Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Una bella....faccia di bronzo

  1. #1
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    CAP 00150....di panca, Roma
    Messaggi
    3,803

    Predefinito Una bella....faccia di bronzo

    Una bella.....faccia di bronzo



    Nonostante siano ormai trascorsi circa 10gg. dal termine della Coppa Italia di powerlifting e quindi questo resoconto pervenga un po' tardivo, mi sembra tuttavia doveroso scrivere qualche riflessione personale su questa manifestazione che, pur non vedendomi in gara, mi ha tuttavia assorbito per l'intera durata della stessa, impegnandomi nel corso delle 4 giornate sia nel backstage, in qualità di tecnico, sia in pedana come componente di due terne arbitrali.
    Prescindendo allora dal rimarcare quelle che sono risultate le migliori prestazioni o dal sottolineare i momenti più significativi dell'intera manifestazione ed i meriti indubbi della sua organizzazione (aspetti per i quali esiste già ampia cronaca nei topic appositi e per i quali giungerei con scarso tempismo), preferisco soffermarmi su riferimenti soggettivi, che non potrebbero non essere strettamente attinenti al team della Selezione dell'Atletica Pesante di cui sono referente.
    La squadra raggiunge un inaspettato podio (3° posto) proprio al compimento del suo primo anno dall'esordio collettivo in FIPL. Il risultato, che di per se non ha ovviamente alcuna particolare rilevanza in chiave pratica o agonistica, riveste per me un indubbio valore simbolico che premia l'armonia, l'entusiasmo ed il carattere di questo gruppo ancora neofita; il quale non è peraltro mai del tutto identico nello schieramento, come del resto lascia intuire il nome "Selezione" incastonato nella denominazione, ma è tenuto unito da quello spirito di partecipazione, determinazione e divertimento, che rappresenta in tanti aspetti il nostro autentico collante sportivo.
    Al risultato conseguito hanno contribuito in eguale misura tutti i 9 ragazzi ( e...meno giovani! ) partecipanti e l'affermazione non vuole essere una carezzevole e formale blandizia nei confronti di chicchessia ma nasce da due precise considerazioni: innanzi tutto dal fatto che qualcuno degli atleti concorrenti ne ha trascinato altri con se e, in secondo luogo, perchè se qualche punteggio a posteriori può sembrare non decisivo è altrettanto vero che, se così si fosse ragionato a priori, sarebbe poi potuto mancare proprio qualche tassello divenuto invece nel prosieguo basilare.
    Come si potrà facilmente notare dai nick, una cospicua parte di questi atleti, come del resto pure alcuni militanti in diverse rappresentative, sono tuttora o sono stati frequentatori assidui di questo forum (Somoja, IrenePL, Yashiro, Abacus), mentre altri più sporadici sono, in ogni caso, registrati e intervenuti (Hencas, Powerlilly).
    Questa notazione vuol significare che il movimento del PL si è fatto conoscere, reclutando sui fora - dove spesso transitavano utenti agonisticamente non attivi o non rivolti ne interessati a detta disciplina - nuove leve e linfa vitale, così da consentire a molti ragazzi di leggere qualcosa che li riguarda da vicino o che riguarda i loro amici e non più unicamente avvertire echi di gesta ed episodi lontani o surreali.
    Il messaggio sta ad indicare che ciò che viene realizzato non da un alieno bensì da ragazzi sani e di genetica buona ma pur sempre comune è replicabile da altri, che potrebbero imitarli, cimentarsi, divertirsi e, forse, togliersi delle soddisfazioni appaganti, accomunati poi dai riscontri reciproci, dai ricordi di belle giornate e da racconti vicendevoli e scambi di impressioni, che riuscirebbero a garantire ulteriore senso e sostanza ad allenamenti talvolta monotoni, faticosi e solitari.

