Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 40

Discussione: Come NON fare il powerlifting

  1. #1
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Località
    220-162.5-270 gara completa
    Messaggi
    3,018

    Predefinito Come NON fare il powerlifting

    Piuttosto che sporcare il diario di Lorenzo e Somoja con considerazioni su di ME piuttosto che su di LORO, preferisco aprire una discussione qui.

    Premessa:

    mi sono sempre dedicato al powerlifting, ma a livello amatoriale, senza una vera programmazione perchè non ne ho mai avuto il tempo. Esercizio di base e via con le danze.

    Mi sono allenato sempre da solo o accanto a persone che non ci capivano nulla, perciò nessun contributo.

    Ho iniziato a riprendermi con una videocamera da circa 4 mesi (4 mesi su almeno 13 anni di squat e stacco) e ho visto che ho accumulato una serie di difetti impressionanti...

    all'indirizzo http://file.webalice.it/ trovate i vari filmini e filmetti che ultimamente mi sono fatto (username: genevan - password: pesi)

    Se faccio schifo, dovreste vedere i precedenti!!!

    Lo squat è il risultato dell'UNICO ciclo di forza che ho portato a termine senza troncarlo prima. Ho recuperato almeno 7cm di discesa e sono contento, ma c'è tanto da fare. Il precedente 180Kg era più alto. Il mio massimale è di 200Kg ma, vedendomi, sicuramente non era valido perciò l'ho azzerato.

    La panca è senza fermo, un 120Kg senza infamia e senza lode, ma non brutto.

    Lo stacco è il mio punto di forza, dato che la mia schiena è molto forte. Guardate e vedrete che le gambe non sono assolutamente piegate. E sono anche migliorato!!!
    Per fare questo 225Kg il lavoro più pesante che ho fatto è stato un 3x2x168Kg, cioè nulla.
    Il precedente 225Kg fatto con tecnica ASSURDA è stato fatto enza preparazione. Potete crederci o meno, ma 200Kg lo stacco da freddo in giacca, giochino fatto per fare lo sborone con gli amici, ma è un'altra storia...

    Il mio sogno sarebbe fare 250Kg. Da un 225Kg fatto in questo modo si tratterebbe di un fottuto 10%, perciò banale. Invece, mai successo. Ma so anche perchè: perchè si evono fare le cose per bene!!!

    I miei amici di Olympian mi hanno dato una mano a migliorare con commenti/idee/suggerimenti/critiche che mi hanno fatto migliorare e motivare, perciò li ringrazio. Non è mia intenzione fare l'esibizionista (vabbè... un pochinino, dai...) però il confronto è fondamentale per chi fa tutto da solo.

    Sparate a zero.

    x Lorenzo: la scheda del dr.Squat ha dei carichi nel finale veramente alti, 3x2x104% mi lascia perplesso e sicuramente nello stacco pesta di brutto già da prima. Però è l'unica scheda completa con le 3 alzate che ho trovato.

    x chi vuole contribuire (somo, corvette, lorenzo, mau, trainer, theRock e tutti gli altri amici: io questa estate vorrei fare un ciclo di forza (giugno - settembre). I parametri sono:

    Allenamenti al massimo di 50 minuti all inclusive, da quando si entra a quando si esce, però anche tutti i giorni, sabati e domeniche comprese

    Bilancieri e manubri caricabili, pesi in abbondanza ma niente altro.

    Non voglio fare cose strane che non avrei il tempo di assimilare. Per la panca vorrei introdurre il fermo e un minimo di tecnica dell'arco dorsale, ma non altri elementi.

    Il tempo è un problema, perciò allenamenti come il ciclo russo proposto da mau in cui si devono fare bene o male 3 allenamenti settimanali a % diverse non va bene. Rischio di comprimerli o dilatarli. Meglio se ogni alzata è 1 volta alla settimana. Per questo il citato dr Squat.

    Ovviamente voglio zepparci dentro un po' di sano BB, trazioni, curl vari, manubri, addominali.... non un puro powerlifting.

    Ringrazio già da ora chi è arrivato a leggere questi ringraziamenti... non ha fatto poco. Prmetto che i prossimi miei post saranno più corti.

    Ciao a tutti!!!

