Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 28

Discussione: Parere sulla mia scheda

  1. #1
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Messaggi
    83

    Predefinito Parere sulla mia scheda

    Ciao a tutti, sono nuovo qui, ho 24 anni e da 3 mesi mi sono iscritto in palestr (meglio tardi che mai); essendo all'inizio ma volendo cmq cercare di mettere su un po di massa ora sto sequendo questa scheda:
    A:
    panca piana con bilancere 3x8
    panca inclinata con manubri 3x8
    croci con manubri 2x8
    curl alla poliercolina 3x8
    curl in piedi con manubri 3x8


    B:
    lento con manubri 3x8
    alzate laterali 3x8
    leg press 4x10
    leg extension 3x8
    leg curl 3x8
    calf stand con manubrio 3x8

    c:
    (la panca per i lombari, purtroppo nn ricordo il nome) 3x15
    lat machine dietro 3x8
    pulley basso 3x8
    vertical row braccia larghe 3x8
    french press con manubri 3x8
    distensioni alla poliercolina 3x8

    Un paio di piccole precisazioni: non faccio squat e stacchi x problemi alla schiena, il recupero tra ogni serie e di 1 minuto e ogni serie è portata al cedimento. Ovviamente tra una serie e l'altra dello stesso esercizio riduco il peso per mantenere le stesse rip.

    Sicuramente ci saranno un sacco di cose da migliorare ma considerando che sono ai primi mesi che ne pensate?

    Grazie

  2. #2
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Località
    128-102-130
    Messaggi
    1,568

    Predefinito

    Che prbms hai alla schiena ? Ti è stato ordinato di non fare squat/stacchi o pensi tu che ti possano far male ? Lo chiedo perchè anche io soffro di schiena e grazie a "quei 2" l'ho rinforzata...mi sta dando meno problemi di prima !!...

  3. #3
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da yoyodong
    non faccio squat e stacchi x problemi alla schiena
    guarda non avevo dubbi..

  4. #4
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Messaggi
    83

    Predefinito

    Ciao, grazie delle risposte, cmq impreza hai ragione, a parte una lievissima scoliosi nessuno mi ha sconsigliato di farlo, è più una "paura", in quanto vuoi essendo io magro, vuoi il poco tempo da cui ho iniziato. Tenendo anche conto che non so se riuscirei a portare a cedimento una serie di squat....Anche perchè non credo che mi metterei a fare lo squat libero e farlo al multipower mi costringerebbe a una postura errata. Cmq so benissimo che sto tralasciando due esercizi basilari, magari una volta rinforzata un pochino la muscolatura potrei iniziare. Cercherò di tenere a mente anche il tuo parere e che hai avuto solo giovamenti.
    Cmq per il resto della scheda qualche parere/consiglio??
    Grazie

  5. #5
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    ma scusa, è come se uno mi dicesse che non se la sente di guidare la moto se prima non ha fatto un pò di pratica sul monopattino...

    come fai a raggiungere una stabilità muscolare tale da poter eseguire lo squat se non lo esegui mai? (questo discorso vale per gente sana)

    p.s. chi ha detto che devi portare a cedimento le serie di squat?

  6. #6
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Messaggi
    83

    Predefinito

    Ciao, bè però è inutile guidare una moto da 200 kg se non sai portare uno scooter da 65 scherzi a parte hai ragione, ora finsco maggio con questo abbozzo di scheda, poi da settembre che riprendo massa inserirò senza dubbio squat (anche se al multipower) e stacchi.
    Avrei un paio di dubbi generali cmq, se qualcuno può aiutarmi:
    Per il discorso di portare a "cedimento" ogni serie all'ultima ripetizione può andare bene o sarebbe meglio che il cedimento si abbia solo nell'ultima ripetizione dell'ultima serie? (ovviamente non diminuendo più il peso).
    Una domanda che non centra ma che mi assilla... si dice sempre che il muscolo cresce a riposo e che il riposo è importantissimo... ma allora come mai le star di hollywood prima di fare un film che richiede un bel fisico si allenano anche tutti i giorni, seguiti da personal trainer che sicuramente non saranno dei cretini??
    Grazie

  7. #7
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Località
    150-140-200
    Messaggi
    1,198

    Predefinito

    Se devi fare lo squat al multi non lo fare...Lo suat e' libero!Milioni di stabilizzatori solo per tenerti il bil sulle spalle,se non hai gravi problemi alla schiena(o anche lievi ma cmq medicamente certificati)squat\stacchi sono un must.non xke' ci stanno simpatici o ci carichi,ma perchè sono ottimi per la stabiolita' la salute (e anche l'estetica)

    La domanda sul cedimento è mooooolto difficile...Dipende...c'è chi porta tutte le serie a cedimento chi solo l'ultima.Con lo squat e gli stacchi il cedimento non esiste...Secondo me devi avere buffer specialmente se non hai uan buona tecnica.Tu prova come ti hanno consigliato...perchè io ti consiglierei di non portarle a cedimento,di sentire il lavoro "giusto"...pero' con te potrebbe non funzionare!

    Bè li' dipende....Molto spesso è gente cn ottima muscolatura,quindi prima di una scena a petto nudo magari si "pompa" ben bene in modo da apparire piu' gonfia...la crescita in termini di peso è conseguenza del recupero...

  8. #8
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Località
    150-140-200
    Messaggi
    1,198

    Predefinito

    Cmq si puo' portare una moto da 200kg senza mai aver portato uno scarabeo...E il miglior modo per poter fare squat in sicurezza è farlo.con poco peso all'inizio magari...