    Mi sembra ora giusto, come minimo ringraziamento personale per le soddisfazioni che ricevo, tracciare un breve profilo delle prestazioni di ognuno dei T-boys, , elencandoli di seguito e simbolicamente nello stesso ordine del loro ingresso in pedana



    T-Doc
    il nostro stimato cardiologo è all'esordio in una gara FIPL, pur avendoci tenuto compagnia ormai da circa 2 anni con allenamenti in ottica di forza e dopo aver già affrontato un paio di trofei promozionali della FIBAt. Sceglie il contest più lungo, ossia quello del "completo", perchè la Coppa Italia può essere affrontata da raw, lui che ancora non possiede attrezzatura.
    A vederlo sabato, nel Palazzetto di Taneto, non sembra affatto a disagio nel confronto con ragazzi che potrebbero - la maggior parte - essere anagraficamente suoi figli, anzi è più tranquillo e divertito rispetto a molti di loro. In pedana tuttavia la carica e l'impegno si notano eccome: rompe il ghiaccio con lo squat, dove si ferma a 120kg. per una tecnica ancora da migliorare, poi piazza il suo max di panca a 85kg. mancando non di molto la chiusura a 90kg. La sua specialità, però, deve ancora arrivare ed è lo stacco dove, in successione, realizza 165 - 175 - 180 tutte valide che, per un masterII al debutto raw nei -75kg., non sono affatto male.
    Si sa, l'appetito vien mangiando ed ora il nostro Doc ha deciso di dotarsi di un corpetto da sfoggiare ai prossimi Assoluti di stacco, per l'esordio equipped.


    Abacus
    dopo qualche sporadico contatto via forum, conosco personalmente Lord Abacus Brummel al "Bertoletti" di panca, dove era in veste di spettatore. Parliamo per un po' e mi confida che conta di esordire solo nel 2011. Inaspettatamente invece, sul finire di agosto, mi scrive dicendomi che ha deciso di passare il Rubicone ( nel caso suo, la Valdinievole ) e mi chiede come può adeguatamente prepararsi in due mesi al debutto in Coppa Italia.
    Normalmente prediligo seguire gli atleti dal vivo, ritenendo difficile stabilire, via rete, un giusto rapporto umano, che per me è basilare per un proficuo lavoro. Francesco, però, mi dimostra che con la volontà e l’entusiasmo tutto è possibile e sono lieto di essere smentito e riservare proprio a lui l’eccezione.
    Inizia un fitto scambio epistolare, di video, informazioni, programmi, e-mail, che culmina con il Wo insieme di venerdì 8 ottobre nella sua home gym.
    Il ragazzo è determinato; si è ormai dotato di pedana in multistrato, bilanciere semi-olimpico, “gabbia”/rack oltre alle famose scarpe do-win, che gli riserveranno il titolo alla Camera dei Lord e qualche altra cosa in comodato d’uso.
    Il giorno arriva ed è in pedana nei raw -75kg. Lo squat risente di un recente infortunio e si ferma a 135kg., nella panca ottiene il max a 95kg tecnicamente molto buoni e nello stacco arriva a 185kg. con leggero margine.
    Sono convinto che si tratta solo dell’inizio di una bella esperienza ma adesso per un po' starà in stand by, per via di un certo Sarcasmo da Rutterdam ...ehm no… il marasma di Rotterdam… cioè i miasmi di un Rotw....insomma, l' "Erasmus"!


    Yashiro
    delle gesta di questo fabbro-lifter-BB-fai da te avevo letto su diversi forum; mi chiede di tesserarsi con la squadra e resto colpito dall’educazione e precisione di questo atleta forte e sicuro ma d’indole riservata al tempo stesso.
    Sulle potenzialità fisiche non nutrivo alcun dubbio, mentre per ciò che concerne l’aderenza tecnica delle alzate al regolamento qualche apprensione l’avevo, non fosse altro per non averlo mai potuto vedere all’opera.
    In gara però va oltre ogni rosea aspettativa: alle evidenti doti genetiche, aggiunge padronanza di movimenti, facilità coordinativa, una tecnica pulita che gli permetterà di non fallire neppure un tentativo, notevole capacità di concentrazione e, soprattutto, grande modestia e consapevolezza di se stesso, che lo portano a non sopravvalutarsi e scegliere entrate ben al di sotto dei suoi limiti.
    Il finale è esente da commenti: 220/150/250 raw e vittoria agevole nei -90; veramente una concreta promessa se vorrà proseguire.


