Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 23

Discussione: Esecuzione rematore

  1. #1
    Data Registrazione
    Dec 2004
    Località
    1,65x62 [125kg, 80kg, 155kg]
    Messaggi
    4,337

    Predefinito Esecuzione rematore

    ragazzi volevo chiedere un vostro parere...
    ma come va eseguito questo rematore?

    in maniera esplosiva, e lenta la discesa...

    o tutto il movimento lento e controllato?

  2. #2
    Data Registrazione
    Dec 2004
    Località
    1,65x62 [125kg, 80kg, 155kg]
    Messaggi
    4,337

    Predefinito


  3. #3
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Messaggi
    1,462

    Predefinito

    Come ogni es. può essere affrontato con tempi diversi, metti comunque che lo si possa eseguire con rapporto fra le fasi dell'esercizio:321 che sarebbero: 3 (eccentrica) discesa del bilanciere - 2 (isometrica) la pausa in contrazione - 1 (concentrica) quando tiri il bilanciere verso l'addome.
    Ultima modifica di VIERI; 22-06-2006 alle 03:46 PM

  4. #4
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    chiaramente dipende da ciò che vuoi ottenere..
    la ciclizzazione dei tempi di esecuzione è importante tanto quanto il range di ripetizioni e le % di carico usato.
    ah, dimenticavo i recuperi tra le serie.. anche quelli.

    insomma, detto in modo spicciolo
    rematore 4x8 con 80kg non vuol dire quasi nulla

    rematore
    4x8 @80kg (75%1RM)
    2.0.2.0 ; r.i. 60''

    questo ha un senso

  5. #5
    Data Registrazione
    Nov 2003
    Messaggi
    4,828

    Predefinito

    E' quello che ho sempre detto io mannaggia

  6. #6
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da fifty
    E' quello che ho sempre detto io mannaggia
    ed io sono quasi sempre daccordo con te, ma la maggiorparte della gente crede siano aspetti superficiali, finezze tecniche..

    poi però si allena con croci ed alzate laterali, o addirittura con le alzate a 90° per la fibra apicale del capo posteriore del deltoide.

  7. #7
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,069

    Predefinito

    il fatto è ke spasso nn si conosce il proprio massimale perke scendere a fare una singola ripetizione è spesso difficile e pericoloso.

    forse pero potrebbe essere utile scendere a 2-3 ripetizioni e utilizzare le tabelle per calcolarlo (meno rip si fanno + + precisa la tabella)

  8. #8
    Data Registrazione
    Dec 2004
    Località
    1,65x62 [125kg, 80kg, 155kg]
    Messaggi
    4,337

    Predefinito

    scusate, se eseguo il rematore con una presa supina... e sto a 45 gradi...

    e tiro verso l'addome basso... è normale che il movimento sia piuttosto corto?

    dopotutto non posso allungarmi le braccia O_o

  9. #9
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    302

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da konkoji
    il fatto è ke spasso nn si conosce il proprio massimale perke scendere a fare una singola ripetizione è spesso difficile e pericoloso.

    forse pero potrebbe essere utile scendere a 2-3 ripetizioni e utilizzare le tabelle per calcolarlo (meno rip si fanno + + precisa la tabella)
    cosa centra?non ho capito cosa vuoi dire potresti riscriverlo meglio

    grazie

  10. #10
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    Beh, konko, conoscere il proprio massimale sarebbe utile, però non è neanche indispensabile
    esistono i test dei vari RM
    ad esempio si cerca il peso con cui si riescono a fare 6 ripetizioni (con tecnica buona) e solo 6.. quello è il 6RM.
    i + inesperti possono calcolare l'8RM, il 10RM e il 12RM..
    in modo da avere dei riferimenti per valutare gli eventuali (si spera) incrementi di forza.
    ad esempio se prima con 60kg eseguivo 8ripetizioni (quindi era il mio 8RM) ed ora ne eseguo 10 (10RM) c'è stato un incremento della forza.
    sarà quindi utile testare un nuovo 8RM.

    i + esperti potranno testare anche il 3RM.
    in effetti non c'è differenza (dal punto di vista organizzativo) tra massimale (che altro non è se non l'1RM) e il 6RM.. si tratta sempre e solo di pesi riferiti ad un numero di ripetizioni performate.

    figurati che molti cicli di forza a % non utilizzano il massimale ma si riferiscono al 5RM (testato ad inizio ciclo).

