Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 51

Discussione: Sabato e Domenica prossimi...

  1. #1
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Località
    220-162.5-270 gara completa
    Messaggi
    3,018

    Predefinito Sabato e Domenica prossimi...


    … si terrà a Terni la VII Coppa Italia a squadre di Powerlifting. Questa è una gara molto particolare in quanto è presente una categoria "esordienti" che permette a chiunque abbia intenzione di gareggiare una entrata "morbida" all’interno del circuito del Powerlifting.

    Il problema è che ci sono pochissimi iscritti e questo mi fa molto riflettere.
    Certamente mica è una "colpa" non voler gareggiare e non voglio cadere nella mia solita retorica di esaltazione delle gare e di tutto il resto. Non mi va di compiere l’errore "piace a me, è valido per tutti", e a me fare queste gare piace alla follia.

    Allo stesso tempo le possibili motivazioni di una scarsa affluenza sono state analizzate per quanto possiamo capirci: una data per la gara troppo a ridosso delle vacanze estive, una percezione della FIPL/IPF come troppo elitaria o complessa, la presenza di maglie, fasce e corpetti, la parcellizzazione degli atleti nelle varie federazioni, un complotto dei Klingoniani che a suo tempo uccisero Kennedy. Tutto abbiamo analizzato, e anche di più.

    Personalmente, il Powerlifting dovrebbe essere la naturale evoluzione per tutti quelli che si allenano in maniera "power", interpretando i pesi, il bodybuilding e la palestra in generale come la classica sfida con se stessi che per alcuni si materializza con la bicicletta, per altri con la corsa, per noi con le rotelle di ferro.

    Sembra paradossale scritto da me, ma una gara di powerlifting si può preparare in maniera più semplice rispetto ad una gara di bodybuilding, perchè è necessario concentrarsi su molti meno elementi.

    Non avete idea di quanto mi pianga il cuore quando leggo di gente che sarebbe nella fascia media e medio-alta dire "non sono pronto". La Grande Verità è che si è pronti per una gara solo dopo che si è gareggiato, più e più volte. Perchè, incredibilmente, tutto è allenabile, anche la gara stessa!

    Ma non voglio dirvi questo. Mi rivolgo a tutti gli appassionati del ferro che sono a 2 ore di macchina da Terni: venite a vederla, questa gara. Di sabato o di domenica, sceglietevi le categorie che preferite, ma… fate un salto. Vi divertirete.

    Anche perchè c’è chi la Domenica si sbatte a destra e a sinistra senza meta, perdendo tempo a decidere cosa fare che è già l’ora di cena. Questa sarebbe l’occasione di vedere qualcosa di diverso.

    Vi chiedo di venire perchè potrete sentire a pelle l’aria carica di elettricità, vedere i dischi rossi Ivanko da 25Kg caricati sul bilanciere, ascoltare le urla, gli applausi, la rabbia o la gioia per le luci rosse o bianche. E tutto questo non attraverso un fottuto canale di Youtube, ma dal vivo: invece di raccattare video di gente sconosciuta di paesi sconosciuti potrete vedere realmente in cosa consiste scendere in pedana, a 10 metri dalla pedana stessa.

    Portate anche dei vostri amici, in fondo il Powerlifting è molto semplice ed emozionale e tutti possono apprezzarlo: al di là delle finezze del regolamento, ti metti in piedi nello stacco, è ok, non ti riesce, non è ok. Che c’è da capire? Gli atleti si susseguono velocemente, perciò non annoia.

    Magari, fra gli spettatori, qualcuno si appassiona e decide che l’anno prossimo vuole essere al di là delle transenne, dentro la gara. E’ successo, e spero che succederà ancora.

    Io non voglio un grande pubblico PER ME, perchè a me che mi alleno in una stanza da solo basta essere fra i miei amici per fare quello che mi piace, ma lo vorrei per Powerlifting in se, per far capire agli altri appassionati di atletica pesante quanto questo sport possa essere bello.

