interferire + di tanto (parlo di principianti) sull'allenamento con i pesi
    perchè le fibre muscolari impegnate sono quelle a bassa soglia di attivazione, quelle ad alta attivazione (che utilizzi con i pesi) nn sono neanche toccate

    per questo con la corsa lenta non ti vengono le gambe muscolose

  7. #7
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Località
    Poi te le dico...!
    Messaggi
    2,502

    Predefinito

    Cmq la macchina più sicura per aerobica è la macchina ellittica.

    Se sei una persona pesante 85kg in su..forse la corsa e il tapis nn sono l'optimum.

    Togliere esercizi in favore dell'aerobica?? Non lo farei.. poi dipende da te, dalla dieta, dagli esercizi e dall'aerobica...insomma dipende..!!

    Straquoto Tattoos e Somo

  8. #8
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    587

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°°
    concordo con tattoos per le prime 2 risposte
    per la terza però non posso concordare, perchè sebbene in fascia lipolitica non tutte le macchine hanno lo stesso effetto dimagrante.

    se faccio bici con una sola gamba (in soglia) non è uguale a farne con 2, e ancora non è uguale a correre in soglia (coinvolge maggiori masse muscolari).

    capisco però la buona fede di zio tattoos, in linea di massima le differenze percepite sono minime
    sebbene tra i 3 credo il meno "performante" sia lo step
    ciao Somo,

    ti diro' non sono daccordissimo con questa tua interpretazione (e tu mi dirai: e chi se ne frega!... )

    Il motivo e' che in realta' il consumo calorico e' legato alla percentuale della frequenza di soglia che stai usando non al coinvolgimento di masse muscolari piu' o meno grandi.

    Mi spiego (o almeno ci provo). La differenza fra correre e andare in bici alla stessa frequenza cardiaca non e' rappresentata da un diverso consumo calorico: quello e' identico (ci sono tabelle in giro sull'argomento, ma hanno una affidabilita' ridicola) perche' la misura dell'intensita' del tuo sforzo te la da la frequenza cardiaca nel caso di attivita' aerobiche.

    Cosa cambia allora?
    Be' in realta' una differenza c'e' ed e' ben precisa. Se il soggetto non e' un principiante assoluto ma e' allenato diciamo in modo analogo in bici e corsa, quello che notera' e' che per raggiungere la medesima frequenza cardiaca occorre meno fatica correndo che pedalando.
    Perche'?
    Proprio per il motivo che esponevi tu, cioe' coinvolgendo piu' muscoli la corsa fa salire piu' facilmente il battito, ma dal punto di vista calorico non c'e' differenza se la frequenza assoluta e' la stessa.
    Diciamo che passando dalla bici, alla corsa e poi alle attivita' con "scivolamento" (sci di fondo) diventa sempre piu' facile incrementare la frequenza cardiaca proprio per il maggior coinvolgimento di muscoli stabilizzatori.

    Ma il consumo calorico e' legato alla frequenza, non a quanto facilmente questa sale.
    Naturalmente se parliamo di un principiante nella pratica aerobica, il cuore gli salira' molto senza grande sforzo in qualsiasi attivita' aerobica. Ma arrivato ad un certo livello comincera' a notare la differenza.
    Ultima modifica di Mike; 25-09-2006 alle 04:23 PM

  9. #9
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    interessante mike..
    devo fare dei test con il cardiofrequenzimetro e degli esercizi aerobici per le braccia

  10. #10
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Località
    1.80 x 79 kg
    Messaggi
    576

    Predefinito

    Ciao a tutti!Anche non essendo un babybuilder ho trovato questo argomento e ne vorrei usufruire...Allora ho alcune domande:
    1)- Se corro una 10-15 minuti dopo l'allenamento (di qualsiasi gruppo muscolare) vado a danneggiare in qualche modo la crescita dei muscoli appena allenati?

    2)- Se si allora quando mi converrebbe fare un pò di allenamento aerobico?

    3)- Se no allora è meglio la corsa o una camminata in salita? E soprattutto 10-15 min servono a qualcosa o non hanno alcun effetto?