  2. #2
    Data Registrazione
    Nov 2003
    Località
    173cm X 73 Kg
    Messaggi
    515

    Predefinito

    La sai lunga e oltre tutto sei un pessimo modestone!!


    cosa intendi x 'low'?

    Credimi, sei stato solo apparentemente lungo nell'esposizione. Hai detto moltissimo pur restando essenziale.

    PS quanto era il tuo BW in queste alzate? 76 kg?

    Vediamo un pò.

    La panca:
    -eccellente esecuzione. si dice ke i piu grandi campioni eseguano una negativa molto controllata. Nessun rimbalzo, setup del petto immobile. Nel video proposto hai sollevato NON piu del 90% dell'1RM.
    La facilità è stata sorprendente. Quel giorno avresti sollevato con certezza 125 Kg con il fermo sul petto.
    Sei riuscito tra l'altro a 'gonfiarti' molto durante l'eccentrica dimostrando un grande 'spessore': per esempio questo è uno dei miei difetti, nn mi riesce proprio. eppure x avere una grande distensione è fondamentale.

    I 225 di stacco:
    - hai sollevato al massimo un 90% dell'1RM ke saresti stato in grado d fare in quell'occasione. La facilità è stata impressionante; sembra quasi tu abbia sollevato poco piu d 150 kg....Indubbiamente stacchi molto di schiena, ma nn è stato male, nel senso ke molti atleti d'elite tendono a staccare in quel modo. L'esecuzione infatti appare molto solida senza denunciare 'debolezze' muscolari. Molto bene la chiusura. Nella presa, altenata, nn hai mostrato alcuna incertezza (avevi la manganite?).
    Allenandoti come si deve, vali ben oltre 250 Kg, poi t dirò perkè secondo me.
    Osservando il video dove mostri i 235K si può dedurre ke già in quell'occasione avresti sollevato con certezza 242-245 Kg provando un vero massimale
    Le 13 rip d con 160 Kg sono una buona esecuzione d un rumenian deadlift e non d uno stacco classico.

    Lo Squat:
    Nella singola 180Kg hai eseguito praticamente una perfetta profondità da powerlifter senza sbilanciarti d scendere al di sotto del parallelo. osservando la ripresa laterale si nota ke la tua parte alta dell'anca nn scende ancora sotto il ginocchio; not bad! Anke la realizzazione d questa singola, osservando come hai controllato la discesa, denota ke, mantenendo quell'esecuzione, avresti potuto fare almeno 188-190 Kg. La risalita è stata solo discreta. Da 1/4 in su mi sarei aspettato maggior velocità. Bene la condizione d perpendicolarità d tra polpacci e terreno con ginocchia ke nn superano le punte dei piedi (anke se arrivi al limite). Molto male i piedi a papera: devono essere divergenti, sì, ma solo leggermente.
    P.S. devi dire al tuo spotter ke di deve accucciare con te quando fai squat, cingendoti, senza toccarti, in modo da stringerti immediatamente x diventare un "tutt'uno" con te; altrimenti, così come stava, nn t sarebbe stato d alcun aiuto se nn fossi risalito...

    Sorprendente nelle trazioni: soprattutto ho apprezzato la tua ricerca del massimo range d movimento sia quanto t distendevi, sia quando cercavi d superare con la testa la sbarra. La facilità d esecuzione è stata impressionante; assomigliavi a una specie d animale: compatto, agile e fortissimo. La condizione in cui devi eseguire le trazioni non è xò tra le piu sicure... la ripresa fa sembra il soffitto altissimo!

    Una cosa fondamentale da adottare sia con lo squat ke con lo stacco: in nessuno dei due hai sollevato la testa; insomma, NON guardi in alto. Invece, in entrambi, durante l'esecuzione, devi guardare un punto leggermente sopra la testa e fissarlo. è fondamentale x assumere una postura piu corretta e, x far si ke i tuoi muscoli non si rilassino x NESSUN motivo! Devi importi questa cosa, tanto da diventare automatica.

