Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: distanza fra le mani nelle prese

  1. #1
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Parola, Emilia-Romagna, Italy, Italy
    Messaggi
    284

    Predefinito distanza fra le mani nelle prese

    cambia parecchio la forza che si sviluppa allargando e stringendo la presa.
    mi riferisco a panca, lento, rematore.
    è giusto fare come si riesce meglio o cercare di mettersi in difficoltà? ci sono regole da seguire?
    dico come faccio io:
    panca circa un pugno all'esterno dalle spalle
    lento larghezza delle spalle
    rematore circa larghezza della panca
    il dubbio maggiore è su quest'ultimo.
    un altro caso analogo sono gli stacchi:
    se tengo i piedi poco più larghi delle anche riesco bene, se allargo anche solo 10 cm sono parecchio in difficoltà. ovviamente la presa delle mani si regola in base alla posizione dei piedi e ultimamente preferisco tenere entrambi i palmi rivolti in avanti perchè mi da la sensazione di tenere meglio la schiena retta. c'è una regola anche qui?
    cioè, se si fa "come si vuole" si "bara"? ci sono regole precise?
    grazie

  2. #2
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    608

    Predefinito

    per gli stacchi dipende dalla morfologia dell'atleta. non è detto che con lo stile sumo sia piu facile in seguito alla diminuizione del rom. per i palmi in avanti il bilanciere rotola aprendoti la mano, se non usi la presa mista ti consiglio di rivolgere i palmi verso di te.

  3. #3
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Parola, Emilia-Romagna, Italy, Italy
    Messaggi
    284

    Predefinito

    per un discorso di sicurezza intendi o per qualità dell'esercizio?
    io mi trovo molto bene così.
    il resto?

  4. #4
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Parola, Emilia-Romagna, Italy, Italy
    Messaggi
    284

    Predefinito

    nessuno ha altro da aggiungere?
    magari qualcuno che mi risponde...

  5. #5
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    CAP 00150....di panca, Roma
    Messaggi
    3,803

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da CavaliereOscuro Visualizza Messaggio
    cambia parecchio la forza che si sviluppa allargando e stringendo la presa.
    mi riferisco a panca, lento, rematore.
    è giusto fare come si riesce meglio o cercare di mettersi in difficoltà? ci sono regole da seguire?
    dico come faccio io:
    panca circa un pugno all'esterno dalle spalle
    lento larghezza delle spalle
    rematore circa larghezza della panca
    il dubbio maggiore è su quest'ultimo.
    un altro caso analogo sono gli stacchi:
    se tengo i piedi poco più larghi delle anche riesco bene, se allargo anche solo 10 cm sono parecchio in difficoltà. ovviamente la presa delle mani si regola in base alla posizione dei piedi e ultimamente preferisco tenere entrambi i palmi rivolti in avanti perchè mi da la sensazione di tenere meglio la schiena retta. c'è una regola anche qui?
    cioè, se si fa "come si vuole" si "bara"? ci sono regole precise?
    grazie
    Citazione Originariamente Scritto da CavaliereOscuro Visualizza Messaggio
    nessuno ha altro da aggiungere?
    magari qualcuno che mi risponde...


    caro cavaliere,
    qual buon vento ha ordunque ricondotto il tuo destriero tra le perigliose lande della forza?
    visto che reclami attenzioni, proverò a rispondere a qualche dubbio


    1) non c'è una regola prestabilita sull'impugnatura ideale nella panca o nelle altre prove di gara, figuriamoci negli altri esercizi.
    Fondamentalmente l'impugnatura molto ampia nella bench press viene/veniva attuata per i seguenti motivi:
    a) panca raw - il tentativo da parte di atleti agonisti di accorciare la traiettoria del bilanciere dal punto di stop sul torace fino alla distensione delle braccia,
    b) panca geared - il bisogno di forzare le maglie di supporto alla massima estensione per sfruttarne l'ottimale risposta elastica ed evitare, nel contempo, che il bilanciere in eccentrica termini sullo stomaco.

    Al di fuori di questo, non esiste un rapporto di forza scientificamente dimostrato ideale per l'economicità del movimento, sia per le diverse caratteristiche somatiche dei soggetti interessati, sia per i differenti obiettivi.
    Un'impugnatura molto larga nella bench press rende minimo l'intervento dei tricipiti e dunque meno efficace un'alzata che voglia basarsi parzialmente su di essi, un'impugnatura stretta rende più lungo il percorso della traiettoria e coinvolge meno i fasci esterni del gran pettorale.
    A seconda degli obiettivi per cui si esegue l'alzata: potenziamento di questo o quel distretto, ipertrofia dei muscoli deputati, perseguimento di prestazioni di forza o massimali, cambieranno di conseguenza i settaggi, le impugnature e le traiettorie.
    Allo stesso modo, in base alla lunghezza degli arti, allo sviluppo di questo o quel gruppo muscolare, all'esperienza atletica del soggetto ed all'eventuale pregresso di suoi possibili infortuni.
    Nel caso generale posso suggerirti un'impugnatura iniziale medio-larga da poter modificare nel tempo in base alle esigenze e dopo aver sperimentato.

