Risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: Mobilità squat

  1. #1
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Messaggi
    83

    Predefinito Mobilità squat

    Ciao a tutti, mi chiamo Josè e ho cominciato ad allenarmi circa 4 mesi fa.
    All'inizio non facevo ne stacchi ne squat per paura di farmi male, però ora ho deciso di cambiare e sto sfruttando questo periodo di dieta per imparare bene il movimento in modo da caricare a settembre.
    Per gli stacchi non ci sono problemi, per quanto riguarda lo squat invece ho problemi di mobilità: non riesco nemmeno ad arrivare al parallelo senza alzare i talloni o piegare la schiena.
    Io sono 190 e longilineo e vi chiedo se potete consigliarmi qualche esercizio di stretching per migliorarmi.
    Grazie mille

  2. #2
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Udine
    Messaggi
    3,145

    Predefinito

    -In piedi gambe divaricate fletti il busto verso il basso e cerchi di toccare il pavimento... Una volta che riesci a toccarlo diminuisci sempre più la divaricazione!
    -In piedi su una gamba, afferri l'altra gamba con la mano corrispondente fino a far toccare il piede con i glutei (se ci riesci... per allungare ancora di più il muscolo inclini il busto in avanti)
    -Seduto a gambe divaricate protese in avanti fletti il busto cercando di toccare i piedi con le mani, o comunque spingendo le mani il più lontano possibile dal bacino

    questi sono solo alcuni..In generale devi aumentare la mobilità degli arti inferiori, quindi dedicati anche all'allungamento degli adduttori, tibiale e polpacci!

  3. #3
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,069

    Predefinito

    in realta uno squat ben fatto nn necessita di eccssiva mobilita, quindi nn lo sai ancora fare e ti spiego perke.


    se lo squat è ben fatto scendi di culo e le ginokkia nn superano la verticale delle punte dei piedi, quindi l'angolo pavimento tibie (dalla parte dei piedi) è minore di 90 gradi anke se di poco e di conseguenza lo è anke l'angolo tibia piede.

    se tale angolo è di 90 gradi tibi e piede si trovano nella normale posizione di camminata, quindi nn credo ke tu nn sia in grado di diminuire tale angolo di 10-15 gradi.
    semplicemete nn scendi di culo ma di ginokkia e porti le ginokkia abbastanza oltre la verticale delle punte dei piedi dinimuendo di molto questo angolo (+ di 20gradi) e nn avendo sufficente mobilita ti viene istintivo sollevare le punte dei piedi.

  4. #4
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Fuckin' Animal
    Messaggi
    8,558

    Predefinito

    quoto konkoji

  5. #5
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Messaggi
    83

    Predefinito

    e fai male il ginocchio non supera mai la punta dei piedi!
    credo di aver capito di avere poca mobilità a livello dell'anca, infatti se provo a toccarmi la punta dei piedi da seduto o in piedi piegando la schiena non ci sono problemi, ma se tento la stessa cosa con la schiena dritta rimango a 90 °

  6. #6
    Data Registrazione
    Nov 2003
    Messaggi
    4,828

    Predefinito

    E' chiaro che una persona alta avrà più difficoltà nell'esecuzione dello squat!
    Detto questo il tuo problema è dovuto ad una scarsa flessibilità del tendine d'Achille!
    Giochi per caso a pallacanestro?
    Pratica stretch per il gastrocnemio (ginocchio esteso) e per il soleo (ginocchio flesso).
    Lo puoi fare benissimo appoggiandoti con le mani al muro, alternando le due gambe) mantenendo l'allungamento per almeno 30".
    3/4 serie al giorno per una settimana, non ci vogliono più di 10 minuti
    Per quanto riguarda la specificità del'esercizio, trova l'ampiezza giusta delle gambe (vista l'altezza sarà giocoforza tenerle più larghe), concentrati sul lavoro del bacino, le ginocchia si piegheranno di conseguenza (devi pensare di sederti).
    Il bilanciere non tenerlo troppo basso ne troppo alto, i gomiti dovrebbero guardare avanti (cio' ti permettera di mantenere meglio la schiena dritta).

