Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 28

Discussione: Intervista a Christensen curiosità

  1. #1
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    838

    Predefinito Intervista a Christensen curiosità

    Salve ragazzi qualche giorno fa leggevo questa interessante intervista a Carl Christensen(di due anni fa) e ci sono delle curiosità che volevo chiedervi.
    L'intervista per chi non l'avesse letta:
    INTERVISTA A CARL CHRISTENSEN | AIF ? Accademia Italiana della Forza

    1)Intanto è evidente quanto più tempo rispetto alla maggior parte di noi dedica per il powerlifting, 5 giorni su 7. Come nel famoso articolo "Da infrequente a frequentissimo". Insomma il ragazzone si fa certo un bel mazzo per ottenere i risultati che ottiene...é portato e quello che volete ma si fa il culo più (e come?) di altri.
    Quello che mi chiedo è se sia fisicamente possibile allenarsi tutti questi giorni. Mi è stato insegnato che servono almeno 48 ore di recupero al corpo. E' quindi disumano il lavoro che compie il norvegese?


    2) "In allenamento non uso attrezzatura, non mi sono mai spinto oltre i 317,5 di squat, 227,5 di panca piana e 325 di stacco da terra", questo due anni fa con:

    • 445kg di Squat
    • 322,5kg di Panca
    • 367,5kg di Stacco


    Praticamente prendeva(al tempo ora ancora di più) con l'attrezzatura:
    127,5kg in più allo squat
    94,5kg in più nella panca
    42,5kg in più nello stacco

    Mi spiegate come fa a prendere tutti sti kg con l'attrezzatura? va bene lo squat, è un bombolone...ma diamine la panca e lo stacco sono veramente tanti kg. E porta l'esempio della maglia da panca che la usa circa 10 volte l'anno.
    Cioè la mia "non esperienza" mi insegna avendo visto i miei compagni e il resto degli italiani che dopotutto non è che l'attrezzatura fa sti grandi miracoli. Percaso sanno usare meglio di noi le attrezzature in altri paesi dove il powerlifting è uno sport molto più praticato? Oppure quale è la ragione secondo voi??
    Gruzza cerca di dare delle risposte alle domande che ho appena fatto ad un'altro utente...non l'ho capito molto...dice che christensen è molto tecnico e che non tira quello che avrebbe(?)...però con tutto quello che può dare la tecnica, ma cavolo ci tira tanto tanto di più equipaggiato eh.
    Ultima modifica di Musashi; 14-12-2014 alle 05:05 PM
    Non esiste l’impossibile. Se si è animati da un forte proposito, si può scuotere con il pensiero il mondo intero. Si può fare tutto. Per la sua fragilità, la mancanza di spirito e la paura l’uomo non è determinato. È stato detto che si può muovere l’universo persino senza fatica; beninteso, se ci si concentra unicamente su questo ~ Yamamoto Tsunetomo
    __________________________________________________ __________________________
    Le proteine in polvere sono necessarie?
    http://www.bbhomepage.com/forum/alim...a-comodit.html

  2. #2
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    822

    Predefinito

    Ciao, calcolando che io di powerlifting non ne capisco una mazza, lui è un fenomeno c'è poco da dire è difficile spiegare i kg che alza è un talento della natura. Per quanto riguarda l'allenamento mi sembra abbastanza chiaro che il tuo discorso vale per un'allenamento natural, se sei sotto ciclo è una cosa normale allenarsi 5 volte a settimana.. Il corpo recupera prima puoi allenarti di più e più intensamente, io ti parlo in ambito bodybuilding dove gli atleti si allenano anche 3 volte al giorno 6 giorni a settimana quindi c'è poco da dire...
    Conosci i tuoi limiti?
    il solo pensare di avere limiti è limitante.
    Non ti puoi aspettare di andare più in la degli altri quando ti poni dei limiti.

  3. #3
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Pescara
    Messaggi
    8,685

