Risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: Stacco da terra aiuto

  1. #1
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Messaggi
    91

    Predefinito Stacco da terra aiuto

    Da poco ho voluto iniziare a fare lo stacco da terra, ho capito che è fondamentale sia per la forza bruta sia per avere un fisico muscoloso, solo che nella mia palestra i miei istruttori oltre a nn metterlo nelle schede che fanno lo sconsigliano addirittura e quando mi vedono farlo mi dicono di nn farlo perchè mi faro male, quindi nn so come fare io vorrei fare un esecuzione perfetta...per ora l'ho inserito il giorno della schiena e è solo da ottobre che lo faccio.
    Volevo chiedervi che stacco consigliate voi sumo?normale?ma l bilanciere devo staccarlo da terra solo all'inizio di ogni seri e posarlo alla fine oppure deve toccare terra a ogni ripetizione?oppure ad esempio una seria da 8 devo farla come 8 ripetizioni singole,cioè staccare da terra posare il bilanciere e riprepararmi a staccare di nuovo come se fossero ripetizioni singole?grazie in anticipo...

  2. #2
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    iperuranio
    Messaggi
    2,979

    Predefinito

    gli istruttori hanno le loro buone ragioni per sconsigliarlo...è un esercizio che permette di caricare tanto e se eseguito male in breve porta all'infortunio...vedo gia panche penose in palestra se gli stessi soggetti so mettessero a squattare o staccare riempiremmo i reparti di ortopedia.

    per quanto riguarda le tue domande non c'è uno stacco "consigliato"....in ottica da pl scegli il sumo o il classico in base a come ti trovi meglio e ovviamente ,essendo il peso il fine e non il mezzo, in base a come riesci a tirare su piu peso...in generale delle leve lunghe portano a preferire lo stacco sumo ma non è una regola. Io stacco sumo perche il mio stacco classico e inguardabile.

    biomeccanicamente si tratta comunque di due esercizi diversi il sumo pone piu enfasi sui femorali e strssa meno la schiena...il classico dipende moto da come lo esegui...

    per l'esecuzione evita la tensione continua cioè riappoggia ad ogni ripetizione ripredi il set e stacca nuovamente...all'inizio riprendere il set richiede un po di tempo (almeno per me è stato cosi) e se occorre puoi staccare le mani dal bilancere e anche rimmetterti in piedi....col tempo diventi piu veloce...ma il riappoggio è un must.

    se vuoi consiglio evita le serie lunghe: 8 ripetizioni sono troppe...per inmparare un buon compromesso intensita-volume sono 5-6 rip per altrettante serie con un peso che ti permette di farne 8-9.

  3. #3
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Messaggi
    91

    Predefinito

    In effetti è vero a me riesce meglio il sumo forse perchè sono 1.80 peso ora 75 kili su una struttura longilinea,ma nn vorrei trascurare il classico anche perchè sono un principiante e quindi ho paura di nn impararlo mai piu...al fine di un progamma di massa da bb il sumo va bene uguale?mentre perchè sconsigli di nn riappoggiaremai il bilanciere a terra?grazie

  4. #4
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    iperuranio
    Messaggi
    2,979

    Predefinito

    forse non sono stato tanto chiaro nella spiegazione

    il bilancere lo devi riappoggiare ad ogni ripetizione risettarti e partire. Il motivo è semplice:
    1. è impossibile riposizionarsi adeguatamente senza riapoggio.
    2. se lo hanno chiamato stacco da terra evidentemente devi staccare il bilacer5e da terra...se no lo chiamavano "tirata da poco sotto il ginocchio"....cioè volendo essere seri la prima ripetizione sarebbe uno stacco le successive sarebbero un esercizio diverso.

    come ti ho detto il sumo e il classico sono due esercizi differenti...per farti un esempio come fare la panca e la panca con presa stretta...i muscoli interessat sono gli stessi ma cambia lo stimolo e il grado di coinvolgimento di ciascun muscolo. Se il tuo obiettivo è il BB è bene imparare ad eseguirli correttamente entrambi...se invece sei un PL specializzati su uno dei due e usa l'altro come variante\complementare.

    la cosa piu utile per te sarebbe filmarti e poi postare i video in modo che qualcuno possa aiutarti a sistemare la tecnica e corregere gli errori.

