Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 48

Discussione: quadricipiti...che ne dite?

  1. #1
    Data Registrazione
    May 2006
    Località
    140 - 115 - 150
    Messaggi
    40

    Predefinito quadricipiti...che ne dite?

    Mi è stato consigliato un allenamento del genere per i quadricipiti (li alleno con femorali e polpacci e ci metto anche gli stacchi)...che ne pensate?
    squat 5*15
    leg press 12 10 8 6
    leg extention(una gamba x volta) strip: 2*(8 15 8 15).Tra ogni sottoserie niente riposo e tra le due macroserie 2 minuti

    A me non sembra malaccio ma mi sembrano un po' troppe 15 ripetizioni per gli squat...considerando che faccio fatica a far crescere le gambe (rispetto al resto) nonostante ci dia il massimo che ne dite?tnx per ogni parere/consiglio!!!

  2. #2
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Udine
    Messaggi
    3,145

    Predefinito

    Quell'allenamento è troppo voluminoso, a maggior ragione per te che riscontri difficoltà nello sviluppare tale muscolo..
    Scegli 2 esercizi, di cui il primo è lo squat con bilanciere, e il secondo a scelta tra pressa, pressa 45°, o altre diavolerie...elimina il leg extension x ora!

    Quindi fai:
    squat 4-5 serie da 5-8 ripetizioni, recupero 2'-2'30"
    pressa 3 serie da 8-10 ripetizioni, recupero 1'30"-2'

    poi procedi con stacchi e calf...

  3. #3
    Data Registrazione
    May 2006
    Località
    140 - 115 - 150
    Messaggi
    40

    Predefinito

    Come immaginavo...inoltre con così tante ripetizioni nello squat non sarei riuscito a caricarlo come dovrei.Ok allora stasera provo a fare solo questi due caricandoli bene.A proposito...nello squat i piedi non vanno paralleli vero?Cioè....vanno con un'angolazione tale che siano allineati con la coscia no?E...la cintura serve davvero?Io finora l'ho usata tre volte in tutto ma forse sono stato un co*****e!

  4. #4
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Udine
    Messaggi
    3,145

    Predefinito

    Butta la cintura.
    I piedi devi tenerli un po' inclinati, circa come hai detto te...
    Carica, carica, carica e i risultati arriveranno! tieni un diario con numero di serie, reps e carico di ogni allenamento x notare i progressi!

  5. #5
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    hai detto che i quadricipiti li alleni con i femorali e i polpacci
    quindi presumo nella stessa sessione ci siano anche gli stacchi ed altri esercizi.

    secondo te è possibile valutare una scheda .. no anzi un allenamento.. no anzi, una parte di allenamento completamente decontestualizzata?
    (considerando anche che lo squat e la leg press non allenano solo i quadricipiti)

  6. #6
    Data Registrazione
    May 2006
    Località
    140 - 115 - 150
    Messaggi
    40

    Predefinito

    Sì esatto nella stessa sessione ci sono anche stacchi ecc.

    Cmq ho scritto solo questa parte xchè la scheda la lascio in palestra e quindi il resto non lo ricordo (l'ho iniziata da poco e c'è abbastanza roba).Cmq ok dai oggi me la porto a casa così ve la scrivo x intero.
    In effetti immaginavo che avreste chiesto (giustamente) di postare l'intero allenamento per poter giudicare meglio.Vi saprò dare più info tnx

  7. #7
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Udine
    Messaggi
    3,145

    Predefinito

    Dai somoja, intanto gli ho chiarito un po' le idee, poi lo so che la pressa 45° allena in parte anche i femorali!

  8. #8
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da matteinn
    Dai somoja, intanto gli ho chiarito un po' le idee, poi lo so che la pressa 45° allena in parte anche i femorali!
    ma infatti l'appunto non era fatto a te ma a lui

  9. #9
    Data Registrazione
    May 2006
    Località
    140 - 115 - 150
    Messaggi
    40

    Predefinito

    Bè che la pressa allena un po' anche i femorali è difficile non accorgersene

    Cmq presto metterò su l'intera scheda.
    Per ora vi posso dire che l'allenamento è diviso in 5 giorni(che possono sforare la settimana comprendendo i giorni di pausa...cmq di molto poco)etto - bicipiti tricipiti - dorso - spalle - gambe.Ci sono molti esercizi..quasi troppi..ma non ho mai avuto problemi di non recupero.
    Consigliate, date pareri, siate sinceri,ma evitate gli insulti che non mi servono
    Cmq intanto tnx x avermi confermato qualche sospetto

  10. #10
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,069

    Predefinito

    si, sei proprio un co******!

    skerzo qui nn si insulta nessuno, al massimo quando ce lu ferrigno si accendono un po le discussioni.

    immagino ke ti abbiano dato 5 giorni di allenamento perke cosi ti concentri meglio su ogni gruppo, pero nn mi piace la successione dei gruppi, prima si allenano i grandi e poi i piccoli.

    io farei gambe-petto-dorso-spalle-braccia, cosi i muscoli principali nn saranno stanki dall'allenamento precedente per le braccia, e poi in genere i venerdi si è piu stressati del lunedi quindi nn farei mai gambe il venerdi.

    ma forse tu hai esigenze particolari quindi quanto detto nn vale.