    Sul sito della Federazione www.powerliftingitalia-fipl.it trovate tutte le informazioni per la logistica

  2. #2
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    CAP 00150....di panca, Roma
    Messaggi
    3,803

    Predefinito

    Che cosa altro aggiungere? Se non sottoscrivere, condividere ed appoggiare in toto il post di Paolo, invitando tutti ad assistere dal vivo ad una gara di powerlifting nostra, nazionale, con protagonisti in pedana o presenti nel backstage e nello staff alcuni degli stessi utenti di questo forum; poter in tal modo verificare come questo sport sia molto più vicino, reale ed affrontabile di quanto non possa apparire distante - agli occhi di molti - dai filmati web d'oltre oceano o d'oltre ex "cortina".
    E chissà che lo spettatore di oggi non possa - nel 2009 - andare ad infoltire la schiera dei 6 o 7 esordienti o dei nove juniores che si daranno sportivamente ed appassionatamente battaglia quest'anno
    Un saluto a tutti e spero di vedere qualcuno di voi il sabato 18

  3. #3
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Messaggi
    253

    Predefinito

    rispondo al quesito di Paolo illustrando quella che è la mia condizione e le mie impressioni sulla cosa, appunto dal versante di quelli che "lo farei volentieri ma...".

    innanzi tutto una gara è una gara, difficilmente uno po' trovare la motivazione per gareggiare nel fatto che sia un modo alternativo per passare un pomeriggio. deve aver raggiunto un certo livello, sentirsi pronto, pronto per affrontare gli altri... bene la sfida con se stessi, c'è sempre, è poi in definitiva il nostro obbiettivo, ma quella è parte del lavoro quotidiano in palestra o in garage! tutta l'adrenalina e il valore della gara sta nel confronto con gli altri e per reggere quello bisogna sentire di avere almeno quel minimo per essere confrontabile...

    e qui sorgono un po' di interrogativi... tipo qual'è il minimo? qual'è il minimo esordienti? e quanto per i non esordienti? perchè insomma, ci stai magari a confrontarti negli esordienti, ma poi ce la faccio a competere con gli altri? o la gara esordienti è l'unica in cui posso competere e non andare solo a fare una scampagnata?
    l'attrezzatura... eh... innanzi tutto i grandi risultati degli altri, che indossano l'attrezzatura, raffrontati a me, che non la indosso, quanto è? perchè io tiro su 100... tu 200... non c'è storia... valori troppo diversi... ma se io avessi l'attrezzatura o gli altri non l'avrebbero, come sarebbe? sempre 100 a 200? o 100 a 180, o 150? centocinquanto quasi quasi... ancora un po' di allenamento e ce la faccio... insomma è difficile leggere dietro le attrezzature il proprio livello di competitività...
    ed è poi un'impegno non da poco... bisogna spendere qualche soldo, imparare ad usarla, qualcuno che ti insegni che ti segua...
    se uno vuole gareggiare lo fa (solitamente) perchè vole essere competitivo e questi sono tutti ostacoli...

    ultimo è la quantita e la locazione degli eventi... sono pochi (o almeno io sono venuto a conoscenza di pochi eventi)... e che ora della fine risultano sempre a grande distanza... è sicuramente demotivante doversi fare magari 4 ore di macchina o più per andare a gareggiare da esordiente, per sollevare poi magari poca roba... e per un'evento che ti capita vicino a casa i prossimi chissà quando sono, e se lo perdi ti sei giocato l'occasione per un sacco di tempo...

    un po' di elementi che insieme penso sicuramente decimino le file, un po' per mancanza pratica un po' per non conoscenza, di chi tutto sommato cmq in pedana ci salirebbe!
    niente Klingoniani insomma

  4. #4
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Messaggi
    2,109

    Predefinito

    Premesso che nn sono un PL (ma chi può dire cosa sono/siamo), mi ha sempre affascinato l idea di partecipare ad una gara di PL; il problema è che nn saprei da che parte cominciare, inoltre mi ritrovo sempre solo in primis, e inoltre sempre a distanze chilometriche dai vari eventi (essendo io ligure).... Detto questo prima o poi riuscirò nell "impresa" (lo spero)...

  5. #5
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    calibro 50, 12,7mm x 99mm
    Messaggi
    990

    Predefinito

    un giretto a terni potrei pure farlo...però non sono un pl... peso 84 e ho un massimale di 205... i pl col mio peso penso che si riscaldino col mio massimale

  6. #6
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Los Angeles, CA USA
    Messaggi
    2,653

    Predefinito

    @ BJ42:
    Puoi informarti presso la palestra FIPL di Genova:
    NEW POWERLIFTING GENOVA
    Via Di Pino, 32 - 7/a
    16138 GENOVA
    ref. MARESCOTTI STEFANO 393 4444253
    stefano.marescotti@cooplubrani.it
    Magari organizzano qualche competizione a livello provinciale o regionale ed in occasione di gare nel Milanese magari organizzano qualche trasferta in modo che puoi dividere i costi di viaggio.