  7. #7
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,069

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da yoyodong
    e fai male il ginocchio non supera mai la punta dei piedi!
    credo di aver capito di avere poca mobilità a livello dell'anca, infatti se provo a toccarmi la punta dei piedi da seduto o in piedi piegando la schiena non ci sono problemi, ma se tento la stessa cosa con la schiena dritta rimango a 90 °
    mi pare strano quello ke dici perke lo stacco lo sai fare (lo di tu + sopra, e noi ti crediamo) e i muscoli delle anke sono in allungameto ancora maggiore.

    sara forse un problema psicologico? nn hai un rack e quindi hai paura di farti male?

  8. #8
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Fuckin' Animal
    Messaggi
    8,558

    Predefinito

    faccio male cosa? abbiamo detto la stessa cosa

  9. #9
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,069

    Predefinito

    fai male a quotarmi (una volta tanto ke lo fai, fai pure male!!!)

  10. #10
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Fuckin' Animal
    Messaggi
    8,558

    Predefinito

    si questo l'avevo capito m xkè? nn hai mico scritto vaccate....

  11. #11
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Località
    220-162.5-270 gara completa
    Messaggi
    3,018

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da yoyodong
    Ciao a tutti, mi chiamo Josè e ho cominciato ad allenarmi circa 4 mesi fa.
    All'inizio non facevo ne stacchi ne squat per paura di farmi male, però ora ho deciso di cambiare e sto sfruttando questo periodo di dieta per imparare bene il movimento in modo da caricare a settembre.
    Per gli stacchi non ci sono problemi, per quanto riguarda lo squat invece ho problemi di mobilità: non riesco nemmeno ad arrivare al parallelo senza alzare i talloni o piegare la schiena.
    Io sono 190 e longilineo e vi chiedo se potete consigliarmi qualche esercizio di stretching per migliorarmi.
    Grazie mille
    Pur essendo più basso, nemmeno io ho una enorme mobilità, ma non farti trarre in inganno. Devi provare.

    Prendi degli spessori di legno fino a 5-6cm e fai squat con, che so, 30 Kg, 50Kg ma scalzo. Devi avere una macchina fotografica, un telefonino, una telecamera. Squatta con i vari spessori, guarda quanto spessore ti serve per scendere al parallelo o meno.

    Poi inizia ad allargare le gambe, a spostare in basso il bolanciere e... a togliere gli spessori.

    Manda la punta delle ginocchia dove vuole andare, non ti curare dove arriva. Basta che queste punte siano "neutre", nel senso che le ginocchia non devono flettere all'interno quando scendi o risali.

    Sperimenta, se vuoi manda 2 filmatini. Di solito questi problemi sono dovuti ad errori di impostazione piuttosto che a scarsa mobilità.

  12. #12
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Messaggi
    83

    Predefinito

    Ciao, grazie a tutti dei post, anche quelli un po a caso.
    Sicuramente come avete detto voi c'è poca mobilità del tendine d'achille infatti da ora in poi proverò bene a fare stretching per gli arti inferiori per bene e vedere cosa cambia, Sempre che non abbia una paura psicologica di farmi male
    avevo scritto che facevi male a quotarlo perchè lui ha dato per scontato che le ginocchia superassero la punta dei piedi e tu gli hai dato ragione; cosa sbagliata.
    Sicuramente sbaglierò in qualcosa, ma non in quello. Probabilmente come mi avete consigliato è poca mobilità della caviglia, cercherò di rimediare con stretching

    Ps: a basket ci gioco ma a livello amatoriale con amici

Discussioni Simili

  1. Stretching e mobilità
    Di carnera nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 08-03-2016, 06:10 PM
  2. Mobilità spalle ridotta
    Di GRIZZLY nel forum Scienza e Bodybuilding
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 09-05-2015, 09:26 PM
  3. Aiuto mobilità scapola
    Di bennylly_85 nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 26-02-2009, 12:33 PM
  4. Riscaldamento/mobilità e tempo run
    Di Corvette nel forum Strength's Related
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 26-12-2006, 01:50 PM
  5. hack squat vs squat
    Di userdel777 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 04-09-2006, 02:37 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home