    Powerlilly
    nei piani strategici del T-boys Team, Roberta con i suoi 50kg di bw è il grimaldello, la mossa a sorpresa della squadra.
    Una serie di circostanze, tra cui il mancato arrivo dell’esatta taglia di un introvabile corpetto, portano “Lilly” ad avanzarmi una timida proposta: “e se la Coppa me la rifaccio raw, dopotutto agli Assoluti c’è un titolo in palio e vado in categoria, qui si gioca per la squadra, giusto?”.
    E’ musica per le orecchie del master Tony ma, d’altra parte, tutta la tradizione tonica ha sempre visto di buon occhio l’idea di portare avanti, affiancati, i PR equipped e quelli ungeared, come per misurarsi su due realtà diverse eppure entrambe affascinanti.
    Detto e fatto siamo in pedana, dove porta il max di squat a 85 e di bench a 52.5 ma, fiore all’occhiello, realizza un brillante 132.5 nel deadlift quasi eguagliando il vecchio massimale geared degli scorsi Assoluti.
    Anche per lei l’appuntamento da non mancare è a marzo.


    DonnaSaradisera
    cosa dovrei aggiungere su questa super master “tonica” che nel corso del 2010 è riuscita a totalizzare e migliorare ben 13 record italiani? (e, mi auguro, non sia finita!)
    Sara nutriva una certa apprensione per lo squat, dove si ferma a 140kg. sicuramente sotto le proprie possibilità del momento. Ma – come avrebbe detto Eduardo - “passata a nuttata” (che per lei sarebbe proprio lo squat ), arriva la sua specialità.
    Nella “tana dei tony’s” si ripartiscono equamente due gruppi di specialisti: gli stacchisti (con Jacopo, Damiano e Roberta) ed i panchisti (con il master Tony, Omar e appunto Sara); gli altri boys, alcuni in crescita, sono più o meno distribuiti tra i three lifts.
    Orbene Sara non finisce di stupire, battendo 3 volte consecutivamente il record italiano assoluto di categoria (già in suo possesso) con 95 - 100 - 102.5 su panca, valicando definitivamente la fatidica soglia delle 3 cifre e confermandosi la grandmother d’Italia del peso pesante!
    Neanche a dirlo, in stacco si difende alla grande, realizzando il nuovo record master II con 175kg. e poi quello complessivo sul totale delle alzate.


    IrenePL
    è passata senior quest’anno e deve confrontarsi con due tra le più forti PL italiane.
    Punta tutto sullo squat, dove uno stance molto ampio ed una notevole mobilità di fianchi le permettono carichi apparentemente imprevedibili. Termina infatti a 140kg., misura veramente rimarchevole per i suoi 24 anni, per il peso personale e per la ancora acerba esperienza agonistica. Si difende molto bene anche in panca con 70kg. e chiude con 125kg di stacco, regalandone perlomeno 5 alla pedana.
    9 prove tutte valide, un atteggiamento deciso ma mai fuori misura, una grazia nella persona oltre che nel gesto atletico, le regalano aldilà del meritato ed entusiasmante podio l’ammirazione di tutto lo staff “tonico”.


    Somoja
    ho scritto di lui in uno dei suoi diari (forum Pl Italia) e non credo di dover riprendere e ripetere certi concetti. Lo conosco già da tempo, sia pur quasi esclusivamente via web ed ho di lui una grande stima per l’uomo e per l’atleta. Sa essere presente nei momenti importanti e questo lo rende decisivo anche quando altri fattori gli sono avversi.
    La sua gara non ingrana, probabilmente, solo per un errata valutazione sul rapporto bw/1° attempt, in una alzata (lo squat) dove un errore di fondo o una esecuzione non inappuntabile possono risultare difficilmente recuperabili. Valicata quella, credo, sarebbe stata un'altra gara.
    Ma la vera gara, nella sua accezione più vasta, Claudio la rivaluta ampiamente con la propria presenza, nel supporto instancabile al fianco della sua Irene e nell’intervento sempre discreto ma puntuale nel backstage aiutando molti, inclusi ovviamente i compagni di formazione.
    Sul podio, alla fine – come fosse una tardiva e insufficiente rivalsa del destino, pur sempre dovuta – ci sale meritatamente lo stesso.