  7. #7
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Brescia
    Messaggi
    1,388

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Ten. Kawalsky Visualizza Messaggio
    un giretto a terni potrei pure farlo...però non sono un pl... peso 84 e ho un massimale di 205... i pl col mio peso penso che si riscaldino col mio massimale
    di panca, non mi sembra da riscaldarsi

  8. #8
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    calibro 50, 12,7mm x 99mm
    Messaggi
    990

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Visione Visualizza Messaggio
    di panca, non mi sembra da riscaldarsi
    stacco

  9. #9
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    SQ:190; B: 105; DL:235 in gara FIPL
    Messaggi
    2,703

    Predefinito

    Verrei veramente volentieri se solo fosse più vicino! Finanze e tempo non mi permettono uno spostamento così lungo!

  10. #10
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Brescia
    Messaggi
    1,388

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Ten. Kawalsky Visualizza Messaggio
    stacco
    a ok, be comunque x un bb non sono male

  11. #11
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    Sq242.5 Bp150 St237.5 in gara
    Messaggi
    566

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da JoeAcido Visualizza Messaggio
    e qui sorgono un po' di interrogativi... tipo qual'è il minimo? qual'è il minimo esordienti?
    Il minimo non c'è uno tira su quel che riesce, a maggior ragione tra gli esordienti se ci fosse un minimo anche lì che esordienti sarebbero? Lacategoria esordienti serve proprio per far competere insieme gente che non ha mai gareggiato quindi in quel frangente il risultato sarebbe l'ultima cosa visto che è la prima esperienza per te e per gli altri.

    e quanto per i non esordienti? perchè insomma, ci stai magari a confrontarti negli esordienti, ma poi ce la faccio a competere con gli altri? o la gara esordienti è l'unica in cui posso competere e non andare solo a fare una scampagnata?
    Lo stesso poi non c'è unminimo una volta che hai fatto il tuo battesimo del ferro, si presuppone che i tu continui ad allenarti e i tuoi risultati saliranno così la volta dopo cercherai di battere quello fatto la volta prima e così via agli inizi questo è l'obbiettivo per me per te e per tutti quelli che adesso sono in cima al podio hanno anche loro iniziato così, poi quando si inizieranno a vedere i numeri si punterà a qualcosa di + ambizioso ma come sempre ad ognicosa ilsuo tempo!

    l'attrezzatura... eh... innanzi tutto i grandi risultati degli altri, che indossano l'attrezzatura, raffrontati a me, che non la indosso, quanto è? perchè io tiro su 100... tu 200... non c'è storia... valori troppo diversi... ma se io avessi l'attrezzatura o gli altri non l'avrebbero, come sarebbe? sempre 100 a 200? o 100 a 180, o 150? centocinquanto quasi quasi... ancora un po' di allenamento e ce la faccio... insomma è difficile leggere dietro le attrezzature il proprio livello di competitività...
    ed è poi un'impegno non da poco... bisogna spendere qualche soldo, imparare ad usarla, qualcuno che ti insegni che ti segua...
    Anche l'attrezzatura non sei obbligato ad usarla puoi benissimo fare senza, però vedi nonc'è una corrispondenza tra quanto fai raw e quanto con l'attrezzatura, solo che questo "quanto" non è classificabile in kg per alcuni è 10 per altri 40 altri 0 (nel senso che non riescono a farci un alzata valida).

    C'è da spendere dei soldi per comperarla daccordo ma non è che la compri ogni giorno o ogni gara, inoltre se la prendi della taglia giusta anche per usarla non èpoi così difficile, per dire io ho "esordito" hai campionati italiani di Pl a Dresan, non c'era nemmeno al categoria esordienti, l'attrezzatura l'avevo presa ad aprile e i campionati erano a fine maggio, in 2 mesi sono riuscito se non altro a farci delle alzate valide, questo per dire che l'attrezzatura è difficile ma solo da una certa misura presa nella giusta "dose" è + facile da imparare basta avere la voglia ed io in palestra non ho nemmeno il rack, basta solo la volontà, poi per i consigli ne hai quanti ne vuoi, ho trovato tutti sempre molto disponibili.