  9. #9
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Messaggi
    83

    Predefinito

    Grazie triplo grazie dei consigli. Inizierò sicuramente con squat e stacchi, all'inizio con poco peso e mai cercando il cedimento...
    Volevo cmq chiederti una cosa. tra 2 settimane volevo iniziare definizione per l'estate: dieta a parte per gli esercizi dici di mantenere panca e aggiungere subito squat e stacchi o posso rimandarli al prossimo periodo massa e fare una scheda tipo:
    A:
    distensioni manubri panca piana 3x12
    distensioni manuri panca inclinata 3x12
    croci manubri panca piana 2x12
    french press con manubri 3x12
    distensioni ai cavi con corda 3x12

    B:
    lat machine avanti 3x12
    rematore manubrio 3x12
    vertical row presa larga 3x12
    curl manubri in piedi alternati ruotandoli 3x12
    curl panca scott con manubrio 3x12

    C:
    leg press 4x12
    leg extension 4x12
    leg curl 4x12
    calf alla pressa 4x20
    Alzate frontali manubri 3x12
    tirate al mento 3x12

    che ne dici??

  10. #10
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da yoyodong
    Ciao, bè però è inutile guidare una moto da 200 kg se non sai portare uno scooter da 65
    ma infatti non inizierai da 200kg..voglio sperare!
    inizierai senza peso.. o con poco peso.

  11. #11
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Messaggi
    269

    Predefinito

    caro amico yoyo,
    ti racconto la mia situazione. dopo un brevissimo periodo in cui ho fatto 2 fullbody mi sentivo tutto gasato perchè ero cresciuto di peso 10kg, ma i carichi erano rimasti bassi. subito dopo ho iniziato una scheda identica alla tua bene i risultati sono stati che sono andato in stallo eseguivo tutto a cedimento e mi mancavano proprio le forze.
    ora sono ritornato ad una fullbody diminuendo i carichi ed eseguendo alla perfezione tanto che in palestra mi fanno pure i complimenti, e ti diro' che sto crescendo piu' così che come prima.
    fai assolutamente gli stacchi perkè anche se duri ti posso garantire sulla mia pelle che diventi roccioso in modo incredibile, stavo quasi abbandonando lo squat per sostituirlo solo con gli stacchi.. ora ti ho parlato di un'esperienza personale che spero ti sia da stimolo e ti possa evitare sbagli come ho fatto io nel voler un po' strafare
    Un bambino kiede ad un saggio: "perchè le donne hanno 4labbra?" ed il saggio risponde :"Ne hanno 2 per dire bugie e 2 per farsi perdonare"..

  12. #12
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Messaggi
    83

    Predefinito

    Ciao Fabrizio, grazie del tuo consiglio ma dopo quanto tempo sei andato in stallo? xkè io a fine maggio ho intenzione di cambiare scheda.
    Per il discorso di stacchi e squat nessuno nega l'utilità ma avrei un paio di considerazioni sull'argomento che sto cercando di approfondire studiando un po.
    Per farla breve per un body builder puro, e cioè a cui non interessa la forza e il sollevamento pesi penso si possa sostituire lo squat o lo stacco con altri esercizi che anche a lungo andare non solleciteranno la spina dorsale... mia opinione...

  13. #13
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Messaggi
    83

    Predefinito

    Ah un'altra considerazione sullo squat... se iniziassi senza peso o con poco peso non riuscirei a stare in asse con le ginocchia in linea con l'appoggio ma sarei in avanti per forza, altrimenti cadrei indietro...

  14. #14
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Messaggi
    269

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da yoyodong
    Ciao Fabrizio, grazie del tuo consiglio ma dopo quanto tempo sei andato in stallo? xkè io a fine maggio ho intenzione di cambiare scheda.
    Per il discorso di stacchi e squat nessuno nega l'utilità ma avrei un paio di considerazioni sull'argomento che sto cercando di approfondire studiando un po.
    Per farla breve per un body builder puro, e cioè a cui non interessa la forza e il sollevamento pesi penso si possa sostituire lo squat o lo stacco con altri esercizi che anche a lungo andare non solleciteranno la spina dorsale... mia opinione...
    dopo 4 mesi infatti ora ho ricambiato scheda eseguendo tutti gli esercizi con uno splendido 6x6. Ti diro' che io ho un po' di problemi con la scogliosi ma io eseguo gli esercizi sempre con mov controllati e peso per ora basso, quindi con tecnica ottimale. Comunque bravo approfondisci pure magari lo facessero tutti in bocca al lupo

  15. #15
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Messaggi
    83

    Predefinito

    Ciao, io ho intenzione a fine maggio di entrare in definizione e quindi cambiando la dieta ed essendo in deficit calorico adottare un allenamento con + ripetizioni ma mai a cedimento (inutile distruggere tutte le fibre, non avrei i mattoni per ricostruirle tutte meglio). Per lo squat e stacco trazioni e anche panca li inserirò l'anno prossimo quando inizierò un ciclio di forza. Sono convinto che per la mera crescita muscolare nn servano x forza squate stacchi, per la forza si, ma nn sono unPW

Discussioni Simili

  1. Un parere sulla mia nuova scheda (anomala)
    Di parker2602 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 30-07-2012, 04:42 PM
  2. Parere sulla mia scheda di allenamento
    Di mc210490 nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 15-03-2011, 10:42 PM
  3. datemi un parere sulla mia scheda
    Di cappe nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 09-02-2008, 02:48 PM
  4. mi date un parere sulla mia scheda e sulla mia dieta??
    Di nickmazara nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 12-12-2005, 05:13 PM
  5. Un parere sulla mia scheda allenamento
    Di axelfoley nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 19-01-2004, 02:36 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home