Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 22

Discussione: metodo russo o bulgaro?

  1. #1
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    dueville, vicenza
    Messaggi
    649

    Predefinito metodo russo o bulgaro?

    inizio il post col ringraziare somoja che in privato mi ha dato qualche suo parere.

    volevo però sentire i pareri di un pò tutto il forum, partendo dal presupposto che non c'è un metodo che sia migliore dell'altro ed entrambi hanno sfornato dei campioni, a voi quale dei due ha dato più risultati?

    pareri, consigli?

    io ho usato fin'ora quello russo, ho iniziato oggi quello bulgaro (che voglio applicare solo a squat e panca, per stacco e trazioni, come suggeritomi anche da somoja, meglio evitare), quindi mi ci vorranno un paio di mesi per farmi un parere personale, per ora volevo sentire voi

  2. #2
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    2,899

    Predefinito

    Inizia tu col postare i pareri che ti ha dato somoja


  3. #3
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    dueville, vicenza
    Messaggi
    649

    Predefinito

    in parole povere, che non l'ha mai provato e se voglio provarlo di iniziare a fare una specie di MAV per ogni esercizio, tranne le trazioni.

    farò così infatti, vedremo se mi da risultati

  4. #4
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    in sostanza ho detto che:
    1. non ho mai provato il bulgaro in senso stretto, quindi non posso esprimermi definitivamente
    2. è possibile allenarsi ad alta frequenza e alta intensità (5gg\week, anche con carichi oltre l'80-85% tutti i giorni) ma il corpo deve adattarsi in modo progressivo
    3. il logorio articolare non dipende solo dalle % di carico ma anche dal volume (!!!) e soprattutto dalla qualità esecutiva
    un'esecuzione errata agisce come una goccia che scava la roccia, fino all'infortunio

    4. il MAV segue una filosofia simile a quella del bulgaro e può essere un ottimo modo per iniziare e soprattutto per capire che il "massimale" non è il massimo peso che riesci a sollevare, ma il massimo peso che riesci a sollevare mantenendo l'esecuzione target

  5. #5
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Messaggi
    17

    Predefinito

    ciao, io mi sono allenato con il metodo bulgaro per 8 settimane nel periodo novembre dicembre 2011. ho seguito le linee guida del coach john broz, allenatore di weigthlifting, che lo adotta per i suoi atleti, con qualche personalizzazione per adattarlo alle mie esigenze ovviamente (cioè alle alzate da gara del PL). ti dico subito che se ti piace allenarti e stare molto in palestra ti divertirai. però devi prevedere dei giorni facili altrimenti finisce come ho fatto io che ho tirato sempre e alla fine mi sono infortunato (niente di grave comunque).
    essenzialmente broz consiglia di arrivare ogni giorno (ogni santo giorno cioè) al massimale di giornata di squat. raggiunto quel dato peso, con il quale farai da 1 a 3 singole, scaricare un po' di peso (10-15 kg se non ricordo male) e fare un po' di volume con un minimo di 2 set da 3.
    io ho applicato il concetto anche alla panca. in pratica mi allenavo 5 giorni a settimana facendo ogni giorno panca e squat max di giornata + volume di back off, lo stacco "solo" il martedi e il venerdì, idem come sopra, ma non ho mai fatto veri max "grind" sullo stacco.
    l'idea di fondo è che il corpo si autoregola così quando sarai in forma riuscirai a spingere di più, nei giorni in cui sarai stanco di conseguenza sposterai meno peso (molto sinteticamente).
    io alla 4° settimane ho fatto il mio primo pr di panca (+5 kg) alla 6° eguagliato i pr di squat e stacco e alla 8° settimana + 5 kg di squat. il tutto in allenamento, quindi senza scarico fasi di picco ecc..
    il metodo funziona ed è divertente, però non bisogna lasciarsi "trascinare" dall'allenamento, perchè è molto facile strafare.
    sono stato molto sintetico , se vuoi avere piu informazioni ti consiglio di leggerti questa discussione, dove lo stesso john broz risponde alle domande sul metodo. http://forum.bodybuilding.com/showth...1212081&page=1
    ciao

