Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 53

Discussione: Test dei massimali

  1. #1
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    182cm X 94 Kg
    Messaggi
    2,379

    Predefinito Test dei massimali

    Uhm dopo un bel pò che non inserivo un microciclo di forza, e quindi proveniente da mesi di alta intensità e ipertrofia pura alternate, ho deciso di riprendere a spingere...così ho fatto un minitest x vedere quanto avessi effettivamente perso senza allenare specificamente la forza x un discreto periodo.
    Lo sconforto non mi ha assalito in maniera repentina come pensassi...alla panca sono paradossalmente migliorato, ma il petto è cmq uno dei miei gruppi migliori, e senza particolari difficoltà mi sono fermato all'alzata dei 148kg, niente fermo al petto ma molto controllati; potevo andare oltre ma dopo così tanto mi pareva una cazzata.
    Lo squat non sono riuscito a testarlo in maniera efficace, visto che era mattina e in palestra non c'era quasi nessuno a parte dei ragazzini che avevano fatto sega e un minimo di assistenza l'avrei preferita; x la panca no prob ma x lo squat avevo paura di rimanerci sotto...così ho fatto 3 ripetizioni decenti, di cui la prima in accosciata completa, con 160kg. Qui ho smadonnato perchè a occhio e croce ho perso minimo 20/30kg di massimale ma spero di ripigliarli subito...
    Nello stacco nulla di nuovo, miracolosamente ho trovato delle fasce in palestra e il bilanciere "alto" da terra; tre staccate singole consecutive da 155, 175 e 195 senza particolari problemi anche se all'ultima mi stavo cacando sotto x lo sforzo e ci sono arrivato al limite piegandomi così orrendamente che pure lo specchio mi ha detto BUUH.
    Insomma boh, tra una settimana inizio un cicletto di minimo 20 giorni x la forza...non mi sento particolarmente creativo quindi farò o una full body 3/week, con tutti i multiarticolari+1 complementare x gruppo ruotando di volta in volta i multi x eseguirne uno x primo diverso a ogni sessione; oppure qualcos'altro che mi verrà in mente, magari una 2/split con cui alzerò la frequenza a 4 volte a settimana, inserendo anche il lento come multiarticolare e schiaffando qui e lì un complementare in più.
    Ovviamente mi interessa il parere di somoja che è un noto esponente di spicco del PL internazionale nonchè uno dei massimi esperti mondiali del problema Forza §13 §13

  2. #2
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    pfui.. un altro body builder che posta i suoi carichi ridicoli nella NOSTRA sezione!

    grande alex! sei sempre discretamente forte.. (ma su questo forum sono tutti geneticamente ultradotati?! mi sento una mezza sega!)

    le full prendono troppo tempo, a me nn piacciono + da un pò.. perchè non provi qualcosa simil-coniugato? potresti divertirti!

    2 sessioni per la panca
    2 sessioni per stacco e squat (che sono comunque assimilabili)

    individui i tuoi punti carenti e ogni settimana fai un esercizio di max effort con movimento parziale (ti consiglio di provare i mezzi stacchi e i good mornings, credo possano essere azzeccati nel tuo caso)
    per le gambe daje na bella botta ai femorali (sono un pò tutti carenti in questo gruppo) e sono sicuro che presto ci farai sfigurare tutti.

    per la panca individua il tuo punto di stallo (ipotizzo sia l'ultimissima fase di chiusura) e cagati sotto con JM press, floor press e panca stretta.

    gli altri 2 giorni fai gli esercizi dinamici e l'assistenza di rito..

    il tutto in base all'energia del momento, cercando di essere il + fantasioso possibile.. è proprio questo il bello del coniugato!

    insomma le regole le sai gia meglio di me, ma se vuoi le ripassiamo una per una.

    forza ragazzo!

