Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: Considerazioni/resoconto sul mio powerlifting ATTREZZATO

  1. #1
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Pescara
    Messaggi
    8,671

    Predefinito Considerazioni/resoconto sul mio powerlifting ATTREZZATO

    Considerazioni/racconto/resoconto sull'utilizzo dell'attrezzatura da powerlifting in questi ultimi 2/3 mesi.
    Essendomi allenato nei 3 big per un paio di anni in maniera più o meno continuativa mi ritengo un powerlifter di medio-basso livello con (spero) discreti margini di crescita, discreti per un soggetto che pratica anche altri sport e che ha una vita normalissima (fatta di studio, lavoro, amici, ecc. ecc.)
    Bene: primo approccio con l'attrezzatura. Provo il superior di un amico, un taglia 38 credo. Una taglia che, vista ad oggi, calza su di me come un pigiama. Ma che in quel momento, fatto di "mache*****stofacendo" e di "machimelofaffare", sembrava stretissima! Sembrava togliere sangue agli arti, propriocettività, sensibilità a tutto il corpo. Quasi sembrava togliere il respiro. Per non parlare della mobilità. Non pervenuta: il solo provare ad accosciarsi a corpo libero sembrava un'impresa. Compressioni ovunque, in mezzo alle gambe, sulle spalle, sulle cosce. "E' troppo stretto per me" era il pensiero fisso misto ad imprecazioni durante quei momenti. Proviamo a scendere con il bilanciere sulle spalle. Un centinaio di kg, nulla di chè... Discesa di 10 cm al primo tentativo, 11 al secondo, 9 al terzo, 15 al quarto... e così via... fino ad arrivare ad un incoraggiante "quasi parallelo" sofferto come non mai.
    Incoraggiato ordino un supercenturion taglia 36... "Regular Stance" è una cosa che avrei scoperto successivamente. Tempo di farlo arrivare dalla polonia e mi metto subito a provarlo; su gli slipon (comincio a prender confidenza con il metodo), su il corpetto finché sale... poi da lì dai di affondi, tentativi di goffi mezzi squat a corpo libero, di tirate di bretelle: alla fine vinco io. Ancora sensazione di compressione totale. Di nuovo, ladder di singole, parallela a 120kg raggiunta stavolta: lentamente qualcosa, non so cosa, migliora. Lo provo nello stacco, ed ecco il dramma. Sono stato sempre forte di stacco (forte relativamente ai carichi di squat e stacco, ma i miei 200 kg raw a 73 kg di peso li ho raggiunti in un tempo raletivamente breve) e quindi mi aspettavo un aumento sostanziale e "rapido" dei kg (il prossimo che dice che il corpetto "regala" kg deve morire. morire male.). Tutt'altro! Primo problema: arrivare al bilanciere. Secondo problema: sopportare il lancinante dolore dato dal corpetto in mezzo alle gambe. Terzo problema: domare qualcosa di per me (al tempo) indomabile. Quindi... singole a 180kg di stacco fallite miseramente in chiusura (180kg raw li ho in qualsiasi momento). La chiusura, da sempre il mio punto debole nello stacco, con il corpetto peggiorava, non migliorava. Tristissima scoperta per me, ma non mi arrendo. E mi prometto di capire il meccanismo (tutti ci prendono kg, perchèiono?!).
    Tocca finalmente alla maglia da panca, una f6 40: come per il corpetto il primo approccio è traumatico. Entrata a fatica, salita a fatica, messa male sulle spalle, messa male ovunque, mi paralizza totalmente le braccia. Via a provare con 90 kg di panca: non scendo più di 10 cm che la maglia mi tira ovunque e mi blocca. "E' troppo stretta" è stato il mio motto in questi primi allenamenti! Poi mi informo, studio la maglia e le taglie: la 40 la indossano persone ben più grosse e voluminose di me! ergo: devo farcela. Secondo tentativo a distanza di una settimana. Lavoriamo meglio sulla messa in posa della maglia, la facciamo scendere per bene, la forziamo giù, facciamo le prime singole (sempre alte) senza togliere gli slipon, in modo da far salire poco alla volta sulle spalle... Pian piano arrivo ad una signola valida a 110kg. Tralasciando stare abrasioni e tagli dietro le braccia, direi che è un ottimo risultato per essere un primo tentativo!

    Mi ci impegno, comincio ad allenarmi, a fare un po' di volume con attrezzatura, nei limiti del possibile (squat e stacco ok, posso allenarmi da solo, maglia da panca no, non posso metterla da solo ne spancare rischiando di ghigliottinarmi ad ogni rep). Intanto mi è arrivato un altro corpetto da squat: un supercenturion taglia 34 ws (ora ho finalmente capito la differenza). Lo calzo, sempre più "facilmente" (relativamente, ma rispetto alle prime volte c'è un abisso di differenza) e subito mi sento un po' più a mio agio, riesco quasi a prendere la valida a corpo libero! Provo con bilanciere, singole a 120 e 130 kg molto molto easy. Buon peso per me in quel momento. Ok, stavo capendo lo squat, stavo capendo che non dovevo solo spingere in concentrica, ma anche in eccentrica, per sfondare il parallelo con il corpetto. Bello, mi piace, mi sento compatto, duro, efficiente, in spinta! Capisco l'importanza di aprire per bene le ginocchia e di tenere la schiena: il corpetto da rilevanza a questi "dettagli" e li tramuta in kg sul bilanciere.

