Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 29

Discussione: Allenamenti diversi...

  1. #1
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Messaggi
    91

    Predefinito Allenamenti diversi...

    Come mai i vostri allenamenti sono diversi dai classici allenamenti da palestra? tipo petto -bicipiti....un programma di forza si puo impostare pure su una split...come mai che ve gli ha insegnati?

  2. #2
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Calcinato (BS)
    Messaggi
    1,006

    Messaggio

    Citazione Originariamente Scritto da Fabry1 Visualizza Messaggio
    come mai che ve gli ha insegnati?
    L'italiano???

    A parte questo, come creare schede ecc... in parte mi è stato insegnato dal mio allenatore, in parte mi sono fatto il mazzo io, cercando i libri di bodybuilding, leggendo il forum e cercando di crearmi una cultura in merito... e penso anche di esserci riuscito(anche se non sono neanche a metà del lavoro).
    Poi, quando uno ha un pò di conoscenze si crea una scheda, a seconda del proprio obiettivo(massa,definizione ec..), degli esercizi che gli danno maggiore stimolo, delle proprie capacità e del ciclo di allenamento che si vuole seguire(forza, massa, ibrido).
    Le ripetizioni, le serie, gli esercizi, il tipo di stimolo da dare al muscolo, tutto è influenzato dallo scopo finale.

  3. #3
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    ciao
    - sono diversi perchè diversi sono gli obiettivi
    - quante persone conosci in palestra in grado di fare + di 120kg di panca piana?
    ecco, alla luce di questo capisci perchè non ci alleniamo come loro

  4. #4
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Messaggi
    91

    Predefinito

    Ho visto qualche gara di powerlifting e mi chiedo come fa un tipo di 70kg a alzare 300 kili?come è possibile che con tutti gli allenamenti per la forza che ha fatto nn è cresciuto?perchè nn tutti i powerlifter sono grossi perchè nn vogliono esserlo?

  5. #5
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    iperuranio
    Messaggi
    2,979

    Predefinito

    la forza non è solo questione di masse....ovvero c'è un rapporto di proporzionalita diretta tra la sezione del muscolo e la forza sviluppata dallo stesso ma la sezione non è l'unico parametro che conta. la capacita di attivare in modo sinergico le fibre muscolari migliora con l'allenamento ad esempio...per il resto aspetta che finisco il corso di biomeccanica

    cmq non è che i pl di 70 kg siano secchi e che sono bassi....vero somoja??

  6. #6
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Messaggi
    498

    Predefinito

    Fabry, chi fa l'arrampicatore ha una massa bassissima ed è magro come un chiodo ma ha una forza brutale, sono fibbre diverse quelle della forza (bianche) resistenza (rosse), detto in modo molto scolastico.

    I PL devono fare gare sui tre fondamentali, dell'armonia del corpo e della definizione non gli frega più di tanto.
    Il Bb è un'altra cosa, l'allenamento è una conseguenza di obiettivi diversi.
    Poi anche qui, non è che tutti fanno per legge petto-Bicipiti, anzi...

  7. #7
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    giusto.
    detto questo..
    Citazione Originariamente Scritto da Fabry1 Visualizza Messaggio
    Ho visto qualche gara di powerlifting e mi chiedo come fa un tipo di 70kg a alzare 300 kili?come è possibile che con tutti gli allenamenti per la forza che ha fatto nn è cresciuto?perchè nn tutti i powerlifter sono grossi perchè nn vogliono esserlo?
    non è che ci siano molti atleti di 70kg in grado di sollevare 300kg, soprattutto senza l'attrezzatura da powerlifting (un'altro aspetto che ti verrà difficile comprendere visto che non sei dell'ambiente)

    comunque non conosco nessun PL di 70kg che sia oggettivamente forte e che non abbia comunque una muscolatura superiore alla media
    detto questo è evidente che nessuno sport può essere paragonato al Bodybuilding che fa dello sviluppo muscolare e dell'armonia il suo UNICO fine
    altrimenti tutti i bbers si allenerebbero da powerlifter
    però è anche vero che:
    - quante persone conosci che dicono di fare bodybuilding e hanno un fisico da pantofolaro?
    - quante persone conosci (o conoscerai) che praticano powerlifting e hanno un fisico sicuramente fuori dal coro?

    purtroppo il fatto di utilizzare esercizi simili (panca e squat soprattutto) e di allenarsi nello stesso ambiente (palestra) fa nascere molti fraintendimenti.