  11. #11
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Ferro
    non ho mai avuto problemi di non recupero.
    scusa, come fai ad accorgerti se non recuperi abbastanza?

  12. #12
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Udine
    Messaggi
    3,145

    Predefinito

    scusa ma quanti esercizi e serie fai per ogni allenamento, e quindi per ogni muscolo?

  13. #13
    Data Registrazione
    May 2006
    Località
    140 - 115 - 150
    Messaggi
    40

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°°
    scusa, come fai ad accorgerti se non recuperi abbastanza?
    Oddio se me lo chiedi mi fai venire dei dubbi...
    Cmq penso di riuscire a recuperare xchè quando vado a sollecitare nuovamente un muscolo su cui ho già lavorato qualche giorno prima non lo sento affaticato, non sento che mi limita nelle prestazioni e/o nell'esecuzione e ogni volta sento di poter "osare" qualcosa in più della volta precedente. Non so se mi sono spiegato...
    Credi che non basta e che nonostante queste impressioni potrei non aver recuperato?

    Ora devo scappare e non ho tempo x scrivere la scheda...cmq tipo per il petto(zona proporzionatamente al resto + sviluppata)faccio 6 esercizi se non sbaglio...dai vi saprò dire di più vado!

  14. #14
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    beh, teoricamente il fatto di progredire con i carichi potrebbe essere sufficiente per capire se IL MUSCOLO ha recuperato
    (anche se in effetti potremmo trovarci in punti diversi della curva di sovracompensazione)

    però tieni presente che non esistono solo i muscoli, ma anche legamenti, tendini e cartilagini.. i quali hanno tempi di recupero differenti (+ lenti).
    un lavoro voluminoso penalizza proprio questi elementi.

    ecco perchè si utilizza lo scarico ogni tot allenamenti.

  15. #15
    Data Registrazione
    May 2006
    Località
    140 - 115 - 150
    Messaggi
    40

    Predefinito

    Eccomi scusate se ci ho messo un po' ma in queti giorni sono stato strapieno.Ecco la mi scheda...la eseguo da un paio di settimane e nonostante ci siano molti esercizi, se una settimana do un TOT, la settimana dopo nello stesso es riesco a dare TOT+1(nei carichi o nell'esecuzione, panca piana a parte...faccio fatica a caricarla)

    LUN-PETTO
    p.piana 4*8 p.inclinata 12 10 8 6 croci su p.inclinata(manubri)3*12 croci su p.piana ai cavi3*12 cross-over cables3*12 pectoral3*10

    MART-BRACCIA
    bicipiti:manubri alternati4*12 panca scott 12 10 8 6 4
    curl con bilancere4*10 tirata ai cavi alti3*15
    tricipiti:french press4*10 pulley 15 12 10 8 6
    estensioni con manubri2*10 french press seduto 15(leggero) 8(+pesante)

    MERC-DORSO
    sbarra triangolo4*12 pulley5*8 lat-mac. nuca4*6 vertical row4*8
    rematore con manubrio3*15 vertical rox alto4*10

    GIOV-SPALLE
    arnold press4*12 lento dietro bilancere6*6 alzate laterali4*12
    tirate al mento(bilancere)3*15 scrollate4*12

    VEN-GAMBE
    squat5*15 leg press4*12 leg extension2*(15 8 15 8)
    leg curl5*12 1/2stacchi3*15 affondi in camminata3*12
    standing calf2*35

    Pause 1.5min/2min.

    Questa è la scheda che mi ha suggerito il mio allenatore, però la parte dei quadricipiti l'ho variata come suggerito da mattein xchè così non mi piaceva(ripetizioni troppo lunghe negli squat), mentre nella sua variante mi sento molto più stimolato in massa.
    Inoltre pensavo di sostituire l'arnold press(spalle) con le spinte coi manubri.
    Bene, ora volevo chiedervi cosa ne pensate di una scheda del genere,se pensate che sia infruttuoso fare così tanti esercizi.
    Attendo pareri, tnx a tutti

Discussioni Simili

  1. quadricipiti che si sono lasciati andare. domanda!
    Di elise nel forum Il BB al femminile
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 03-09-2010, 12:55 AM
  2. Quadricipiti e polpacci LoL
    Di Pallavolista nel forum Posedown - Galleria Fotografica
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 28-12-2006, 11:46 AM
  3. Per i quadricipiti
    Di Steves nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 05-10-2005, 02:26 AM
  4. Quadricipiti e Polpacci
    Di Retto_Femorale nel forum Posedown - Galleria Fotografica
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 25-04-2005, 11:58 AM
  5. Pressa: quadricipiti
    Di b157 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 11-05-2004, 02:29 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home