    Quindi per quanto riguarda l'attrezzatura direi che il problema sta nell'azzeccare una taglia da "principiante", poi con il temppo ci si impratichisce e si prova taglie + strette e performanti, quindi anche nell'attrezzatura l difficile è provare una volta provata si vavia sempre meglio.


    se uno vuole gareggiare lo fa (solitamente) perchè vole essere competitivo e questi sono tutti ostacoli...
    Daccordo essere competitivo ma scusa uno dovrà pure iniziare o uno inizia solo quando farà pesi che gli garantiscono il podio? Anche perchè pensa se vai convinto di essere competitivo e poi vai fuori gara ci rimani di *****, hai aspettato tanto pensavi di fare chissà cosa ed invece... Mentre se inizi senza grosse pretese potresti ritrovarti ad andare meglio di quello che credevi, ma per saperlo ti devi buttare, magari quest'anno non sei competitivo ma il prossimo ti ci avvicini e quello dopo sali sul podio, ma se non inizi mai...



    ultimo è la quantita e la locazione degli eventi... sono pochi (o almeno io sono venuto a conoscenza di pochi eventi)... e che ora della fine risultano sempre a grande distanza... è sicuramente demotivante doversi fare magari 4 ore di macchina o più per andare a gareggiare da esordiente, per sollevare poi magari poca roba... e per un'evento che ti capita vicino a casa i prossimi chissà quando sono, e se lo perdi ti sei giocato l'occasione per un sacco di tempo...
    E' vero sono pochi gli eventi ma come sai questo non è uno sport con i soldi e quindi 5 eventi al'anno sono quanto può offrirci proprioper questo alla fine si può fare il sacrificio 1 volta almeno per togliersi lo sfizio e provare il brivido della pedana.

    Infine ti dico, certo che fare 4 ore di macchina per andare in gara e magari andare fuori non è piacevole, ma preferisco 100 volte averci provato piuttosto che rimanere a casa e dirmi, magari dopo aver letto i risultati:"Eh ma se ci fossi andato avrei potuto qui avrei fatto là"


    Ultima cosa e poi concludo la pappardella;

    tutti i problemi che ci possono essere si possono superare se uno le cose le vuole davvero e si può fare solo se c'è un'altro fattore determinante e cioè:

    LA PASSIONE TANTA PASSIONE

    good lift a tutti

  12. #12
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Località
    220-162.5-270 gara completa
    Messaggi
    3,018

    Predefinito

    205Kg di stacco sono molto buoni, sempre e comunque
    Probabilmente con una preparazione specifica potrebbero salire, e se le altre alzate fossero allo stesso livello saresti ad un buon livello.

    Rispondo anche io a Joe, in maniera diversa per non dire le stesse cose di Cristiano di cui condivido tutto il post.

    I tuoi interrogativi sono quelli un po' di tutti, i punti dolenti sono:

    La FIPL può preparare quelle gare con quel livello qualitativo. Più no. Pensa che c'è un intero TIR che trasporta il materiale, svariate tonnellate, alla fine.

    Non è possibile preparare gare raw e geared nè separate nè insieme, perchè nel primo caso non ci solo le risorse (dette anche money ) e nel secondo caso si dilaterebbero i tempi delle manifestazioni, oltre ad avere un numero di partecipanti troppo sparpagliato.

    Il punto è che gli sport minori stanno in piedi con la buona volontà delle persone, e Tony ne sa qualcosa.

    Perciò si crea un circolo vizioso in cui la gente non va alle gare perchè non le ha vicine, ma le gare non sono vicine perchè non c'è un numero di iscritti tali per cui lo sport decolli.

    Io capisco benissimo che a nessuno piace arrivare "esimo", però è, appunto, un ennesimo circolo vizioso: se nessuno si muove alle gare andranno solo quelli forti, quelli che si allenano da una vita. Però devo dire che delle iniezioni di gente nuova ci sono, di persone che, appunto, si flippano per questa cosa e provano indipendentemente da attrezzatura e classifica.

    Io ho fatto, ad esempio:

    Un 2° posto ad una Coppa Italia in una gara di 8-9 persone (mi pare), gareggiai raw
    Un 14esimo posto ad una gara di panca su 17-18 partecipanti
    Un 6° posto ad un italiano su 9-10 partecipanti
    Un 3° posto ad un campionato di stacco su 10 partecipanti
    Un 1° posto ad una Coppa Italia dove mi aiutò un po' la suddivisione in categorie degli avversari
    Un 4° posto su circa 10 partecipanti al trofeo Deadlift di Tony, gareggiando raw fra i geared

    Come vedi, arrivo nel gruppo con o senza attrezzatura, e a Terni gareggerò senza perchè non ho avuto modo e voglia di provarla. Ciò mi penalizzerà e arriverò per forza di cose nuovamente a centro classifica.