    Predefinito

    cyc è l'elite mondiale, probabilmente il miglior powerlifter di sempre, è un caso a parte, l'estremo assoluto del powerlifting moderno e non (in senso positivo): grosso, forte, attivo, tecnico, giovane, mentalmente freddo, mobile... ha praticamente tutto. Il fatto di non tirare mai "a morte" fa di lui anche un atleta longevo, che dominerà le scene per del tempo ancora (aiutato anche dal fatto di stare a 100 kg di totale dal secondo, konovalov fatta eccezione, forse). La sua cura del gesto (si allena praticamente tutti i giorni, fa un volume di roba assurdo, impensabile) lo ha portato ad automatizzare gli schemi delle 3 lifts ad un livello altissimo, tanto che per tirare i massimali (o presunti tali?) non ha bisogno di aumentare le % di carico molto spesso, lo fa direttamente in gara e sempre con margine... Per il discorso attrezzatura deduco che in passato abbia fatto tanto di quel volume geared da aver reso ormai le sue alzate raw in tutto e per tutto simili alle sue alzate geared, ed è per quello non necessita di indossare troppo spesso corpetti e maglie: ha già interiorizzato tutto. Come fa ad allenarsi tutti i giorni? Alimentazione adatta (immagino butti giù quintali di roba ogni giorno per evitare di catabolizzare e per favorire il recupero), integrazione mirata, vita regolare: un vero e proprio Atleta con la A maiuscola insomma con una capacità di adattamento fisico fuori dalla norma.
    Ovviamente la combinazione di tutti questi fattori gli permette di prendere kg astrali dal full geared
    Nessun uomo ha il diritto di essere un dilettante in materia di preparazione fisica. E' una vergogna per un uomo invecchiare senza vedere la bellezza e la forza di cui il suo corpo è capace.

  4. #4
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Oslo/Pisa
    Messaggi
    11,249

    Predefinito

    Ragazzi, lui come tutti i ragazzi che si allenano qui, ha iniziato sicuramente con il Dietmar. lo trovate tranquillamente sulla rete in foglio excel da scaricare. purtroppo quelle poche volte che mi sono allenato con i ragazzi di Bjølsen, lui non c'era, o probabilmente era ancora troppo piccolo.
    I norvegesi sono forti in questi sport, specialmente nelle categorie alte.
    Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]

  5. #5
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    838

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Hustlin Visualizza Messaggio
    Ciao, calcolando che io di powerlifting non ne capisco una mazza, lui è un fenomeno c'è poco da dire è difficile spiegare i kg che alza è un talento della natura. Per quanto riguarda l'allenamento mi sembra abbastanza chiaro che il tuo discorso vale per un'allenamento natural, se sei sotto ciclo è una cosa normale allenarsi 5 volte a settimana.. Il corpo recupera prima puoi allenarti di più e più intensamente, io ti parlo in ambito bodybuilding dove gli atleti si allenano anche 3 volte al giorno 6 giorni a settimana quindi c'è poco da dire...
    Si ok, lui è un fenomeno però le leggi della fisica per le maglie i corpetti e le fasce sono quelle.....inoltre bisogna escludere che si dopi altrimenti tutto questo discorso non ha senso, infatti nell'intervista è chiaramente scritto che non allena la panca a cannone ogni santo giorno e che anzi ne pratica diverse varianti. Uno che allena la panca a cannone ogni santo giorno è un dopato. Molto probabilmente cè una variazione di intensità che però non possiamo sapere visto che non siamo nel suo team....ma non sono ne un allenatore ne un esperto.


    Ho trovato un'interessante intervista a dietmar wolf(l'allenatore del ragazzone) che mi accingo a tradurre e che spero sia spunto anche per altri più esperti di argomentare le questioni che ho esposto.



    dal minuto 6:44.

    Spiridonov: Quale è la più grande differenza fra il tuo sistema di allenamento e quelli dall'USA e dal resto dell'Europa.
    Wolf: ehm, come tu sai e come le altre persone sanno provengo dal weightlifting. Il weightlifting ha una diversa frequenza nelle sessioni di allenamento, a volte due sessioni al giorno altre addirittura tre. Così la mia domanda era...non possiamo parlare di sport ad alti livelli se mi alleno solo due o tre volte alla settimana e con probabilmente un solo esercizio, questo non può essere sport ad alti livelli, se vogliamo più rispetto da parte degli altri sport, dobbiamo allenarci a livelli più alti...dunque questa era la domanda:"Come puoi allora painificare una settimana di allenamenti con differenti sessioni di allenamento e con 4 5 o 6 squat in una settimana, 5 6 o 7 volte panca o da 4 a 6 sessioni di stacco?" Questa era la mia sfida; di trovare quanto spesso, quanto pesante e quanto puoi allenarti. Questo è ciò da cui siamo partiti. E questa conoscenza non l'ho acquisita e costruita in qualche anno.