  11. #11
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    587

    Predefinito

    x somo: se sei allenato piu' o meno nello stesso modo in bici e a correre, li' lo vedi bene!
    Se provi a farlo col nuoto e corsa entra una componente tecnica non indifferente, legata al fatto che se "annaspi" in acqua come faccio io ...vedrai come sale la frequenza anche se grosse masse non sono coinvolte...ma e' un discorso di efficenza nel gesto (per questo ho specificato prima che il soggetto deve essere allenato in modo analogo per i due sport).

    x paoletto83: a mio modo di vedere dipende da fattori come l'intensita' della corsa che vuoi fare. Se stai in fascia lipolitica l'intensita' per definizione e' piuttosto bassa...al limite rallenterai un po' il recupero, ma francamente per 10-15' non mi porrei troppo il problema (anche l'effetto catabolico che potresti avere e' del tutto risibile)

    Se fai dell'allenamento aerobico per perdere peso, ti rimanderei all'ottimo 3d di somoja in evidenza nella sezione pianificazione dell'allenamento.

    Io per perderer peso farei 30' come sessione minima (magari 20' se fatti dopo il wo con i pesi).
    Per la scelta corsa o camminata in salita...la corsa e' molto traumatica e puo' procurarti facilmente microlesioni ai tessuti molli. Come ho scritto prima quello che piu' conta e' la frequenza cardiaca, percio' si considera utile la salita.

    Un elemento esterno come la pendenza ti provoca un piu' facile incremento della frequenza e riesci a stare in soglia piu' facilmente senza causarti microtraumi.
    Se non ti rompi e se ti piace...al puro scopo di dimagrimento la camminata in salita secondo me e' piu' sicura (...pero' io mi romperei )

  12. #12
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Località
    1.80 x 79 kg
    Messaggi
    576

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Mike
    Se non ti rompi e se ti piace...
    Mah..diciamo che dopo un mega allenamento super stressante preferirei di gran lunga camminare che correre! Grazie di tutto cmq, era proprio quello che volevo sapere

  13. #13
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Messaggi
    28

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Mike
    x somo: se sei allenato piu' o meno nello stesso modo in bici e a correre, li' lo vedi bene!
    Se provi a farlo col nuoto e corsa entra una componente tecnica non indifferente, legata al fatto che se "annaspi" in acqua come faccio io ...vedrai come sale la frequenza anche se grosse masse non sono coinvolte...ma e' un discorso di efficenza nel gesto (per questo ho specificato prima che il soggetto deve essere allenato in modo analogo per i due sport).

    x paoletto83: a mio modo di vedere dipende da fattori come l'intensita' della corsa che vuoi fare. Se stai in fascia lipolitica l'intensita' per definizione e' piuttosto bassa...al limite rallenterai un po' il recupero, ma francamente per 10-15' non mi porrei troppo il problema (anche l'effetto catabolico che potresti avere e' del tutto risibile)

    Se fai dell'allenamento aerobico per perdere peso, ti rimanderei all'ottimo 3d di somoja in evidenza nella sezione pianificazione dell'allenamento.

    Io per perderer peso farei 30' come sessione minima (magari 20' se fatti dopo il wo con i pesi).
    Per la scelta corsa o camminata in salita...la corsa e' molto traumatica e puo' procurarti facilmente microlesioni ai tessuti molli. Come ho scritto prima quello che piu' conta e' la frequenza cardiaca, percio' si considera utile la salita.

    Un elemento esterno come la pendenza ti provoca un piu' facile incremento della frequenza e riesci a stare in soglia piu' facilmente senza causarti microtraumi.
    Se non ti rompi e se ti piace...al puro scopo di dimagrimento la camminata in salita secondo me e' piu' sicura (...pero' io mi romperei )
    Sì, in effetti mi trovi d'accordo.
    Dopo l'allenamento, io "sento necessaria" una corsetta, anche di 10' e la faccia in un percorso prettamente in salita.
    Ho scelto questa alternativa, perchè ho sotto casa un parco con il percorso attrezzato, dove posso fare lo strechting al meglio.
    Poi, dopo aver lavorato "al chiuso", credo che sia abbastanza salutare stare un 20'-mezz'ora all'aperto.

  14. #14
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    bene mike, tendenzialmente mi fido di ciò che scrivi perchè ho visto che sei uno che sa il fatto suo, quindi ti ringrazio per la correzione
    (cmq non mancherò di informarmi meglio al riguardo)

Discussioni Simili

  1. Aerobica Tonificazione Aerobica
    Di bbhomepage nel forum Articoli del sito
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 29-11-2013, 10:00 AM
  2. tre domande
    Di CavaliereOscuro nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 20-10-2008, 10:53 AM
  3. bb+aerobica o aerobica+bb
    Di seranto nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 05-04-2007, 01:59 PM
  4. Aerobica si, Aerobica no
    Di CiccioPasticcio nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 19-01-2006, 08:45 PM
  5. stacchi:utili ma quando?(4ca)
    Di pol1982 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 05-08-2003, 12:08 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home