    Powerchef
    solito trattore/argano della squadra, giunge con il consueto ritardo sul posto gara, come chi non ha ben realizzato come mai capitasse casualmente da quelle parti. Tra una pennichella in macchina, perché pioveva ed un frullato proteico negli spogliatoi, trova – bontà sua – il tempo di scaldarsi ed infilarsi con studiata lentezza uno slip on.
    Quando già ero rassegnato a rinviarlo alle prossime manifestazioni del 2011, immancabilmente la classica botta di c..o, che perennemente lo assiste, fa ritardare di 15’ l’inizio gara, consentendogli così di terminare il warm up equipped (mentre gli altri atleti inveiscono furiosi, in quanto ormai surriscaldati).
    Lo squat parte bene ma si macchia nell’ultima prova, lasciandolo a 225kg. ; nella panca, a lui ostica, era all’esordio equipped con la maglia-pigiama di Jacopo e si accontenta di un misero 130kg.
    Nello stacco, ovviamente, è superlativo: 277.5/83kg bw costituiscono la seconda alzata a 2,5kg da Silvas e la migliore wilks di stacco di tutta la categoria. Purtroppo le lacune precedenti ed un errore del terminale, che gli assegnava stranamente una prova in più valida ed un punteggio superiore nell’ultima colonna (corretto solo a gara terminata), inficiano alcuni calcoli, facendogli mancare il podio di un soffio.
    Il quarto posto alla fine è comunque giusto e prezioso.


    Hencas193
    subisce un po’ stordito lo stesso effetto di Claudio, gareggiando tardi dopo aver prestato generosa assistenza.
    Inizia bene lo squat più che coperto a 210kg, tuttavia il salto di 15 chili, che ritenevo alla sua portata, lo trova piuttosto stanco e non reattivo a sufficienza, nonostante precedentemente in palestra lo abbia affrontato con sicurezza, procurandogli per giunta un infortunio alla schiena.
    Nella panca le sue lunghe leve permettono di caricare benissimo la maglia nella fase iniziale, salvo poi abbandonarlo nel prosieguo; in ogni caso, considerando che fino a 2 o 3 settimane fa non riusciva nemmeno a chiudere una prova geared valida, il 140 in seconda prova è apprezzabile, come pure il tentativo inoltrato a 150kg.
    Nello stacco è sempre lui: i 280kg. tirati in FIBAt si confermano finalmente in FIPL, restituendolo alla dimensione che merita; in nona prova la schiena fa male, la stanchezza è al limite e il mordente cala, per cui i 290 paiono insormontabili ma – ne sono convinto – solo provvisoriamente.



    A tutti un arrivederci alla prossima, sperando di veder progressivamente formarsi un massiccio e sempre più numeroso BBH PL team!
    Ultima modifica di Tonymusante; 11-11-2010 alle 02:03 PM

  2. #2
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    ahah bel resoconto giovanni!
    sei la solita faccia di bronzo.. speriamo che presto diventi d'argento

  3. #3
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    S115;B95;D140 - 193x91
    Messaggi
    2,102

    Predefinito

    Bel resoconto mister Tony Speriamo che alla prossima si arrivi al cucchiaio d'argento

  4. #4
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Messaggi
    3,064

    Predefinito

    Sommo mister, è con immenso piacere che leggo e rispondo al tuo fantastico resoconto!
    Anzitutto è proprio vero che il PL sta traendo una vera linfa vitale dai forum: io stesso ho pensato di provare questa esperienza leggendo i tuoi pallosissimi thread(battendo ogni tanto i denti sulla tastiera), i carichi sovraumani utilizzati dagli utenti del vecchio forum di aos, guardando i video dei PL d'elite su youtube...
    Ma ecco, prima dell'estate 2010 non mi era proprio mai venuto in mente di cimentarmi in prima persona in tutto ciò. Io mica sono all'altezza di quei bestioni da 800-1000kg di totale! io, secco ventenne da 70kg scarsi di bw( e con genetica sfigata)!
    Poi però, anche e soprattutto grazie a quella ottima prima impressione ricevuta partecipando -da spattatore- al bertoletti 2010, e grazie alla tua apparentemente scherzosa proposta, ho cominciato a prendere l'idea più sul serio.
    Ed ecco il fatidico PM di fine agosto con cui sono diventato - ahitè - il più gran rompiballs esistente sui forum!
    PM, emails, video, sms. Ma ormai non hai avuto più via di scampo. Scommetto che rimpiangi il giorno in cui hai accettato di farmi da cicerone