    S: I tuoi studenti possono fare squat, stacchi nello stesso giorno?
    W: si e anche fare panca

    S: Non è forse un po rischioso fare sia stacco che deadlift nella stessa sessione? Quando fai squat e deadlift nella stessa sessione, i tuoi muscoli della schiena non lavorano eccessivamente?
    W:Beh questo è compito del trainer capire "quale deve essere la giusta intensità"; per lo squat, il deadlift e la panca. Per recuperare per il prossimo giorno di allenamento ad esempio. E dovresti sapere che non allenano tutti e sei i giorni della settimana lo stesso esercizio di squat, ci sono differenti esercizi di squat
    S: è interessante
    W: Si

    S: e per esempio nello squat quante varianti implementi nella settimana???
    W: In una settimana possono esserci 4 o 5 tipi differenti di squat
    S: per esempio?
    W: per esempio...beh tu sai che ci sono lo squat da powerlifting, quello da weightlifting, il front squat. Puoi fare lo squat sul box(ndr: non so se si riferica al box squat o all'hip belt squat), squat con lo stop e tante altre cose differenti. Come dicevo ci sono molte possibilità. Tutto sta nel conoscere "quale deve essere la giusta intensità". E questo è anche individuale. Abbiamo un'esempio particolare nei sollevatori più pesanti; loro hanno altri programmi di allenamento in relazione all'intensità rispetto ai sollevatori di peso leggero. Questi ultimi recuperano più velocemente.

    S: riguardo a catene e bende elastiche? Ti piacciono?
    W: Si usiamo anche quelle a volte nei programmi di allenamento

    S: cosa migliorano catene e bende elastiche?
    W: Beh specialmente le "?robo bands?" Supportano il peso nella posizione da seduto(ndr: credo si stia riferendo allo squat e da ora in avanti anche credo si riferisca sempre a questo esercizio) e puoi usare pesi maggiori. Oppure puoi allenarti con pesi maggiori e così poi hai maggior feeling con i pesi più alti sulla tua schiena e avrai anche più feeling quando usi l'equipaggiamento.
    Per quanto riguarda le catene, decrementano il peso che hai da seduto ed aumentano in alto.

    [Altre domande su christensen, su suoi infortunei e problemi di alzata etc etc]

    Una cosa interessante: dietmar parla sempre dei suoi atleti come studenti, dunque persone che devono apprendere.

    Ragazzi, non mi fate la domanda: "L'hai tradotto tu?", si sono stato io. L'inglese che parla wolf è semplice da capire perchè non è madrelingua e io sono facilitato perchè l'ho studiata fin da quando ero bambino in corsi privati. Ho fatto una traduzione non del tutto alla lettera perchè wolf fa veramente schifo con l'inglese, ma sa farsi capire xD. Dunque questo non era per essere o presuntuoso ma per cercare di rimanere in topic
    Ultima modifica di Musashi; 15-12-2014 alle 11:59 AM
    Non esiste l’impossibile. Se si è animati da un forte proposito, si può scuotere con il pensiero il mondo intero. Si può fare tutto. Per la sua fragilità, la mancanza di spirito e la paura l’uomo non è determinato. È stato detto che si può muovere l’universo persino senza fatica; beninteso, se ci si concentra unicamente su questo ~ Yamamoto Tsunetomo
    __________________________________________________ __________________________
    Le proteine in polvere sono necessarie?
    http://www.bbhomepage.com/forum/alim...a-comodit.html

  6. #6
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Oslo/Pisa
    Messaggi
    11,249

    Predefinito

    se avesse parlato in norvegese lo avrei trdotto io
    NTNUI Styrkelft

    qui ci sono tutti i programmi, e come avevo previsto, ha seguito il Dietmar
    Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]

  7. #7
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    838

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da .:überfranz:. Visualizza Messaggio
    se avesse parlato in norvegese lo avrei trdotto io
    NTNUI Styrkelft

    qui ci sono tutti i programmi, e come avevo previsto, ha seguito il Dietmar
    Si ma, secondo me uno che vuole approcciarsi ci fa poco con i suoi programmi così
    Da quello che dice il compito dell'allenatore è capire questa tolleranza di intensità...quindi credo che questi programmi possano essere utili ad allenatori esperti.
    E' un po come quando un cuoco ti da una ricetta, sono solo numeri che possono essere più o meno corretti, ma se non sai cucinare, anche la ricetta del miglior chef del mondo con le proprozioni migliori del mondo ti verrà uno schifo e come dice mio zio che è chef, è tutta una questione di mestolo e la ricetta dasola non serve a nulla
    Ultima modifica di Musashi; 14-12-2014 alle 10:25 PM
    Non esiste l’impossibile. Se si è animati da un forte proposito, si può scuotere con il pensiero il mondo intero. Si può fare tutto. Per la sua fragilità, la mancanza di spirito e la paura l’uomo non è determinato. È stato detto che si può muovere l’universo persino senza fatica; beninteso, se ci si concentra unicamente su questo ~ Yamamoto Tsunetomo
    __________________________________________________ __________________________
    Le proteine in polvere sono necessarie?
    http://www.bbhomepage.com/forum/alim...a-comodit.html