    C sono margini x dei bei miglioramenti, perkè: x quanto suoni 'strano' dirlo a un 10.4 sui 100, hai mancato di velocità. Hai eseguito tutte alzate ke si possono stimare attorno a un 90% delle tue capacità controllando molto bene le fasi negative, ma senza importi, apparentmente, d essere esplosivo nella risalita (vedi panca e squat): la sensazione è ke nn fosse quello ke ricercavi. x cui: nei tuoi programmi dovrai inserire sistematicamente sedute d forza veloce e pliometria (programmando per bene). la velocità è la chiave x il sollevamento d potenza, sia nel PL ke nel WL.

    Nello stacco hai grandi margini perkè se riesci a sfruttare meglio le gambe e a guadagnare piu velocità dall'inizio, con la schiena ke t ritrovi, il boost prestazionale sarebbe degno d nota.
    Un buon esercizio sarebbe lo stacco da un box d almeno 20 cm, cosi saresti COSTRETTO a piegare e usare quelle gambe!!
    Naturalmente (fondamentale anke x lo squat stesso) potresti inziare a squattare ass to the grass, eseguendo dunque un back squat olimpico. avresti enormi benefici, garantito. però: la forma d esecuzione nn dovrebbe essere intaccata; dovresti stare attento a nn piegare troppo in avanti la schiena, trasformandolo in un G.M. e dovresti aumentare la flessibilità agli ischiocrurali, x evitare d retrovertere il bacino appena vai sotto il parallelo ( t dico questo xkè è cio ke t potrebbe succedere, dato ke ricordo ke avevi detto d aver dovuto lavorare parecchio x levare la tavoletta sotto i piedi...).

    Concludo e vado a fare la pappa, dicendoti ke sarei contento d essere tra coloro ke ti possono aiutare a preparare un buon allenamento e t rinnovo i miei complimenti x i video.
    Da fare invidia a molti, credimi (me per primo!).
    Bravissimo!
    Ultima modifica di Lorenzo; 23-04-2005 alle 09:54 PM

  3. #3
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Località
    220-162.5-270 gara completa
    Messaggi
    3,018

    Predefinito

    Lorenzo.....

    GRAZIE!!!

    Avevo scritto un altro messaggio, perchè non avevo tempo e dovevo uscire, ma... oramai mi sono appassionato...

    Allora: di nuovo grazie del tempo che "spendi" a starmi dietro.

    In tutti i 20 anni di "carriera", incredibilmente, sei uno dei pochissimi che ha dato un giudizio competente dopo aver visto i miei sollevamenti (anche altri "colleghi" del forum di Olympian, ma i tuoi commenti sono incredibilmente dettagliati). Tutti gli altri miei amici fanno al massimo panca (magari anche molto più di me) e non ci capiscono niente: se mi battessi il bilanciere nei testicoli direbbero che va bene!!!

    Certamente l'esperienza pratica e le letture fanno sì che ci capisca, quello che mi manca totalmente è il sapere scegliere quello che serve A ME dopo tutte le letture fatte. In pratica, mi manca l'allenatore!!!

    Vediamo...

    "_low" indica solo la versione a basso bit-rate e di scarsa qualità video.

    Il mio peso era 77Kg, l'hai beccato!!!

    Panca: quella era l'alzata prima di 130Kg che ho fallito come un fesso. Mi sono impegnato pr farla come hai visto, sono contento che sia venuta bene.

    Squat: come dicevo, mi sto sforzando di acquisire un automatismo da "alzata valida". Ancora non sono sicuro, perciò spendo un sacco di energia per ricercare la posizione inferiore, con perdita di velocità e concentrazione. Non ho capito però se l'alzata è valida o meno, secondo te.
    lo spotter era un mio amico che si cacava sotto e non sapeva bene cosa fare anche se gli ho spiegato proprio il concetto che hai espresso... vabbè, meglio lui che da solo... almeno non è di quelli che ti toccano e ti fanno incazzare come un muflone svegliato nel sonno

    Stacco: facendo dei Kg oramai acquisiti, è facile essere sicuri... non avevo la manganite. Quando metto di più, non avendo familiarità con pesi più alti, ho "paura" e se il bil non si alza da terra quasi subito, fallisco l'alzata. E' il problema di chi non ha la "mano" in un esercizio.