  3. #3
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    182cm X 94 Kg
    Messaggi
    2,379

    Predefinito

    Al max effort avevo già pensato...in effetti ci sono alcuni settori specifici dell'arco di movimento in cui ho più difficoltà che in altri!
    Di mezzi stacchi sono parecchio forte (relativamente a un bber ovvio), nella panca il mio problema non è tanto la chiusura, in quanto una volta arrivato a metà movimento completo la distenzione con facilità e in maniera esplosiva; quello che mi fa penare sono i centimetri che seguono la staccata dal petto, diciamo dopo averlo staccato 3/4cm...devo passare quei 10cm che sembrano non finire mai.
    Una volta qualcuno, credo corvette, mi aveva spiegato come allenare tale tipologia di situazione, tipo lock out o qualcosa del genere ma non saprei dove andare a rileggere, visto che in argomento specifico di PL sono ignorante

  4. #4
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    azz, quindi hai difficoltà SOLO nella parte centrale del movimento? nn ho mai visto nulla del genere (si vede che sono un pivello!)

    in questo caso credo che il lock out nn faccia al caso tuo perchè allena espressamente la chiusura dell'alzata

    hai provato a stringere-allargare l'impugnatura e vedere cosa succede?
    io utilizzo una ultra-wide e nn ho mai avuto problemi a metà alzata, solo in chiusura.

    ma come fai ad essere forte nei mezzi stacchi se hai problemi proprio con la chiusura dello stacco completo? cmq io insisto sul good morning (ma prendi prima confidenza con l'esercizio.. è parecchio tosto)

    hai provato mai il box squat? paolo ne ha tratto un gran giovamento.

    ..continuo ad essere perplesso dallo stickin point a metà panca, come stanno le tue spalle?

  5. #5
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    182cm X 94 Kg
    Messaggi
    2,379

    Predefinito

    Sullo stacco completo NON ho problemi in chiusura, dove l'hai letto?
    Cmq dicevo della panca...il problema non è proprio a metà, ma diciamo subito dopo i primi 2cm, quindi all'arco iniziale del movimento più che al centro; le mie spalle tutto bene grazie sono belle e in salute

  6. #6
    Data Registrazione
    Nov 2003
    Località
    173cm X 73 Kg
    Messaggi
    515

    Predefinito

    ciao Alex!! come stai?!
    benissimo i test! 6 sempre 92k?
    direi ke alla panca alla fine del meso d forza potresti confermare il 148 ma con fermo
    x lo squat riprendilo gradulamente. concentrati sull'esecuzione sempre rigorosamente sotto il parallelo.
    x lo stacco abituati senza fasce x le mani.

    nella panca lo credo ke nn hai problemi alle spalle..se nn ricordo male facevi serie da 8 di lento con 90 e passa kg o no?x la difficoltà nella prima fase d movimento devi lavorarci sopra. altrimenti quando inserisci il fermo il bil nn lo schiodi piu e vedresti il tuo peso scendere rapidamente in area 135-140. a questo puoi ovviare inserendo sedute dinamiche con panca veloce. magari anke qualke partenza dal basso col rack.
    inoltre concentrati sulla tecnica: spinta dorsale: x sfruttarla come si deve quando sei sulla panca prova a ricercare un modesto arco (sempre assicurandoti d tenere culo su panca e piedi completamente appoggiati a terra) e adduci le tue scapole. fai in modo quindi d usare i dorsali x frenare la negativa. saranno gli stessi ke, caricandosi a molla, t daranno lo spunto x la partenza.
    buon lavoro!!!!

  7. #7
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Località
    220-162.5-270 gara completa
    Messaggi
    3,018

    Predefinito

    Ciao Alex!!!

    Mi associo a Somo e Lorenzo!!!

    Lo schema con 2 panche, 1 squat e 1 stacco sono secondo me il carico giusto, sia che tu faccia un simil-coniugato con DE-ME, sia che tu faccia qualcosa di più BB come:

    1° panca: panca piana + complementari + spalle
    2° panca: panca inclinata/stretta + complementari + dorso

    Squat: back squat/full squat + complementari
    Stacco: stacco classico/sumo + Good morning + complementari

    Complimenti per il test, i 160Kg di squat saliranno perchè vali di certo di più, un po' anche lo stacco di sicuro e 150 Kg con fermo al petto sono alla tua portata di sicuro (148Kg NON è invece un peso serio.... )

    Ciao!!!