  11. #11
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Messaggi
    1,462

    Predefinito

    Se posso permettermi il post di konkoji era relativo, credo, alla precisazione dello zelante Somoja che voleva da 123456789 una richiesta più chiara, cioè legata alla percentuale 1RM. Allora konkoij dice, spesso non si conosce l'1RM, e suggerisce di fare prove non sulla singola ma almeno sull3 2/3 reps per avere idee più prese per impostare tabelle.
    Ma è per questo che ho definito "zelante" somoja perchè la richiesta iniziale era molto generica OK ma era sottinteso (magari sbaglio) che lo scrivente si riferiva a un programma medio di 6/8 reps e il rest non è in questione se uno a dei dubbi perfino sulla posizione della schiena e delle braccia, sulla traiettoria del bil. ... come si vede dal suo ultimo post. Meglio caro 123456789 che ti fai mostrare dal vivo l'es. da uno che ne capisce e ti possa correggere quando lo fai tu.

  12. #12
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    302

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da VIERI
    Se posso permettermi il post di konkoji era relativo, credo, alla precisazione dello zelante Somoja che voleva da 123456789 una richiesta più chiara, cioè legata alla percentuale 1RM. Allora konkoij dice, spesso non si conosce l'1RM, e suggerisce di fare prove non sulla singola ma almeno sull3 2/3 reps per avere idee più prese per impostare tabelle.
    Ma è per questo che ho definito "zelante" somoja perchè la richiesta iniziale era molto generica OK ma era sottinteso (magari sbaglio) che lo scrivente si riferiva a un programma medio di 6/8 reps e il rest non è in questione se uno a dei dubbi perfino sulla posizione della schiena e delle braccia, sulla traiettoria del bil. ... come si vede dal suo ultimo post. Meglio caro 123456789 che ti fai mostrare dal vivo l'es. da uno che ne capisce e ti possa correggere quando lo fai tu.
    grazie

  13. #13
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,069

    Predefinito

    se sei principante ti vienne anche istintivo provare gli XRM (X>4), ma perdono efficazcia se vuoi fare un ciclo di forza programmato con metodi "avanzati".

    ma se per per aumentare la forza hai bisogno o sei in grado di gestire un metdo avanzato tetsare il tuo 1RM nn dovrebbe essere un problema, ma per atleti intermedi e bber potrebbe nn avere senso fare il 1RM perchè essendo una cosa sporadica nn si avrebbe abbastanza esperienza da eseguire l' esercizio con la giusta tecnica anke con il carico massimale quindi il test potrebbe nn essere attendibile o pericoloso.

  14. #14
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,069

    Predefinito

    per quanto riguarda il tempo di esecuzione è spesso sotto inteso nella tecnica dell'esercizio stesso, nella fase positiva si esegue il movimento in modo veloce ma nn esplosivo (siamo bber) e il quella negativa in modo piu lento (circa il doppio della fase positiva), la fase di accorciamento se tenerla o meno dipende dall'esercizio (nello squat o nei curl è + un riposo ke una contrazione, mentre nelle trazioni o nelle alzate laterali è una contrazione staica vera e propria e generalemtne dura 1 secondo), anche la fase di allungamento se tenerla o meno dipende dall'esercizio (nello squat o nella panca si ha una tensione muscolare molto alta ma nel curl o o nelle alzate laterali è un vero e prio riposo).

    è anche vero che spesso nell bb si preferisce nn perdere mai tensione quindi a volte ci si ferma qualche cm prima della fase di allungamento o accorciamento e si inverte velocemente il movimento

  15. #15
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    302

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da konkoji
    per quanto riguarda il tempo di esecuzione è spesso sotto inteso nella tecnica dell'esercizio stesso, nella fase positiva si esegue il movimento in modo veloce ma nn esplosivo (siamo bber) e il quella negativa in modo piu lento (circa il doppio della fase positiva), la fase di accorciamento se tenerla o meno dipende dall'esercizio (nello squat o nei curl è + un riposo ke una contrazione, mentre nelle trazioni o nelle alzate laterali è una contrazione staica vera e propria e generalemtne dura 1 secondo), anche la fase di allungamento se tenerla o meno dipende dall'esercizio (nello squat o nella panca si ha una tensione muscolare molto alta ma nel curl o o nelle alzate laterali è un vero e prio riposo).

    è anche vero che spesso nell bb si preferisce nn perdere mai tensione quindi a volte ci si ferma qualche cm prima della fase di allungamento o accorciamento e si inverte velocemente il movimento


    ohhhhhhh!!!!!!!!!!!!!!
    era questo che volevo sentire....

    ti quoto a pieno

Discussioni Simili

  1. dubbi corretta esecuzione rematore
    Di motore nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 09-10-2008, 06:38 PM
  2. Rematore: esecuzione corretta
    Di Worst1982 nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 14-06-2007, 01:19 PM
  3. Esecuzione rematore ad un braccio
    Di 123456789 nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 01-12-2006, 06:24 PM
  4. Rematore Bilanciere Vs Rematore Manubri
    Di nonick-b nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 44
    Ultimo Messaggio: 22-11-2006, 01:29 AM
  5. rematore a un braccio, tecnica d'esecuzione
    Di Sauron nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 28-08-2004, 09:40 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home