    Quanto poi alla gara, non posso che essere soddisfattissimo dei risultati! Purtroppo allo squat ho perso almeno una decina di kg, a causa dell'infortunio, ma le altre due alzate sono andate bene! E dico bene per i miei canoni, perchè comunque sono arrivato quasi tra gli ultimi della mia categoria: ma questo per me non conta affatto.
    Ciò che conta davvero è l'esser riuscito ad intraprendere una via che si sta rivelando altamente costruttiva dal punto di vista atletico ma soprattutto umano, con confronti costanti e "chicche" che rendono anche gli allenamenti più tosti un qualcosa di divertente, compatibilmente con la monotonia della mia home-gym.
    E se mi son deciso a gareggiare io, non vedo perchè non lo possano fare i molti utenti(parlo del forum bbhp...su plitalia sono quasi tutti agonisti!) che si ritengono dubbiosi circa la possibile performance in pedana. Un consiglio: buttatevi e non ve ne pentirete!

    Quanto al futuro da "agonista": per ora Erasmus da rotterdam mi chiama E' bene prepararsi per la misteriosa "Powerzaal", ma soprattutto... per le signorine locali

  5. #5
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    casa mia
    Messaggi
    3,753

    Predefinito

    complimenti a tutti voi! siete la prova che, con impegno dedizione sangue e volontà, si possono vincere i propri limiti! un esempio per tutti coloro che amano 'il ferro'!
    PET SHOP BOYS: the world's most successful duo

  6. #6
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    roma
    Messaggi
    14

    Predefinito

    Ciao a tutti,
    recuperata la password, riesco finalmente a scrivere un piccolo commento.
    Ho già scritto nelle pagine del forum FIPL di quanto sono emozionata per il risultato raggiunto in questa Coppa Italia: il nostro 3^ posto!!!
    Dopo allenamenti pesanti come i nostri, rende orgogliosi sapere di aver lavorato bene per gli obiettivi del team, oltre che per i propri.
    Ognuno di noi si presta per aiutare e sostenere l'altro, sotto la super visione del più tonico dei tonici !! e non posso che ripetermi nei ringraziamenti a tutti i miei compagni, vicini e lontani, che hanno preso parte a questa gara.
    Il mio ringraziamento più sentito è sempre per il Mister!
    Complimenti a tutti/e!!
    PowerLilly

  7. #7
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    complimenti a te per il primo posto nella cat. raw!

  8. #8
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    Italia
    Messaggi
    8,360

    Predefinito

    Direi complimenti a tutti!

  9. #9
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    CAP 00150....di panca, Roma
    Messaggi
    3,803

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Corvette_ Visualizza Messaggio
    Direi complimenti a tutti!

    grazie Corvo, mi fa piacere leggerti di nuovo e trovarti in questa sezione.
    Spero che i tuoi problemi stiano risolvendosi definitivamente, cosicchè tu possa riprendere quello che ti piaceva fare.
    A presto.
    ...i pesi pesano, non c'è niente che pesi quanto un peso...

  10. #10
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    Italia
    Messaggi
    8,360

    Predefinito

    Certo!

    Sono praticamente guarito. Ora pratico Kickboxing K1 e pure con discreti risultati. I pesi ora sono un complementare alla mia attività, tra poco mi vado ad allenare...

Discussioni Simili

  1. Esiste una dieta che faccia dimagrire?
    Di fiorediloto nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 30-09-2010, 06:21 PM
  2. una bella tartaruga!!!!
    Di Ale_fit.91 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 26-09-2010, 08:36 PM
  3. Una bella DIETA PRE MASSA
    Di victor_ward nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 18-08-2008, 12:31 PM
  4. Una bella combricola
    Di Blanko nel forum BodyBuilding Video, Libri e Riviste
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 05-03-2008, 12:11 AM
  5. Stilare una bella scheduccia con voi..
    Di robb86 nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 06-04-2007, 04:31 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home