    Per le trazioni ti ringrazio: anche qui il dorsale ha la sua importanza... pensa che invece di curl con i bicipiti non sono mai andato oltre un 3x50Kg... Il soffitto era altissimo, il luogo era il sotto-tribune del campo scuola di Arezzo

    L'idea di fare stacco sopra un box da 20cm, che tu dici con quella naturalezza mi ha fatto capire quanto tu possa essere bravo in quello che fai: ci credi che mi sono scervellato ANNI per inventare qualcosa per farmi piegare le gambe? Tu me lo dici come se fosse normale... ancora una volta, esperienza e conoscenza fanno la differenza!!!

    Ti propongo una cosa, ma SOLO se ti va.....

    Io a metà giugno vado per 3 mesi in campagna, dove ho l'attrezzatura giusta per queste cose. Ora sto facendo un ciclettino di stacco per abituarmi al volume dell'esercizio e sto portando avanti lo squat 1x20, altra mia grande passione.

    Dopo, mi faresti da allenatore? Io sono disposto a filmarmi, fare i DivX, scrivere le cose che faccio ad ogni allenamento, se tu mi segui...

    Non me ne vogliano gli altri, ma Lorenzo è arrivato per primo. Poi che mi sia particolarmente simpatico e che io pensi che sia uno molto in gamba.... beh, queste due cose contribuiscono molto...

    Poi apro un bel diario e registro tutto.

    Importante, se sei il mio allenatore faccio quello che dici tu, la fiducia è un elemento fondamentale. Tutti possono dire quello che vogliono, sfottere, offendere, ridere, postare idee ed allenamenti e discuterne, però io seguirò uno solo. Credo che sia un punto fondamentale.

    Ovviamente è un impegno non indifferente per tutti e due, perciò pensaci (pensiamoci) bene. Se mi dici di no non c'è ASSOLUTAMENTE nessun problema.

    Ciao e a presto

    Con stim

    Paolo
    Ultima modifica di IronPaolo; 23-04-2005 alle 11:18 PM

  4. #4
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    Italia
    Messaggi
    8,360

    Predefinito

    Ciao carissimo!
    Complimenti per i pesi, solo un appunto: lo squat low non sarebbe valido perchè dovresti scendere ancora due cm.

    Ho notato che il tuo squat potrebbe arrivare a 190 - 200 kg solo modificando il setup.

    Ho notato
    1. Non inarchi bene la schiena quando inizi la discesa
    2. I gomiti li tieni malissimo prima della discesa. Dovresti cercare di immaginare di piegare il bilancere
    3. Abbassi la testa quando risali
    Ultima modifica di Corvette; 25-04-2005 alle 11:37 AM

  5. #5
    Data Registrazione
    Oct 2004
    Messaggi
    375

    Predefinito

    bravo
    complimenti davvero.
    non posso darti informazioni e dettagli tecnici sull'esecuzione perchè non sono un esperto, ma i pesi sono eccellenti e soprattutto la facilità di stacco è notevole.
    una cosa sola: l'angolo delle gambe quando stacchi (punto di partenza) non è troppo ampio?
    Cosi facendo non isoli tropo la schiena a danno di cosce e glutei?
    Solo una curiosità...
    Un consiglio: quando ti alleni per lo stacco, diciamo che fai 6 reps, no...allora quando scendi e posi il bilanciere a terra lo lasci per un secondo nel suolo o continui e reggerlo sfiorando solo il terreno?
    Non so se mi sono spiegato...spero di si...in pratica voglio sapere se ogni volta che stacchi ad ogni ripetizione il bilanciere lo alzi letteralmente da terra o se quando scendi lo reggi sempre facendo sfiorare il suolo.
    Comunque sei molto forte. Complimenti sentitissimi e continua così.
    Grande aretino!!!

  6. #6
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Località
    220-162.5-270 gara completa
    Messaggi
    3,018

    Predefinito

    Ciao Corvette!!!

    Citazione Originariamente Scritto da Corvette
    lo squat low non sarebbe valido perchè dovresti scendere ancora due cm.
    lo so, sono i 2 cm della morte. Anni di allenamenti senza allenatore portano a questo. Pensa che prima di vedermi ero molto più sù e pensavo andasse bene... Ok, messaggio recepito....