    Nello stacco ancora buio: provo a fare del volume, ma salendo con i carichi nulla, la chiusura non c'è. Il corpetto mi chiude in avanti e mi fa perdere spinta dopo il ginocchio. Gareggio raw agli assoluti nello stacco per sicurezza. Solo adesso sto riuscendo a fare delle singole facilissime a 180 kg forzando 10000 volte più di prima l'apertura del petto e l'iperestensione. Forse, e dico forse, sto capendoci qualcosa...

    Per la panca, i pochi allenamenti geared che ho fatto mi hanno permesso di capire che se non vado in su con il petto (verso il bilanciere) la maglia mi chiude e l'alzata muore lì. Quindi, maggior cura di petto, scapole e spalle, discesa faticosa, "tirata" quasi, fermo "sofferto" (stare lì un secondo abbondante mentre la maglia ti dilania le braccia rende bene il concetto di "sofferenza") e poi spinta esplosiva, con tutto quel che si ha, ma senza perdere il controllo e rimanendo in spinta, perchè la maglia dopo un po' ti abbandona. E lì son uccelli per diabetici.

    In definitiva per arrivare ad esprimere un pensiero/giudizio sull'attrezzatura vorrei prima cercare di distinguere un powerlifter da un bodybuilder o da una persona che "solleva pesi" secondo il mio punto di vista (che potrà esser condiviso o meno).
    Il powerlifter alza un peso trattandolo come il suo fine, lo alza nella maniera più corretta e coordinata possibile, rispettando dei parametri di validità richiesti in una competizione ufficiale riconosciuta. Cura l'inizio di un'alzata (lo stare perfettamente a gambe distese prima di uno squat, l'avere le braccia completamente distese prima di avvicinare il bilanciere al petto), cura la fase eccentrica del movimento, la utilizza ai fini prestativi (caricando determinate catene cinetiche a seconda dello scopo) e per non infortunarsi e cura ancora di più la fase concentrica dell'alzata, rimanendo in spinta durante di essa e scegliendo la traiettoria migliore possibile (la più corta, in genere). Infine cura anche la parte terminale dell'alzata (uno stacco termina quando le scapole sono addotte e le ginocchia serrate, non prima). Insomma, un powerlifter non alza a caso: è una macchina che usa sempre lo stesso format per effettuare ripetutamente la stessa alzata cercando di variare il meno possibile il movimento, soprattutto all'aumentare del peso (l'eterna lotta contri i "compensi"). Cura i dettagli: e i dettagli fanno la differenza.
    Con questo non voglio assolutamente sminuire chi si fa un mazzo tanto sotto i pesi, ma rincorrendo altri obiettivi o parametri, ma di certo nel mio modo di vedere le cose un powerlifter alza pesi, e lo fa in un modo corretto.
    Da qui inquadriamo l'importanza dell'attrezzatura: se con essa cerco di effettuare un'alzata in maniera non tecnica, prediligendo la "forza bruta" (che nel raw ha un'importanza fondamentale) l'attrezzatura mi punirà e, nel peggiore dei casi, mi farà fallire l'alzata. Oppure mi toglierà kg dal bilanciere. Distinguiamo, grazie a corpetti e maglie, atleti tecnici (powerlifters) da atleti che non lo sono. Da qui si capisce benissimo la frase "IL POWERLIFTING E' ATTREZZATO". E sofferto, aggiungo io. Ma bellissimo.
    Nessun uomo ha il diritto di essere un dilettante in materia di preparazione fisica. E' una vergogna per un uomo invecchiare senza vedere la bellezza e la forza di cui il suo corpo è capace.

  2. #2
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Località
    dal divano di casa ;)
    Messaggi
    5,230

    Predefinito

    La mia considerazione è che DOVRESTI ALLENARTI.
    Troll a parte, credo che l'attrezzatura offra spunti interessanti.
    A me manca il corpetto ancora, ma da fasce e maglia ho capito 2 cose.
    Caso A: alzata in cui sei forte e tecnico, ti da un botto. Nel mio caso lo squat, ho messo un paio di THP nuove dure come pietra e ho sparato 170 kg così x gioco, in un momento in cui 170 kg potevano essere un massimale tiratissimo raw, fattibile da scarico.
    Caso B: alzata probelmatica, nel mio caso la panca. Ti ci picchi prima di combinare qualcosa, ma con una maglia come la F6 hai un transfert pazzesco sul raw. 3 allenamenti con maglia e ho cambiato TUTTO.
    Klokovizziamo il mondo!
    ^^^Lactate Addicted^^^
    Μολων λαβε! Λεονιδα

Discussioni Simili

  1. Ho cominciato a fare sul serio - consigli sul mio allenamento
    Di Giovi86 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 01-03-2012, 04:47 PM
  2. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 16-04-2011, 01:21 PM
  3. Resoconto del mio match
    Di DWAYNE nel forum Rest Pause
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 15-04-2009, 09:39 PM
  4. resoconto del mio primo programma....e ora?
    Di stefanopunk nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 09-11-2008, 07:48 PM
  5. Considerazioni sul Mr.Olympia 2002
    Di ShawnRay nel forum Gare, Classifiche, Gossip . . . e Nostalgia
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 23-01-2003, 12:11 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home