Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: sctrict curl

  1. #1
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    dueville, vicenza
    Messaggi
    649

    Predefinito sctrict curl

    stavo facendo un giro nel sito rawpowerlifting.com, e nella sezione record, oltre alle tre alzate classiche del powerlifting, ho visto che ci sono anche i record di strict curl.
    ma come mai nel powerlifting "nostrano" non viene inserita anche questa specialità, ma solo le 3 alzate?

  2. #2
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    CAP 00150....di panca, Roma
    Messaggi
    3,803

    Predefinito

    il powerlifting ufficiale è uno solo, ovvero quello storicamente incentrato sulle 3 lifts classiche e convenzionalmente equipped, sia nel circuito IPF riconosciuto dal CIO sia nelle federazioni esterne ma comunque tradizionali e diffuse oltre oceano.
    Il movimento raw è sorto per consentire un ampliamento del bacino di utenza, grazie ad un utilizzo meno elaborato, tecnico e dispendioso delle specialità, rifacendosi ai tempi in cui le stesse erano praticate a se stanti, in modo più improvvisato e non coordinato da organismi ufficiali anche se con atleti di indubbio valore.
    Il movimento raw è importantissimo ma, al momento, non ha e non può ancora avere valenza ufficiale internazionale poichè basato sull'amatorialità di molti addetti ai lavori.
    Facciamo attenzione che essere amatori non significa esser meno forti da un punto di vista strettamente fisico ma non avere alcune garanzie di organizzazione, controllo, coordinamento ed ufficialità che offrono invece le discipline ufficialmente riconosciute.
    Si potrebbe insomma avere una prestazione di alto valore fisico/atletico ma estrinsecatasi in ambito "circense" (mi si perdoni il termine), cioè avulsa da una serie di protocolli che ne garantiscano l'autenticità, l'omologabilità e la disponibilità erga omnes.
    Affinchè certi requisiti consolidatisi nello svolgimento del powerlifting ufficiale geared diventino patrimonio pure del movimento raw, rendendolo ufficiale e garantito al pari dell'altro, occorrerà presumibilmente altro tempo come ne è occorso per il pl ufficiale attuale anche se senza dubbio facilitato dal cammino già percorso.
    Una dimostrazione di quanto appena affermato si ha proprio nei casi di specie da te citati: ogni disciplina ufficialmente riconosciuta prevede lo svolgimento solo di quelle specialità accertate nella loro messa in opera, storicamente già sperimentate e sufficientemente diffuse, convenzionalmente concordate tra i paesi membri dell'Organismo federale sopra ordinato ed inserite in un programma pre definito.
    Al contrario, un movimento più recente, ancora dilettantesco, non soggetto a regole ufficiali e generali, può permettersi competizioni spurie o in specialità nuove, sperimentali, attraenti o ludiche.
    Ad esempio, la IAAF, federazione Internazionale di Atletica leggera svolge solo gare sulle distanze, nei salti o concorsi (lanci) inserite nello statuto approvato dal CIO, non può svolgerne ufficialmente altre; un movimento diverso e propagandistico di atletica, invece, quand'anche inserito in ambito di federazioni nazionali di atletica ma nell'esercizio di attività promozionale, potrebbe invece permettersi di effettuare gare su distanze antiche ma ora non più ufficiali (2 miglia, 3 miglia, staffetta 4x800 etc.), su prove inserite nei programmi delle prime Olimpiadi ma poi escluse (salto da fermo, tiro alla fune ecc.) o su connubi non riconosciuti di singole specialità (corsa/pesi).
    Il giorno in cui il Pl raw dovesse avere valenza ufficiale dovrebbe anch'esso predeterminare solo alcune specialità per non inflazionare l'intero movimento e sperare in tal modo d'essere accettato. Attualmente le tre specialità del powerlifting (squat/bench/deadlift) non sono tali solo per il pl "nostrano" - come lo definisci tu - ma per tutto il pl internazionale del calendario agonistico ufficiale, che al momento è solo quello equipped in ambito IPF/CIO.
    Ultima modifica di Tonymusante; 30-12-2013 alle 12:47 PM
    ...i pesi pesano, non c'è niente che pesi quanto un peso...

  3. #3
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    dueville, vicenza
    Messaggi
    649

    Predefinito

    capito, in pratica non è una federazione ufficiale e quindi possono permettersi di fare un po come vogliono

Discussioni Simili

  1. Leg curl prono vs leg curl seduto
    Di Tonico nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 16-12-2014, 10:30 PM
  2. curl 21 - curl coleman
    Di UncleVin nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 17-09-2010, 05:21 PM
  3. curl bilanciere - curl manubri con rotazione
    Di Junk nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 22-08-2007, 10:55 AM
  4. Trazioni alla sbarra e curl =stallo?
    Di weboy nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 20-02-2003, 12:06 AM
  5. Curl con bilanciere e dolore all'avambraccio
    Di Pas79 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 01-02-2003, 09:30 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home