    Ma il punto è che a me piace questa roba, la faccio. Ti posso assicurare che l'attrezzatura è un mito dei forum, nel bene e nel male. Anche qua, si crea un loop: se non c'è gente che gareggia senza, gareggeranno sempre quelli con.

    Per quanto i tuoi dubbi siano assolutamente leciti, vedere una gara è importante perchè si capisce che a "noi" non frega un caz.zo quanto sollevi, come arrivi, se hai la maglia da panca o di lana, perchè chiunque avrà il rispetto e la considerazione che si merita: siamo un piccolo gruppo con un forte spirito di appartenenza, e siamo sempre contenti se qualcuno appassionato vuole farne parte.

    Ti posso assicurare che si percepisce, anche senza gareggiare. A "noi" non interessa convincere tutti, ma solo quelli che "mi piacerebbe ma mi vergogno", un sentimento, ripeto, lecito ma al contempo limitante.

    Io, a 36 anni suonati, ho cominciato proprio qua, su bbH, non è che io sia nato PL. E ho iniziato perchè Fabiopower vide dei miei video (che ti farei vedere che cosa erano...) e disse che non erano male (bleah, Fabio che stomaco), poi li vide Enrico, poi Somoja mi disse di aprire un diario, poi andai da Enrico una volta, poi... poi sono qua ad esortare te.

    Con Unge e Pippolo non ci fu da dire nulla, vennero a vedere una gara, partirono da zero Kg, poi uno hanno fatto entrambi oltre 200 di squat con l'attrezzatura, allenandosi da soli, come tutti.

    Cristiano è un'altro acquisto, come Somoja e Zacros, AlePL, Venom5. Quest'anno gareggerà anche Zio Tattoos, con il corpetto e le fasce di Tony. In WDFPL gareggia Huge, un ragazzo fortissimo che si allenava con i pesi autocostruiti di cemento, insieme a tanti altri ragazzi. Non è che devi gareggiare in FIPL, ma, come direbbe il Presidente Sandro Rossi, devi gareggiare.

    Prestazioni di tutti i tipi, senza farsi tante seghe su "ma che figura faccio". Non te lo dico perchè siamo "eroi", ma solo per farti capire che, se vuoi, per quanto le cose siano lontanissime dall'ottimale, puoi

    Fiuuuu.... detto questo, vieni a vedere?

  13. #13
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Messaggi
    253

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da IronPaolo Visualizza Messaggio
    Fiuuuu.... detto questo, vieni a vedere?
    ah ma io sono già venuto a vedere! Dresano! tra l'altro i salti mortali per riuscire a venire a vedere giusto giusto un'oretta di gara di stacco il sabato
    ma Terni è decisamente fuori portata

    passione, tanta passione... è qui secondo me che vi fregate un po'... voi traboccate di passione per questo sport, non vi sprecate in proseliti e gli date tutto... ma la passione negli altri va costruita! questo tipo di messaggi non penso tocchi chi già trabocca di passione, chi da mesi, anni insegue l'obbiettivo di salire in pedana... quelli di tutto quello che ho scritto se ne sbattono! conoscono tutti i siti che vendono l'attrezzatura a memoria e ciclizzano pure l'allenamento del tragitto in macchina per non arrivare stanchi e fare bene!
    ma per tutte le cose c'è chi ha passione e provando poi magari spegne, e c'è chi arriva neanche tanto convinto e poi si esalta!
    e ho da scommetere che questo secondo sia il gruppo decisamente più folto e a cui tutto sommato è riferito l'appello di paolo!
    ma per convincere uno non troppo convinto a venire a gareggiare servono delle motivazioni, delle basi minime che giustifichino la fatica!
    a questo proposito mi spiego meglio sul competitivo, che non vuol dire arrivare ultimo! l'ultima di squadra di campionato non è mica scarsa! ***** se è competitiva! è però l'ultima delle grandi squadre! una squadra di serie D messa contro una di A invece non è competitiva... ne risulta un carnaio di gol a senso a unico che risulta quasi ridicolo! poi se uno ha una grande passione è cosa a cui sente di potersi sottoporre, per crescere nella direzione che ha intrapreso. ma se uno non ce l'ha, una caterva di legnate pura e semplice non ne aumenterà le aspirazioni!
    che poi può essere anche una cosa strettamente personale... del tipo io ora valgo tot, e non è assolutamente sufficente per presentarmi davanti agli altri... quando varrò tot, dei pesi sicuramente non mirabolanti ma che per quello che sono, la mia altezza/peso e tutto cominciano a essere accettabili allora magari si!