    2) stacchi - nello stacco convenzionale i piedi non dovrebbero essere più larghi delle anche per la miglior resa di forza e quindi l'impugnatura (mista o doppia prona o ad uncino) dovrebbe essere ravvicinata alle gambe; ad eccezione dello stacco inteso come prima fase di un esercizio di wl di strappo o slancio, dove i piedi sono più larghi e le mani molto all'esterno per consentire più facilmente la girata, l'accosciata, l'incastro e la distensione.
    Ovviamente in entrambi i casi ci possono essere parziali eccezioni.
    nello stacco sumo le mani sono chiaramente interne alle gambe e poste leggermente diverse a seconda se trattasi di sumo, mezzo sumo o sumo ultra wide; mai comunque troppo larghe e, in ogni caso, condizionate spesso dal tipo di grippaggio presente sul bilanciere e dalla sua estensione (si cercherà ovviamente di non far coincidere tutta la superficie del palmo della mano sulla zona liscia).
    A differenza della panca dove esiste il limite degli 81cm. tra indice e indice (ma vale solo per l'agonismo) nello stacco non c'è un limite convenzionalmente stabilito in distanza.
    Non so cosa intendi per "entrambi i palmi rivolti in avanti" ; se ti riferisci alla doppia pronazione (quindi rivolti verso di te), si tratta dell'impugnatura più classica per chi non gareggia ed uso lo stacco come esercizio di potenziamento per i lombari, se invece intendi un'emblematica presa in doppia supinazione (dorso della mano verso di te), sinceramente non appare vantaggiosa e non viene usata praticamente quasi mai, tuttavia è consentita.

    3) rematore e lento - come sempre non allergherei eccessivamente l'impugnatura, tranne se richiesto da una particolare disciplina agonistica che se ne avvantaggi; nel lento userei un'impugnatura medio larga che coinvolga ancora il tricipite ma consenta sufficiente gioco di spalle in distensione, senza sovraccaricare la cuffia dei rotatori con stance troppo ampi; nel rematore, agirei in base a come avverto la concreta efficacia dell'esercizio sui muscoli, dopo svariati tentativi.


    Spero di esserti stato utile e, nel frattempo, prima che tu volga ancora il garrese del purosangue verso i rituali confini della tua oscurità di messere errante, consenti anche a me, lancia in resta, uno scalpitio beneaugurante a mo' di saluto:


  6. #6
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Parola, Emilia-Romagna, Italy, Italy
    Messaggi
    284

    Predefinito

    bella to',
    sei sempre molto gentile, grazie.
    peccato che... il cavaliere oscuro sia un po' er batman de gotham city... dettalgio trascurabile ai fini del post, comunque.
    un'ultima cosetta:
    allenando la panca oggi, per la prima volta, dopo aver slettucchiato un tuo (credo) post, ho eseguito il movimento come penso tu l'abbia corretto (o almeno citato la correzione).
    praticamente il bilancere tende a toccare il petto sotto i capezzoli, quindi, giusto? tenendo in un certo senso "abbassate le spalle", creando l'angolo acuto tipo nell'ascella, sì? o almeno meno di 90°, sbaglio?
    ho risentito parecchio a livello di forza, se ho ben capito perchè viene coinvolto più il pettorale.
    comunque posto poco ma leggo abbastanza in 'sto forum, ci sono un sacco di interessanti cosette...

  7. #7
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Parola, Emilia-Romagna, Italy, Italy
    Messaggi
    284

    Predefinito

    ancora, per la panca stretta invece?
    l'impugnatura va bene "più stretta possibile"? con le braccia parallele?

  8. #8
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    CAP 00150....di panca, Roma
    Messaggi
    3,803

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da CavaliereOscuro Visualizza Messaggio
    ancora, per la panca stretta invece?
    l'impugnatura va bene "più stretta possibile"? con le braccia parallele?

    ti consiglio larghezza spalle, non più stretta, per non incidere troppo sui gomiti con il crescere dei carichi.
    ...i pesi pesano, non c'è niente che pesi quanto un peso...

Discussioni Simili

  1. Nelle Vostre mani :77:
    Di no_usdel nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 20-01-2010, 12:08 AM
  2. Basta è ora di cambiare sono nelle vostre mani!
    Di headless nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 17-07-2009, 12:15 PM
  3. Distanza mani nelle trazioni
    Di homoforte nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 05-04-2008, 10:55 PM
  4. Dubbio distanza pasti
    Di cesare nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 06-12-2005, 06:38 PM
  5. Timex Ironman 100 lap. Indicatore distanza percorsa e velocità.
    Di Gianfranco nel forum BodyShop: il Mercatino del Wellness
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 17-07-2004, 01:23 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home