  8. #8
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    non ho visto il video comunque presumo che la posizione seduta si traduca come "accosciata"
    gli elastici (deloading) supportano il peso in accosciata, le catene aumentano il carico dall'accosciata alla top position

    riguardo i kg che può dare l'attrezzatura posso dire che un ragazzo che conosco è talmente portato per l'utilizzo della maglia che con un max raw di 130kg a 70kg di BW fa 170kg con maglia non stretta, in % è tanto
    personalmente quando usavo la maglia ci prendevo 5-10kg ma dipende dalla tecnica esecutiva, dalla capacità di sopportare il dolore delle cuciture e la compressione sulle carotidi, dalla capacità di esplodere rapidamente e dalla forza in chiusura

    per lo squat posso dire che la mia ragazza con un max raw di 100kg @56kgBW ha fatto in gara 140kg equipaggiata con corpetto e fasce (7 giri titanium, quindi lente)
    probabilmente anche qui, un atleta tecnico e dotato può prendere intorno al 40% sul max raw

    sulla frequenza d'allenamento direi che 5xWeek non mi sembra niente di disumano se si gestiscono bene tecnica\intensità\volume e se l'atleta è portato a tollerare l'alta frequenza, anzi, trovo che distribuire su più sedute lo stress allenante sia molto più "natural" rispetto all'utilizzo di sedute super-pesanti e voluminose con serie tirate alla morte
    io mi alleno 5xweek da anni (quasi sempre 5 fullbody) e conosco altri atleti che lo hanno fatto o lo fanno, impegni lavorativi permettendo
    Ultima modifica di °°sOmOja°°; 14-12-2014 alle 09:45 PM

  9. #9
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Gold's Gym
    Messaggi
    802

    Predefinito

    Impressionante, sembra che stia lavorando con l'80% dei carichi e non il massimale per la semplicità e la correttezza con cui esprime il gesto atletico!!

  10. #10
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Oslo/Pisa
    Messaggi
    11,249

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Musashi Visualizza Messaggio
    Si ma, secondo me uno che vuole approcciarsi ci fa poco con i suoi programmi così
    Da quello che dice il compito dell'allenatore è capire questa tolleranza di intensità...quindi credo che questi programmi possano essere utili ad allenatori esperti.
    E' un po come quando un cuoco ti da una ricetta, sono solo numeri che possono essere più o meno corretti, ma se non sai cucinare, anche la ricetta del miglior chef del mondo con le proprozioni migliori del mondo ti verrà uno schifo e come dice mio zio che è chef, è tutta una questione di mestolo e la ricetta dasola non serve a nulla
    da quello che mi hanno detto, inizialmente fanno a fare a tutti il dietmar così com'è. ma non ho riscontri di prima persona.
    Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]

  11. #11
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    838

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°° Visualizza Messaggio
    non ho visto il video comunque presumo che la posizione seduta si traduca come "accosciata"
    gli elastici (deloading) supportano il peso in accosciata, le catene aumentano il carico dall'accosciata alla top position

    riguardo i kg che può dare l'attrezzatura posso dire che un ragazzo che conosco è talmente portato per l'utilizzo della maglia che con un max raw di 130kg a 70kg di BW fa 170kg con maglia non stretta, in % è tanto
    personalmente quando usavo la maglia ci prendevo 5-10kg ma dipende dalla tecnica esecutiva, dalla capacità di sopportare il dolore delle cuciture e la compressione sulle carotidi, dalla capacità di esplodere rapidamente e dalla forza in chiusura

    per lo squat posso dire che la mia ragazza con un max raw di 100kg @56kgBW ha fatto in gara 140kg equipaggiata con corpetto e fasce (7 giri titanium, quindi lente)
    probabilmente anche qui, un atleta tecnico e dotato può prendere intorno al 40% sul max raw

    sulla frequenza d'allenamento direi che 5xWeek non mi sembra niente di disumano se si gestiscono bene tecnica\intensità\volume e se l'atleta è portato a tollerare l'alta frequenza, anzi, trovo che distribuire su più sedute lo stress allenante sia molto più "natural" rispetto all'utilizzo di sedute super-pesanti e voluminose con serie tirate alla morte
    io mi alleno 5xweek da anni (quasi sempre 5 fullbody) e conosco altri atleti che lo hanno fatto o lo fanno, impegni lavorativi permettendo