    esemplifico con un paio di dettagli su di me, non che tutti siano come me, ma chi non ha i miei dubbi e problemi, ne ha probabilmente di analoghi e quindi tanto vale, senza stare a fare più difficili costruzioni di carattere generale!
    io gioco a Rugby, la mia passione è il Rugby, mi alleno per questo... in questo sport il lavoro in palestra è ormai pressochè fondamentale, tanto più se sei un secco come il sottoscritto! quale che sia l'obbiettivo, la ghisa e la gravita sono uguali per tutti, e gira che ti rigira ho conosciuto il powerlifting. ora, il mio rapporto con il PL è che uso tecnica e allenamenti del PL per i miei fini di allenamento... questa è la premessa generale, altri non faranno rugby, faranno altri sport, o cmq avranno altri fini, ma che per l'appunto hanno un rapporto un po' distaccato, di sfruttamento di quei principi per altre fini...

    ora... allenati che ti alleni, lo sfizio di salire in pedana m'è venuto! perchè sono sicuro di tutte le belle cose che ha detto paolo sul partecipare, perchè in campo è uguale, e dico praticamente le stesse cose quando faccio proseliti sul rugby. ma ho altre cose da far quadrare,da conciliare con i miei precedenti impegni... e i dolori vari, e le partite la domenica... poi non sollevo un *****... peso poco meno di 65kg, e i video dei miei massimali sono in sezione video: 60bp, 100sq, 120dl... poca roba... obbiettivo stagionale arrivare a 80, 110, 140... già con questi salirei in pedana.
    una volta raggiunti l'altra condizione è che vi sia un'evento raggiungibile, e compatibile con il resto.
    fatto questo l'attrezzatura... bhe, salirei senza, ed è una cosa a cui non penso mi dedicherei mai... dati tutti gli impegni è tanto se riesco ad allenarmi. mettermi a pensare anche all'attrezzatura sarebbe troppo. ma non è cosa che mi disturba... se arrivi ultimo tra i bravi, ma hai tirato su un buon peso ti puoi considerare soddisfatto no? io si... c'è chi però compresibilmente se si deve imbarcare in questa avventura vuole puntare un po' in alto. e allora l'attrezzatura diventa un problema in più.
    in definitiva, date derminate condizioni potreste trovare in me un gareggiante sporadico, di livello medio basso... poi non si sa mai, se ora dico cosi, più avanti amgari le cose cambiano, e avendo cominciato a gareggiare, magari obbligato per qualche ragione a lasciare il rugby, mi appassiono di più e... se in me c'è questo, in altri magari trovate qualcuno di più competitivo, o di più dedito, o entrambi, che hanno meno ostacoli, o che si appassionano di più! ma il principio purtroppo è sempre che ci sono degli ostacoli e delle questioni che fanno da base per permettere la partecipazione di tutti quelli che non pazzi di euforia per il Pl gareggierebbero cmq volentieri MA...

  14. #14
    Data Registrazione
    Aug 2005
    Località
    squat 300 bench 190 deadlift 290
    Messaggi
    494

    Predefinito

    si vabbè, e allora?
    ti si è spiegato che le competizioni sono queste, non c'è modo, tempo, soldi per farne altre di livello più abbordabile; in realtà ci sono in contesti che esulano la fipl ma che ne applicano il regolamento, ma anche li molti dei forum che "vorrebbero ma..." latitano. Quindi? che dobbiamo fa? organizzare le gare nel garage di casa vostra?
    Se te hai voglia di gareggiare e non vieni, quello che ci perde sei te. Non credo che si possa aggiungere altro perchè altro non c'è da dire.
    Ultima modifica di Enrico_PL; 14-10-2008 alle 11:50 AM

  15. #15
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Località
    220-162.5-270 gara completa
    Messaggi
    3,018

    Predefinito

    Joe, non te la prendere ma ti posso assicurare che quello che dici tu, per quanto sia sacrosanto, chi ha un po' di anni l'ha sentito tante volte.