    Premesso che se hai dei link da postare ti evito di dover ripetere sempre le stesse cose, potresti spiegarmi:

    Citazione Originariamente Scritto da Corvette
    1. Non inarchi bene la schiena quando inizi la discesa
    2. I gomiti li tieni malissimo prima della discesa. Dovresti cercare di immaginare di piegare il bilancere
    Citazione Originariamente Scritto da Corvette
    3. Abbassi la testa quando risali
    Vero, da assimilare il giusto automatismo.

    Ciao Naoto!!!
    Ti ringrazio per i complimenti. Non mi sento però soddisfatto, dato che ho tanti difetti (appresi leggendo anche questo forum ) e non mi sembra di avere le giuste sensazioni.

    Per lo stacco, probabilmente hai ragione, però visionando Gigabyte di filmati ho notato che le tecniche di esecuzione sono quanto mai varie. Penso che la mia posizione non vada bene, ma non capisco quale potrebbe essere quella che invece va bene per me!!!

    Ho sempre eseguito le rip sfiorando il pavimento e ripartendo. Con la video, però, noto che così la mia esecuzione peggiora, dato che nel riscendere non sono uguale alla fase di trazione. Ora riappoggio un attimo, mi riposiziono e riparto. Cerco di non perdere tensione quando faccio così.

    Ragazzi, vi devo dire che mettersi in gioco "pubblicamente" è molto stimolante e vi ringrazio.

    Ciao!!!

  7. #7
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    Italia
    Messaggi
    8,360

    Predefinito

    I gomiti tenuti in quel modo non ti permettono di generare un ambiente stabile quando squatti.
    Devi cercare di spingere il bilancere, con forza, sui tuoi trapezi in modo tale da inarcuare la schiena il massimo possibile. Solamente in questo modo hai la stabilità. Così facendo i gomiti puntano verso il pavimento.
    Devi immaginare di schiacciare e nel contempo piegare il bilancere quando è sulla tua schiena.
    La testa SEMPRE dritta non appena finisci il setup del movimento.
    "Come soleva dire il mio prozio buonanima...lo sterco di cavallo si spande quando lo si calpesta"


    "Come soleva dire il mio prozio buonanima...ascolta sempre lo scorrere del fiume, ma sta attento sempre a non bagnarti"


    "Come soleva dire il mio prozio buonanima...il momento della partenza arriva quando meno te lo aspetti"

  8. #8
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Località
    220-162.5-270 gara completa
    Messaggi
    3,018

    Predefinito

    Ok

    Ora... provare e riprovare!!!

  9. #9
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    Italia
    Messaggi
    8,360

    Predefinito

    Cerca di scendere quando squatti come se ti sedessi sul water. Prova il box Squat! Non hai idea...secondo me potresti arrivare a 230 kg raw senza problemi

  10. #10
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Località
    220-162.5-270 gara completa
    Messaggi
    3,018

    Predefinito

    Corvette, ti ringrazio di quello che dici e mi dai sicuramente la carica a fare meglio!!!

    Comunque 230Kg non sono pochi per uno di 76-77Kg. Se calassi di 2Kg (fattibilissimo) e li facessi in gara mi piazzerei molto bene ovunque.

    Ma si sa... fra VALERLI e FARLI c'è la stessa differenza fra un "quasi gol" e un "gol" ai mondiali.

  11. #11
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Località
    220-162.5-270 gara completa
    Messaggi
    3,018

    Predefinito

    E, aggiungo, i "quasi gol" non fanno vincere le partite!!!!

  12. #12
    Data Registrazione
    Nov 2003
    Località
    173cm X 73 Kg
    Messaggi
    515