    Molto interessante somo grazie
    Quindi l'equipaggiamento rimane una cosa molto individuale e, a volte, la carta che potrebbe cambiare le regole del gioco(beninteso ovviamente)!
    Non esiste l’impossibile. Se si è animati da un forte proposito, si può scuotere con il pensiero il mondo intero. Si può fare tutto. Per la sua fragilità, la mancanza di spirito e la paura l’uomo non è determinato. È stato detto che si può muovere l’universo persino senza fatica; beninteso, se ci si concentra unicamente su questo ~ Yamamoto Tsunetomo
    __________________________________________________ __________________________
    Le proteine in polvere sono necessarie?
    http://www.bbhomepage.com/forum/alim...a-comodit.html

  12. #12
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    838

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da .:überfranz:. Visualizza Messaggio
    da quello che mi hanno detto, inizialmente fanno a fare a tutti il dietmar così com'è. ma non ho riscontri di prima persona.
    Ah beh se è così allora nessuno può sapere cosa frullava in mente al wolf
    Che ficata comunque che ti sei allenato con i Norvegesi
    Non esiste l’impossibile. Se si è animati da un forte proposito, si può scuotere con il pensiero il mondo intero. Si può fare tutto. Per la sua fragilità, la mancanza di spirito e la paura l’uomo non è determinato. È stato detto che si può muovere l’universo persino senza fatica; beninteso, se ci si concentra unicamente su questo ~ Yamamoto Tsunetomo
    __________________________________________________ __________________________
    Le proteine in polvere sono necessarie?
    http://www.bbhomepage.com/forum/alim...a-comodit.html

  13. #13
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Oslo/Pisa
    Messaggi
    11,249

    Predefinito

    traduzione di un articolo di Kjell Egil Bakkelund (googlatelo e guardate che bestia) che si allena con Dietmar:

    non venitemi a far domande dopo eh. io traduco e basta.

    Quando ho iniziato ad allenarmi con i pesi avevo adottato una split classica, ma dopo esser entrato nel mondo del powerliftin mi sono allenato solamente con il Dietmar. è stato sicurmante la via del successo, ed è la via che continuerò a percorrere per tutta la mia carriera.

    Alleno la panca, lo squat e lo stacco 5 volte a settimana, ogni giorno una variante diversa.

    In questo ciclo faccio così:
    Lunedì
    squat normale, panca con presa media con 4-5 sec di concentrica ed eccentrica, e stacco normale.

    Martedì:
    squat con stop sul box, panca stretta con enfasi sul TUT, stacco da rialzo con enfasi sul TUT (va piano in pratica).

    Mercoledì:
    squat con 3-4 sec in discesa con fermo in accosciata, panca presa media con tavolette, stacco sumo.

    Giovedì:
    frontsquat, panca con tavolette in supersett con panca a presa stretta, stacco rumeno.

    Venerdì:
    Squat con fasce, panca stretta con tavolette molto lenta, stacco mezzo sumo da rialzi e stacco rumeno.

    Condisco ogni seduta con complementari vari.

    fonte originale:
    Møt den norske verdensmesteren Kjell Egil Bakkelund
    Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]

  14. #14
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Oslo/Pisa
    Messaggi
    11,249

    Predefinito

    ps: tanto per la cronaca, Dietmar Wolf non è norvegese eh, è tedesco (come si intuisce da nome e dal cognome).
    Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]

  15. #15
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Pescara
    Messaggi
    8,685

    Predefinito

    wolf è tedesco e prima allenava la nazionale di pesistica tedesca se non erro
    Nessun uomo ha il diritto di essere un dilettante in materia di preparazione fisica. E' una vergogna per un uomo invecchiare senza vedere la bellezza e la forza di cui il suo corpo è capace.

Discussioni Simili

  1. Documentario su Carl Yngvar Christensen
    Di Musashi nel forum Strength's Related
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 01-09-2014, 12:54 AM
  2. intervista al BB Raul Rohr (17 anni)
    Di ottovero nel forum Rest Pause
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 01-10-2006, 09:53 AM
  3. Intervista al Bodybuilder asiatico Eryk Bui
    Di ottovero nel forum Rest Pause
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 30-08-2006, 11:57 AM
  4. mentzer ultima intervista
    Di david nel forum Gare, Classifiche, Gossip . . . e Nostalgia
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 18-12-2004, 04:30 PM
  5. Intervista a Dorian Yates
    Di enrico1968 nel forum Gare, Classifiche, Gossip . . . e Nostalgia
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 03-04-2003, 10:12 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home