  8. #8
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Località
    330-210-265
    Messaggi
    3,137

    Predefinito

    wrestling e pugilato sono 2 sport che usano un ring praticamente identico, ma nessuno dice che sono la stessa cosa o quasi
    ecco tra powerlifting e bodybuilding direi che piu o meno c'è la stessa distanza che c'è tra i 2 sport sopraccitati

    nel PL come ad esempio nella nobile arte esistono categorie di peso, lo scopo di un atleta è quindi quello di essere il numero 1 nella sua categoria; ci sono poi parametri (nel PL è la wilks) che ti permettono di confrontare gli atleti di varie categorie di peso.
    un altro esempio che mi viene in mente lo judo (sport olimpico) magari un atleta di 55kg è tecnicamente piu preparato, ha piu esperienza ed è imbatutto da anni, ma se si scontra con uno di media classifica che di kg ne pesa 120 direi che non ha speranze
    la gravità è costante, io posso diventare piu forte

  9. #9
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Messaggi
    91

    Predefinito

    No no mi è chiaro che un powerlifter si allena con i 3 fonandamentali per sollevare piu kg possibile,e quindi gli obbiettivi rispetto a un bodybuilder sono diversi quello che nn capisco come è possibile che un atleta che da anni si allena di forza con esercizi multiarticolari pesanti nn sia diventato enorme...(nn dico come mai che nn è diventato con un bel fisico proporzionato e definito ma come mai nn è diventato enorme)

  10. #10
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    e io ti domando.. quante persone conosci che fanno culturismo da decine di anni e sono sempre secchi?

    il palestrato medio deve rientrare in categoria di peso? mi sembra di no, quindi semmai ha dei vincoli in meno

  11. #11
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Località
    330-210-265
    Messaggi
    3,137

    Predefinito

    risposta banale e detta in tono scherzoso: "è natural"
    ma la ritiro subito se no partono 100000 flames

    ripeto esistono le categorie di peso, e si fanno anche sacrifici enormi per rientrarci
    è uno sport ed è strutturato cosi
    se fosse solo il "chi solleva di piu" senza distinzione di categoria allora le cose forse andrebbero diversamente (vedi ad esempio lo strongman)

    il powerlifter non ha la necessità di fare massa, quindi non cura gli aspetti dell'allenamento che portano all'ipertrofia di tutte le masse per avere le proporzioni desiderate.
    vero se fai i multiarticolari pesanti cresci, ma direi che è difficile (quasi impossibile) vedere un pl che preferisce fare un 3x7+7+7 in stripping al leg ext. al posto della seconda seduta di squat dopo la panca (cit. tipico allenamento sheiko)

    ultimo esempio poi basta:
    la moto di rossi è un 800cc e avrà circa 230cv
    la mia punto è un 1400cc e di cavalli ne ha 70 (60-62 quando vado a metano)

    come è possibile che un motore grosso quasi il doppio abbia meno di 1/3 della potenza?

    ecco questo è la differenza tra grosso e forte
    la gravità è costante, io posso diventare piu forte

  12. #12
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    bello l'esempio della cilindrata
    cmq è anche vero che tutto il nostro allenamento (o comunque se si segue la filosofia dell'est) è mirato a migliorare l'efficienza in un determinato esercizio

    meno efficienza = meno fatica

    un culturista non ricerca i leveraggi + favorevoli, l'adattamento etc. ma eventualmente l'esatto opposto

  13. #13
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    comunque non si può dire che i forti non siano anche grossi, forse fabry non ha visto dal vivo:
    - ghirardi (cat. 90kg master)
    - zampa (cat. 75kg juniores)
    - zannini, ok, non è tirato ma è grosso
    - cristian Voso (cat. 100kg) ha delle gambe che fanno invidia a Platz!!

    e tanti altri

    a livello internazionale.. OLECH nei 75kg, ho visto un video in cui si riscalda a petto nudo direi che è quantomeno "grossetto"
    (se prendiamo le categorie superiori poi ci sono dei bestioni immensi)
    insomma vorrei capire chi sono questi 70kg che sollevano 300kg e non hanno muscoli perchè io non li ho mai visti!

  14. #14
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Messaggi
    91

    Predefinito

    nn ho detto che nn sono grossi i powerlifter mai alcuni sono dei veri animale non femminucce come parecchi bodybuilder...
    Volevo dire come mai un powelifter puo essere fortissimo e piccolo visto che per sviluppare la forza si è allenato per anni con esercizi pesanti multiarticolari,puo essere anche una genetica sfavorevole?alimentazione sbagliata? solo questo volevo dire...

  15. #15
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    si ma io non ho capito a chi ti riferisci
    dove lo hai visto questo powerlifter piccolo e mostruosamente forte?
    entro certi limiti può essere una questione di ottima tecnica e velocità

    per il resto davvero non saprei che dirti, in italia non conosco atleti veramente forti che non siano anche ben messi muscolarmente

Discussioni Simili

  1. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 18-09-2013, 05:54 PM
  2. Risposte: 34
    Ultimo Messaggio: 11-03-2008, 12:37 PM
  3. Pettorali diversi
    Di Ian nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 03-06-2006, 11:44 AM
  4. fonti proteiche differenti per momenti diversi della giornata
    Di otrebla1984 nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 24-03-2006, 01:04 AM
  5. Alzate laterali: diversi modi di esecuzione?
    Di motore nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 02-03-2006, 10:11 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home