  5. #5
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Messaggi
    91

    Predefinito

    Grazie mille, ma in una gara di powerlifting di stacco si puo scegliere arbitrariamente se fare il sumo il classico o ci sono gare di stacco sumo e gare di stacco classico?Mentre come muscoli quali vengono sviluppati piu con il sumo o con il classico?
    Poi ultimi cosa mi spieghi bene cosa intendi per riappoggi risettarti e partire...?grazie mille

  6. #6
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    iperuranio
    Messaggi
    2,979

    Predefinito

    in una gara di stacco puoi staccare sia sumo che classico che semi-sumo...insomma come ti pare purche tu abbia entrambi i piedi a terra(almeno credo)...ovviamente c'è un regolamento...devi chiudere l'alzata con le ginocchia serrate le scapole chiuse, non puoi strattonare ne "infilare" il bilancere sulle ginocchia e devi ripettare i comandi del capopedana...se ti interessa puoi leggere il regolamento sul sito della FIPL

    questo vuol dire riappoggiare risettarsi e staccare: http://www.youtube.com/watch?v=1LLwgOnpkIw

    invece qui trovi la risposta a qualsiasi tua domanda sullo stacco:
    http://www.dangerousfitness.fituncen...acco-da-terra/

  7. #7
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Messaggi
    91

    Predefinito

    Il sei sumo qual'è...?

  8. #8
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Località
    330-210-265
    Messaggi
    3,137

    Predefinito

    il semi sumo è un sumo con uno stance ridotto (stance = apertura delle gambe)

    come imparare lo stacco?
    1 investi qualche euro in ingressi in palestre dove te lo possano insegnare

    2+3 guarda i video delle gare (non degli allenamenti) e cerca di capire quali siano le differenze con il tuo movimento, poi vai in palestra e fai i filmati di ogni seduta di allenamento, confrontali per prima con i video che hai usato come riferimento, infine postali nei vari forum e spera nella cortesia degli altri utenti

    il metodo 1 è il piu efficace e sicuro

    infine quello che voleva dirti stefano è:
    fai una ripetizione,
    messo a terra il bilancere lo molli,
    ti rialzi
    fai un respiro,
    ti risetti
    e fai la seconda ripetizione della serie

    di certo allunghi i tempi ma è l'unico modo affinchè tutte le ripetizioni siano veri e propri stacchi
    (nel tempo quando acquisirai esperienza capirai come riprendere il setup senza rialzarti ogni volta, ma ne parliamo a fine estate 2010)
    la gravità è costante, io posso diventare piu forte

  9. #9
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Messaggi
    91

    Predefinito

    Nel sumo le mani quanto devono essere distanti?attacate o distanziate 30 centimetri?e invece come differenza di muscoli allenati tra smo e classico?

  10. #10
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Località
    330-210-265
    Messaggi
    3,137

    Predefinito

    come nel regolare nel sumo non esiste una regola ferrea, piu o meno parti tenendo le braccia dritte poi prova qualche cm in piu o in meno e vedi come ti trovi meglio
    la gravità è costante, io posso diventare piu forte

  11. #11
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Messaggi
    91

    Predefinito

    ma quali muscoli allena il sumo rispetto allo stacco classico?

  12. #12
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    coinvolge in modo minore rispetto al classico la zona lombare e maggiormente le gambe (soprattutto adduttori, ma anche quadricipiti e femorali)
    comunque il coinvolgimento muscolare dipende anche dalle leve personali, ciascuno fa un sumo differente
    Ultima modifica di °°sOmOja°°; 15-12-2009 alle 08:54 AM

Discussioni Simili

  1. Stacco da terra, aiuto su esecuzione
    Di kls nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 09-11-2019, 12:02 AM
  2. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 23-06-2014, 10:10 AM
  3. Video Campionato Stacco da Terra 12 Marzo
    Di IronPaolo nel forum Strength's Related
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 31-03-2006, 12:58 PM
  4. stacco da terra
    Di baba nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 01-08-2004, 10:19 AM
  5. Gara di stacco da terra a Prato
    Di Corvette nel forum Gare, Classifiche, Gossip . . . e Nostalgia
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 01-03-2004, 02:56 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home