Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 30

Discussione: L'allenamento istintivo funziona!

  1. #1
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Messaggi
    25

    Predefinito L'allenamento istintivo funziona!

    ciao a tutti.

    dopo un periodo di blocco in cui ho provato di tutto per far crescere le braccia ho deciso di farmi 2 settimane-kamikaze.
    ho scelto un esercizio, tipo tricipiti ai cavi,ho dimezzato i pesi e
    mi sono sparato 15 serie da 15 ripetizioni con 30" di pausa tra le reps.
    dolore.
    poi ho caricato 15kg sul bilancere e mi sono fatto altre 15 serie da 15 di curl.
    dolore.
    il giorno dopo ero chiaramente super-indolenzito, ma il giorno seguente mi sentivo due macigni nelle braccia.
    sono andato avanti per tre settimane per poi tornare alla normale routine per le braccia e devo dire che i risultati sono stati sorprendenti.
    ho provato anche con altri gruppi muscolari con ottimi risultati, anche se ritengo che con i gruppi piu' grandi si debba scegliere almeno 2/3 esercizi.
    es: pettorali(croci panca 30%,bilancere panca piana,pec fly)
    dorsali ( lat machine presa larga,lat machine presa inversa, pulley basso)
    gambe (pressa, leg ext, leg curl)

    per addominali e polpacci meglio 5/6 serie da 20-25 reps.

    ho sentito anche parlare bene del 8x8, ma non l'ho ancora provato.
    credo siano 8 serie da 8 reps con peso a scalare e 15" di pausa.
    se qualcuno l'ha provato sarei curioso di sapere se funziona.


  2. #2
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da spadalaser
    ho sentito anche parlare bene del 8x8, ma non l'ho ancora provato.
    credo siano 8 serie da 8 reps con peso a scalare e 15" di pausa.
    se qualcuno l'ha provato sarei curioso di sapere se funziona.
    fai una ricerca,se n'è parlato poco tempo fa.

  3. #3
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Località
    128-102-130
    Messaggi
    1,568

    Predefinito

    15 serie da 15 reps ?? quella non è ne massa ne ipertrofia è pumping !!! se stai fermo una settimana ti sgonfi !!, oh, se ha funzionato veramente tutto ok ,per carità !!!!

  4. #4
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Località
    Milano
    Messaggi
    1,510

    Predefinito

    magari il corpo ha apprezzato il cambiamento della routine

  5. #5
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    pure io divento tipo omino della michelin se per 2 settimane faccio 15x15, ma dopo un pò:

    -stalli.. sia in massa che in forza
    -ti infortuni
    -ti rompi i cojones..un allenamento di questo tipo costa un bel pò di tempo
    - se ti fermi per poco tempo perdi tantissimo, avete mai visto un pesista dopo 3-4 settimane di stop? è praticamente identico.. questo perchè lavora sulla densità delle fibre..in particolare della parte contrattile del muscolo

  6. #6
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Località
    128-102-130
    Messaggi
    1,568

    Predefinito

    Anche sul tipo diverso di fibre (bianche, rosse, intermedie etc...)

  7. #7
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Impreza
    Anche sul tipo diverso di fibre (bianche, rosse, intermedie etc...)
    per favore non tocchiamo questo tasto..
    oggi il mio prof di istologia sosteneva che le fibre rosse siano quelle + forti.. ho rischiato la bocciatura programmata!

  8. #8
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Località
    128-102-130
    Messaggi
    1,568

    Predefinito

    mah!, non so che dire,bisogna vedere che concetto di forza ha lui!!,Per quel che ne so le rosse sono più resistenti alla fatica si contraggono più lentamente mentre le bianche sono più "esplosive" e meno resistenti alla fatica,da questo direi che le bianche rispondono a sforzi massimi e quindi a picchi di forza concentrata mentre le rosse a forza distribuita....senza contare,poi,tutte le intermedie e le trasformazioni da un tipo a un altro (questa è una cosa che non mi è ben chiara)....
    comunque se il prof dice che è cosi ......e sia !!(non vorrai farti trombare )

  9. #9
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    probabilmente il mio prof non ha ben chiaro il concetto di forza.. si riferiva + o meno alla forza resistente (forse era stanco..boh), guardando anche la sua condizione fisica probabilmente ha un'idea della FORZA vera e propria un pò distorta..

    a parte tutto, fermo restando che quanto hai detto è giusto, le fibre intermedie non sono chissà quante e sarebbero presenti solo nei primi anni della gioventù, alla mia età dovrebbero essere gia specializzate.

    anche se esperiementi (biopsie) effettuate su dorian yates (si è fatto prelevare del tessuto muscolare mediante "carotaggio" in diverse fasi della sua carriera) dimostrano un aumento del NUMERO di fibre muscolari (che non si credeva\crede possibile) ed un aumento soprattutto del numero di FIBRE VELOCI..
    lui, oltre ad essere un grosso consumatore di farmaci era anche un fautore degli allenamenti intensi con basse reps (quindi improntati sulla stimolazione delle fibre veloci, appunto).

    chissà sui comuni mortali cosa si può fare..