  6. #6
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    2,899

    Predefinito

    Capito

    Ma per metodo russo,pironman,precisamente cosa intendi?
    Sinceramente almeno che uno non faccia powerlifting lo trovo un po esagerato.Sempre che uno non si diverta,allora va bene tutto ma se lo si fa per migliorare allora non so..soprattutto se non si ha una persona competente che osserva ecc è difficile capire dove fermarsi

  7. #7
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    dueville, vicenza
    Messaggi
    649

    Predefinito

    grazie per il parere pushiron

    per Mancino, effettivamente io faccio powerlifting, anche se attualmente sono troppo scarso per poter fare qualche gara

    per metodo bulgaro intendo esattamente quello descritto da pushiron, come lo intende john broz insomma, però con la differenza che io non mi posso allenare tutti i giorni, e lo faccio 4 volte a settimana

  8. #8
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Messaggi
    17

    Predefinito

    non c'è di che... comunque se hai già letto la discussione con broz allora sei già informato sul bulgaro. non resta che mettersi sotto i pesi e lavorare... e divertirsi

  9. #9
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    2,899

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Mancino Visualizza Messaggio
    Capito

    Ma per metodo russo,pironman,precisamente cosa intendi?
    russo.


  10. #10
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    dueville, vicenza
    Messaggi
    649

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Mancino Visualizza Messaggio
    russo.

    a si scusa, intendo, in parole molto povere, fare un giorno "cattivo" e uno tranquillo alternati, con una prima fase di volume crescente nelle settimane e una seconda fase di intensità

  11. #11
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    2,899

    Predefinito

    Ah ok,si ovvio in effetti

    Cmq,ho visto il diario,dire "faccio powerlifting"se fino a 3 mesi fa squattavi al multipower mi sembra un po eccessivo,a meno che tu non sia in una squadra di pl Cmq,questo non per polemica ma per circoscrivere il discorso: il post di somoja riassume tutto. Serve esperienza,serve una base tecnica "buona",qualcuno che ti segue. (l unica è postare regolarmente dei video per giudicare le tue esecuzioni)
    Sul bulgaro ovviamente non posso esprimermi. Forse dopo un annetto di MAV ci potrebbe anche stare


  12. #12
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    dueville, vicenza
    Messaggi
    649

    Predefinito

    certo, però sto facendo esperienza, e sono contento perchè nello squat e nello stacco sono aumentato tantissimo rispetto a gennaio, pensa che 2 mesi fa ho fatto un massimale, da fresco, di 100 kg di squat, ieri provando il metodo bulgaro ho fatto due serie da 1 ripetizione con 100 kg e una con 105 kg, so bene che voi con quel peso vi scaldate, ma per me è un bel traguardo!

  13. #13
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    2,899

    Predefinito

    Ottimo,ripeto,se tu ti diverti va bene tutto l importante è COME hai fatto quelle ripetizioni (se nella panca c è il fermo, se nello squat scendi attg,se nello stacco iperestendi la schiena...insomma,le "solite cose" )


  14. #14
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Messaggi
    98

    Predefinito

    salve ragazzi io ho provato una specie di simil bulgaro sotto le linee di broz solo sul lento avanti una volta a week fatto in questo modo max del giorno 15-20kg in meno e volume 5x2 passando da 78kg a 84 di lento in tre sett...sulla versione riadattata per il pl broz parla di fare max 3 volte a sett panca in questo modo.....quindi credo si possa adattare lo sul lento senza grossi problemi magari vorrei provarlo facendolo 2 a week pareri??somo tu cm lo vedi??

  15. #15
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    si può fare ma 15-20kg sono riferiti allo squat (200kg di 1RM circa), sul lento dovresti togliere 5-10kg, credo, nel backoff

Discussioni Simili

  1. metodo 8x8 vince russo...
    Di albygigi87 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 42
    Ultimo Messaggio: 01-05-2015, 10:36 AM
  2. Ivan Abadjiev e il metodo allenamento bulgaro
    Di bbhomepage nel forum Articoli del sito
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 11-07-2014, 10:00 AM
  3. Boris Sheiko e il metodo russo
    Di Leviatano89 nel forum Strength's Related
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 04-02-2011, 12:21 PM
  4. Allenamento "Bulgaro"
    Di Dixibuilder nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 06-11-2007, 08:05 AM
  5. Squat bulgaro
    Di Worst1982 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 02-07-2007, 04:48 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home