    Nel tuo caso, io denoto che quello che ti frena è l'attrezzatura.

    Ok, facciamo gare senza attrezzatura. Troveresti gente che dice "eh sì, ma le gare sono lontane...".

    Ok, facciamo gare vicine. Troveresti gente che dice "eh ma il livello è troppo alto".

    Ok, facciamo gare a minimi e massimi. Troveresti gente che vuole categorie così parcellizzate da essere ridicole, tipo "sub sub junior fino a 16 anni", "sub junior dai 16 ai 18", "master oltre 43.7 anni".

    Ma non pensare che me la prenda. Io faccio la mia parte e non è che perchè il PL mi piace voglio che tutti facciano il PL. Ma, appunto, faccio la mia parte a esortare. Che dovrei fare? Dire... "venite, ma l'attrezzatura è difficile da usare, e dovete spendere di tasca vostra per le trasferte..."

    Sono in crisi tutti gli sport minori, figuriamoci il PL...

    Però voglio evidenziare una cosa.

    Su 14.000 utenti, ce ne saranno 14 (l'1 per mille) che ha tutte le caratteristiche del PL? Direi di sì. Su tutti i forum di BB sarebbe possibile raccattare 14 persone, diciamo che 50 persone si trovano. Il doppio o quasi dei partecipanti di questa Coppa Italia.

    Ma... non ci sono, eppure i numeri dovrebbero darci ragione. Il Marketing dovrebbe essere favorevole e invece... non lo è. Perchè?

    La mia risposta, caro Joe, è molto triste, se vuoi: il palestrato medio non si mette mai in gioco, gioca se può vincere, o arrivare bene, se ha sicurezze.

    Perchè fondamentalmente andare in palestra non è uno sport, ed è questo il suo più grosso tallone d'Achille.

    Perchè il BB è uno stile di vita, è "io lo faccio per me, io non devo dimostrare nulla a nessuno" e bla bla bla. Il pregio del BB e il suo più grande difetto.

    In palestra non c'è spirito di gruppo e tutti sono soli ed isolati. Frequentano lo stesso luogo, ma per motivi diversi a differenza di un vero ambiente sportivo. E intendo con "sportivo" anche il gruppetto di ciclisti domenicali o quelli che giocano a calcetto, pensa te.

    Ti posso assicurare che se tu organizzassi una garetta di panca NELLA TUA PALESTRA non gareggerebbe nessuno, perchè nessuno di butta, perchè "io gareggio se gareggia lui" o "io non gareggio se gareggia lui", e così via, tutti attenti a non esporsi per non fare figure di mer.da, ma tutti pronti a fare gli sboroni se passano due tette e un cul.o.

    In 20 e passa anni... sai quante garette ho visto fallire! Ad Arezzo non c'è mai stato modo di organizzare una gara di panca fra palestre, cazz.o! Di fottuta panca!

    Spiace dirlo, ma il profilo di colui che si appassiona di PL è molto particolare, e il compito nostro non è, come detto, convincere tutti, ma informare quelli che sono PL latenti a scoprire la passione che non sanno di avere, ancora. Il nostro compito è fornire quelle piccole opportunità a quelli che vogliono provare.

    Ora, tu puoi sentirti offeso oppure no, scottato, trattato male. Tu come altri lettori.

    Il punto è che se gente che fa i pesi con passione e che è a 150Km da una gara di livello italiano non la va a vedere... l'interesse è nullo perchè la pubblicità c'è stata.

    Anche questo, non è un problema: a me non interessa il BB e non vado a vedere gare di BB, a meno che non siano ad Arezzo. Perciò, capisco.

    Però questo conferma la mia tesi: l'interesse e la passione rendono possibile l'impossibile tante volte, e qui non stiamo parlando della Pace nel Mondo ma di dischi di ferro.

Discussioni Simili

  1. sgarrare sabato e domenica?
    Di giulio96 nel forum Rest Pause
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 31-03-2014, 12:25 AM
  2. sgarrare sabato e domenica?
    Di giulio96 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 30-03-2014, 10:56 AM
  3. Sabato cena e domenica massa????????????'
    Di marianobb nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 10-03-2013, 12:11 AM
  4. i miei prossimi 2 meso
    Di phoenix1927 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 04-06-2008, 08:48 PM
  5. Durante Massa...ma il sabato e la domenica?
    Di Forzachecelafai nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 08-08-2005, 12:09 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home