    Predefinito

    Paolo, mi lasci spiazzato...o forse mi stai solo prendendo in giro!
    guarda ke io sono solo un appassionato come te ed altri e nn ho l'esperienza x fare da 'allenatore' ad un atleta con così grandi potenzialità come te!
    una buona qualità xò ce l'ho: sono un buon osservatore ed ho la possibilità d vedere ogni anno l'evoluzione d decine d ragazzi (dai 6 ai 20 anni o giu d li) nell'ambito della pallacanestro. poco importa se parliamo d due sport diversi. ciò ke conta è ke in tanti anni ho imparato a valutare 'doti fisiche' e caratteristiche comuni a determinate doti, e mai, purtroppo mi è capitato d vedere qualcuno sopra la media.(a parte un paio d talenti forse). Ed ho notato una forte correlazione tra velocità e forza. d'altra parte questo è banale e si sa; nn conosco atleti ke valgono meno d 11 sui 100m ke nn siano anke forti. Tu ne sei un ulteriore conferma con il vantaggio d avere una schiena al di fuori della media ke t permette uno stacco poderoso.
    X questo hai bisogno d qualcuno ke abbia davvero le palle!
    BTW, se nn trovi nessun professionista, x quanto mi riguarda io t 'seguo' volentieri!
    concentrandoci su forza esplosiva, introduzione d tempi d esecuzione sistematici, miglioramento d tecnica d stacco e d squat, introduzione dell'arco nella panca, sono sicuro al 100% ke nei mesi estivi ke t sei prefissato x allenarti, non potrai non toglierti qualke soddisfazione in più rispetto a quello ke hai già fatto finora. E, sperando d nn sbagliarmi, sarà anke facile dato il tuo feedback e i tuoi allenamenti in cui sei a 'digiuno' dei lavori appena citati. Piu impegnativo (ma spero d sbagliarmi) sarà lavorare sulle modifiche del tuo 'setup' nello stacco: questo perkèi tu hai 'memorizzato' una posizione ke tieni da anni...e, ke, a conti fatti, t funziona da tempo. (passami il paragone: ki si sarebbe mai sognato d dire a MJ d "levarsi quella scopa dalla schiena?!" ...se si vuole insegnare a correre a qualcuno, nn si usa certo lui come esempio!). tuttavia, nel tuo caso, se prendessi confidenza a fare intervenire d piu le gambe, potresti soltanto trarne giovamento, oltre ke in un aumento del peso sollevato, anke i carichi ke graverebbero sulla tua schiena risulterebbero meccanicamente meglio distribuiti. E abbiamo piu d una 'freccia' x far intervenire quei coscioni!

    a presto!

  13. #13
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Località
    220-162.5-270 gara completa
    Messaggi
    3,018

    Predefinito

    La risposta che tu dai, Lorenzo, conferma sempre più la mia idea: sei una persona equilibrata per dialogare con le persone, umile per mettersi in discussione e continuare ad apprendere, con i piedi per terra riguardo a potenzialità ed obbiettivi che un "allenato" può raggiungere.

    Queste sono "doti" di cui tanti allenatori sono carenti. Molto spesso ci si basa sulla pura competenza tecnica. Secondo me non basta!!!

    Per la "competenza", di sicuro ne hai più di me!!! Io posso leggere ed informarmi, tu hai fatto tutto questo e pratichi anche le cose!!!

    Penso anche che saresti un buon allenatore (io no, ad esempio), probabilmente ti manca il numero di atleti allenati, per questo sei titubante!!!

    Perciò... ripeto, senza alcun tipo di pressioni o richieste, se ti va, buttiamoci!!!

  14. #14
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Località
    220-162.5-270 gara completa
    Messaggi
    3,018

    Predefinito

    Vorrei essere breve, ma tanto non ci riuscirò... spezzo il tutto su più post in un subliminale tentativo di non far disperare chi legge

    Allora...

    Scoprire l'esistenza dei forum di BB, leggerli prima, parteciparvi dopo, è stata uno stimolo fortissimo ad impegnarsi: dopo una vita di pesi ho riscoperto la voglia di "spingere". Postare foto/video vuole per me dire mettersi in gioco. Un conto è dire "faccio 100Kg", "ho 40cm di braccio", un conto è farlo vedere. Perciò, un grazie a tutti voi!!!

    Per una serie di eventi astrali favorevoli che non si vedevano dal quaternario superiore, nel mio instabile rapporto con compagna di vita e lavoro ho imbroccato una fase favorevole con, incredibile a dirsi, abbastanza tempo libero per me... non credo che ricapiterà più.

    Ho raggiunto un livello di maturità sui pesi che, permettetemi, mi porta a definirmi "atleta avanzato", sia come carichi, sia come anzianità sui lavori di forza, sia come... doti. Non sono nessuno, beninteso, però i risultati nel mio piccolo ci sono stati (non lo dico con presunzione, però anche a sminuirsi troppo si rischia di essere antipatici)

    Il pallino per il powerlifting ce l'ho sempre avuto. Una volta nella vita, Cristo, anche io vorrei fare finta di essere un sollevatore di potenza!!!