  10. #10
    Data Registrazione
    May 2005
    Località
    183 cm x 95 kg
    Messaggi
    596

    Predefinito

    Ritornando all'argomento principale vorrei dire che sono perfettamente daccordo cn quanto detto riferito al pumping, infatti di qst si tratta, e oltre ai possibili inconvenienti citati sopra vorrei aggiungere che è un'ottima strada x il sovrallenamento!!!
    Comin'for you, we're the cowboys from hell - Pantera

  11. #11
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Messaggi
    25

    Predefinito

    infatti non sono andato avanti per piu' di 3 settimane.

    tornando alla normale routine piramidale ho sentito delle buone sensazioni.
    purtroppo la stragrande maggioranza delle persone che vedo in palestra hanno
    pile di fogli pieni di schemi, diagrammi, cronometri vari, integratori di tutti i tipi, pastiglie di qualsiasi cosa e secondo me non si accorgono che forse
    basta solamente prendere il proprio corpo in contropiede facendogli fare qualcosa di diverso da cio' che si aspetta per vedere un blocco di crescita lasciare spazio a un nuovo ciclo di sviluppo.

    io sono un profondo assertore che solo il micro-aumento settimanale dei carichi porti ad un effettivo sviluppo, ma non sono d'accordo con chi afferma che per sbloccare una situazione di stallo serva aumentare il peso a dismisura.
    magari è la cosa giusta da fare, ma per esperienza mia personale ho notato che cambiare radicalmente ritmo ogni 4/5 settimane per poche sedute possa portare miglioramenti anche significativi.
    parlo da ignorante in materia di anatomia e istologia, ma da body builder istintivo.

    c'è chi si ammazza sollevando carichi mostruosi alla panca piana senza sapere che magari non è l'esercizio fisiologicamente adatto a lui.
    a me ad esempio funzionano piu' le croci che il bilancere ma come ho detto prima parlo solo per esperienza mia personale.

  12. #12
    Data Registrazione
    May 2005
    Località
    183 cm x 95 kg
    Messaggi
    596

    Predefinito

    Credo anch'io che ci voglia ciclicamente un cambio d routine x prendere in contropiede il proprio organismo, specie nelle situazioni di stallo.
    Ma tante volte ci sono principianti che partono con il piede sbagliato e la loro crescita si blocca subito solo a causa di un allenamento nn logico, e allora credono che magari usando qst o qlla tecnica il problema si risolva.
    In poche parole penso che qualsiasi approccio si usi, l'importante è essere consapevoli di ciò che si fà
    La mia è solo una considerazione, nn vuole essere una critica a nessuno tanto meno a spadalaser
    Comin'for you, we're the cowboys from hell - Pantera

  13. #13
    Data Registrazione
    Oct 2004
    Messaggi
    104

    Predefinito ..............

    ma non sono troppe 15 seire per i tricipiti.....?? volevo chiedervi..qual'è il tipo di allenamento per poter mantenere il più possibile il fisico ..nel mese in cui si pausa??? visto che ne parlatavate in questo topic..prendo la palla al balzo...

    il mio tipo di allenamento è sempre orientato alla massa.....gruppi muscolari divisi....
    faccio ognimmuscolo una volta a settimana..

    un esempio

    petto
    panca piana 10/8/6
    spinte con manubri su panca inclinata 3x10
    pectoral fly 3x10

    il mio tipo di esecuzione è molto molto lenta......mi trovo male ad alzare pesi velocemente ..(anche perchè con carichi alti non è facile)

    quasi sempre carico al limite... di solito per le ultime 2 ripetizioni ho bisogno di un aiuto.... nonostante è 2 anni che faccio palestra..l'indomani sono sempre a pezzi ..ultimamente ho doms incredibili..mi addormento anche in piedi....e se non mangio per più di un'ora ...mi viene un buco allo stomaco incredibile..sento il mio corpo che richiede energie(specialmente la mattina)...forse ho spinto il mio corpo al limite..dovrei cambiare tipo di lavoro ......nei giorni che non faccio palestra mi sento affaticato... cmq fino ad una settimana fa la mia massa è aumentata..ancora il corpo risponde...

  14. #14
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Località
    128-102-130
    Messaggi
    1,568

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°°
    dimostrano un aumento del NUMERO di fibre muscolari (che non si credeva\crede possibile) ed un aumento soprattutto del numero di FIBRE VELOCI..
    lui, oltre ad essere un grosso consumatore di farmaci era anche un fautore degli allenamenti intensi con basse reps (quindi improntati sulla stimolazione delle fibre veloci, appunto).
    ...il numero delle fibre,quindi, in teoria NON dovrebbe aumentare,ammettendo che su un soggetto "normale" esse non aumentino,la chiave del successo di un BBer o anche di un PLer è allora la trasformazione di quelle fibre da un tipo a un altro ? (scusa somo,ma ti vedo ferrato e approfitto!!!)

  15. #15
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Località
    128-102-130
    Messaggi
    1,568

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da PumaVive
    Credo anch'io che ci voglia ciclicamente un cambio d routine x prendere in contropiede il proprio organismo, specie nelle situazioni di stallo.
    Penso sia un ottimo modo,anche se mi "affeziono" alle mie routine,cerco di cambiarle almeno nel volume e intensità o giostrando solo su alcuni esercizi e comunque ogni 2-3 mesi almeno un cicletto di forza è d'obbligo, anche se non si riesce ad aumentare di molto i massimali,ma quando si torna a fare ipertrofia è tutta un'altra musica (resistenza,forza,voglia....)

Discussioni Simili

  1. Allenamento istintivo
    Di robybaggio10 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 30-03-2011, 11:56 PM
  2. allenamento HEAVY DUTY funziona ??
    Di pierr nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 19-05-2008, 08:04 PM
  3. Allenamento istintivo
    Di musclehouse nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 17-10-2005, 10:56 AM
  4. allenamento istintivo.....
    Di obelix nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 13-01-2003, 06:42 PM
  5. Allenamento istintivo "Programmato"
    Di enrico1968 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 16-12-2002, 05:58 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home