  8. #8
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    Italia
    Messaggi
    8,360

    Predefinito

    Stiamo diventando tutti PLs? Grande Alex
    "Come soleva dire il mio prozio buonanima...lo sterco di cavallo si spande quando lo si calpesta"


    "Come soleva dire il mio prozio buonanima...ascolta sempre lo scorrere del fiume, ma sta attento sempre a non bagnarti"


    "Come soleva dire il mio prozio buonanima...il momento della partenza arriva quando meno te lo aspetti"

  9. #9
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    104 KG cm 179- BF 14%
    Messaggi
    4,234

    Figo BB. a PL.

    pnw) Stiamo diventando tutti PLs? Grande Alex
    Carissimi PL. del pianeta terra, nonostante siamo entrambi amanti del ferro e del peso, siamo molto lontani come concezione e capacità mentali.
    Un BB. non pensa che andrà in palestra e farà 120 kg. di panca piana per 1 ripetizione.
    Un BB. andrà in palestra e si allenerà facendo un piramidale classico, un piramidale inverso, un 3x 8, uno stripping o altro.
    Io non so rispondere esattamente a una domanda semplicissima.
    Quali sono i tuoi massimali ?
    Lo so che concettualmente e semanticamente i miei massimali sono un esercizio fatto una sola volta, senza possibilità di fare una seconda ripetizione.
    Per me massimali significa il peso massimo con il quale mi alleno.
    Es. Distensioni su panca inclinata con manubri da 40 kg. 3 x 8.
    Es. Squat 120 -130-140 -150- 12,10,8,6.
    Che faccio prendo un manubrio da 50, 55 Kg. e faccio una distensione ?
    O squatto 170 kg. una volta sola, e poi me ne vado a casa ?
    Io devo darci di intensità, dopo 15 minuti di allenamento suicida, inizio la massima carburazione, non sento stimoli esterni e interni, vedo bianco e nero, i manubri sono miei nemici e amici.
    Se sbatto contro un bilanciere gli chiedo scusa, non l'ho fatto a posta.
    Credo che questo valga per tutti i BB.
    Senza rancore, ma con affetto.
    Sul serio, con ammirazione.
    Ho deciso di dedicare una poesia mia scritta a 16 anni a Paolo per omaggiarlo per la splendida prova di Domenica
    Saluti.
    Ultima modifica di stantio; 08-11-2005 alle 03:51 PM

  10. #10
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Località
    220-162.5-270 gara completa
    Messaggi
    3,018

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da stantio
    ho deciso di dedicare una poesia mia scritta a 16 anni a Paolo per omaggiarlo per la splendida prova di Domenica
    Saluti.
    Wow......

    onorato

    Tanto alla fine anche tu proverai i massimali

  11. #11
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    104 KG cm 179- BF 14%
    Messaggi
    4,234

    Felice L'unica cosa che conti sulla terra.

    Spesso...
    Troppo spesso...
    Le parole... agili e sguscianti... talvolta moleste... vanno in considerazioni ben più in là di dette opinabili
    e Noi uomini resi piccoli
    ma redenti Grandi
    perchè consci della grande nullità che possiamo esternare
    non possiamo altro che emanare l'alto ambiguo sibilo che il cuor mortale...
    ci detta...
    Amore

  12. #12
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Località
    150-140-200
    Messaggi
    1,198

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Corvette
    Stiamo diventando tutti PLs? Grande Alex
    E come si fa a nn aspirare ad esserlo?

  13. #13
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    104 KG cm 179- BF 14%
    Messaggi
    4,234

    Predefinito

    Quanto tempo vi allenate voi PL. ?

  14. #14
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da stantio
    Quanto tempo vi allenate voi PL. ?
    non c'è una regola.

    se si segue il metodo coniugato solitamente si fanno 4 sedute settimanali da minimo 1 ora fino a 2. (solitamente 1 ora e mezza la si perde tranquillamente)

  15. #15
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    104 KG cm 179- BF 14%
    Messaggi
    4,234

    Predefinito

    il metodo coniugato che cosa è ?

Discussioni Simili

  1. Test massimali
    Di homoforte nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 25-07-2008, 08:37 PM
  2. 1° test massimali
    Di Garzante nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 05-06-2008, 11:23 AM
  3. test massimali
    Di mattia1987 nel forum Strength's Related
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 13-01-2007, 02:01 AM
  4. Nuovo meso forza senza test massimali...
    Di Blackened nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 31-12-2006, 01:09 PM
  5. Analisi : Test.libero VS Test.totale
    Di Jonny go nel forum Scienza e Bodybuilding
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 05-09-2006, 03:36 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home