    Questo invito, perciò, è rivolto a te, Lorenzo, ma anche a tutti quelli che fanno questa "roba": Somoja, Corvette, Mau e chiunque altro fa forza. Avete una cavia umana da allenare e che promette che farà quello che dite. Non il classico newbie, ma uno che sarà dura far migliorare perchè con delle potenzialità ma con tanti difetti cristallizzati da anni di str....te

    Altro mio difetto terribile: sotto la patina dell'allenamento abbreviato per mancanza perenne di tempo, basta poco per far venire fuori l'adoratore delle maratone in palestra, del più-è-meglio, del carica-sempre-e-comunque. Dovrete/dovrai convincermi che si possono ottenere risultati con 8x2@55% di box-squat, a me che ho fatto anche 1x20x150Kg o 1x50x100Kg di squat!!! O tutte quelle menate di assistenza... io che per una vita ho usato recuperi da 1'-2' e che già 3' mi fanno sclerare...

  15. #15
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Località
    220-162.5-270 gara completa
    Messaggi
    3,018

    Predefinito

    Ho a disposizione un periodo che va da giugno a settembre. Vado a stare in campagna, perciò palestra "estiva" con bilancieri, pesi a volontà, supporti per squat, sbarra, panca, parallele.

    I miei obiettivi minimi, medi e massimi
    Panca con fermo: 110Kg - 120Kg - 125Kg
    Squat regolare da gara: 170Kg - 180Kg - 190Kg
    Stacco: 230Kg - 240Kg - 250Kg

    Sono assolutamente carente di tecnica, assistenza, esercizi specifici. Volume di lavoro invece ce n'è quanto volete. Credo che però nel poco tempo che ho forse sarebbe bene per me risolvere i difetti macroscopici ed assimilare qualche concetto importante. Non tutti, non troppo.

    Posso allenarmi 1 ora al giorno, anche 5 volte alla settimana, anche sabato o domenica. Non posso però garantire la giusta sequenza temporale: le 72 o 96 ore del Westside sono ad esempio critiche da mantenere. Può succedere qualcosa che sballa la sequenza.

    Ho letto tutta la sezione powerlifting di questo sito fatta da Corvette (complimenti!!! ), sto leggendo (sono a buon punto) tutti i link che lui ha postato. Già mi vengono dei dubbi:

    Mau in un post ha scritto che il westside non è adatto ad un intermedio (come io penso di essere) e consiglia un metodo a percentuali. Correttamente scrive "per me", ma è un "per me" di un certo peso, no? Che faccio? Westside o altro?

    In un link erano riportate le differenze fra intermedio (o meno) ed esperto: il non esperto, ad es dovrebbe fare più volume...

    Quale esercizio di assistenza per i 3 sollevamenti mi consigli/consigliate? (1 per sollevamento). Per prenderci la mano...

    Questa settimana dovrei riuscire a realizzare un panchetto "a strati" in modo da avere la possibilità di fare il box squat in maniera tranquilla. Ci sono altri attrezzi infernali di cui necessito? Che so, schiacciapollici, vergine di ferro...

    Nel mese di maggio voglio fare solo "puro BB", sto tentando una prova di squat 1x20x135Kg, sto riprendendo confidenza con lo stacco che non facevo da una vita e sto provando a fare il fermo nella panca. Questo per non partire da zero a giugno.

    Insomma, dai, giochiamo al piccolo powerlifter!!!

    Un saluto a tutti!!!

Discussioni Simili

  1. FAQ - Voglio fare il Powerlifting
    Di IronPaolo nel forum Strength's Related
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 05-11-2008, 12:03 PM
  2. non so come fare
    Di master_mirko nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 29
    Ultimo Messaggio: 12-02-2008, 11:35 AM
  3. Disperato..non so come fare!!!
    Di FitnessBoy87 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 01-06-2007, 11:33 PM
  4. Come non fare...
    Di tattoos nel forum Rest Pause
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 16-06-2006, 10:37 PM
  5. Muscoli? Non so come fare! Chi mi aiuta?
    Di N3uronix nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 18-06-2004, 12:12 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home